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Inviato
salve a tutti,nessuno di voi conosce l'olio Pakelo sae 30 per il cambio della vespa?

 

ciao

magari non specificamente per l'olio di cui parli tu, ma questo argomento é stato già un po discusso....

con una picola ricerca ecco quello che ho trovato, di che scrivere un'enciclopedia....

buona lettura!!!!!!!!

 

ah dimenticavo il tasto cera é li in alto a destra sullo schermo..... :mrgreen:

ciao

 

 

http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/56571-olio-cambio-sae30-vs-sae80.html

 

http://www.vesparesources.com/officina-smallframe/62947-consiglio-olio-cambio-sae-30-per-vespa-125-primavera.html

 

http://www.vesparesources.com/officina-smallframe/52263-consiglio-olio-cambio-olio-motore.html

 

http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/46152-tipo-olio-cambio.html

 

http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/262-olio-trasmissione-non-capisco.html

 

http://www.vesparesources.com/officina-smallframe/50408-olio-cambio-50-special.html

 

http://www.vesparesources.com/officina-smallframe/50719-olio-15w40-minerale-nel-cambio.html

 

http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/53863-olio-motore-vespa-px.html

 

http://www.vesparesources.com/officina-smallframe/16335-olio-motore-et3.html

 

http://www.vesparesources.com/officina-smallframe/63530-parere-olio-motore.html

 

http://www.vesparesources.com/officina-smallframe/60554-olio-motore.html

 

http://www.vesparesources.com/officina-smallframe/23737-quale-olio-per-motore-50-special.html

 

http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/55333-consiglio-olio-motore.html

 

http://www.vesparesources.com/officina-smallframe/47318-olio-motore-q8-scooter-class-plus-sae-5w-40-a.html

 

http://www.vesparesources.com/officina-smallframe/18030-cambio-olio-motore.html

Inviato
ciao

magari non specificamente per l'olio di cui parli tu, ma questo argomento é stato già un po discusso....

con una picola ricerca ecco quello che ho trovato, di che scrivere un'enciclopedia....

buona lettura!!!!!!!!

 

ah dimenticavo il tasto cera é li in alto a destra sullo schermo..... :mrgreen:

ciao

 

 

http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/56571-olio-cambio-sae30-vs-sae80.html

 

http://www.vesparesources.com/officina-smallframe/62947-consiglio-olio-cambio-sae-30-per-vespa-125-primavera.html

 

http://www.vesparesources.com/officina-smallframe/52263-consiglio-olio-cambio-olio-motore.html

 

http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/46152-tipo-olio-cambio.html

 

http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/262-olio-trasmissione-non-capisco.html

 

http://www.vesparesources.com/officina-smallframe/50408-olio-cambio-50-special.html

 

http://www.vesparesources.com/officina-smallframe/50719-olio-15w40-minerale-nel-cambio.html

 

http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/53863-olio-motore-vespa-px.html

 

http://www.vesparesources.com/officina-smallframe/16335-olio-motore-et3.html

 

http://www.vesparesources.com/officina-smallframe/63530-parere-olio-motore.html

 

http://www.vesparesources.com/officina-smallframe/60554-olio-motore.html

 

http://www.vesparesources.com/officina-smallframe/23737-quale-olio-per-motore-50-special.html

 

http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/55333-consiglio-olio-motore.html

 

http://www.vesparesources.com/officina-smallframe/47318-olio-motore-q8-scooter-class-plus-sae-5w-40-a.html

 

http://www.vesparesources.com/officina-smallframe/18030-cambio-olio-motore.html

io volevo solo sapere come andava se qualcuno lo aveva provato

Inviato
io volevo solo sapere come andava se qualcuno lo aveva provato

 

Hehhehehe tranquillo é solo che alle volte gli argomenti (come questo) sono un po ripetitivi e alla fine se basta un olio da taglia erba da 2 soldi pur che sia minerale e saie 30, penso che quello postato da te vada piú che bene.....

Comunque leggi un po quello che ho postato e vedi tu

Ciao

  • 3 weeks later...
  • 1 month later...
Inviato

Poiché nessuno rispondeva alla fine ho deciso io usando il Bardhal specifico per scooter 4 tempi e della gradazione riportata sul manuale

Inviato

si , scusa non ho specificato tutto.

La motul produce un olio denominato transoil, che viene venduto "per 4 tempi", ma che in realta leggendo nelle specifiche è un olio specifico per le frizioni a bagno d'olio, rinforzato con addittivi antislittamento e mabtiene la viscosita del SAE 30 ;)

Inviato
si , scusa non ho specificato tutto.

