Skip to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

VESPARESOURCES.COM

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Vespa V impianto elettrico

Ciao a tutti!

sono nuovo sul forum e un neo possesore di vespa (fl2 50 del 1990 detta anche vespa V a quanto pare..con 7000km sulle spalle) . Ho già posseduto altri scooter e una moto, ma desideravo prendermi una vespa ed ora mi sono tolto lo sfizio!

vengo al punto. La vespa mi è stata venduta come ferma da un po' ma funzionante solo a condizione di cambiargli la batteria e io (aihmeh) mi sono fidato. Per prima cosa ho pulito carburatore e filtro e cambiato batteria, ma l'amara sorpresa è che a livello elettrico non da proprio segni di vita (motorino d'avviamento, luci , spie niente!).

Per fortuna a livello di motore sono stato leggermente più fortunato e dopo qualche piccolo lavoretto (vaschetta del carburatore che perdeva per filettatura spanata, quindi rifilettata e rubinetto della benzina anchesso gocciolante) la vespa è partita.

Le prime volte spingendola il quadrante si accendeva, ora la spingo senza batteria per paura di bruciarla (nel caso ci fosse qualche corto o simili) e non si accende, anche se non so se il motivo dipende da questo....

Ho controllato i vari spinotti e mi sembrano a posto, ho rifatto dei cavi in attesa di eventuale sostituzione completa ( quelli che passano attorno al serbatoio) perchè si erano smangiati (immagino con l'attrito fra serbatoio e telaio) ma la situazione non è cambiata.

Ho anche provato con il tester un po' di tratti e non sembrano esserci interruzioni (ad esempio il positivo e il negativo li ho controllati tratto per tratto dalla batteria ai connettori che ci sono prima del blocchetto d'accensione (scusate la terminologia non proprio tecnica!).

Mi chiedevo quindi dove può essere il problema? Se dovessi sostituire l'impianto elettrico posso sostituirlo con quello di un altra vespa con impianto "simile"? C'è un modo per verificare se il regolatore di tensione funziona?

Grazie Giovanni

 

 

appena le recupero vi posto anche un po' di foto!

Edited by kokito

Featured Replies

  • Author

si quelli che ho trovato danneggiati li ho riparati momentaneamente , l'idea è quella di cambiare l'impianto intero ma uno come hai detto tu è difficile da trovare, due non vorrei cambiare l'impianto(che da quanro ho capito non è impresa semplicissima) per poi scoprire che il problema è il regolatore di tensione o altro....

Mi sono dimenticato di aggiornare riguardo la mia problematica.. Dopo aver guardato e riguardato lo schema dell'impianto elettrico, ho fatto una fotocopia ingrandita e ho provato a ripassare a penna il circuito che va all'attuatore e al motorino di avviamento.. in sostanza il problema sembrava essere il fusibile (che sembrava perfettamente integro), nel dubbio (usando la vecchia scuola della perseveranza), ho provato a togliere il fusibile e fare ponte con un vecchio cavo elettrico, risultato: funzionava tutto.. mi è bastato comprare il fusibile nuovo (costo irrisorio).

 

Magari potresti provare a controllare il fusibile, mi hanno spiegato al centro ricambi che anche se sembra intero magari si rompe e non fa passare più corrente.

 

Spero di esserti stato utile.

  • 3 months later...
  • Author

Con l'arrivo della bella stagione ho rimesso mano alla vespa, la situazione attuale è:

 

1)l'ultima volta a spinta partiva abbastanza bene

 

2) ho smontato l'ippianto elettrico e l'ho rifatto filo per filo (avrei preferito comprarlo ma non l'ho trovato)

 

3) ho controllato smontato e pulito il blocchetto d'avviamento

 

ma...

 

clacson e motorino non funzionano comunque!

 

facendo l'impianto e ricollegandolo alla fine jho però notato che mancano dei cavi (posto foto) non è che potreste dirmi a che cosa servnono e dove vanno? ho provato a guardare dallo schema impianto postato in un altra discussione da joe mi sembra ma i conti non mi tornano (o io non li capisco)

 

IMG_20150425_143005.jpg

 

sono due fili a sinistra e due a destra grigio viola a sini e viola rosa a destra

Grazie!

