Vai al contenuto


luci a led 50 special


Gabri102
 Share

Recommended Posts

Ciao base689. Ho messo lo stop a led (rosso) preso su ledmania. Bella luce, ma brevissima durata. Così l'ho sostituito con l'altra lampadina a led (bianco) presa su eachbuyer e non ho avuto problemi. E' chiaro che al computer è difficile farsi un'idea. Però, tornando tardi da un miniraduno, chi era dietro mi ha confermato che la Star ha il fanale di coda di un bel rosso e che lo stop si vede veramente bene. Credo che molto dipenda anche dal tipo di led. Il primo che ho messo era della Lampa e venduto come stop. Effetto inferiore alla posizione. I led che ho preso su eachbuyer sono tutti tipo SMD. Sono disponibili anche i CREE e, per il nostro amico del 50 special, adesso ci sono anche i COB. I led tipo COB possono sostituire l'anabbagliante/abbagliante perché la loro architettura sfrutta la parabola in maniera corretta. Se andate a vedere su eachbuyer sez. "luci di auto" e "luci di moto" trovate veramente di tutto

 

Questi i link delle lampadine a led che ho messo sulla Star

posizione anteriore/posteriore

http://it.eachbuyer.com/2-t10-w5w-194-car-white-20-smd-led-side-light-bulb-12v-p5839.html

lampadina stop, è a luce bianca ma lo stop è bello visibile e rosso grazie alla plastica del fanale

http://it.eachbuyer.com/car-1156-tail-brake-white-120-smd-led-light-bulb-lamp-p6666.html

lampadina frecce

http://it.eachbuyer.com/2-light-bulb-lamp-1156-bau15s-12v-13-5050-smd-led-amber-p5745.html

lampeggiatore per frecce a led

http://it.eachbuyer.com/universal-motorcycle-turn-signal-indicator-flasher-blinker-relay-3-pin-12v-p177777.html

Link al commento
Condividi su altri siti

> Ho messo lo stop a led (rosso) preso su ledmania. Bella luce, ma brevissima durata.

Beh, è durata poco ma non perché fosse rossa, perché era scrausa la lampadina :mrgreen:

 

> posizione anteriore/posteriore

Come T10 anteriore (bianca) può andare bene; come T10 posteriore, prova a mettere su questa e poi mi dici quanta luce (rossa) fa <T10_RED_LED>

 

> lampadina stop, è a luce bianca ma lo stop è bello visibile e rosso grazie alla plastica del fanale

Non metto in dubbio; ma metti su questa come stop e poi mi dici quanta luce fa <BA15S_LED_CREE_RED>

 

> lampadina frecce

I LED ambra (arancio) fanno intrinsecamente meno luce dei LED degli altri colori: quella lampadina arancio da te segnalata fa "poca" luce (ne avevo provato di analoghe sull' auto, luce arancio molto loffia); prova a vedere questa lampadina arancio qui <BA15S_LED_CREE_AMBER>

Di lampadine a LED ne avevo provato a decine: le uniche che fanno luce (almeno) quanto le tradizionali a filamento sono quelle da me segnalate che hanno un LED CREE frontale da 5 W e 12 LED 5050 laterali (per un totale di circa 2 W tra tutti e 12)

T10_RED_LED.jpg

BA15S_LED_CREE_RED.jpg

BA15S_LED_CREE_AMBER.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao base689.

Credo che resteremo ognuno della propria idea. Va bene lo stesso. Personalmente sono soddisfatto della resa delle varie lampadine e, opinione personale (e quindi opinabile) ho trovato la quadratura del cerchio. Il ridotto consumo elettrico mi ha permesso di aumentare la potenza della lampadina principale.

Cortesemente, puoi mettere i link delle lampadine che hai descritto?

 

Buona strada

Link al commento
Condividi su altri siti

> Credo che resteremo ognuno della propria idea

Ovviamente sì. Non voglio dire che le lampadine a LED rosse e arancio siano meglio delle bianche.

Semplicemente, di lampadine a LED bianche dentro gemme rosse e arancio ne ho provate a decine, soprattutto con il tipo bianco 5050 (led quadrato di circa 5 mm di lato con dentro un cerchio giallo), facevano poca luce (paragonata alla luce emessa dalle lampadine tradizionali) e dentro le gemme rosse e arancio davano luce rossastra e "aranciastra".

Quando dopo svariate decine di € ahimé sprecati nella lampadine bianche con LED 5050, dopo che ho scoperto le lampadine a LED con i LED CREE messo sul frontale (solo "lui" dà 5 W) e addirittura le lampadine LED CREE rosse e arancio che fanno luce leggermente maggiore delle lampadine "originali" a filamento, le lampadine LED 5050 bianche le ho messe nel cassetto.

Non dubito tu possa trovarti bene con le lampadine a LED 5050 bianche, solo che queste fanno meno luce delle originali (a filamento), parlo in termini di lumen emessi; certo che assorbono molta meno energia elettrica (di quelle originali a filamento).

