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Come inserire albero in sede e chiudere carter senza danni?


1967
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Se hai la termica originale 22 è il suo valore .

Quando sei troppo anticipato avrai un motore molto pronto in basso , scalderà parecchio e avrai un effetto limitatore che non permetterà al motore di girare in alto, in rilascio tenderà a strattonare

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  • 2 weeks later...

Ciao ragazzi,sono contento perchè stò molto bene con i tempi.Vespa verniciata,fili e guaine passati,bordo scudo montato(che sudata!),motore completato,mi rimane da rimontare forcella,motore,serbatoio,fari e collegamenti impianto elettrico.Al più presto metterò le foto.Un salutone a tutti ed in particolare agli amici che mi hanno consigliato come procedere.Ciao a presto.

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Cavolo,mi ha indirizzato su questa pagina e non avevo letto la tua spiegazione.Ciao 1967,grazie per la risposta,molto chiara.Cmq avrò tempo di chiedervi tante cose,al momento che proverò il motore sulla vespa.Grazie di nuovo.Ciao

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  • 4 weeks later...

Un Buon Natale a tutti e buone feste,in particolare a chi mi ha sostenuto con i loro consigli in questo forum --GT 1968--VOLUMEXIT--TEACH 67--CARLOEE e JOEDREED--.

La vespa è quasi finita è quasi tutto montato,mi sono fermato sulle luci di posizione e stop.Le luci alte e basse funzionano,il clacson anche ed il tasto per spengere anche,poi accendo le posizioni e non funzionano,insieme allo stop e interruttore pedale freno.Ho pensato questa cosa,visto che deve andare tutto a massa,non vorrei che non avendo montato il conta km,con annessa lampadina e fissato sullo sterzo,l'impianto di posizione non vada a terra.Oltre questa ipotesi non saprei,l'impianto è tutto nuovo.

Un ricco saluto è un ricco pranzo a tutti.

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MODERATOR

A luci di posizione spente lo stop funziona?

Stacca il filo blu dal motore, metti a massa quello che esce dal motore e vedi se ti vanno le luci di posizione. Poi fai al contrario, stacchi il giallo dal motore, metti a massa il giallo che esce dal motore e vedi se va lo stop. Fatte queste prove scrivi i rsultati.

 

Vol.

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Volumexit amico mio,grazie per il tuo consiglio prezioso,farò come dici,alla tua risposta rispondo che lo stop non funziona,ne con luci accese che spente.Ho notato che staccando i fili dei fari alti e bassi(che funzionano benissimo) e facendoli appena toccare sui contatti del portalampade,si vedono le scintille,mentre se stacco il giallo delle posizioni e lo sfioro sul l'innesto del portalampade non fa alcuna scintilla,come se non arrivasse corrente.Cmq questo lo vedrò con calma.

Il problemone viene ora che chiedo quest'altra cosa.Ho provato la vespa su strada,tutto benissimo,ma poi sono impallidito.All'ennesima spadalinata,la pedalina mi è andata giù,senza ingranare i denti.

Praticamente se la mando giù piano ingrana,ma se la mando giu con forza,arriva fino a toccarmi la pinta della pedalina a terra e da li all'indietro fino allo stop prende bene anche a dargliela con forza.Poi la riprendo con le mani e la ritiro fino al suo posto.La molla funziona bene,e l'ingranaggio pare di si.

La cosa strana è che la mezza luna dentata,la sento che tocca sui gommini interni di fine ed inizio corsa,ma il perno della pedalina,va giù liscio senza ingranare.Vi chiedo cosa può essere successo?Ma quello non è un pezzo unico?,come fa a girare il perno e la mezza luna dentro sta ferma?Almeno mi pare cosi,ammeno che non abbia sgranato l'ingranaggio della messa in moto.Non lo sò.Datemi i vostri consigli,perchè proprio non ci voleva.Sono stanco di rimettermi sulla vespa.

