Vai al contenuto


Cicalino corrente alternata per PX 150 del 2007


ziofoffo
 Share

Recommended Posts

All'interno del bauletto della mia Vespa sono presenti due fili sulla destra, diretta derivazione delle frecce,

che immagino destinati all'aggiunta di accessori.

 

L'impianto delle frecce dovrebbe essere in AC, e cercavo il modo di utilizzare

quei contatti per un cicalino. Ho acquistato un cicalino DC consigliatomi da un ricambista moto ma, oltre a funzionare in modo discontinuo,

dopo una settimana si e' rotto del tutto.

 

Da un amico ricevo il seguente suggerimento:

Certo che si può usare un cicalino 12v a corrente alternata, solo che non lo trovi in giro facilmente come quelli a Corrente continua......aprirei un'altro topic in Fai da te su come farlo il cicalino

 

Ecco il topic, attendo dritte su come fare il cicalino e......ottenere che non smetta di funzionare !

 

G R A Z I E !

N.B. Non capisco nulla di elettronica, sono solo un grande smanettone, so usare un saldatore ma non conosco la differenza tra corrente, amperaggio, watt, ohm, A, V, ecc. ,

per cui chiedo a chi eventualmente interverra' di spiegare a me come spiegherebbe a sua bisnonna.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

prendi un nuovo cicalino e se è in DC procurati anche un ponte diodi da 1 ampere e risolvi completamente i problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, come ti avevo accennato un po' di giorni fà in altro post, per il cicalino io ho usato un buzzer da 12 dc un ponte raddrizzatore (quelli da 1 A vanno benissimo, in foto ne avevo solo da 5A), ed un condensatorino elettrolitico da 1 Microfarad (anche 2,2 o 4,7 vanno bene) da almeno 35V.

data la leggerezza del tutto ha chiuso il tutto con un po' di tubo termoretraibile e fissato con le fascette.

 

N.B. il condensatore serve per stabilizzare la tensione e filtrare via le componenti che disturbano: senza condensatore al luci accese va tutto perfettamente, a luci spente avresti un suono gracchiante (provato...)

 

Buona realizzazione,

 

Paolo

WP_001405.jpg

WP_001395.jpg

WP_001397.jpg

Modificato da ev2driver
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio soprattutto per i contorsionismi necessari alle foto 2 e 3.

Pero' non capisco quasi nulla di elettronica, per cui ho messo delle lettere (dalla A alla I)

su tutti i contatti elettrici e ti chiedo di scrivermi quali lettere nell'impianto finale vanno collegate

con quali altre.

 

Inoltre vorrei sapere se ho capito bene cio' che devo chiedere al negozio di ricambi di elettronica:

* mi da un ponte raddrizzatore da 1Ampere (fino a 5, se non ce l'ha) (corrente continua ? alternata ? )

* un condensatore elettrolitico da 1 Mf (o da 2,2 o da 4,7) almeno 35 V (corrente continua ? alternata ? )

 

Grazie, e scusa per la ottusita' (nessuno e' perfetto)....

 

WP_001405_MOD.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma perché non acquistarne uno specifico per vespa PX tipo questo??

 

NUOVO CICALINO AVVISATORE ACUSTICO PER FRECCE VESPA PX125 PX150 PX200 PX PE | eBay

 

io lo acquisterei, ma ha 4 connettori da collegare, a fronte di 2 soli fili disponibili nel mio bauletto !

A meno che quelli che sembrano due fili in piu' del cicalino non servano semplicemente per avere

nuovamente due connettori liberi cui collegare, per esempio, un accendisigari o altro.....;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ti ringrazio, Echospro, ma l'amico ha una P200E, mentre io ho una PX150.

In comune forse abbiamo il solo fatto di non capire nulla di elettronica, ma va bene lo stesso. :ok:

 

Scherzi a parte, avevo gia' letto l'intero thread e poiche' la sua vespa era diversa dalla mia non l'ho ritenuto

interessante, infatti li' si cercava prima di tutto di collegare i fili del manubrio, non quelli del bauletto.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ti ringrazio, Echospro, ma l'amico ha una P200E, mentre io ho una PX150.

In comune forse abbiamo il solo fatto di non capire nulla di elettronica, ma va bene lo stesso. :ok:

 

Scherzi a parte, avevo gia' letto l'intero thread e poiche' la sua vespa era diversa dalla mia non l'ho ritenuto

interessante, infatti li' si cercava prima di tutto di collegare i fili del manubrio, non quelli del bauletto.

 

A parte la cilindrata e la collocazione, il circuito è lo stesso. ;-)

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...