Vai al contenuto



Antifurto con sirena e immobilizzazione


vesclaudio
 Share

Recommended Posts

  • Utenti Registrati
STAFF

No mi spiace, ma non ho foto degli aggeggi che ho montato.

I problemi per le foto, in ordine sono:

per smontare il nasello, dovrei togliere il portapacchi ed i faretti;

per smontare il manubrio, dovrei togliere il parabrezza e gli specchietti.

Vedrò cosa posso fare, qualche giorno.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 107
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

No mi spiace, ma non ho foto degli aggeggi che ho montato.

I problemi per le foto, in ordine sono:

per smontare il nasello, dovrei togliere il portapacchi ed i faretti;

per smontare il manubrio, dovrei togliere il parabrezza e gli specchietti.

Vedrò cosa posso fare, qualche giorno.

Tranquillo Senatore,capisco benissimo!

Diciamo che se ti capita di dover armeggiare da quelle parti nella Vespa e ti ricordi di me e mi fai due foto mi fai un favore :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Infatti, è quello che ho detto.

Se qualche giorno, mi trovo dell'aria giusta ......;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dall'ipad non riesco a quotare Senatore ma mi fido della sua esperienza anche se a memoria mi paiono un sacco di fili da far passare dal bauletto al nasello... Fori in più non ne voglio fare, vedremo come risolvere.

 

 

Sent from my iPad using Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Perchè un sacco di fili?

Devo passare un positivo ed i fili per la sirena elettronica. Le frecce vengono collegate dentro al bauletto.

Io il filo per non consentire l'avviamento non l'ho collegato, anche perchè se provi a girare la chiave per tentare l'avviamento, parte subito la sirena ed è da scappar via subito!!! Poi l'allarme è sensibile agli urti ed agli spostamenti, ed anche lì parte subito.

Che vuoi di più?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, ok, Senatore... Non ti arrabbiare... non sono esperto, vedo cosa posso fare... Ma così hai solo due frecce collegate, giusto? Per l'avviamento, invece, dici che parte subito... Ma se prima annulli l'anti furto non dovrebbe esserci problema

 

 

Sent from my iPad using Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

:shock: Scusami, ma dove avresti visto che mi sono arrabbiato? Ho solo risposto alla tua domanda. :mah:

Si le frecce collegate, in questo modo, sono le anteriori. Per il resto, se riescono ad annullare l'antifurto, il fatto che il motore non parta, mi sembra inutile, perchè se dovessero riuscire ad annullare l'allarme, puoi tranquillamente dire addio alla vespa.

Per come è tarato il mio allarme, scatta al minimo "tocco". Ancora rido pensando ad una signora che, tornando dal mare, si era permessa di appoggiare la sua borsa (piena di sabbia :rabbia:) sulla mia vespa in modo da avere le mani libere e guardarsi nello specchietto della vespa. In pratica, non ha fatto in tempo a lasciare le mani dalla borsa per averle libere di spostare lo specchietto come più le piaceva, che la vespa ha cominciato ad "urlare" a più non posso!!! :Lol_5::Lol_5::Lol_5:

E' stata di una velocità tale nel riprendere la borsa e fuggire via, che si sarà meravigliata lei stessa di aver battuto il record di velocità sui 100 metri piani!!!:risata::risata::risata:

Io, proprio in quel momento, ero affacciato alla finestra e mi sono goduto lo spettacolo in prima fila!:risata1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scherzavo Senato'...

Che mi dici delle frecce? Ho letto che bisogna mettere dei diodi per non farle andare in corto e distruggere l'allarme... Però pensavo che non si riesca a svitare le viti delle frecce senza innescare l'allarme, dunque sembrerebbe una cosa inutile... Tu che opinione hai?

Altra cosa: il box dell'allarme come lo hai fissato dentro al bauletto? O lo hai lasciato 'libero'?

Saluti 'allarmati'...;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Guarda, non mi ricordo se ho messo diodi oppure no, devo controllare. Svitare le viti delle frecce, le anteriori, non è possibile perchè sono a passante e se non tieni fermo il dado che c'è all'interno del bauletto, non si svitano. Comunque, il mio allarme, si "accorgerebbe" del tenativo di manomissione, perchè le frecce sono vicinissime alla centralina e scatterebbe subito.

La centralina dell'allarme è fissata nel bauletto con del nastro biadesivo e non si è mai mossa.

Comunque, tieni presente che tutto ciò che facciamo per proteggere le vespe, sono solo dei tentativi; tentativi che, quantomeno, fanno perdere tempo al ladro e, quindi, se si tratta di un furto occasionale, molla tutto e rivolge le sue attenzioni altrove. Ma se il ladro vuole portar via la tua vespa per chissà quali motivi, sta pur tranquillo che non riuscirai a fermarlo.

Dico questo per far comprendere che nessun antifurto è sicuro al 100%.

