Vai al contenuto


T5 rimane accellerata


AlanT86
 Share

Recommended Posts

Buongiorno ragazzi, sono qui a chiedervi un consiglio-spiegazione!

partiamo con ordine: sono un neo possessore di una bellissima T5, passaggio fatto lunedì, l'altro ieri assicurazione e ieri revisione.

Oggi eccitatissimo la provo per la prima volta.

Premetto che appena presa ho cambiato in carburatore con un 26/26G, perché??? ... il suo è perfetto ma devo cambiargli le guarnizioni poiché è da molto che era ferma e perdeva un po di benzina... a questo punto avevo il 26 e ce lo metto con i getti del 24 (forse qui sarà il primo errore?)

Il resto tutto originale.

Dopo aver percorso una mezz'oretta di strade e stradine dell'entroterra veneziano, notando che alcune volte la vespa scendeva di giri con una certa pigrizia, ma a volte la cosa era percepibile solo se ci si faceva molta attenzione.

Arrivo a 400 metri da casa.... semaforo rosso! Scalo una marcia e il contagiri arriva a 6000 circa, e qui iniza il bello! nonostante avessi lasciato l'acceleratore il motore continuava a stare sui 6200-6300 g/min.

Giro chiave dell'accensione e nulla, il motore gira e urla ancora... penso: problema elettrico? Nessun problema, chiudo la benzina metto sul cavalletto, tolgo la chiappa destra e stacco la pipetta candela! Et voilà: il motore continua a girare!!

Penso: e ora che faccio?

Aspetta...aspetta.. finisce la benzina e si spegne.

Intanto inizio a spingere fino in direzione casa quando mi si avvicinano i Carabinieri che gentilmente mi chiedono se ho bisogno d'aiuto, spiego e pure loro rimangono stupiti; rimetto in moto e parto... tiro prima seconda e terza stessa storia quando cerco di scendere di giri! Si fermano pure i CC e vedono che stacco la pipetta della candela ma la T5 si ferma solo quando finisce la benzina!

Alla fine ho fatto gli ultimi 200 metri in 1 piano piano.

Ah.. dimenticavo... nella 2 volta un CC mi consiglia di tirare l'aria... sarà il caso, sarà che in quel momento finisce la benzina, ma tirata l'aria la vespa si spegne!

Secondo voi quale può essere il problema?

Grazie dell'aiuto

 

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

che strana cosa che continui a girare anche senza corrente alla candela!

hai controllato che il cavo dell'acceleratore non sia sfilacciato o fatica a scorrere nella guaina?

Modificato da Shorts
Link al commento
Condividi su altri siti

che strana cosa che continui a girare anche senza corrente alla candela!

hai controllato che il cavo dell'acceleratore non sia sfilacciato o fatica a scorrere nella guaina?

 

Guarda quando avevo sostituito il carburatore martedì mi sembrava tutto ok e lo è tutt'ora, mi sa che aspira aria da qualche parte, ma chissà da dove?

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Autocombustione,fuori di anticipo/candela eccessivamente calda/carburazione magra,tutte e tre insieme o una(o due?!?) di queste...Occhio che quando si spegne che finisce la benzina tira una smagrita paurosa,il rischio di inchiodare è concreto,il fatto di tirare l'aria aiuta,perchè arricchisce la carburazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Autocombustione,fuori di anticipo/candela eccessivamente calda/carburazione magra,tutte e tre insieme o una(o due?!?) di queste...Occhio che quando si spegne che finisce la benzina tira una smagrita paurosa,il rischio di inchiodare è concreto,il fatto di tirare l'aria aiuta,perchè arricchisce la carburazione

 

ho deciso che domani mattina cambio il paraolio lato volano e vedo se migliora.

L'anticipo è il suo di origine, semmai se ce ne sarà bisogno posticipo di un paio di gradi, così come la candela è quella prevista. comunque anche io propendo per l'autocombustione.

Quello di chiudere la benzina era l'unico modo che mi era venuto in mente per spegnerla.

Credo che se cambio il paraolio volano il tutto dovrebbe risolversi...

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Tenendo conto dei vostri consigli domani mi occuperò di cambiare il paraolio e controller o eventuali trafilaggi sulla testa.

Se avete da suggerirmi altre cose da controllare visto che ci sono ve ne sono grato.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Tenendo conto dei vostri consigli domani mi occuperò di cambiare il paraolio e controller o eventuali trafilaggi sulla testa.

Se avete da suggerirmi altre cose da controllare visto che ci sono ve ne sono grato.

ciao

Vista la sostituzione del carburatore,specie se prima andava bene,andrei (quasi) a colpo sicuro su di lui

Link al commento
Condividi su altri siti

Vista la sostituzione del carburatore,specie se prima andava bene,andrei (quasi) a colpo sicuro su di lui

 

Cioè cosa suggerisci di controllare?

Comunque il vecchio proprietario erano anni che non la usava!

Grazie

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

In primis il getto del max puntale da 120 con il 26 G e 110 con il 24 G... minimo mi pare 50 su entrambe...

 

aspiri aria... controlla la testata, ha candela centrale e spesso la girano e spiana male, hai un riferimento una specie di tacca và sul rpigioniero destro in alto quello esterno per capirci, smontala e puliscila dai residui poi riserra a giro graduale ma forte...

 

candela la 9 và bene... o rn2 champion...

 

vitte aria dietro sulla T5 svitata parecchio... di più! Di Più!

 

solita controllata allo scarico, ed al filo gas... olio come se piovesse insomma e dagli gioco... per scrupolo...

 

 

Prima di dannarti con i paraolii... rimonta il 24 con guarnizioni nuove.... costano 5 euro cavolo!|

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Poeta dei tuoi consigli!

Di ricambi ne ho abbastanza e difatti oggi ho cambiato la guarnizione del carburo e ho cambiato il paraolio (causa del problema! difatti c era miscela sullo statore e sotto al volano) ora sembra tutto OK, ma oggi piove e non ho potuto fare un giro.

Puntale avevo già messo il120.

Candela ha ancora la sua originale! Il motore non è mai stato toccato, ha 9700 km da origine così come ancora le sue gomme!

Non sapevo che la vite aria dovesse essere svitata molto, come capisco di quanto?

Ancora grazie a tutti!

Modificato da AlanT86
Link al commento
Condividi su altri siti

quando apri di colpo dal minimo fa dei vuoti? se sale liscia non toccarla la vite dietro...

di fabbrica sta a 2.5 giri da chiusa.. ma se il circuito è un pò tappato ( succede) servono anche 4-5 giri..

 

Candela se originale ngk 7.. 8 se elaborata.. 9 è fredda alla morte e potrebbe averti mandato in autoccensione ( eh si succede pure con candele strafredde)

 

Cmq se è stata molto ferma i praoli diventano di bachelite ed è normale dopo una settimana parta quello volano.. ne ho viste a centinaia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il motore gira come un orologio, sale bene e da buon t5 dai 4000 è un razzo.

Candela di fabbrica, ma terrò a mente il consiglio grazie!

Cambiato il paraolio volano e appena torna il bel tempo la provo, per ora sembra tutto OK!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...