Vai al contenuto



200 rally - La rinascita


ItalianStallion
 Share

Recommended Posts

Benvenuto nel Club Rally 200, davvero bella....

Io l'avrei prima messa in uso per l'estate, giusto per fare amicizia, ma capisco che polsi e chiappe fremono ....

 

Un solo consiglio, NON, dico NON montare assolutamente il paraolio lato frizione fornito da casa madre, è in metallo e, se non ribattuto o inserito e bloccato con collanti specifici uscirà dalla sede e ti farà trafilare olio motore in camera di manovella.

 

Lei godrà con una bella serie di paraoli neri Pirelli Rolf o i blu Corteco ... magari al viton.

 

Il grigio della scatola carburatore mi sembra buono, cercherò di fotografarne uno che docrei avere in garage.

 

buon lavoro

Ti ringrazio per il 'benvenuto'... non mi sembra ancora vero di averla finalmente trovata!

 

Avendola comprata a gennaio, con l'estate ancora lontana ho pensato di buttarmi subito nel restauro anche perchè è circolante e ad iscriverla all'fmi ci penserò in seguito..

 

Prenderò sicuramente in considerazione il tuo consiglio.. Non c'è miglior cosa di attingere dall'esperienza diretta di chi ci è passato!

 

Per quanto riguarda le chiavi neiman.. anche sull'ebay italiano ce ne sono a meno. Ho pubblicato quell'inserzione poichè si poteva zoomare la foto.

 

Ma il dubbio che avevo riguardava appunto la qualità e la genuinità della riproduzione.. Qualcuno le ha o ha toccato con mano? Cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 129
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Se vuoi andare sul "sicuro" per quanto riguarda la qualità dei ricambi in Italia c'è praticamente un unico ricambista: Pascoli. Per quanto riguarda il prezzo invece si trova sicuramente di meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco perché continuiate a consigliare Pascoli... Ma ci avete mai comprato di recente? Vi siete mai resi conto che ha la stessa e identica roba degli altri rivenditori e la differenza sta solamente nel prezzo? Forse qualche anno fa era differente la situazione, ora il buon vecchio Maurone ha solamente delle gran patacche di pessima qualità...

Link al commento
Condividi su altri siti

Appena fatte scorte per un restauro di una V31 ... Pascoli è stato l'unico posto dove abbiamo trovato ricambi decenti ad un prezzo accettabile. Poi magari dipende da cosa cerchi. Comunque se hai altri posti dove poter comprare roba di qualità ad un prezzo migliore sono tutto orecchi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Appena fatte scorte per un restauro di una V31 ... Pascoli è stato l'unico posto dove abbiamo trovato ricambi decenti ad un prezzo accettabile. Poi magari dipende da cosa cerchi. Comunque se hai altri posti dove poter comprare roba di qualità ad un prezzo migliore sono tutto orecchi.

Guarda, sfondi una porta aperta perchè anche io ho seguito il restauro di una V31... A parte la quantità industriali di pezzi sbagliati che ha inviato (impianto elettrico e cuscino posteriore, tanto per fare un esempio) i pezzi sono tutti di qualità infima... non so se hai dovuto sostituire il fanale anteriore... nel restauro che ho seguito è stato cambiato e il nuovo è veramente una schifezza... idem per il posteriore...

Per quanto riguarda i consigli su dove comprare i pezzi non so davvero che dirti... a questo punto opta per quello che li vende a meno, tanto sono tali e quali... se vuoi invece fare un lavoro ben fatto sono convinto che l'unico modo sia trovare pezzi originali conservati... Dai rivenditori ci si comprano solo le parti in gomma, che effettivamente sono le uniche soggette ad un deterioramento impossibile da contrastare...

