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Inviato

Salve ragazzi mi sono da poco affacciato nel mondo delle large. Ho un px 125 con miscelatore. Ho una domanda da farvi a titolo di conoscenza. Siccome ho voglia di mettere un 177 ed un pignone frizione con piú denti , ragionandoci mi sono detto ma se il pignone frizione ha pi denti l' ingranaggio del miscelatore non gira pi veloce quindi fa la miscela piú grassa? Altra domanda; se volessi mettere un carburo piú grande è possibile tenere lo stesso miscelatore?

Inviato (modificato)
Salve ragazzi mi sono da poco affacciato nel mondo delle large. Ho un px 125 con miscelatore. Ho una domanda da farvi a titolo di conoscenza. Siccome ho voglia di mettere un 177 ed un pignone frizione con piú denti , ragionandoci mi sono detto ma se il pignone frizione ha pi denti l' ingranaggio del miscelatore non gira pi veloce quindi fa la miscela piú grassa? Altra domanda; se volessi mettere un carburo piú grande è possibile tenere lo stesso miscelatore?

 

ciao l'ingranaggio del miscelatore é collegato direttamente all'albero motore tramite una chiavetta.la percentuale d'olio aumenta all'aumentare dei giri motore.per questo motivo, chi fa motori con albero in C60, con tanta coppia e non tantissimi giri, alle volte preferisce aumentare la portata di olio cambiando l'ingranaggio interno al miscelatore.

 

Mega aveva trovato una soluzione interessante, ma purtroppo non funzionava benissimo perché l'ingranaggio modificato perdeva la cementazione...

trovi un po più di spiegazioni qui: http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/37210-tsv-parmakit-177-corsalunga-per-surlyswiss.html

 

cio detto ci sono motori belli allegri, come il 200 malossi di GIGI che girano benissimo con il miscelatore originale!

 

a parer mio, con gli olii moderni sintetici, il miscelatore piaggio é più che sufficiente per lubbrificare i motori pompati che possiamo fare noi!

 

se monti un carburatore SI puoi tenere il miscelatore, con altri carburatori diventa complicato, non impossibile, ma molto difficile!

 

ciao

Modificato da gian-GTR
Inviato

Raga anche io sto diventando matto con il mio miscelatore che perde olio a fiumi ma solo quando ho finito di fare un bel giro,e sto pensando seriamente di toglierlo come faccio stacco il tubino e basta?certo se saprei come sistemarlo che rabbia...

Inviato (modificato)
Raga anche io sto diventando matto con il mio miscelatore che perde olio a fiumi ma solo quando ho finito di fare un bel giro,e sto pensando seriamente di toglierlo come faccio stacco il tubino e basta?certo se saprei come sistemarlo che rabbia...

 

La prima cosa che dovresti fare è individuare da dove hai la perdita.

L'attacco ad ogiva del tubetto in metallo sul corpo mix è stretto bene?

Controlla le 3 viti che fissano il corpo miscelatore alla scatola ed al limite cambiane la guarnizione.

 

 

:ciao: Gg

Modificato da Echospro
Inviato
sarà mica che ti perde fra carter e scatola carburatore? Lì c'è una guarnizione, a me era successo perchè l'avevo montata male..prova a sostituirla http://www.officinatonazzo.it/files/bartosnc2009_Files/Foto/6653_1.JPG

 

O ancora meglio ritagliala da della carta per guarnizioni bella spessa (anche 1mm) in modo da compensare le eventuali differenze dei due piani che poggiano tra loro.

Carmelo (MEGA) aveva fatto anche una modifica che risolveva definitivamente questo problema, con l'utilizzo di tubicino di rame, la modifica la trovi nel link di Gianni al 2° post.

Inviato

 

 

devo fare anche a questa il lavoro che ho fatto alla mia, e cioè isolare il condotto dell'olio con un tubicino di rame e tappare con acciaio rapido.

 

dsc00256m.jpg

 

Ho scavato col dremel..

 

dsc00257u.jpg

 

 

Ed infine ho ritarato la molla di tenuta olio mix sebatoio , lho allungata un poco cosi a star ferma da diversi giorni in partenza non si accumula troppo olio dentro la camera di manovella dovuta al fatto che il peso dell'olio del serbatoio riesce a passare a star ferma , si risolve una buona parte del problema.

sotto il tappino di teflon..

dsc00267mz.jpg

 

La pallina con la molla di tenuta

 

dsc00271lj.jpg

 

 

questa parte

Inviato

Ti dico come ho risolto la perdita tra scatola e carter:

Ho pulito tutto BENE e poi, dopo aver provato che la guarnizione non interferisse (quindi ritagliata a dovere) l'ho spalmata da entranbe le parti con un VELO di pasta rossa.

