Vai al contenuto


nuovo giochino per l'officina...


pacio74
 Share

Recommended Posts

dopo un breve tentativo di convinzione :Ave_2::Ave_2:di mia :mogli: ho avuto il benestare per l'acquisto di un tornio:sbav::sbav::sbav:.

niente di che , poco piu di un giocattolo intendiamoci,ma lavorandoci un po su si riesce comunque a fare cose interessanti...

il modello in questione e il nutool nel 550 w di fabbricazione cinese , ma se affinato bene e discreto per piccoli lavoretti tipo testate , cielo pistone , e a detta di chi lo possiede lavora tranquillo anche la ghisa....

premetto che non sono a digiuno sull'utilizzo ma nemmeno un mago, ne ho usati alcuni un paio di volte , comunque se qualcuno esperto abbia voglia tempo per rispondermi e per darmi consigli su accessori marche di utensili e quant'altro sono tutto orecchi...

 

[h=2]Scheda Tecnica[/h]

  • Potenza: 550 Watt
  • Alimentazione: 230 V~50 Hz
  • Diametro max del pezzo sul carrello: 115 mm
  • Diametro max sul banco: 200 mm
  • Diametro passaggio barra: 20 mm
  • Distanza punte: 550 mm
  • Corsa contropunta: 50 mm
  • Corsa longitud. carrello: 515 mm
  • Corsa longitudale slitta portautensili: 70 mm
  • Velocità mandrino: 6 (170 - 1950 giri/min)
  • Attacco mandrino: MT3
  • Attacco contropunta: MT2
  • Filettature metriche/pollici: 17
  • Dimensioni filettature metriche: 0,25-3 mm
  • Dimensioni filettature in pollici: 8-48 tpi
  • Avanzamenti automatici longitudin.: 0,04 - 0,2 (mm/giro)
  • Peso: 130 Kg

Tornio-per-Metallo-550W-Nutool-NEL550-170-1950-rpm_129047.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

:applauso: :applauso: :applauso: :applauso:

 

Divertiti e se hai bisogno di qualcosa chiedi pure!

Sappi però che, la ghisa la lavori si ma malissimo, l'acciaio scordatelo per grosse lavorazioni, ci fondi il motore, mentre bronzo, ottone e alluminio sono OK.

Ovviamente in base alla lavorazione regolati con un pò di WD40 usato come refrigerante e... occhio a serrare eccessivamente la bulloneria che è di burro; anzi sostituisci tutto quel che puoi.

 

Tienilo sempre ben registrato, sopratutto all'inizio perchè si assesteranno le guide.

 

 

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Bello!!!!

E' un po che ci penso .... ad avere lo spazio!!!!

Quanto l'hai pagato se posso chiedere?

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Chi cel'ha dice che lavora anche acciai in c50 ovviamente passate leggere, pagato 870 spedito.

Della bulloneria di burro ne ho sentito parlare, appena arriva vedrò se cambiarla o temperare la sua

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a guardare in questo forum Forum cnc italia • Indice per le modifiche da fare al tornio.

 

Ah dimenticavo..non guardare la sezione "La mia officina" :cry::cry:

 

Naturalmente è gradito l'aggiornamento di questo post con i lavoretti, i posizionamenti, le modifiche etc..sai com'è..non tutto lo sanno usare (compreso me).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao mincio, grazie per le dritte, prima dei lavoretti ce da sistemarlo bene, anche se devo dire che son uno dei pochi fortunati che per ora non ha problemi col motore o roba varia, ho fatto prove su alcune chiavi a bussola after market, fa passate da mezzo mm tranquillo tranquillo, gira bene anche i gt delle small, ma quelli delle large in ghisa gli rimangono indigesti....

Oggi intanto mi faccio la vasca per l'acqua bianca, e una pompa dell'acquario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao mincio, grazie per le dritte, prima dei lavoretti ce da sistemarlo bene, anche se devo dire che son uno dei pochi fortunati che per ora non ha problemi col motore o roba varia, ho fatto prove su alcune chiavi a bussola after market, fa passate da mezzo mm tranquillo tranquillo, gira bene anche i gt delle small, ma quelli delle large in ghisa gli rimangono indigesti....

Oggi intanto mi faccio la vasca per l'acqua bianca, e una pompa dell'acquario.