Nel mio allarme, ma questa è una funzione che non c'entra con i furti, c'è anche la funzione di avviamento del motore, ma io non ho nemmeno tentato di collegarne i fili. Pensa a cosa accadrebbe se un deficiente inserisse una marcia!!!:orrore:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, abbiamo lo stesso allarme, allora. Anch'io ho pensato di non montare l'avvio, per il motivo che citi.

E sono d'accordo sul fatto che, se vogliono, te la rubano. Però i 'cretini' o solo i 'comodi' e i vandali almeno li teniamo distanti... È quella la funzione principale, almeno spero.

Pomeriggio vedo di lavorarci, e vediamo come finisce.

Grazie sempre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora: con grande fatica ho fatto passare il cavo della suoneria e poi quello del positivo. Collegato quest'ultimo con un accrocchio stabile che non taglia nessun filo, domani metto il capocorda al negativo e lo collego vicino alle frecce anteriori. Non ho ancora capito come collegare le frecce, e non riesco a chiudere il nasello, non ci va la suoneria... azz!

Ma domani ci studio di nuovo...

Saluti a tutti.

 

 

Sent from my iPad using Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, vediamo se ho capito bene: dove arriva il filo originale del positivo alla freccia va collegato quello dell'allarme, in pratica devo sdoppiare l'attacco, giusto?

Se volessi collegare anche le frecce posteriori dovrei trovare i fili delle posteriori nel nasello. Ora, secondo le istruzioni, un filo (dell'allarme) è per le frecce dx e uno per le sx... Quindi se ne lascio uno soltanto nel bauletto e lo attacco ad entrambe le anteriori faccio danno... giusto?

Forse converrebbe portare ambedue nel nasello e vedere se c'è un attacco comune per le dx e uno per le sx...

Mi confortate al riguardo?

Sempre grazie...

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, vediamo se ho capito bene: dove arriva il filo originale del positivo alla freccia va collegato quello dell'allarme, in pratica devo sdoppiare l'attacco, giusto?

Se volessi collegare anche le frecce posteriori dovrei trovare i fili delle posteriori nel nasello. Ora, secondo le istruzioni, un filo (dell'allarme) è per le frecce dx e uno per le sx... Quindi se ne lascio uno soltanto nel bauletto e lo attacco ad entrambe le anteriori faccio danno... giusto?

Forse converrebbe portare ambedue nel nasello e vedere se c'è un attacco comune per le dx e uno per le sx...

Mi confortate al riguardo?

Sempre grazie...

Un attacco comune vi dovrebbe essere a valle del commutatore.

 

 

Inviato dal mio XT1032

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Guardate, adesso io non ricordo dei miei collegamenti, però c'è il fatto che le frecce delle vespe funzionano alternativamente, accendendo cioè alternativamente ora la posteriore ora l'anteriore, per cui, forse, non è possibile collegare all'allarme per farle funzionare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guardate, adesso io non ricordo dei miei collegamenti, però c'è il fatto che le frecce delle vespe funzionano alternativamente, accendendo cioè alternativamente ora la posteriore ora l'anteriore, per cui, forse, non è possibile collegare all'allarme per farle funzionare.

Ci avevo pensato anche io a questo... A regola dovrebbe lampeggiare alternativamente il dietro con il davanti.

Basta provare

 

Inviato dal mio XT1032

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
.... però c'è il fatto che le frecce delle vespe funzionano alternativamente, accendendo cioè alternativamente ora la posteriore ora l'anteriore, per cui, forse, non è possibile collegare all'allarme per farle funzionare....

 

E' vero che l'intermittenza originale fa accendere le frecce in maniera "alternata" , ma l'antifurto ha internamente un intermittenza elettronica che fa accendere le frecce : non c'entra niente quella originale della Vespa . Comunque , come avevo gia' descritto in questo post : http://www.vesparesources.com/33-vespa-faidate/62864-antifurto-con-sirena-e-immobilizzazione?p=931035&ampviewfull=1#post931035 bisogna sdoppiare i 2 fili gialli dell'antifurto che vanno collegate alle frecce , per avere 4 uscite per le 4 lampadine appunto delle frecce. I fili di collegamento della centralina sono 2 , una si collega a destra e una a sinistra : questa è la soluzione standard per una moto qualsiasi , ma siccome la Vespa anche sul commutatore ha 4 fili separati per accendere le frecce alternativamente bisogna a sua volta sdoppiare di nuovo ogni filo , con l'aggiunta di un diodo , ovviamente , altrimenti la corrente di ritorno fa accendere anche l'altra freccia collegata. E' semplice , poi c'è lo schema sul post n. 39. Io ho fatto cosi' e funziona alla perfezione , all'attivazione dell'antifurto si accendono tutte 4 le frecce insieme. Poi bisogna tenere presente che con l'antifurto le frecce funzionano a corrente continua , mentre quando si viaggia e azioniamo con il commutatore le frecce funzionano a corrente alternata con l'intermittenza originale. Questo ci fa capire che l'intermittenza della Vespa non ha niente a che fare con il lampeggio dell'antifurto.