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà non li abbiamo presi via internet ma direttamente da lui ad un mercatino. Abbiamo comprato la roba, anche i fanali, solo dopo averla presa in mano. La qualità è medio alta e abbiamo cercato le riproduzioni che fossero le più fedeli all'originale. Per dire, abbiamo trovato lo stemmino Piaggio che originariamente è in ceramica e marchiato Paccagnini. Tutti ce l'avevano da incollare, da lui abbiamo trovato una riproduzione parecchio fedele con le due alette da ripiegare per fissarlo. Poi vabbè, aveva anche il Paccagnini ma il prezzo era assolutamente proibitivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà non li abbiamo presi via internet ma direttamente da lui ad un mercatino. Abbiamo comprato la roba, anche i fanali, solo dopo averla presa in mano. La qualità è medio alta e abbiamo cercato le riproduzioni che fossero le più fedeli all'originale. Per dire, abbiamo trovato lo stemmino Piaggio che originariamente è in ceramica e marchiato Paccagnini. Tutti ce l'avevano da incollare, da lui abbiamo trovato una riproduzione parecchio fedele con le due alette da ripiegare per fissarlo. Poi vabbè, aveva anche il Paccagnini ma il prezzo era assolutamente proibitivo.

Perchè hai fretta! non lo dico con cattiveria, però mi stai portando degli esempi che calzano a pennello con delle esperienze già vissute... Un amico stava cercando il Paccagnini per la sua VL2 e ad un mercatino a Ferrara ne ha visti diversi a partire da 120 euro... Dopo aver visto il primo (a 180 euro!), ha detto "lo prendo!"... Per fortuna lo abbiamo fermato ragionare sul fatto che il prezzo era allucinante, e così è stato anche per gli altri 3 che aveva adocchiato (rispettivamente 150, 140 e 120 euro)... La sera se n'è andato un po' sconfortato perchè non gli abbiamo permesso di prenderlo a quelle cifre :mrgreen:... Qualche tempo dopo c'è stato Novegro... Anche lì Paccagnini in ogni dove a cifre esorbitanti finchè ad un certo punto, in un contenitore di robe varie ne adocchiamo uno, molto bello, con le sue alette integre... Chiediamo il prezzo: 30 euro... Preso!

Il Paccagnini replicato di Pascoli l'ho visto (è stato preso per il restauro del V31).......... A e sinceramente sembra tutto fuorchè fedele all'originale... Poi chiaro, ci si accontenta, però credo che sia sempre necessario esigere il meglio, e nulla è meglio dell'originale... Del resto se non mettevi il Paccagnini sulla V31, anche per 7-8 mesi cosa succedeva? Guarda che sarebbe partita ugualmente ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Del resto se non mettevi il Paccagnini sulla V31, anche per 7-8 mesi cosa succedeva? Guarda che sarebbe partita ugualmente ;-)

No, senza Paccagnini non te la passano alla FMI e non la puoi rimettere in strada ... :-(

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, sicuro come l'oro che se ne accorgono. Ad un amico hanno anche contestato il colore delle guaine del cambio :roll:

ma dai, non ci credo... a meno di non averle messe rosa o verdi non possono averla bocciata per questa scemenza...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per il 'benvenuto'... non mi sembra ancora vero di averla finalmente trovata!

 

Avendola comprata a gennaio, con l'estate ancora lontana ho pensato di buttarmi subito nel restauro anche perchè è circolante e ad iscriverla all'fmi ci penserò in seguito..

 

Prenderò sicuramente in considerazione il tuo consiglio.. Non c'è miglior cosa di attingere dall'esperienza diretta di chi ci è passato!

 

Per quanto riguarda le chiavi neiman.. anche sull'ebay italiano ce ne sono a meno. Ho pubblicato quell'inserzione poichè si poteva zoomare la foto.

 

Ma il dubbio che avevo riguardava appunto la qualità e la genuinità della riproduzione.. Qualcuno le ha o ha toccato con mano? Cosa ne pensate?

 

Stabo pensando anche io di provare a prendere quelle chiavi. Se le prendi poi facci sapere come sono! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto Wyatt, ma finoa d un certo punto, su alcuni modelli i ricambi Pasocli sono davvero l'ultima speranza... inoltre se non si sa perfettamente cosa prendere e si hanno dei dubbi oltre la qualità sempre buona dei ricambi (di solito il meglio delle repro o comunque il ricambio migliore disponibile), sei al riparo da errori che mauro sa cosa serve e cosa monta il modello con esattezza, basta dargli serie e numero telaio.... Insomma il detto I RICAMBI CHE NON CAMBI ha del vero... spedni quel 15% in più e le spedizioni sono da rapina, ma tutto arriva preciso immacolato e perfetto e questo ha un suo prezzo... ed un suo perché in taluni casi veramente consigliato.... inoltre pascolatore ha dei ricambi rari ed introvabili, cose che solo lui ecc----

 

Per la rally del 77, rosso lacca come la PX SF.... colorazione unica... e grigio 108.... se la fai bianca prima o poi ti incontro e te la graffio...

