Vai al contenuto



Restauro "Monica", vespa Primavera del 77


chezemba
 Share

Recommended Posts

guarda nel catalogo vertex per il pistone, fa i pistoni da 55 fino a 57 per l'et3 e il primavera... dovrebbero esserci 8 maggiorazioni...

Modificato da BERGO
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 64
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Grazie Bergo. ci darò un occhio, poi sicuramente ti chiederò.

la differenza tra cilindro e pistone deve essere di circa 2 decimi?

qualcuno sa consigliarmi un posto per rettificare il cilindro a Genova? accetto risposte anche in MP!!

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

sul manuale stazioni di servizio ho verificato le dimensioni del mio gruppo termico, e sembra rispecchiare quello indicato (in rosso), avendo trovato cilindro 55 e pistone 54,75.

il gioco a disegno da nuovo tra pistone e cilindro è, sempre se non prendo cantonate, 0,15 mm, cioè un decimo e mezzo, che poi con le tolleranze del caso può andare anche a 2 decimi...

ora mi guardo la tua tabella, e nel frattempo scarico il catalogo vertex

grazie

ciao

tolleranza cilindro pistone.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Eccomi di nuovo qui. Finalmente ho potuto riprendere i lavori!

Quindi cilindro rettificato e pistone nuovo.

DSCN3572.jpg

aperto i carter e spolpato tutto per pulizia approfondita (interminabile)...

Dentro mi è sembrato tutto perfetto, pure i tamponi della leva di avviamento sembrano immacolati

DSCN3587.jpg

Comunque guarderò meglio e posterò le cose su cui avrò dei dubbi.

Per oggi è tutto

ciao :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dentro mi è sembrato tutto perfetto, pure i tamponi della leva di avviamento sembrano immacolati

[ATTACH=CONFIG]138819[/ATTACH]

 

Molto strana quella patina color ruggine all'interno dei carter :mah:

Comunque i tamponi (visto il costo esiguo) io li cambierei d'ufficio, potrebbero avere 3 anni o 30, non rischierei che si rompano al primo giro dopo avere richiuso il motore...

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti é quella patina che mi ha spinto ad aprire un motore che non perdeva un colpo, non saltavano le marce, non trasudava, ecc... La mia sensazione e che non fosse mai stato aperto (quindi comunque 32000 km li aveva sulla schiena). Quindi adesso pulizia approfondita e sostituzione delle parti più usurate e/o sollecitate.

Comunque la vespa, prima che la comprassi 3 anni fa era stata ferma almeno tre anni... Non so se questo possa spiegare quel color tipo fango...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ciao a tutti! i lavori riprendono a intermittenza e sporadicamente a causa di continui impegni lavorativi.

Comunque ieri sera sono riuscito a fare il bagnetto ai carter... vaschetta, acqua e chante claire e via di spazzolino! il risultato non è ottimo come certi lavori che si vedono su questo forum, però sono comunque soddisfatto! diciamo che è il mio record personale! :mavieni:

DSCN3627.jpg

Ora aspetto che arrivino cuscinetti, cortechi, crocera, tamponi e quant'altro.

Nel frattempo cercherò di andare avanti.

Una domanda: per la marmitta ho letto che bisogna usare la vernice nera ad alta temperatura. Ora però mi chiedo: come devo trattare la marmitta? spazzola di ferro? metto il ferox e poi rivernicio? oppure carta abrasiva e poi vernice? leggevo di trattamenti strani con acidi ma mi fanno in pò paura... avete un consiglio?

Grazie a tutti in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti. Continua la pulizia, potendomi dedicare poco a quello che più mi piace. Crociera cambiata, pulito coperchio frizione (non sono riuscito però a togliere l'alberino che spinge sul rallino in ottone perchè non riuscivo a togliere la molla elastica) frizione spacchettata, ora metterò a bagno i sugheri. In attesa di riassemblare la frizione volevo sapere da voi se avete un metodo artigianale ma efficace per togliere il cuscinetto a rulli che è rimasto sull'albero motore (vorrei evitare di comprare l'estrattore...).

ah dimenticavo: istruzioni o dettami sulla verniciatura della marmitta del messaggio precedente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non sono riuscito a togliere il cuscinetto a rulli della mia, per cui ho fatto fare al mecca :-)

Per quanto riguarda la marmitta, il procedimento con acidi serve a disincrostarla all'interno.

Io, senza acidi, facevo cosi': brucio la marmitta in un bel falo', scuotendola con un forcone durante la bruciatura per favorire il distacco dei residui.

Quando e' ancora calda ma maneggiabile con un bel paio di guantoni spessi, la percuoto con un pezzo di legno robusto, facendo attenzione a non ammaccarla.

Una volta raffreddata la passo con spazzola di ferro sul trapano, poi la pulisco esternamente con diluente e la vernicio con spray per alte temperature.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok Lucio! Grazie procederò come mi hai suggerito :ok:

Per il cuscinetto vi aggiorno, sarei tentato di provare comunque magari organizzando una sottospecie di estrattore... Nel frattempo grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Ciao a tutti! Non son stato molto sul forum ultimamente però un po' di cose le ho fatte.

