Vai al contenuto


Esperimento marmitta


specialorenz
 Share

Recommended Posts

Grazie per l'immediata risposta Psyco!!!ah dimenticavo una cosa...ho a disposizione due cluster secondo voi è meglio montare un CIF nuovo e mai utilizzato oppure uno vecchio piaggio con sede chiavetta rovinata(alla fine l'accoppiamento lo fa la conicità o no!?)non sono tanto propenso a montare il CIF in quanto se è fatto come le crociere fa pena...

Link al commento
Condividi su altri siti

La marmitta procede a rilento...e anche il resto della configurazione...purtroppo ho dei problemi motori dovuti ad un brutto incidente avuto lo scorso agosto...e di conseguenza mi dedico ben poco al motore...anch'io sono ansioso di vedere che salta fuori da motore e marmitta ma devo aspettare di stare un pò meglio...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 weeks later...

Ciao ragazzi!!in questi giorni(quando la gamba rotta da 10 mesi me lo permette)ho fatto gli ultimi lavori sul carter e ho chiuso il cambio a 0,1 con la crociera mav.sp...ora devo prendere i cuscinetti..avevo pensato di montare quelli dell'albero entrambi in tolleranza c3 per il semplice fatto che il motore in questione è un dr con un volano da 1,6kg...poi avrei intenzione di montare quello dell'albero ruota in tolleranza c2 schermato,ovviamente togliendo una delle 2 schermature e lasciando solo quella lato porta ganasce...che mi dite possono andare bene queste scelte?grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie psycovespa!!allora tu dici che non può essere una soluzione lasciare una schermatura al cuscinetto e mettere un leggero strato di grasso tra cuscinetto e paraolio(per non farlo seccare) per evitare che la polvere dell'usura ganasce si depositi sul piatto quando inizia a consumarsi il paraolio..è una cazzat far così secondo te?poi il cuscinetto mi consigli la tolleranza C per avere meno gioco possibile e tanto non ci sono problemi di grippaggio perché il punto in questione non raggiunge temperature elevate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho sempre montato cuscinetti senza schermature al secondario(come in origine)perchè sono inutili in quanto servirebbero solo contro la polvere e li di polvere non ce n'è,essendo poi un cuscinetto quasi in bagno d'olio puoi benissimo mantenere la tolleranza c originale senza bisogno di dare del grasso che c'è gia abbastanza unto in zona.Puoi darne proprio una passatina leggera al momento del montaggio sul labbro di tenuta proprio per scrupolo e se usi paraolio in viton blu anche li non avrai problemi per molto tempo,quelli in gomma nera dopo un pò si induriscono e non tengono piu bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ragazzi ho bisogno del vostro aiuto!!Oggi ho misurato approssitivamente l'alesaggio della testa e risulta più o meno 59mm!!:orrore:mi sembra un pò esagerato o sbaglio?secondo voi è difettata o è normale?poi stavo valutando anche il discorso centraggio testa/cilindro ma stupidamente(per mancanza di esperienza!!) quando ho tornito il cilindro per portare lo squish a un valore decente non ho fatto l'incasso....:azz:....avevo pensato a fare delle boccole ma guardando bene la testa i fori non sono centrati alla cupola...allora stavo pensando se una testa polini tipo questa 2uooryu.gif che magari poteva fare al caso mio essendo sicuramente più curata nella lavorazione....ma la bombatura del pistone dr secondo voi può andar bene con quest'ultima?che posso fare secondo voi?:mah:Magari sono tutte paranoie inutili che mi sto facendo vista la scarsa potenza in gioco ma non so piu che cavolo fare :testate:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Ciao ragazzi!!Finalmente ho saldato la marmitta e proprio oggi l'ho montata,purtroppo però è stata provata su un motore completamente originale della primavera(che gia di suo stentava a tirare la quarta) con volano special da 1,6Kg e carburatore da 19.Ho rivisto la carburazione aumentando di qualche punto i getti e con il tom tom nastrato sul manubrio ho provato a vedere che velocità segnava,prima con la siluro e poi con la "marmitta esperimento";questi sono i dati che ho rilevato:

6xs2n6.jpg

SILURO

-Prima 33/34 Kmh

-Seconda 50 Kmh

-terza 69/70 Kmh

-quarta 88 Kmh

MARMITTA ESPERIMENTO

-Prima 43/44 Kmh

-Seconda 64 kmh

-terza 89 kmh

-quarta non sono riuscito a metterla:mrgreen:

Come ripeto non riusciva a tirare al massimo la quarta neanche con la siluro e con "l'esperimento" sono riuscito a tirare la terza dopo parechia strada....ovviamente è abbastanza morta ai bassi in confronto alla siluro però mi sembra che dai medi in poi le marce le allunghi abbastanza bene!!

Ovviamente mi rendo conto che un motore primavera non sia il massimo per fare i giusti paragoni perciò appena ho un pò di tempo(probabilmente tra un bel pò di tempo visto che a breve dovrò essere operato)vedrò di provarla sul 130dr che ho portato a 180° di scarico allargandolo al 65% cordale,125° di travasi(allargati leggermente alla base),valvola allungata verso il basso fino ad ottenere 64° di ritardo,albero con 127° di anticipo e carburatore da 24....non sarà neanche quest'ultimo un motore dai giri elevati ma qualcosa in più del cilindro primavera originale credo che si riesca a tirarci fuori,ovviamente non mi riferisco in termini di giri massimi raggiungibili ma alla schiena e alla ripresa...purtroppo non ho disponibilità economiche al momento altrimenti avrei puntato almeno su un polini...ora dovrò scegliere i rapporti da montare assieme al cluster con quarta da 21 che ho già...che ne pensate??

PS:Ringrazio in particolare Psycovespa per avermi aiutato molto con questo esperimento!! :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Avendo la possibilità di scambiare il cluster con quarta da 21 con quello da 20 secondo voi qual è meglio con la configurazione citata prima del 130 dr rifasato e 25/69?

Modificato da specialorenz
Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai la possibilità di montare una quarta corta montala senza pensarci ma vedrai che il pignone da 25 non ti serve,con quello da 27 in teoria ce la fai a stendere tutta la quarta.Se proprio si rendesse necessario valuta se mettere un 26 ma un 25 lo vedo proprio corto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...