Vai al contenuto


Vespa 50R 3 marce ruote da 9 e pignoni campana


Rinpe80
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio anche se sinceramente non so se e quando potrò effettuare sta modifica. Nel frattempo magari ascolto i vostri consigli poi deciderò.

Attualmente ho la seguente configurazione su una vespa 50 R 3 marce con RUOTE da 9:

 

-115cc polini con apertura travasi alla base e raccordatura ai carter, apertura terzo travaso con relativo scivolo sul carter, allargato luce di scarico al 65% dell'alesaggio e alzato 1mm (limando)

- Fasi scarico 172°, travasi laterali 117°, travasi frontescarico 110°

- Squish 1,3 mm. NON monto guarnizione tra testa e cilindro.

- albero anticipato mazzucchelli per di più anticipato con fase valvola 54° ritardo e 136° anticipo

- Anticipo accensione a puntine 17°

- carburatore 19/19 SHBC con scatola dell'aria SENZA retina filtro interna e getti: 80, 60, 45.

- Marmitta sito siluro nuova

- frizione 3 dischi sughero con molla rinforzata olio sae30

- campana 24/72 denti dritti

 

Premetto che vorrei lasciare la marmitta siluro, le 3 marce e le ruote da 9. Sono soddisfatto tutto sommato ma è come se chiamasse la 4 marcia. Mi sembra che attualmente la velocità max che raggiungo è circa 78km/h da gps (non so se però ero contro vento) che dovrebbe corrispondere a circa 7200 giri al min (calcolato con il programma di calcolo delle velocità). Io peso circa 85kg. Intanto secondo voi sono allineato secondo la mia configurazione?

Credo l'unica cosa che posso fare per avere una risposta diversa della vespa senza aprire il blocco o fare grandi modifiche sia "giocare" con i pignoni della campana. Da quel che so posso allungarla con denti da 25 e addirittura da 26. Ora secondo voi che pignone ci starebbe bene per la mia vespa? Non ho molte salite e da quel che ho capito girando ultimamente con la vespa le salite ripide cmq le farei in 2 marcia...

Voi che mi consigliate? Anche perchè i pignoni non è che costano poco e quindi mi piacerebbe andare sul sicuro.

Ci sono altre modifiche da fare possibilmente non invasive?

Accetto qualsiasi suggerimento anche per arricchire la mia poca conoscenza di "vespa".

Grazie

Ciao

Rinpe80

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla 24/72 che io sappia il massimo pignone è il 25.

Il 26 monta sulla campana 277/69.

 

Per me ti conviene lasciare tutto così, se cambi il pignone spendi 50 euro per avere si e no 4 - 5 all'ora in più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo fatto un'altra prova di tiro e mi risultava un 86 km\h da gps ma mi sa che riguardando i dati non sono molto veritieri...bo dovrò fare altre prove...ma voi cosa usate come applicazione gps per la velocità?

Ah inoltre mi sembra che l'ultimo quarto di acceleratore non abbia poi influenza sulla velocità, nel senso che una volta al massimo sono a 3\4 di acceleratore e l'ultimo quarto anche se spalanco non mi fa guadagnare qualche km/h in più. Come si potrebbe sfruttare anche quel quarto di acceleratore? E' per caso la marmitta che mura? Devo che ne so aumentare getto ecc?

Grazie in anticipo.

Ciao

Rinpe80

Link al commento
Condividi su altri siti

Li è un po tutto, dalla marmitta al rapporto corto.

Come ti dicevo la soluzione più efficace è quella di cambiare marmitta con una semiespansione perchè il pignone non vale la pena.

Per misurare la velocità basta munirsi di un gps (possibilmente non quello dei telefoni che non è tanto attendibile), trovare un rettilineo e andare a manetta e mantenere la velocità massima per qualche secondo in posizione eretta.

Saputa la velocità e il rapporto montato, ottieni i giri motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il motore va in fuorigiri con 3/4 di acceleratore perchè i rapporti sono corti.

