Vai al contenuto


Restauro Vespa Special del 1981


Ack71
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

ho già rotto le scatole a qualcuno qua del forum per alcune notizie, credo di essermi già presentato e se non l'ho fatto lo faccio ora. Mi chiamo Mario, vivo a Sassari, a 14 anni, nel 1985, guidavo la mia prima vespa, una PK celeste e a 16 sono passato al T5 che possiedo ancora. Da qualche anno cercavo, senza fretta, una Vespa Special. Non cercavo però una restaurata, l'idea era quella di prendere un semi rottame ma abbastanza sana di carrozzeria, rasarla al suolo, e ricostruirla bene. La scorsa estate vedo su Subito.it un'inserzione che parlava, devo dire abbastanza confusamente, di una vespa del '72 ma con libretto '81...chiamo il ragazzo e scopro che la moto è dell'81 e l'altro anno è l'omologazione. Comunque il prezzo richiesto era 650 euro, una cifra spropositata per le foto che vedevo. Mi metto d'accordo su 500 euro almeno per andare a vederla. Era a un paese distante circa 200 km da Sassari, nell'entroterra sardo del sud. Vengo accolto da due persone, padre e figlio, che parlavano in sardo e molto poco in italiano. Poco male, il sardo lo capisco bene, anche se ne parlo poche parole. La moto era in un fienile e veniva usata principalmente per scorrazzare in campagna dal ragazzo. Insomma la moto valeva ancora meno dei 500 euro ma il padre mi spiega che i soldi servivano principalmente al ragazzo per comprare il costume sardo del paese per sfilare. Gli ho dato i 500 euro, mi sono caricato la moto sul mio furgone e sono ritornato a Sassari, pronto per iniziare a ricostruirla.

vespa 6.jpg

vespa 1.jpg

vespa 2.jpg

vespa 3.jpg

vespa 4.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono stato bravo solo nel pagare padre e figlio, la vespa valeva al max 350 euro anche se ha i documenti originali...per il resto sto facendo miracoli nel coordinare carrozziere, sabbiatore e meccanico :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Atto quarto: stuccatura e rifinitura

 

2014-04-10 17.36.20.jpg

 

adesso sono fermo aspettando le vernici...biancospino 715, alluminio 983 e 8012m per il serbatoio, più fondo in ral 7010 corretto con una puntina di nero...

2014-04-10 17.35.02.jpg

2014-04-10 17.35.09.jpg

2014-04-10 17.35.39.jpg

2014-04-10 17.35.50.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

In attesa di alcuni particolari basilari come il bordoscudo (arrivato sbagliato) da cui deve partire ogni rimontaggio, inizio con qualche particolare:

 

 

2md2vt2.jpg

10pvgww.jpg

2ex7vqw.jpg

b8log9.jpg

queste sono delle prove tecniche, visto che ho recuperato tutte le rondelle e gli spessori che quando l'ho comprata non c'erano, come moltissimi altri particolari...

2gy9e9y.jpg

 

 

statore restaurato: piatto sgrassato, cambiate puntine e condensatore, pulito il feltro, devo solo saldare un filo...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Il risultato finale:

 

 

96g515.jpg

112eel5.jpg

acg1x.jpg

w8kviq.jpg

2dk0lzr.jpg

2vxhj5l.jpg

npexsk.jpg

292basi.jpg

2mes27s.jpg

2ngx7pz.jpg

 

 

portatarga da me costruito per non bucare il telaio:

2d2g7ra.jpg

con il mio maggiolone cabrio

xmvoqr.jpg

 

 

Pk che sarà un prossimo restauro:

awpc9i.jpg

 

 

un piccolo regalo che mi sono fatto:

1zuqh3.jpg

 

 

con la sorellona:

j63fuu.jpg

2pskjtl.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti, proprio un bel risultato :applauso:

Finito un restauro di solito se ne vuole iniziare subito un altro, anche tu confermi questa tesi... ;-)

 

Si, diventa una malattia!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...