Modificato da Joe75HGT
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
.... ma credo che l'ultima versione del PX sia tutta a continua ... Già nello stop c'è la continua tant'è che ho potuto mettere i led in tutta tranquillità ....

 

 

 

Tutto in continua tranne le luci anteriori ( anabbagliante e abbagliante ) , come gli scooter moderni , è comunque un impianto di tipo "misto" , cioe' sia in continua che alternata .

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa non l'ho capita... allora: passo i fili per le frecce davanti lo scudo, dentro il nasello. Ok, riesco. Spello un filo e lo collego volante a quelli che mi sembrano i fili delle frecce e provo l'allarme. Ok. Individuati in questo modo i quattro fili per le frecce sulla cavetteria sotto il nasello. Collego un filo alla freccia dx ant. e ponticello alla freccia dx post.. Faccio lo stesso sull'altro lato. Le frecce in condizioni di marcia non lampeggiano più!!!

Se uso un filo per la freccia dx ant. e uno per la sx ant. funzionano in allarme e in marcia. Lo stesso se collego le posteriori...

Forse servono dei diodi per collegare con un filo ant. e post.?

Ancora non l'ho capito, ma se qualcuno volesse illuminarmi... PX 150 nuovo nuovo di un mese. Impianto tutto in continua, a quanto pare...

Saluti a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa non l'ho capita... allora: passo i fili per le frecce davanti lo scudo, dentro il nasello. Ok, riesco. Spello un filo e lo collego volante a quelli che mi sembrano i fili delle frecce e provo l'allarme. Ok. Individuati in questo modo i quattro fili per le frecce sulla cavetteria sotto il nasello. Collego un filo alla freccia dx ant. e ponticello alla freccia dx post.. Faccio lo stesso sull'altro lato. Le frecce in condizioni di marcia non lampeggiano più!!!

Se uso un filo per la freccia dx ant. e uno per la sx ant. funzionano in allarme e in marcia. Lo stesso se collego le posteriori...

Forse servono dei diodi per collegare con un filo ant. e post.?

Ancora non l'ho capito, ma se qualcuno volesse illuminarmi... PX 150 nuovo nuovo di un mese. Impianto tutto in continua, a quanto pare...

Saluti a tutti.

 

Si la tua supposizione è corretta. Guarda il post #39 di questa discussione. Lì troverai lo schema per il collegamento dove è specificato l'uso di un diodo per ogni collegamento.

Modificato da a.martira@tiscali.it
Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque solo 4 diodi dei più comuni... Appena ho un minuto ci provo, quei diodi li ho a decine.

 

 

Sent from my iPad using Tapatalk

 

Ok, montati i 4 diodi la cosa funza. Grazie per le dritte, penso sia uno degli scopi di forum come questo, oltre a fare nuove amicizie.

Saluti.

Modificato da vespanunzio
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono passato all'iMac e non trovo il pulsante modifica messaggio... Devo andare a rileggermi qualcosa per capire come fare.

Intanto volevo fare una domanda a Senatore: parli di teleruttore per la lampadina da 60/60... cos'è e a che serve?

Grazie sempre

 

P.S.: ora è apparso il bottoncino "modifica messaggio"... dopo aver salvato il messaggio... ma allora non si può sempre modificare o mi sbaglio?

 

Ri-saluti a tutti.

Modificato da vespanunzio
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Il "pulsante" modifica messaggio, ai normali utenti, scompare dopo un certo tempo (non ricordo se 30 o 60 minuti), per tu cui non puoi più modificare il tuo messaggio, ma solo scriverne uno nuovo.

Riguardo al teleruttore, è quello che viene chiamato più comunemente (ma a torto, secondo quanto mi disse anni fa un elettrauto) relais e serve ad evitare che il devioluci venga attraversato da forti correnti facendolo bruciare.

Esempio:

oggi tutte le auto sono dotate di lampade alogene, mentre diversi anni fa no ed allora, se non si voleva bruciare il devioluci, con conseguente esborso di denaro per la sua sostituzione, bisognava modificare l'impianto elettrico delle auto, aggiungendo dei teleruttori per i fari ed il devioluci non veniva più sovraccaricato da massiccie correnti, necessarie per il maggiore assorbimento delle nuove lampade. Io ho fatto la stessa cosa aggiungendo all'impianto della vespa questi teleruttori.

Se vai da un demolitore li trovi, ad esempio, e sono facilmente asportabili nelle basette dei fusibili delle vecchie Fiat Uno o Ritmo.

Ovviamente, li hanno anche altre auto, ma ho nominato queste, perchè penso che il demolitore non ti faccia storie se glieli chiedi, mentre per altre auto, forse, potrebbe rifiutarsi di darteli.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Guarda, ore non ricordo i collegamenti, ad ogni modo il teleruttore va alimentato con positivo e poi il devioluci gli invia la massa che chiude il circuito ed eccita una bobina che fa chiudere un ponticello, magnetizzandolo, e devia così la tensione verso la lampada.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...