Vai al contenuto



"Settaggio 208 Polini: Aiuto!"


vespaspeed
 Share

Recommended Posts

Ciao A tutti i Vespisti

sto cercando di elaborare la mia px 200 arcobaleno utilizzando

-pistone, cilindro e testa polini (ghisa)

-rapporti polini 23/64

-albero anticipato mazzucchelli c 57

-filtro aria polini

-scarico polini

-carburatore pinasco 26

 

per chi ha questa elaborazione o ha avuto a che fare, può darmi una mano per il miglior setting?

Grazie a tutti in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 66
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

non conosco questo gt ma, già che fai l'albero nuovo perché non ti fai un corsa 60???

Bilanci il rapporto corsa/alesaggio.... il 200 già da originale è troppo superquadro per la natura di questi motori.

 

Su un 200 che mi chiedono di elaborare parto dall'aumento di corsa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo raccordi? Che fasi pensavi? Che scarico polini?

Cmq quoto motoracer, corsa 60 è migliore.

 

si ho già eseguito i lavori al carter ma vorrei consigli per fasi, anticipo, altri lavori da eseguire eventualmente al cilindro e pistone e le altre mille "diavolerie" che si possono eseguire per far andare bene questa configurazione...

lo scarico polini è quello credo omologato con silenziatore

Modificato da vespaspeed
Link al commento
Condividi su altri siti

si ho già eseguito i lavori al carter ma vorrei consigli per fasi, anticipo, altri lavori da eseguire eventualmente al cilindro e pistone e le altre mille "diavolerie" che si possono eseguire per far andare bene questa configurazione...

lo scarico polini è quello credo omologato con silenziatore

 

lo scarico in foto è quello per il 125/150.

se devi acquistarlo preferibile una megadella.

come ti hanno già consigliato passa in corsa 60

raccorda il tutto ed elimina bave di fusiuone e spigoli vivi dal pistone.

scarico sul cilindro: lucida a specchio ed allarga lateralmente 2+2 mm mantenendo la medesima geometria (agevola la fuoriuscita dei gas e raffredda meglio il cilindro).

porta la tolleranza cilindro/pistone a 12/100

Link al commento
Condividi su altri siti

lo scarico in foto è quello per il 125/150.

se devi acquistarlo preferibile una megadella.

come ti hanno già consigliato passa in corsa 60

raccorda il tutto ed elimina bave di fusiuone e spigoli vivi dal pistone.

scarico sul cilindro: lucida a specchio ed allarga lateralmente 2+2 mm mantenendo la medesima geometria (agevola la fuoriuscita dei gas e raffredda meglio il cilindro).

porta la tolleranza cilindro/pistone a 12/100

 

Grazie asseacamme...eseguo

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
lo scarico in foto è quello per il 125/150.

se devi acquistarlo preferibile una megadella.

come ti hanno già consigliato passa in corsa 60

raccorda il tutto ed elimina bave di fusiuone e spigoli vivi dal pistone.

scarico sul cilindro: lucida a specchio ed allarga lateralmente 2+2 mm mantenendo la medesima geometria (agevola la fuoriuscita dei gas e raffredda meglio il cilindro).

porta la tolleranza cilindro/pistone a 12/100

 

Concordo per il padellino modificato e la lucidatura dello scarico, ma non toccherei le dimensioni di questo travaso.

Il 208 in ghisa ti da più tiro se non allarghi lo scarico.

 

ATTENZIONE se hai il cilindro in ghisa rimani in corsa 57 perche in corsa 60 scalda troppo!!

 

Non è detto che debba scaldare per forza, con appositi accorgimenti puoi sfruttare la corsa 60 ed evitare di andare in ebollizione.

Diciamo che è un cilindro non facile da rendere affidabile. ;-)

 

Ti consiglio il pistone Grand Sport e di controllare l'allineamento delle luci.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo per il padellino modificato e la lucidatura dello scarico, ma non toccherei le dimensioni di questo travaso.

Il 208 in ghisa ti da più tiro se non allarghi lo scarico.

 

 

Non è detto che debba scaldare per forza, con appositi accorgimenti puoi sfruttare la corsa 60 ed evitare di andare in ebollizione.

Diciamo che è un cilindro non facile da rendere affidabile. ;-)

 

Ti consiglio il pistone Grand Sport e di controllare l'allineamento delle luci.

 

 

:ciao: Gg

 

Quindi G le dimensioni dello scarico non le tocco, lucido la parte interna?