 

..e non mi dire così uff!! :cry:

Va be ho capito..mi tiro su un prefabbricato da 200 mq davanti casa :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

rieccomi ad aggiornare il post come da voi richiesto, devo dire che son soldini ben spesi, ce da lavorarci su per sistemarlo bene ma e di costruzione semplice, e non nasconde i difetti di costruzione cinese.

per ora ho cambiato tutta la bulloneria, tutta tutta, con viti in 8.8 ( sono tutte viti comuni di facile reperibilità ) ho sistemato i giochi del carro e del carrino, fissando bene le chiocciole, creando boccole di centraggio per le viti madri, e spessori per eliminare il gioco del nonio, che insieme creavano un gioco di quasi 8 decimi, adesso sta intorno ai 2 decimi scarsi di nonio e +\-2 centesimi sul pezzo.

gioco avanzamento eliminato, sia manuale del piccolo carrino, che automatico del carro portante, precisione +\-2 centesimi sul pezzo e nonio del piccolo carro.

ho modificato le due manette piccole degli avanzamenti manuali che di fabbrica non hanno impugnatura girevole, per ora sono 2 prototipi in teflon, ma appena posso le rifaccio in alluminio, da rivedere gli ingombri di queste.

adesso devo dire che va discretamente, ho gia sbassato un paio di gt in ghisa per small, ci vuole tempo ma li fa perfetti, ho ricavato l'incasso per la testa su un 75 dr e stò studiando delle maschere per poter fare altrettanto alle teste, i cilindri small li gira tutti 130 compresi:Lol_5:

adesso stò rifacendo il vortex pinasco, per ora in teflon visto il costo esiguo e la facile reperibilità del materiale, secondo me ce modo di migliorarlo ma la neve non mi fa far prove....

 

chiunque voglia contribuire con consigli, dritte, su come realizzare maschere per testate e carburatori e ben accetto.

Modificato da pacio74
Link al commento
Condividi su altri siti

Per le prossime volte preferisci il Nylon al teflon, molto più resistente, lavorabile, duraturo, resistente a sostanze chimiche, e costa 1/3.. Provare per credere!

 

 

I cilindri px 177 non girano forse per via del collettore di scarico, nel mio caso basta togliere un 4mm per farlo girare, da te non so, dovresti provare...

 

 

Il bello delle macchine utensili manuali secondo me è proprio questo; non ti annoi mai, hai sempre supporti, maschere, piastre, adattatori, boccole da realizzare per migliorarti, sempre... stimola un sacco il cervello, altro che matematica.. :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per le prossime volte preferisci il Nylon al teflon, molto più resistente, lavorabile, duraturo, resistente a sostanze chimiche, e costa 1/3.. Provare per credere!

 

 

I cilindri px 177 non girano forse per via del collettore di scarico, nel mio caso basta togliere un 4mm per farlo girare, da te non so, dovresti provare...

 

 

Il bello delle macchine utensili manuali secondo me è proprio questo; non ti annoi mai, hai sempre supporti, maschere, piastre, adattatori, boccole da realizzare per migliorarti, sempre... stimola un sacco il cervello, altro che matematica.. :mrgreen:

 

i cilindri delle large li gira eccome, ma purtroppo sono troppo pesanti e sbilanciati per poterli lavorare in maniera decente

Modificato da pacio74
Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Babbo Natale..per il giorno di Natale vorrei un bel prefabbricato di 200 mq..anche in scatola di montaggio se le renne non riescono a trasportarlo agevolmente..a montarlo ci penso io!

Poi, nel caso ti servisse, ti rifaso la slitta.

Per favore..rendimi un bambino felice!

Grazie :cry:

 

Che dite provo?!

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Babbo Natale..per il giorno di Natale vorrei un bel prefabbricato di 200 mq..anche in scatola di montaggio se le renne non riescono a trasportarlo agevolmente..a montarlo ci penso io!

Poi, nel caso ti servisse, ti rifaso la slitta.

Per favore..rendimi un bambino felice!

Grazie :cry:

 

Che dite provo?!

 

dai che secondo me tra una scatola ikea e l'altra ci stà il giochino :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

i cilindri delle large li gira eccome, ma purtroppo sono troppo pesanti e sbilanciati per poterli lavorare in maniera decente

Ah quindi più grandetto del mio! :ok:

 

Bhe per il peso, basta farli girare piano... Li ammorsi dalla camicia? Se si è lì l'errore, fai una spina di Nylon calibrata che entra per interferenza nella camicia, leggermente conica (poco più di un terzo di grado va bene per un tampone lungo 200/250mm) col foro per la contropunta. Con quello ti gira una spada

 

 

Prova se ti girano i tamburi large, a me per qualche millimetro non girano... :azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

no i tamburi non passano purtroppo, con contropunta i cilindri large girano bene ma deve comunque girare fortino, la ghisa e dura e se

gira piano non viene bene, non fa il ricciolo come l'acciaio ma spolvera e si sgretola, di conseguenza se stai sotto i 700 giri si scheggia...

forse con utensili in ultrarapido si fa anche a 500 giri ma con i saldobrasati no, ho provato e scaglia.

a che utensili usi tu?

su ebay si trova di tutto ma che prezzi.....

i saldobrasati li pago 5 euro con gambo da 12 ma non valgono di piu, stò aspettando che il mio spacciatore riordini le barrette di ultrarapido e me li faccio da solo, ma per alesare gli interni e meglio prenderli specifici, che marca\modello usi?