- ricablato lo statore, puntine nuove e condensatore nuovo

- pulito e cambiati oring piatto ganasce posteriori

- puliti tutti i pezzo motore

- i sugheri frizione sono in ammollo

- revisione carter frizione

- cambiati tutti i cuscinetti e anche quello a rulli e tutti i cortechi! Alla fine mi son servito del dremel per scardinare la pista sul carter (l'ho fatta a pezzi senza intaccare le sedi!) e anche per il cuscinetto sull'albero motore! Un tagli etto, ho tolto i rulli e la parte internal ' tirata via con un banale estrattore x cuscinetti. Come cuscinetto ho montato un SKF NU204 ECP che leggendo qua è la dovrebbe essere equivalente ma con boccola sull'albero e cuscinetto nella sede del carter, ma ha il pregio di costare 32 euro invece che 108... Che belin, a Genova son palanche!

per il montaggio cuscinetti con il fornelletto a piastra da 10 di diametro (merito di un post di Calabrone) che avevo già sperimentato sul motore del px posso dire che è stato un gioco da ragazzi!

Oggi mi ci son dedicato ancora un pò (4 ore di ferie!) e ho chiuso i carter. Prossimo step assemblaggio frizione e chiusura di tutto il motore.

Vi posto le foto del cuscinetto a rulli, secondo me veramente un bel cuscinettone!

image.jpg

image.jpg

image.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, a questo punto ho un problema! Ho assemblato la frizione cambiando i dischi. Da 4 son andato a 3 togliendo anche un disco in metallo (che son scesi quindi a 2). Ho cambiato molla (chiesta al Ricambista come semplice molla x primavera - tra l'altro è più alta di circa 1 cm ma me lo son giustificato con il fatto che è nuova). Metto la chiavetta e provo a tirare a 40 N. E qui il casino: non riesco a tirare fino a far scattare la dinamometrica perché a un certo punto mi slitta la frizione... Può essere? Eppure ho messo la monetina da 2 cents in mezzo agli ingranaggi... "Ma se mi slitta a mano figuriamoci con motore acceso" ho pensato. Avete idea di quello che sto sbagliando? Non vorrei richiudere così ... So che so facendo una cappella ma non capisco dove... Suggerimenti? :Ave_2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco come ti possa slittare, la monetina tra i due ingranaggi dovrebbe bloccare tutto e darti la possibilita' di tirare "abbestia"... :mah:

Tu hai applicato correttamente i valori riportati in questa tabella?

Modificato da luciovr
Link al commento
Condividi su altri siti

è quello che dico anch'io... comunque questa sera smonto di nuovo la frizione e ricontrollo...

comunque per ora ho tirato come secondo la tabella che mi hai allegato.

Il fatto di aver tolto un disco in sughero e uno in metallo può centrare?

la mia si presenta così con tre dischi

DSCN3801.jpg

Modificato da chezemba
Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto di aver tolto un disco in sughero e uno in metallo può centrare?

 

A naso ti direi di si: una frizione con 4 dischi ha spessori diversi di una a 3 dischi.

Quindi, per lavorare correttamente, il pacco frizione deve avere lo spessore previsto (sia che abbia 3 dischi, sia che ne abbia 4).

L'operazione piu' corretta, se vuoi una frizione 3 dischi, e' di prenderla gia' composta in origine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi. Tutto risolto! Per fortuna!

Ho comprato i due dischi in metallo per frizione a 3. In effetti sono ben più spessi. Non ho misurato ma almeno mezzo millimetro l'uno, forse anche di più. Quindi frizione re-impacchettata. Poi ho scoperto anche cosa era che faceva slittare tutto: ora che ve lo dico vi autorizzo a darmi del cog**one! Il dado era mezzo massacrato e praticamente mentre lo stringevo lo stavo sapientemente sfilettando :orrore: per portarlo ad essere un ottimo cilindro. Dai tutti in coro: buliccio! :testate: Complice anche una dinamometrica presa in prestito che era mezza incantata. Ho fatto infatti la prova su una barra filettata e come per magia si é rimessa a scattare...

Quindi dado nuovo, rondella di sicurezza nuova, chiavetta (come nuova... Questa lo giuro! L'ho controllata), frizione gioiellino, installata e tirata a norma.

pfuiiiii... Svangata anche questa! Beh almeno nel mio piccolo sono soddisfatto di come sta venendo! (Delirio di onnipotenza)

Con pazienza e saliva...

A presto altri aggiornamenti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti. Ieri ho portato avanti qualche altro lavoretto. Ho chiuso anche il gruppo termico, messo qualche ammenicolo (registri dei cavi, staffa supporto cavi, coperchio frizione). Sono arrivato al corteco lato volano, che ho prontamente inserito male :testate: quindi ritirato fuori danneggiandolo immancabilmente. Bestemmioni come al solito :censore: poi rassegnazione. Ora mi son trovato un corteco spare nuovo di trinca, ma invece che blu è marrone. Sapete per caso dirmi che differenza c'è con quello blu? Vi posto la foto tanto per rendere...

image.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Di solito quelli marroni sono in Viton, hanno dei labbri differenti e il materiale è più resitente al calore, alla corrosione, agli agenti chimici ecc.

:ciao:

 

Quoto

 

 

Sent from my M.P. Superturbo

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi! Allora direi che vado di corteo marrone. Ho visto e in effetti é come avesse un labbro in più per far tenuta oltre a quello presente sul corteco blu.

alla peggio se cede in tempi brevi si cambia abbastanza agevolmente togliendo volano e piatto bobine.

Dai vi faccio sapere. Grazie mille :ok:

Intanto vi allego un paio di fottazze dell'ensemble

ciao

image.jpg

image.jpg

Modificato da chezemba
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...