Comunque passerò sicuramente ad una padella modificata

 

l'albero ormai l'ho acquistato ed è in corsa 57 e credo di lasciarlo così

 

 

E' possibile, anche in prt avere delle immagini per le giuste sacche da scavare sui carter?

Modificato da vespaspeed
Link al commento
Condividi su altri siti

hop otrovato le foto...attenzione alla foto di mezzo quando scavi stai attento a non sfondare, come ho fatto io...oppure prima di inziare i lavori fai fare un riporto di materiale

 

per aborigeno

 

sono ppiù di due anni che giro col ghisone in c60...ci vuole il giusto anticipo sullo statore e bisogna portare a 12/100 di tolleranza il GT

riparazione carter.jpg

riparazione carter (2).jpg

riparaz carter .jpg

Modificato da ASSEACAMME
Link al commento
Condividi su altri siti

hop otrovato le foto...attenzione alla foto di mezzo quando scavi stai attento a non sfondare, come ho fatto io...oppure prima di inziare i lavori fai fare un riporto di materiale

 

per aborigeno

 

sono ppiù di due anni che giro col ghisone in c60...ci vuole il giusto anticipo sullo statore e bisogna portare a 12/100 di tolleranza il GT

 

Grazie Asseeeeeee

starò attentissimo ecco perchè volevo delle immagini........propio per non sfondare i carter.......ci sarei andato giù pesante

ahahahahaha

Link al commento
Condividi su altri siti

Non saprei a me me lo hanno sempre sconsigliato il corsa luga in ghisa comunque il nostro amico ha preso il corsa 57 quindi niente temperature alte....

 

Ciao Aborigeno

per ora ho acquistato il corsa 57 ma non ti nascondo che l'idea del c60 mi sta stuzzicando.....e parecchio pure.....mmmmmmmmm

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
tra poco eseguo i lavori al carter....

e per il cilindro? come devo lavorarlo?

 

Togli gli spigoli vivi, allinea i travasi ai carter e Lucida il travaso di scarico.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Aborigeno

per ora ho acquistato il corsa 57 ma non ti nascondo che l'idea del c60 mi sta stuzzicando.....e parecchio pure.....mmmmmmmmm

Io sono passato dal corsa 57 mazzucchelli ant polini 208 prima bifascia poi x causa grippaggio monofascia ma solo perche avevo un altro cilindro con il pistone monofascia a casa, e devo dire la verita con la configurazione bifascia e tutti i raccordi del caso la vespa andava abbastanza bene i 120 li prendeva ma non ero soddisfatto, un giorno contatto mega x farmi fare una megadella x la mia configurazione e....ta ta ta ta ta :risata1::risata1::risata1: oggi mi ritrovo con polini ultima generazione 221 alluminio corsa 60 fatto proprio da mega bee no c'è paragone ti dico soltanto che con la 1/2/3 marcia e come avere il turbo sotto il culo,:rulez::rulez: purtroppo non posso tirare la 4 perche sono in rodaggio , poi co sto cazzo di tempo di merda che c'è dalle mie parti e impossibile andare in vespa forse in motoscafo, da quando lo montato ho fatto solo 30km :rabbia::rabbia:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Aborigeno

immagino che con quello in alluminio in c60 la vespa vada mooooolto meglio del ghisone. In futuro sicuramente passerò anch'io a quella configurazione...conoscendomi....hihihihihih

Gia Echospro sa della precedente preparazione andata non male ma di più fatta da un mecca sbagliato con conseguente spesa esagerata di denaro tra acquisto pezzi e manodopera ed ora sto affrontando questa...cercando di ottenere quanto più possibile

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unico consiglio che ti posso dare e quello dimontare una megadella quando avevo la tua stessa configurazione mega mi a consigliato una v4 soft....

 

e avevo aquistato + bassi e qualcosina in allungo..