 

p.s il fusibikle avevo provato a siostituirlo con uno uguale (che avevo nel porta fusibile della macchina) ma non era cambiato nulla. a questo punto proverò anche a fare questa prova!

Nel blocchetto che hai fotografato situato sotto il nasello ci sono alcuni fili che si fermano li' , cioe' non sono collegati da nessuna parte , è del tutto normale . Se guardi bene lo schema si vede bene . Nello specifico i fili grigio e viola che si fermano li' servono per un eventuale pulsante da mettere alla leva del freno anteriore per accendere lo stop : è una predisposizione. Ma questi 2 fili non sono la causa del tuo malfunzionamento : il tuo problema sta altrove : questo è il dilemma !

Ti metto una foto del mio blocchetto elettrico . Non fare caso a quei fili in piu' che ho messo , guarda la morsettiera che ha dei fili non collegati.

CIMG2427.jpg

  • Author

si purtroppo lo sospettavo......:cry: comunque avete consigli su cosa controllare ora? ho fatto la prova del fusibile ma nada, non è cambiato nulla!

  • 2 weeks later...
  • Author

Non arrendendomi facilmente ho fatto una prova più completa, ho seguito il positivo con il tester controllando ogni passaggio e sono riuscito a verificare che arriva corrente al teleruttore ed il pulsante di consenso della frizione funziona correttamente....posso dedurre che quindi il problema sia li? o potrebbe anche essere un problema di massa? perchè altrimenti parto subito con l'ordine del pezzo! c'è qualche altro test che posso fare per verificare che il teleruttore non funziona?

 

probabilmente l'evenienza più difficile da verificarsi, cioè il clacson non funziona già di suo, perchè corrente dal tasto gli arriva correttamente!

 

grazie per la pazienza!

 

EDIT: joe75 in una foto ho visto questa immagine http://www.vesparesources.com/attachment.php?attachmentid=134066&d=1380739210 in cui c'è una massa che si fissa sotto il teleruttore che io non ho (ne ho una all'interno del telaio sul lato sinistro) da dove arriva la tua?

Edited by kokito

 

EDIT: joe75 in una foto ho visto questa immagine http://www.vesparesources.com/attachment.php?attachmentid=134066&d=1380739210 in cui c'è una massa che si fissa sotto il teleruttore che io non ho (ne ho una all'interno del telaio sul lato sinistro) da dove arriva la tua?

 

Si , quel filo grigio di massa l'ho aggiunto io , e serve per bypassare il consenso all'avviamento sulla leva della frizione . Puoi fare lo stesso , e verificare anche sostituendo il teleruttore con un altro automobilistico tipo questo :Relais 12v.jpg

 

Anche sul clacson , puoi fare una verifica dei cablaggi con un tester oppure con una lampadina 12 V . Se la corrente arriva premendo il tasto in questione vuol dire che è danneggiato il componente quindi da sostituire , sia esso il clacson oppure l'avviamneto elettrico. Purtroppo a parole alle volte è complicato spiegare se non si ha una certa manualita' . E' piu' semplice mettere mano quando si ha la Vespa dinnanzi.

  • Author

EUREKA!

Finalmente sono riuscito a sentire il fatidico TAC del relè e a far partire il motorino d'avviamento dal suo comando!:risata1:

Il problema risiedeva nel consenso della frizione che , seppur (apparentemente?) funzionante (con il tester premendolo faceva contatto e arrivava corrente al relè schiacciando pulsante d'avviamento e leva della frizione, provando a far ponte copiando l'idea di Joe75 è partito anche con il relè originale (che quindi non era rotto)! insomma mi ha fatto impazzire ma ne ho approfittato per sostituire l'impianto elettrico che era da cambiare! grazie a tutti, ora ci vedremo in qualche altro topic per il resto del restauro! (che è appena cominciato!!)

Edited by kokito

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

Account

Navigation

Search

Search

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.