Vai al contenuto



Motore primavera e carburatore


elmikelino
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, ho da poco comprato da un utente del forum un motore 125 primavera da mettere sulla mia 50 special per darle un po' di brio.

L'ho ricevuto ieri e purtroppo ho riscontrato alcuni problemini. Il carter è stato risaldato nella zona volano (zona tipica a rotture), il volano è rovinato lungo tutta la circonferenza, un filetto del tamburo è andato e la cosa che più mi preoccupa è il carburatore con un'aletta rotta.

Adesso, volano e saldatura credo non creino problemi, la cosa che mi preoccupa è l'aletta del carburo! E un'altra cosa, non so come estrarre il grano da sostituire del tamburo. Se potete aiutarmi ve ne sarò grato!

06112013040.jpg

06112013041.jpg

06112013044.jpg

06112013050.jpg

06112013051.jpg

06112013052.jpg

06112013053.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 79
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Oggi ennesima sorpresa, non uno ma tutti i prigionieri del tamburo sono andati. Uno per fortuna è venuto via assieme al dado, gli altri non ho idea di come fare, sono come mangiati! Se qualcuno può darmi un consiglio glie ne sarei molto grato!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,confermo come ha detto marcots,il carburo cosi e inutilizzabile,ti tirerebbe dentro aria..ho cerchi qualche scheletro e usufruisci dei suoi pezzi per ripristinarlo,il mozzo e un lavoraccio estrarre i prigionieri..ci ho provatao proprio sett scorsa..alla fine mi sono..s..:censore:o.è ne ho preso uno nuovo..ti costa meno in tempo e incazzatura

Link al commento
Condividi su altri siti

I prigionieri del tamburo sono filettati e si svitano;a volte con le buone maniere e a volte ci vuole la morsa,vanno forati con punta di 6mm dalla parte posteriore per circa 5mm in profondità e con molta pazienza vengon fuori ma prima di perderci tempo controlla se è ovalizzato e nel caso comprane uno nuovo che con circa 40 € lo porti a casa.Il volano preso a randellate non è sinonimo di salute e va buttato nel cesso,anche l'albero motore faresti meglio a farlo controllare ed eventualmente buttarlo nel cestino.La saldatura non è in un punto vitale e va bene cosi,spera solo di non trovare sorprese anche all'interno e se l'hai pagato poco(ma veramente poco)potresti aver fatto un affare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il carburatore ti conviene buttarlo e prenderne un'altro, viste le condizioni generali ti consiglio di aprire il motore e controllare scrupolosamente tutti i componenti

Quoto completamente. Tieni i componenti del carburatore e butta il corpo.

Per come è stato trattato, a scanso di sorprese, io cambierei d'ufficio tutti i paraoli e gli o-ring (preselettore cambio e alberino comando frizione inclusi). Controlla i cuscinetti e se hai il minimo dubbio, cambia. Stessa cosa per la frizione e componenti vari.

In questi casi non sono mai soldi e lavoro buttati.;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non l'ho pagato poco e speravo di poterlo utilizzare così. Pensavo che fosse più affidabile comprare da un utente del forum, peccato non sia stato così. Non posso permettermi di aprirlo e revisionarlo, perché per ora non ho i mezzi e soldi per farlo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo anch'io un carburatore 19 con la stessa aletta spezzata. Pero' conservavo la stessa aletta che reinserivo (senza saldarlo!) tra collettore e fascetta di stringimento. Mai creato problemi di aspirazione aria.

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

ma lo hai comprato qui sul mercatino?

purtroppo non è che chi è nel forum è esente dal dare fregature :testate:....

se non sei soddosfatto hai provato a chiamare il venditore e chiedere una spiegazione?

 

tornando in topic,

per la saldatura non mi sembra niente di che.

il carburatore cambialo, eventualmente cerca il solo corpo o comunque conserva tutte le componenti

 

il volano è stato maltrattato, bisognerebbe capire perchè!

