Vai al contenuto


50 special velocita "troppo" bassa!


nappamen03
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti,credo di avere un problema ma non ne sono certo quindi mi rivolgo a voi.

Ho una 50 special 4 marce cosi configurata:

102 polini P&P,

24/72

polini a banana

19/19 et3

frizione 4 dischi,

ruote da 10,

getto massimo 84 con filtro originale et3 bucato.

Ora la mia domanda e questa: è possibile che faccia intorno hai 70 e basta? albero e carter sono originali non gli ho voluti toccare,so benissimo che molto dipende anche da questo ma la domanda me la fo' perché in 1,2,3, la vespa sale bene di giri va che è una bellezza la 4° si addormenta e se la stiro per svariati metri(500/600) allora qualche giro in più lo prende, ma fatica e come se fosse limitata.

Per fare un esempio indicativo se in 1,2,3 raggiunge 8000 giri (e indicativo solo per esempio) in 4 e come se arrivasse prima tranquillamente a 5500,si addormenta li, poi se persisto con il gas spalancato e mi abbasso per "tagliare" l'aria allora forse arriva a 6000 (ripeto giri completamente casuali solo per esempio)

cosa potrebbe essere? grazie e attendo una risposta

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ciao

 

L'anticipo di accensione l'hai toccato quando hai montato il cilindro?

Hai verificato di essere carburato correttamente al regime massimo?

La marmitta è nuova o usata?

Se butti la vespa a manetta in discesa che succede? Prende i giri o si pianta sempre a quel regime?

Sicuro si di aver montato la 24/72 a denti dritti e non la 24 a denti elicoidali?

Link al commento
Condividi su altri siti

intanto grazie per la risposta! sicurissimo che sia a denti dritti...fischia che e un piacere e poi me lo ricordo!

per carburato correttamente al regime massimo cosa intendi? la carburazione non l'ho fatta io ma un ragazzo che conosco ma ti posso dire se aiuta che se non tiro l'aria da freddo non parte MAI! anche in pieno pomeriggio d'estate!

marmitta usata ma sembra scarichi bene unica cosa che mi hanno detto che probabilmente è della 125 perché sta mooolto vicino al fianco della ruota, poi non so se è vero o no! se la mando in discesa di giri sale ma come torno in piano si riaddormenta di nuovo, e non ho toccato l'anticipo di accensione, è come l'originale!

Link al commento
Condividi su altri siti

image.jpgEcco a voi le foto dopo una bella girata di 15km molto "allegra"! Che ne dite? Ps ho notato che se la marcia la spalmo piano piano va già un po' meglio!

image.jpg

image.jpg

Modificato da nappamen03
Link al commento
Condividi su altri siti

Se questa è la situazione dopo una guida molto allegra sei nettamene grasso di carburazione (o la gradazione della candela nkg è troppo fredda).

Visto che hai una special, quindi presumo accensione a puntine, ti consiglio di cambiare la candela con una di marca bosch, champion o denso di gradazione 8.

Le ngk, purtroppo, non vanno tanto d'accordo con le puntine.

Una volta fatto questo fai almeno altri 50 - 60 km e rifai una foto all'elettrodo della candela..se si presenta ancora così nera occorre smagrire la carburazione.

Il filtro et3 va benissimo con il 19, forse è il migliore in commercio; bastava semplicemente togliere il tappino in gomma posto frontalmente per smagrire un po la carburazione.

Come e dove l'hai forato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si è a puntine! La candela che monto e una ngk gradazione 8 proverò a cambiarla! Il filtro purtroppo era già stato forato da chi lo aveva prima sul frontale! Non l'ho detto prima ma la miscela la Fo al 2,5 può essere anche questo? Appena cambio candela provo comunque è se è sempre così nera mi conviene scendere di qualche punto? Io ora ho un 84 di quanto dovrei scendere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari il foro che a te sembra una modifica è in realtà il foro di cui parlavo io.

Dovresti provare a scendere di 2 punti alla volta fino a quando non hai una candela non più così nera.

Volendo, per vedere se stai lavorando nella giusta direzione, potresti togliere completamente il filtro dell'aria e provare la vespa così; se la cosa migliora allora il problema è solo di carburazione grassa, se rimane uguale o peggiora c'è qualche altra cosa che non va..quindi il dubbio ricade sulla marmitta attappata o sull'errato anticipo di accensione che non ti permette di far allungare bene il motore.

La miscela al 2.5% non incide.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...