Come dico sempre, un velo non è 1/2 tubetto, un velo è la guarnizione sporcata con la pasta rossa.

Si mette strofinandola con le dita, come per sentirne la consistenza e vanno tolti gli eccessi!!!

Montata e chiuso tutto. :ok:

 

Mi raccomando ancora sulla pasta rossa, perchè se è troppa finisce nel canale dell'olio del Mix!!!!

Quindi mi ripeto: va solo sporcata con un velo la guarnizione di carta da entrambi i lati.

 

 

:ciao: Gg

Inviato
Sbagli, perchè la soluzione è ad un passo. ;-)

 

 

straquoto..il miscelatore è utilissimo. Come dice Vesponauta sei vicino alla soluzione,vedrai è la guarnizione o poca roba!

Inviato
Ho montato la doppia guarnizuone metto in moto faccio in giro spengo e dop un po bis e a capo e che cazzo......

 

Se non hai più il piano, ne puoi mettere 10 di gurnizioni ma non risolvi.

O rifai i piani o usi la chimica.

 

 

:ciao: Gg

Inviato

A suo tempo a GustaV fu cambiata in garanzia la vaschetta del carburatore perchè imbarcata. Da quel momento non ha più avuto perdite. Conta che anche gli eccessivi serraggi la defomano.

Inviato (modificato)

Il mix non mi è mai piaciuto,cioè preferisco farmi la miscela da me con il misurino (come ho sempre fatto :mrgreen:).

Sul mio t5 invece c'è il mix... e la prossima stagione vorrei finalemte metterlo in strada!

Volevo chiedere è un problema se lascio il serbatoio dell' olio vuoto e faccio direttamente la miscela?

Cosa potrebbe succedere?

Modificato da d.uca23
Inviato
Il mix non mi è mai piaciuto,cioè preferisco farmi la miscela da me con il misurino (come ho sempre fatto :mrgreen:).

Sul mio t5 invece c'è il mix... e la prossima stagione vorrei finalemte metterlo in strada!

Volevo chiedere è un problema se lascio il serbatoio dell' olio vuoto e faccio direttamente la miscela?

Cosa potrebbe succedere?

non succede niente, ma ti conviene comunque sfilare l'alberino che porta il moto alla pompa della vaschetta,

in modo da non farla girare a secco.

Inviato

Penso che uno degli accessori migliori sul motore della vespa sia proprio il miscelatore, che oltretutto è talmente semplice da renderlo quasi indistruttibile.

Olio nel suo serbatoio e poi solo benzina e via!!!

 

@ Francesco, al gruppo qui sotto, di cui facciamo parte il buon Davide ed io, a nessuno perde nulla, e per testarlo non sai quanti liquidi, con sacrificio e abnegazione, abbiamo dovuto ingurgitare.

Ma questo solo per provare che il vero vespista non è come la sua vespa: non perde nonostante il livello!!!!

 

Pizzata.jpg

 

 

:ciao: Gg

Inviato

Ragazzi ho passato tutto il pomeriggio visto che qui fa freddissimo a leggere vecchie discussioni a riguardo compatibilitá tra miscelatore e carburatori diversi dagli originali.Sembra che almeno un paio di persone ci siano riuscite; ma le discussioni sono vecchie e quindi non c ' è la possibilità di vedere le foto quindi non ho capito al 100% il loro lavoro.

A grandi linee dovrebbe essere cosi:

- tagliare la base della vaschetta porta carb e misc. In modo da poterci montare il miscelatore sopra questa base.

-montare collettore e carburatore desiderato,preferibilmente un phbl avente già l ingresso per l 'olio che arriva dal miscelatore. Ovviamente raccordare il tutto.

- crearsi un meccanismo che sdoppi il cavo accelleratore in modo da aprire in maniera parallela sia carburatore che miscelatore, ovviamente andrebbe settato il tutto per la percentuale di olio desiderata.

- creare un raccordo/tubo che vada dal miscelatore al carburatore

Ho dimenticato qualcosa?

Inviato
Abo se l'ho togli leva l'alberino cosi recuperi 1cv ,non è tanto ma tutto fa'.

 

Sti c...i!!!! guarda che una pompa meccanica di 1cm, non un impianto di aria condizionata.

il recupero di potenza è praticamente nullo.

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