 

l'ideale sarebbe comunque fare una revisione

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è ben poco da capire,ammaccature in quel punto del volano sono semplici tentativi maldestri di togliere il volano senza estrattore con il metodo del capo officina (mazza da 1 kg) quindi probabilmente da riciclare insieme alle scatolette di tonno.

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è ben poco da capire,ammaccature in quel punto del volano sono semplici tentativi maldestri di togliere il volano senza estrattore con il metodo del capo officina (mazza da 1 kg) quindi probabilmente da riciclare insieme alle scatolette di tonno.

 

miiiiiiii che di mazzate sullle @@ che darei a sti ignoranti :frustate: :frustate:

 

quanti ne ho visti lascia che io so...... e bum tutto da buttare :rabbia:

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo so che l'ideale sarebbe una revisione, anzi, l'ideale sarebbe che fosse perfetto così :)

Certo, l'ho contattato e invitato a leggere questa discussione, così può capire meglio di che problemi gli sto parlando! Vi terrò aggiornati su cosa mi dirà, grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io potrei capire se te lo avesse venduto un perfetto ignorante in materia ma venduto da un vespista,un troiaio(scusate il francesismo) del genere lo vedo come una carognata bella e buona.Non conoscendo(e non lo voglio sapere)quali erano le condizioni di vendita e le descrizioni del prodotto che vendeva non possiamo dire piu di tanto sulla questione.Speriamo che la notte porti consiglio a chi di dovere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ELMIKELINO,

la saldatura del crater, non dovrebbe pregiudicare niente, i carburatore neanche, pero' devi assicurarti che il collettore sia infilato bene fino in fondo per evitare prese d'aria che ti impediranno di avere il motore che gira normalmente (minimo alto, vuoti all'accelerazione, spegnimenti eccetera).

Il grano del tamburo pare esca qualche millimetro, quindi con una buona pinza a scatto, ben stretta, un po' di svitol o simile spruzzato qualche ora prima, e magari scaldandolo (il tamburo) dovresti poter svitarlo.

Il volano, invece dovresti portalo da un tornitore, fargli aggiungere dell'alluminio, ritornirlo e equilibrarlo;

cosi com'è potrbbe rovinare in anticipo il cuscinetto di banco e darti delle noiose vibrazioni.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Io e il venditore ci stiamo sentendo, si è proposto di cambiarmi queste tre cose, se ne troverà di uguali da potermi dare. Comunque fare questo lavoro al volano, credo possa costare tanto che uno usato! Non me ne intendo dei costi delle rettifiche, ma non credo siano convenienti!

 

Il volano si toglie con un estrattore o è come certi della special che hanno il seeger? In caso con la pistola pneumatica vien via?

Modificato da Joe75HGT
Link al commento
Condividi su altri siti

Il volano si toglie con un estrattore o è come certi della special che hanno il seeger? In caso con la pistola pneumatica vien via?

O c'è la filettatura per l'estrattore o c'è il seeger.

Vai di estrattore se c'è la filettatura, ma solo dopo averla pulita moooolto bene per far entrare il più possibile l'estrattore e non sgranare il filetto.

Con il seeger basta svitare il dado (che non uscirà dalla sua sede) un poco di più.

Comunque non userei mai la pistola.:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, il problema in ogni caso è bloccarlo, come faccio? I segni sul volano secondo me sono perchè hanno provato a bloccatlo in malo modo

 

Se usi l'estrattore

il volano sta fermo da solo.

Nell'altro caso dovresti usare un attrezzo come questo:9k=9k=

images.jpg

Modificato da Joe75HGT
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

se è senza seeger, dovrebbe avere la filettatura e quindi ci vuole l'estrattore, non costa molto, se pensi di usarlo altre volte compralo, altrimenti un AMICO (lo metto in maiuscolo) potrebbe fartelo se ha un tornio (io me lo sono fatto), se non ha la filettatura, vai su youtube, c'è un video che fa vedere come togliere un volano senza rovinarlo e in pochi secondi (pero' non mi ricordo il titolo) mrd!!!:testate:

Ciao e buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...