 

In Polaris solo dal 70 al 73 il prima serie, abbinato anche al più chiaro grigio 103, dal 74 solo dal 74 piaggio 108, sostituisce appunto il 103, fino al 1979...dal 79 sostituito con il 5/2 azzurro metz chiaro, sembra strano ma ha una sua logica, giacchè l'antisignano del 103-108 era appunto il grigio azzuro Pia 110 della Sprint anni 60 e il 108 è un grigio azzurro anche lui in effetti se lo date a nitro, con il trasparente in seconda mano delle acriliche invece tende a scurire e diventa un grigio ferro talvolta troppo scuretto a mio dire...

 

Di bello la rally ha la valutazione...

 

in fin dei conti le TS vanno meglio... mia personale convinzione è che le 200 in gene siano vespe sbagliate, troppe vibrazioni, troppi consumi e prestazioni in fin dei conti modeste... i 200 hanno ragione di essere solo in C60 o con il 210 minimo... altrimenti le Ts sono più fluide e molto più belle da guidare.... non hanno le strisce... ma le vespe sportive con le strisce... sono un po' cafoncelle come la ET3 e la Ets, ricercate e veloci, ma cafoncelle... lo stile più sobrio della Primavera e della TS a me piace di più, si guidano poi meglio--- ogni vespa è bellissima e si fa per parlare ovvio--- c'è persino gente a cui piacciono le farobasso d'altronde o peggio le Super...

 

ovviamente le ho tutte.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

In Polaris solo dal 70 al 73 il prima serie, abbinato anche al più chiaro grigio 103, dal 74 solo dal 74 piaggio 108, sostituisce appunto il 103, fino al 1979...dal 79 sostituito con il 5/2 azzurro metz chiaro, sembra strano ma ha una sua logica, giacchè l'antisignano del 103-108 era appunto il grigio azzuro Pia 110 della Sprint anni 60 e il 108 è un grigio azzurro anche lui in effetti se lo date a nitro, con il trasparente in seconda mano delle acriliche invece tende a scurire e diventa un grigio ferro talvolta troppo scuretto a mio dire...

 

Paolo, ci sono un po' di inesattezze... immagino ce il tuo sia un discorso in generale sui colori, altrimenti non si spiegherebbe il fatto che tu sia partito dal 1970 per il rally 200 ;-)

Comunque sia il grigio 103 non è mai stato utilizzato sul rally (200) e il grigio chiaro di luna è entrato in produzione nel 1970, ed aveva, come giustamente hai detto sostituito il grigio 103, però non sul rally 200, bensì sul rally 180 (che dal '70 inoltrato quindi non esiste più verniciato in grigio 103)... questo accadeva su tutti i modelli della produzione piaggio, il grigio 103 è stato infatti utilizzato anche sulle prime special (vista una straconservata del 1969 con numero di telaio sotto i 1300 appartenente ad un amico di Piacenza), tanto per fare un esempio che non è riportato da nessuna parte...

il 5/2, essendo un azzurro, non credo sia da considerare il sostituto del 108, anche perchè nel '79, nell'80 e anche più avanti il chiaro di luna era ancora utilizzato su et3 e px

Modificato da Utente Cancellato 007
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per aver dato un po' di brio alla discussione!

 

Per Poeta (mi fa piacere ritrovarti qui ;-)) nel mio piccolo sto cercando di creare la mia piccola collezione, diciamo sì sulla base dei miei gusti personali, ma anche mirando a determinati dettagli e caratteristiche che hanno accompagnato la storia della vespa..

 

Non fraintendetemi.. Mi piacciono praticamente tutte, ma ahimè, direi che è un sogno non alla portata di tutti..

 

Perciò..