La motul produce un olio denominato transoil, che viene venduto "per 4 tempi", ma che in realta leggendo nelle specifiche è un olio specifico per le frizioni a bagno d'olio, rinforzato con addittivi antislittamento e mabtiene la viscosita del SAE 30 ;)

 

 

 

Quindi visto che la vespa ha la frizione a secco ve bene il bardhal che ho messo io?

Inviato (modificato)
Quindi visto che la vespa ha la frizione a secco ve bene il bardhal che ho messo io?

 

Ma la vespa NON ha la frizione a secco!

 

Per la vespa gli oli da NON utilizzare sono quelli sintetici additivati per motori a 4 tempi (detti anche oli motore multigrado). Perchè? Perchè rovinano i dischi frizione facendoli slittare.

 

Gli oli che DOVREBBERo essere usati sono tutti quelli per trasmissioni (da API GL-1 a API GL-5) che sono sempre minerali o semisintetici.

 

Gli oli che POSSONO essere usati sono tutti gli oli motore purchè minerali e monogrado.

 

Per il resto DE GUSTIBUS... tanto è inutile disquisire con chi è convinto che ci va l'olio motore (che ha specifiche diverse da quanto richiesto da una trasmissione e che non è l'optimun richiesto) quando ci sono gli oli specifici per trasmissioni che hanno una gradazione sae diversa perchè NON sono oli motore e per di più fungono egregiamente allo scopo.

Modificato da Clint
Inviato (modificato)

si, è una vecchia storia... io tempo fa dopo aver provato 10w40, 15w50 e compagnia briscola, ho comprato un olio strong da tagliaerba sae30 e va meglio che con i multigrado... non ho però provato il transoil, sarà il prossimo test! comunque vai tranquillo con un olio sae 30 e via, senza troppi sbattoni...

p.s ma il bardahl che hai messo che gradazione ha?

Modificato da carloee
Inviato

il transoil NON è un olio motore, ma bensì un olio per trasmissioni per frizioni in bagno d'olio, che poi il fatto che sia 10W40 non vuol dire che sia per forza diluito con addittivi che rovininino la frizione, ecco qui che il transoil è multigrado, sintetico, ma non ha questi addittivi che fanno "patire"la frizione

ciao ;)

Inviato (modificato)

io ho sempre usato un olio 80 w 90 api gl3... mai nessun problema. Costo 8 euro al litro

 

quelli api gl4 o gl5 non li uso perchè possono contenere addittivi strani.

Modificato da BERGO
Inviato

Giusto per essere precisi e anche perché qui si parla solo di olio motore, io ho una vespa 300 gts. Quindi motore 4 tempi e l'olio motore serve solo a lubrificare il motore come per le automobili. Quindi io credo che un Bardhal della gradazione 5w40 come dice la casa, gli può fare solo bene perchè essendo additivato protegge meglio negli avviamenti e anche durante l'utilizzo perché ho notato che ha specifiche migliori di quello consigliato

Inviato (modificato)
Giusto per essere precisi e anche perché qui si parla solo di olio motore, io ho una vespa 300 gts. Quindi motore 4 tempi e l'olio motore serve solo a lubrificare il motore come per le automobili. Quindi io credo che un Bardhal della gradazione 5w40 come dice la casa, gli può fare solo bene perchè essendo additivato protegge meglio negli avviamenti e anche durante l'utilizzo perché ho notato che ha specifiche migliori di quello consigliato

 

 

Allora mettine uno con specifiche come da libretto. Non guardare solo la viscosità, devi vedere le specifiche che sono riportate sul libretto e che sono più importanti della sola viscosità.

 

E comunque oltre all'olio motore, dovrai sostituire anche l'olio della trasmissione ogni tanto (come sulla vespa 2T) anche in questo caso usa un olio con specifiche uguali o superiori a quelle riportate sul libretto.

Modificato da Clint
Inviato
Allora mettine uno con specifiche come da libretto. Non guardare solo la viscosità, devi vedere le specifiche che sono riportate sul libretto e che sono più importanti della sola viscosità.

 

E comunque oltre all'olio motore, dovrai sostituire anche l'olio della trasmissione ogni tanto (come sulla vespa 2T) anche in questo caso usa un olio con specifiche uguali o superiori a quelle riportate sul libretto.

 

 

Infatti le specifiche del Bardhal che ho usato sono superiori

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