Le lampadine a LED CREE (bianche, rosse e arancio) da 7 W fanno più luce delle originali (a filamento), tutto qua.

Aggiungi inoltre che le lampadine a filamento da 21 W che emettono 460 lm, messe dentro le gemme rosse (stop) e arancio (frecce), queste gemme colorate trattengono parte della luce emessa (quando vedi rosso, vedi rosso proprio perché viene trattenuta dalla plastica colorata parte dello spettro sul blu) e quindi vedi sì luce rossa ma magari di intensità 300 lm; la lampadina a LED CREE da 7 W 400 lm inserita nella gemma rossa fa uscire praticamente tutti i 400 lm di luce rossa, poiché questa non viene quasi per niente "frenata" dalla gemma rossa (che filtra le componenti non-rosse della luce, ma questa è tutta rossa, dunque non viene filtrata) e quindi escono fuori (quasi) 400 lm di luce rossa.

In un' epoca in cui ancora dovevo scoprire le lampadine (rosse e arancio) CREE da 7 W, ed essendo molto scontento della lampadine arancio a LED 5050 che facevano una luce arancio scrausissima, mi sono incaxxato e la lampadine a LED arancio (per le frecce della vespa) me le sono costruite io, facendomi costruire 4 stelline a 3 LED rebel ad hoc e montandole sul basamento BA15S (spaccando il vetro di 4 lampadine a filamento BA15S ed utilizzando la base).

La stellina è composta da 2 LED rebel amber da 65 lm/cad e 1 LED rebel red-orange da 100 lm, per un totale di 230 lm di luce praticamente arancio puro.

Come vedi non somigliano affatto a lampadine ma funzionano MOLTO BENE :mavieni:

 

EDIT

> Cortesemente, puoi mettere i link delle lampadine che hai descritto?

Nell' ordine, i link sono:

 

http://www.ebay.it/itm/161424553385?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649 <Lampadine Red 4 COB SMD 1 CREE LED T10 W5W Wedge Side Light Bulb Lamp A078>

 

http://www.ebay.it/itm/320795362376?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649 <2x 1156/BA15S CREE Q5 + 12 SMD=7W RED Led Car Reverse/Turn/Brake/Tail Light>

 

http://www.ebay.it/itm/320795364636?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649 <2x 1156/BA15S CREE Q5 + 12 SMD=7W Yellow Led Car Reverse/Turn/Brake/Tail Light>

 

Ad ogni modo, andando a ricercare la descrizione (di cui ai link sopra) su eBay puoi trovare altri venditori (anche perché dopo un po' i link spariscono).

01042011151.jpg

01042011152.jpg

01042011156.jpg

01042011159.jpg

01042011165.jpg

Modificato da base689
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao base689. Ho messo lo stop a led (rosso) preso su ledmania. Bella luce, ma brevissima durata. Così l'ho sostituito con l'altra lampadina a led (bianco) presa su eachbuyer e non ho avuto problemi. E' chiaro che al computer è difficile farsi un'idea. Però, tornando tardi da un miniraduno, chi era dietro mi ha confermato che la Star ha il fanale di coda di un bel rosso e che lo stop si vede veramente bene. Credo che molto dipenda anche dal tipo di led. Il primo che ho messo era della Lampa e venduto come stop. Effetto inferiore alla posizione. I led che ho preso su eachbuyer sono tutti tipo SMD. Sono disponibili anche i CREE e, per il nostro amico del 50 special, adesso ci sono anche i COB. I led tipo COB possono sostituire l'anabbagliante/abbagliante perché la loro architettura sfrutta la parabola in maniera corretta. Se andate a vedere su eachbuyer sez. "luci di auto" e "luci di moto" trovate veramente di tutto

 

Questi i link delle lampadine a led che ho messo sulla Star

posizione anteriore/posteriore

http://it.eachbuyer.com/2-t10-w5w-194-car-white-20-smd-led-side-light-bulb-12v-p5839.html

lampadina stop, è a luce bianca ma lo stop è bello visibile e rosso grazie alla plastica del fanale

http://it.eachbuyer.com/car-1156-tail-brake-white-120-smd-led-light-bulb-lamp-p6666.html

lampadina frecce

http://it.eachbuyer.com/2-light-bulb-lamp-1156-bau15s-12v-13-5050-smd-led-amber-p5745.html

lampeggiatore per frecce a led

http://it.eachbuyer.com/universal-motorcycle-turn-signal-indicator-flasher-blinker-relay-3-pin-12v-p177777.html

Ho seguito il tuo consiglio, ho preso le lampade led di cui sopra i link, ancora non le ho montate sulla vespa ma provate su un faro posteriore "volante". CONFERMO che mettendo la lampada stop a led bianchi e la posizione si ha lo stesso un bel colore rosso intenso. Grazie Gearbox ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

> CONFERMO che mettendo la lampada stop a led bianchi e la posizione si ha lo stesso un bel colore rosso intenso

Sì, confermo anch'io, quando usi lampade a LED bianchi tipo 5050, cioé luce scrausa.