 

La mia primavera del 1978 è la piccola della famiglia (telaio small, accensione a puntine, faro tondo piccolo)

La 200 rally sarà l'ammiraglia nata cafona, per essere cafona:ok:(telaio large, accensione elettronica, faro tondo grande, strisce!)

 

La vna2t del 59 non ha una vera e propria collocazione, ma per adesso è LA nonna del gruppo ed è pur sempre la prima largeframe fra le vespe! La doppia sella e la targa in ferro, sono altre due caratteristiche che adoro!

 

Nel mio piccolo sogno all'italiana ne mancano ancora due che racchiudono le restanti caratteristiche per me importanti..

 

La 180ss (beh.. un ss, faro a trapezio, anni 60, magari blu pavone..:oops:) e 'la' faro basso (faro basso appunto, wide, doppia sella, sportello vano carburatore)

 

Ovviamente le caratteristiche sono molte di più.. Ma ho cercato di racchiudere anni 50, 60, 70 e praticamente inizi 80 nei modelli che più amo. Piano piano..:roll:

 

Tornando alla rally.

Rosso lacca senza titubanze e per le chiavi neiman sto contattando il venditore per sincerarmi delle caratteristiche.

 

Per il resto dei ricambi ho fatto un ordine da bicasbia e ne sono rimasto soddisfatto, il resto lo prenderò da vespatime (sono gli unici a specificare la marca dei ricambi, molto disponibili) e da Negro di Carmagnola (TO).

 

Non ho bisogno di molto, siccome sono riuscito a rigenerare molte parti.;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiorno lo stato del restauro con qualche foto..

 

Appena uscita dal forno del carrozziere con fondo epossidico. In attesa di essere ribattuta (poca cosa) e stuccata (ancor meno).

 

Domanda.. Che fondo devo utilizzare prima della verniciatura? Il coperchio della scatola carburatore, va verniciato con il medesimo fondo grigio e poi una passata di lucido?

P1050322.jpg

P1050325.jpg

P1050326.jpg

P1050327.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

come fondo dipende dall'anno di produzione... se è pre '75 ci vuole il fondo 8012m, e il coperchio del carburatore va fatto nero opaco sia fuori che dentro, altrimenti, se è post '75, ci vuole fondo grigio pia730 e dello stesso grigio anche il coperchio del carburatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

come fondo dipende dall'anno di produzione... se è pre '75 ci vuole il fondo 8012m, e il coperchio del carburatore va fatto nero opaco sia fuori che dentro, altrimenti, se è post '75, ci vuole fondo grigio pia730 e dello stesso grigio anche il coperchio del carburatore.

Allora grigio pia730, siccome è del 77.

 

Caro Wyatt.. sei un grande. Grazie per le impagabili dritte che mi dai!

 

Abuso ancora un po della tua esperienza.

Il numero telaio dovrei già coprirlo ora con il classico 'quadretto' oppure ci vuole sopra la mano di fondo grigio pia e poi coperto solo prima della verniciatura?

 

Ho paura che poi si veda poco..

Link al commento
Condividi su altri siti

tutto verniciato... eh, per il numero di telaio è un po' delicata la faccenda... se proprio sono leggeri puoi optare per il riquadro, altrimenti puoi provare con una spruzzata lievissima di vernice... mal che vada alla fine ci passi un gessetto bianco o, ancora meglio, un pastello a cera bianco sulle incisioni per farlo risaltare di più... per un po' di tempo dovrebbe rimanerci...

Link al commento
Condividi su altri siti

tutto verniciato... eh, per il numero di telaio è un po' delicata la faccenda... se proprio sono leggeri puoi optare per il riquadro, altrimenti puoi provare con una spruzzata lievissima di vernice... mal che vada alla fine ci passi un gessetto bianco o, ancora meglio, un pastello a cera bianco sulle incisioni per farlo risaltare di più... per un po' di tempo dovrebbe rimanerci...

Mah.. non è che sia leggerissimo, ma non vorrei rischiare.

 

Mi sa che farò il quadratino.