Modificato da Echospro
ottimizzazione spazio
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
-pistone, cilindro e testa polini (ghisa)

-rapporti polini 23/64

-albero anticipato mazzucchelli c 57

-filtro aria polini

-scarico polini

-carburatore pinasco 26

 

Questa è la mia idea:

 

 

  • Rapporti: Lascia il suo rapporto originale, 23/65 e al limite metti uno Z24, ma solo dopo avere la certezza che il motore lo spinge.
  • Albero: Ok per il Mazzucco in C57, anche se io avrei montato un C60 ;-)
  • Valvola: solamente rivista nell'allineamento; Io non la toccherei
  • Pistone: Pistone completo Polini Grand Sport 208cc Ø 68,5mm bifascia
    Per il Polinone "è la morte sua!!!" e non montato P&P, ma controllandone il gioco (1 decimo) e lavorandolo col sistema ad XXXX
  • Cilindro: togli bene tutti gli spigoli vivi sui travasi nella canna e sistema le imperfezioni nei condotti dei travasi che di solito trovi nei cilindri in ghisa.
    Lucida il collettore di scarico e non toccare le dimensioni di quest'ultimo
  • Testa (Polini): Squish attorno all'1,7/1,8
  • Filtro: Rialza il coperchio scatola carburatore, lascia il vortex allineato e al posto del filtro polini rimetti il manicotto originale.
  • Carburatore: SI 26 E con coperchio galleggiante cosa e condotti allargati a 2 mm
    Colonna di partenza: 160 be3 130
  • Sullo scarico tutti ti hanno dato la stessa versione, ovvero passa ad una padella modificata!!!
  • Anticipo: 18° se fisso, 20° iniziali con ritardatore, 24° iniziali con una centralina programmabile.
  • Frizione: io sono per la 8 molle lavorata oppure con la 7 con modifica a 4 dischi, bicchierini forati ed anello di rinforzo. Le molle? proverei con le originali
  • Per finire la parola d'obbligo: Raccordare, raccordare e ancora raccordare

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa è la mia idea:

 

 

  • Rapporti: Lascia il suo rapporto originale, 23/65 e al limite metti uno Z24, ma solo dopo avere la certezza che il motore lo spinge.
  • Albero: Ok per il Mazzucco in C57, anche se io avrei montato un C60 ;-)
  • Valvola: solamente rivista nell'allineamento; Io non la toccherei
  • Pistone: Pistone completo Polini Grand Sport 208cc Ø 68,5mm bifascia
    Per il Polinone "è la morte sua!!!" e non montato P&P, ma controllandone il gioco (1 decimo) e lavorandolo col sistema ad XXXX
  • Cilindro: togli bene tutti gli spigoli vivi sui travasi nella canna e sistema le imperfezioni nei condotti dei travasi che di solito trovi nei cilindri in ghisa.
    Lucida il collettore di scarico e non toccare le dimensioni di quest'ultimo
  • Testa (Polini): Squish attorno all'1,7/1,8
  • Filtro: Rialza il coperchio scatola carburatore, lascia il vortex allineato e al posto del filtro polini rimetti il manicotto originale.
  • Carburatore: SI 26 E con coperchio galleggiante cosa e condotti allargati a 2 mm
    Colonna di partenza: 160 be3 130
  • Sullo scarico tutti ti hanno dato la stessa versione, ovvero passa ad una padella modificata!!!
  • Anticipo: 18° se fisso, 20° iniziali con ritardatore, 24° iniziali con una centralina programmabile.
  • Frizione: io sono per la 8 molle lavorata oppure con la 7 con modifica a 4 dischi, bicchierini forati ed anello di rinforzo. Le molle? proverei con le originali
  • Per finire la parola d'obbligo: Raccordare, raccordare e ancora raccordare

 

 

:ciao: Gg

 

 

 

grazie mille Gi disponibilissimo come sempre

oggi ne parlo con il tipo

speriamo bene altrimenti:rabbia:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti

allora i lavori al carter sono stati eseguiti...allineamento cilindro e già che il blocco è stato aperto, abbiamo rinforzato la sede dei prigionieri

[ATTACH=CONFIG]138836[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]138837[/ATTACH]

Modificato da vespaspeed
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
..... abbiamo rinforzato la sede dei prigionieri

 

Cioè? :mah:

Che lavorazione hai eseguito?

Sapere sapere :-)

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Cioè? :mah:

Che lavorazione hai eseguito?

Sapere sapere :-)

 

 

:ciao: Gg

 

 

Ciao Gg

allora ho avuto un piccolo problema....è cioè sempre grazie al meccanico precedente, aveva sbanato due prigionieri nel carter....roba da niente

 

Con il nuovo meccanico abbiamo allargato le sedi nei carter di tutti e 4 i prigionieri, rifilettati, avvitati all'interno delle colonnine di acciaio a loro volta filettate per alloggiare i prigionieri e poi saldate e spianate.

se allarghi la foto n° 1 ti accorgi delle 4 colonnine

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...