Quando usi lampade a LED bianchi con emissione importante (7 W CREE 400 lm), al di fuori della gemma rossa/arancio si vede una luce rosastra/aranciastra inguardabile.

E sul tema dell' inguardabilità della luce emessa da LED bianchi dentro gemme rosse/arancio, ho anche esperienza dei fari posteriori delle mie auto.

Quando avevo messo la gemma posteriore trasparente sulla mia P200E, allo stop avevo messo la (attuale) lampadina BA15S LED CREE rossa da 7 W; per la posizione posteriore, dovendo soddisfare contemporaneamente l' emissione di luce rossa per la posizione posteriore e l' emissione di luce bianca per l' illuminazione della targa, avevo inizialmente escogitato il seguente "trucco".

Lampadina BA15S a 18 LED 5050 bianchi (disposti 3 frontali e 5 file da 3 sulla parete laterale del "cilindro"), gli ho costruito una copertura in plexiglass rosso trasparente in modo tale che coprisse i 3 led frontali e 4 file di quelli laterali e lasciasse scoperta la fila di 3 LED in basso così da illuminare di luce bianca la targa.

Beh, il lavoro fu discretamente impegnativo e venne benissimo; peccato che dalla copertura in plexiglass rosso usciva una luce rosa INGUARDABILE.

Ho poi risolto mettendo una lampadina BA15S a 18 LED 5050 rossi come posizione ma "segregando" con una lamella plastica l'emissione di luce rossa verso il basso e montando 2 portalampada per 2 lampadine T11 a siluro con 2 LED bianchi che puntano verso il basso ad illuminare la targa.

Quando torno a casa posto le foto, sia della lampadina con copertura in plexiglass rosso che del portalampada del faro posteriore modificato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco la mia realizzazione della lampadina BA15S con "camicia" in plexiglass rosso.

Bella realizzazione ma ahimé quando alimentata a 12 V la luce prodotta era un colore rosa tendente al bianco (anche se dalla foto non si direbbe...).

05112010812.jpg

05112010813.jpg

05112010814.jpg

05112010817.jpg

05112010819.jpg

05112010822.jpg

05112010823.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando ho messo per sempre nel cassetto la lampadina a LED bianchi con "camicia" in plexiglass rosso, ho modificato il faro posteriore aggiungendo 2 portalampada T11 (sotto la luce di posizione) con 2 lampadine a 1 LED bianco ciascuna (che puntano sulla targa).

Le lampadine BA15S nella posizione e nello stop sono a LED 5050 rossi.

Nelle foto con tutto acceso, anche se dalle foto stesse non si direbbe, posso garantire la luce che si vede è VERAMENTE ROSSA :mavieni:

15122010907.jpg

15122010909.jpg

14122010887.jpg

14122010891.jpg

16122010915.jpg

16122010917.jpg

16122010918.jpg

Modificato da base689
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
Quando ho messo per sempre nel cassetto la lampadina a LED bianchi con "camicia" in plexiglass rosso, ho modificato il faro posteriore aggiungendo 2 portalampada T11 (sotto la luce di posizione) con 2 lampadine a 1 LED bianco ciascuna (che puntano sulla targa).

Le lampadine BA15S nella posizione e nello stop sono a LED 5050 rossi.

Nelle foto con tutto acceso, anche se dalle foto stesse non si direbbe, posso garantire la luce che si vede è VERAMENTE ROSSA :mavieni:

 

Riapro questa discussione perche in rete ci sono dei faretti avanti e dietro che si usano per le bici e sono a led, il loro funzionamento richiede la dinamo della bici quindi corrente alternata ac, peccato che costino un pochino ma sarebbe una valida alternativa già pronta da istallare sia nella parabola o magari mettere nel mozzo della ruota

 

http://www.amazon.it/AXA-Fanale-Steady-schwarz-Taglia/dp/B009V9MHHA/ref=pd_sim_200_2?ie=UTF8&refRID=14P71W539CY5MQDT706Y&dpID=41WSEXXEVyL&dpSrc=sims&preST=_AC_UL160_SR119%2C160_

 

Bisognerebbe provare come voltaggio ci siamo 6 volt

Link al commento
Condividi su altri siti

prima cosa le dinamo sono in corrente continua quindi non andrà a meno che tu non abbia un regolatore.secondo, visto il prezzo non ne vale la pena, o prendi un faretto economico con la batteria (max 30€) oppure cerchi un'accensione a 12v e cambi le lampadine.questa è la mia opinione ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

la dinamo é una macchina in corrente continua, prima di dire che mi sbaglio cerca di informarti e controllare... https://it.m.wikipedia.org/wiki/Dinamo

cioò che genera tensione alternata é ad esempio l'alternatore.

Hai ragione chiedo venia, quindi non ha senso anche volendo mettere quel tipo di lampade.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...