Modificato da pacio74
Link al commento
Condividi su altri siti

Bhe la velocità di rotazione è anche da considerare in base al tipo di materiale dell'utensile, la sua affilatura, l'avanzamento..

Io solitamente utilizzo i classici superapidi da affilare alla mola, ma ho anche le placchette riportate che prevalentemente uso per i barenoalesatori, anzi devo far spianare un paio di porta utensili perchè ho delle placchette sgrossatrici che non posso utilizzare (per torniture esterne).

 

I saldobrasati, per mia piccola esperienza, vanno bene se lavori col lubrificante, diversamente si usurano precocemente, e mal digeriscono passate massicce, specialmente coi metalli duri... Con quelli morbidi, tipo l'allu si impasta; anche i superapidi si impastano, ma dai una spazzolata alla mola e via come nuovo.

 

 

Per le marche ti informo più tardino :mavieni:

 

 

 

Azz pure nel mio non passano i tamburi, peccato perchè ne ho un paio da riprendere, in uno devo semplicemente togliere un gradino, ma nisba... Mi era venuta la malsana idea di far saltare un pezzetto di slitta, poi ho sentito le imprecazioni di mio padre, ed ho dovuto demordere... :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Premetto che non ho mai lavorato un GT al tornio, ma poichè le leggi dei moti di taglio sono uguali a quelli delle frese CNC (dove me la cavicchio) beh allora occhio agli angoli di spoglia (superiore e inferiore) e se utilizzi utensili in HSS (che hanno una elevata durezza a freddo ma, una volta superati i 200c° diventano decisamente più teneri) SEMPRE abbondante liquido lubro-refrigerante! .. Se invece utilizzi utensili in carburi beh divertiti :Lol_5: tempi macchina ridottissimi e non hai più la rogna del dover affilare rispettando rigidi parametri, basta infatti allentare la ''vitina'' sul portautensili giri e via! .. Oppure (secondo me da valutare) ti compri utensili ''cermet'' (ceramici) e vai come un diavolo :mrgreen: .. Beh di soluzioni ce ne sono molte, tutto in base a quello che devi fare, buon lavoro e buon divertimento! .. Se hai bisogno delle tabelle degli angoli di spoglia sono qui!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

uploadfromtaptalk1393793928902.jpg finalmente mi sono costruito una contropunta rotante con i contro....punta......

Realizzata con materiali di recupero e dei cuscinetti di improbabile derivazione, in pratica quelli dell'albero di natale del ts, che non avendo ralla a perni ma solo boccola dall'altra estremità ha un cuscinetto fantastico..... Per star tranquillo ne ho messi 2 a distanza di 5 mm uno dall'altro.

Adesso manca di costruirmi le varie contropunte intercambiabili da inserire sul perno rotante

uploadfromtaptalk1393793898394.jpg

uploadfromtaptalk1393793913607.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

[ATTACH]139930[/ATTACH][ATTACH]139931[/ATTACH][ATTACH]139932[/ATTACH] finalmente mi sono costruito una contropunta rotante con i contro....punta......

Realizzata con materiali di recupero e dei cuscinetti di improbabile derivazione, in pratica quelli dell'albero di natale del ts, che non avendo ralla a perni ma solo boccola dall'altra estremità ha un cuscinetto fantastico..... Per star tranquillo ne ho messi 2 a distanza di 5 mm uno dall'altro.

Adesso manca di costruirmi le varie contropunte intercambiabili da inserire sul perno rotante

 

sai che quel cuscinetto è fuori produzione e, quando era in produzione, costava 90 euro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Perche uno biconico da tornio quanto costa? Mi sembra comunque che bicasbia ha qualcosa di simile a catalogo

Modificato da pacio74
Link al commento
Condividi su altri siti

Perche uno biconico da tornio quanto costa? Mi sembra comunque che bicasbia ha qualcosa di simile a catalogo

rileggendo la mi arisposta mi sono accorto di essere stato un po' antipatico... non era mi aintenzione, scusami... era solo per metterti a conoscenza del fatto, visto che quel cuscinetto è eterno ed è un delitto cambiarlo con uno della stessa misura ma più fragile...

p.s. bicasbia non li ha, quelli che dici te sono i cuscinetti rinforzati pinasco lato frizione/volano per smallframe

Link al commento
Condividi su altri siti

rileggendo la mi arisposta mi sono accorto di essere stato un po' antipatico... non era mi aintenzione, scusami... era solo per metterti a conoscenza del fatto, visto che quel cuscinetto è eterno ed è un delitto cambiarlo con uno della stessa misura ma più fragile...

p.s. bicasbia non li ha, quelli che dici te sono i cuscinetti rinforzati pinasco lato frizione/volano per smallframe

 

Ma che antipatico, ci mancherebbe... Ho capito quali dici, i pinasco hanno la gabbia in bachilite son buoni ma debolucci... Comunque hai ragione e un delitto ma a costo 0 quello passava il convento....:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...