Link al commento
Condividi su altri siti

il grigio fino al 73 era solo il 103, sia su rally che su sprint veloce, dal 74 pia 108, le rifanno tutti pia 108, e lo danno dal 70, ma i conservati con la vecchia vernice un po' ossidata sono sempre e solo pia 103 sia che siano special SV o rally, lo si nota subito osservandole infatti assumo curiose sfumature rosee o rossiccie e non bluastre come sul 108... ma il 108 è quello che usano tutti e mi pare sia dato per originale genericamente anche su vespatecnica, poi vero che le nitro a lucido diretto sono ben altro colore che non le attuali acriliche bi compo a doppio strato quindi certi discorsi sono campati in aria in fin dei conti... ma il grigio della Rally fino al 73 (prima serie) era il 103 e non il 108 a mio dire... e me le guardo mooolto bene!!

 

per il fondo confermo quanto detto da Wyatt.... aggiungo parapolvere ganasce post nero serie pre 75 e sempre grigio 730 post 74.. in versione opaca, niente trasparente...il fondo diventa scuro a partire dal 75 su tutti i modelli tranne alcuni esemplari che ancora portavano quello chiaro,,,, su special V5B3T 4M in prima serie quella con ancora i numeri ad unica fila ad esempio il fondo rimane chiaro seppur del 1975, idem le SV di quell'anno che spesso hanno fondo grigio chiaro...

Link al commento
Condividi su altri siti

il grigio fino al 73 era solo il 103, sia su rally che su sprint veloce, dal 74 pia 108, le rifanno tutti pia 108, e lo danno dal 70, ma i conservati con la vecchia vernice un po' ossidata sono sempre e solo pia 103 sia che siano special SV o rally, lo si nota subito osservandole infatti assumo curiose sfumature rosee o rossiccie e non bluastre come sul 108... ma il 108 è quello che usano tutti e mi pare sia dato per originale genericamente anche su vespatecnica, poi vero che le nitro a lucido diretto sono ben altro colore che non le attuali acriliche bi compo a doppio strato quindi certi discorsi sono campati in aria in fin dei conti... ma il grigio della Rally fino al 73 (prima serie) era il 103 e non il 108 a mio dire... e me le guardo mooolto bene!!

no Paolo, sono più che sicuro... il cambio di grigio è avvenuto nel corso del 1970, controlla bene... Ho un amico al Vespa club che ha un rally 180 del 1971 conservato ed è verniciato grigio chiaro di luna... se martedì non piove gli chiedo di venire con il rally, così faccio una foto... comunque la differenza tra i due grigi è mooooooolto evidente, è molto difficile confonderli... comunque il rally 200 non è mai stato grigio 103, ma grigio polaris 200 per i primi due anni di produzione (anche se non ci sono fonti, in teoria si dice che sia valido per tutta la produzione, ma io di conservati grigio polaris dal 74 in avanti non ne ho mai visti)... io credo che i primi due anni di produzione il 200 rally avesse solamente due colori disponibili, ovvero il grigio polaris 200 e il rosso canion 921... dal '74 questi due colori vengono sostituiti dal rosso corsa e dal grigio chiaro di luna e man mano gli altri (il lacca non ho idea di quando sia stato inserito, credo assieme al corsa ma non so proprio... forse l'anno succesivo, chi lo sa! poi il corallo dal 76, mentre sul katmandu non mi sbilancio perchè non ho mai visto conservati di quel colore e, visto che è un colore piuttosto simile al corallo, non vorrei che fosse stato aggiunto in lista a causa, appunto, della somiglianza)...

per le sprint veloce vale lo stesso discorso: ne ricordo benissimo una conservata di un membro del VC, sempre del 1971, verniciata in grigio chiaro di luna... purtroppo non ricordo chi sia questo, quindi sarà più difficile ritrovarlo...

per quello che riguarda i fondi sono molto scettico sul fatto che abbiano deciso di cambiarlo su qualche modello mentre si sia deciso di tenere il vecchio su altri...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Purtroppo sono ancora in attesa della verniciatura, prevista per fine mese. Nel frattempo ho reperito tutti i ricambi.

 

Ho un dubbio.. prendetemi pure per stordito. Ho sentito circa 10 versioni su come si rivernicia il piantone dello sterzo..

 

Non so a chi credere. Si rivernicia tutto, tranne lo 'zoccolo' in alluminio e le filettature, Si rivernicia totalmente, solo la parte sotto lo zoccolo oppure zoccolo e parte sotto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...