La soluzione è andare più piano o cambiarli.

Il problema è che vuoi maggiori prestazioni spendendo 50 euro e lasciando invariati marmitta, cambio e ruote che, a mio avviso, sono i tre grossi limiti di questa elaborazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto sommato la mia configurazione mi sta dando soddisfazioni...Però son convinto ora di cambiare sia ruote portandole a 10" sia pignoncino portandolo a 25. Ho fatto questo ragionamento e ditemi se sbaglio. Attualmente ho molti giri (ok tappati dalla siluro) e tutte le 3 marce sono relativamente corte ma prendono bene. Non sento tantissimo il salto dalla 2 alla 3 o almeno per me è accettabilissimo. Quindi il cambio 3 marce non lo tocco.

Ora vorrei mettere le ruote da 10. Queste sicuramente oltre a maggiore stabilità mi danno un maggiore allungo quindi a parità di velocità di crociera precedente avrò cmq meno giri e quindi il motore sarà più disteso. Vorrei anche cambiare il pignoncino portandolo a 25. Credo e spero (ditemi voi) che con l'abbinamento delle ruote da 10 non dovrei aver problemi. Immagino in salita potrei avere qualche differenza rispetto a prima, ma avendo le ruote più grandi e questo pignone più grande potrei restare in 2 (avendo meno giri e la marcia risulterebbe leggermente più lunga) che cmq tira come un trattore. In pianura attualmente se sono in 3 a pochi giri e accelero la vespa sale molto bene. Il distacco della 2 -3 potrebbe si aumentare ma credo non sarebbe così brutto come immagino.

Cosa mi dite voi? Procedo con ruote da 10 e pignoncino da 25? La accendiamo :-P ?

Grazie

Ciao

Rinpe80

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Modifica ruote da 10" fatta...credo resterò così senza cambiare pignoncino. Sono abbastanza soddisfatto :-)

Vorrei chiedere aiuto però su un dubbio che credo sia legato alla domanda precedente dell'ultimo 4° di acceleratore. In pratica mi son accorto che addirittura nell'ultimo 4° di acceleratore sembra che ci sia un vuoto. Monto come getto max un 80 sul 19shbc. Ho provato quindi a tirare l'aria quando ero a manetta e non riuscivo a capire se andava meglio o comunque non succedeva nulla. Se non sbaglio se si ha una buona carburazione e si è a manetta e si tira l'aria, la vespa dovrebbe peggiorare vero?

Quindi ho pensato di aumentare il getto max e portarlo a 85. Ho fatto la stessa prova di tirare l'aria ma la cosa era ininfluente (mentre a basso regime se tiro l'aria da caldo o si spegne o borbotta).

Ricordo la configurazione è quella sopra descritta in più aggiungo informazioni che ho allargato i travasi alla base del cilindro raccordandoli al carter e sul cilindro ho aperto un po' il terzo travaso alla base per poi raccordarlo ai carte con uno scivolo.

Secondo voi sono ancora basso di getto massimo?

Accetto qualsiasi suggerimento e consiglio.

Grazie mille

Ciao

Rinpe80

Link al commento
Condividi su altri siti

la candela ora con 85 di getto devo ancora provare....vi farò sapere. secondo te da che getto parto x scendere? E poi il ragionamento che ho fatto è giusto e cioè che se tirando l'aria al max non ho nessun cambiamento mentre con una buona carburazione al max dovrebbe calare e peggiorare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco in allegato la foto del colore della candela dopo una tirata in 3a marcia (ce ne ho solo 3 :-P ).

A me sembra un bel colore nocciola quindi la carburazione dovrebbe essere ok vero? Ma allora perchè a manetta se tiro l'aria non succede praticamente niente? Non dovrebbe peggiorare? Io aumenterei ancora il getto, che ne dite?

Grazie

Ciao

Rinpe80

20140603_133017.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...