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O ti gira la pedivella sul perno (controlla i denti della pedivella e la vite se è ben stretta) oppure è l'ingranaggino che collega mezzaluna e primaria che si è un po sgranato. In quest'ultimo caso usa la vespa così finché puoi perché per cambiarlo bisogna aprire il motore

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ingranaggio messa in moto.jpgCiao Carloee e Buon Anno a tutti.Riprendiamo sulla vespa come l'anno passato,speriamo che porti qualcosa di nuovo e migliore rispetto a l'anno passato.Allora i denti pedalina tutto ok è solo che questa vespa a tanta compressione.Vi spiego:quando spedalinavo,alla prima ti da un contraccolpo che ti ritira su il ginocchio,quindi non vorrei che il perno dentro si sia dissaldato qualcosa.L'effetto è questo:a pedalina montata,la prendo con due mani,la tiro giù come per accendere(ma lentamente e senza candela montata),l'ingranaggio prende bene,fino a toccare i gommini interni di fine corsa.Se invece la tiro giù velocemente,all'interno non ingrana niente e la mezza luna dentata a me proprio,pare che neanche si muova.Si muove solo il perno d'uscita con la pedalina,arriva fino a toccare la punta per terra,poi alzando la vespa da dietro con un cric,lo riprendo con le mani e lo faccio lavorare fino al fanalino posteriore e da li in poi lavora bene,anche con forza,la molla a pedalina tirata fino al fanalino,lo fa tornare in posizione,fino a ritoccare la punta per terra.Una volta fatto questo,a pedalina con punta a terra,molla a riposo e mezza luna anche,la riprendo con le mani e la ritiro fino alla sua posizione d'origine.Va giù senza far muovere niente dentro,ma è possibile?Vi posto una foto,se ce la faccio.Il numero 1 è dove si è dissaldato ed il numero 2 e il giro a vuoto che fa il perno,fino a toccare per terra e da li lavora bene.Se tiro la pedalina giù e la lascio senza accompagnarla,con la molla che di colpo la fa tornare dietro,un pò alla volta da tutta giù,ritorna piano piano nella posizione d'origine.Problema di troppa compressione,che mi ha rotto le sadature della mezza l'una?Vedete un pò voi.Grandi! un salutone a tutti un abbraccio e buon primo gennaio 2014 a tutti.
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Dinuovo saluti a tutti,a malincuore ho riaperto il motore della 125 gt e le mie supposizioni erano giuste.L'asta del settore si è dissaldata dalla mezza luna dentata,facendola girare a vuoto per mezzo giro,dopo di che riaggrappava sulla dissaldatura funzionando bene.Ma tanto avrebbe fatto saltare in futuro anche il resto di saldatura,con il rischio di rovinarmi gli ingranaggi interni con i suoi pezzi di sparsi all'interno.Ragazzi che dire:mi ha detto male!ne era uscito un motore,che partica solo a guardarlo,senza vibrazioni e con un bel minimo.Spero che quando rimontato,rivada bene come prima,lo spero tanto.Non potete capire quanto non ho più voglia.

Un abbraccio a presto.

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No no... ti capisco eccome! Io ho riaperto 3 volte prima di fare si che funzionasse tutto bene! Comunque la saldatura rotta è proprio una sfiga! Non si può prevedere.... e poi è una di quelle cose che non si rompono "mai"....

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  • 1 month later...
7.jpgCiao a tutti fratelloni.Già da tempo ho finito la vespa ed è arrivato il momento di farvela vedere,anche perchè in realtà è un pò anche la vostra vespa,visto i consigli che mi avete fornito.Ho cercato di tenere più roba originale di cinquant'anni fa possibile,rifilandola,riaddrizzandola e adattandola al nuovo.Scartavetratura e verniciatura tutto a mano fai da te.Spero che vi piaccia,grazie a tutti a presto.

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Grande carloee,l'ho provata su strada e va benissimo e penso che viaggia un bel pò,però siccome cilindro,pistone,cuscinetti sono nuovi,penso sia doveroso un pò di rodaggio,anche se come te avrei voglia di sentirla a pieno regime.Grande carloee smanettone.

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Grande carloee,l'ho provata su strada e va benissimo e penso che viaggia un bel pò,però siccome cilindro,pistone,cuscinetti sono nuovi,penso sia doveroso un pò di rodaggio,anche se come te avrei voglia di sentirla a pieno regime.Grande carloee smanettone.

 

eheheh giù a tutta manetta!! no, te lo chiedevo perchè la mia sprint tutta originale faceva 80km/h e mi chiedo tuttora se la cosa era normale o ero io che avevo fatto qualche casino nel montaggio.... infatti poi mi sono lanciato nel tunnel dell tuning :twisted:

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