Vai al contenuto


crociera 3 marce con 4 ingranaggi?!?!?!?!?!?


linuzzo79
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti ragazzi sn sempre io,

scrivo perchè mi trovo in diffocltà con la mia vespa nell'inserire le marce!avevo un cambio 3 marce,poi ne ho acquistato uno 4 marce usato,su internet,e dopo il montaggio mi accorgo che la folle si trova tra la seconda e la terza,e che non riesco a mettere più di tre marce!ora quello che vorrei chiedervi è:possibile che su un albero venga montata una crociera per le tre marce montando però 4 ingranaggi?se la cosa non è possibile allora se potete darmi una mano ne sarei felice perchè non sò proprio dove possa essere il problema!grazie in anticipo per l'aiuto grazie !

Link al commento
Condividi su altri siti

hai provato a inserire le marce del cambio usato comprato su internet, PRIMA di chiudere il motore?

la crocera faceva 5 scatti o 4?

 

Anche considerando che all'inventiva dell'uomo non c'è limite, mi vien difficile pensare a questa fattispecie.

Se sei al primo giro della vespa MAGARI hai solo registrato male le corde del cambio O MAGARI le hai montate al contrario....;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

sinceramente no, non ci ho provato!non mi ero posto il problema!ma perchè è possibile che nel montaggio possa aver fatto qualche errore prima di richiudere i carter?ho poi pensato anke all'inversione dei 2 cavi ma pensandoci però se così fosse anche le marce sarebbero invertite giusto?ovvero la marcia alta dovrebbe essere al posto della prima!se sbaglio qualcosa ditemelo!ho capito bene quando hai parlato dei cavi???

Link al commento
Condividi su altri siti

sinceramente no, non ci ho provato!non mi ero posto il problema!ma perchè è possibile che nel montaggio possa aver fatto qualche errore prima di richiudere i carter?ho poi pensato anke all'inversione dei 2 cavi ma pensandoci però se così fosse anche le marce sarebbero invertite giusto?ovvero la marcia alta dovrebbe essere al posto della prima!se sbaglio qualcosa ditemelo!ho capito bene quando hai parlato dei cavi???

 

hai capito bene: se inverti i cavi quando vai dalla 1^ alla 4^ anzichè aumentare, riduci.

 

Prova a mettere a mano le marce agendo direttamente sul preselettore delle marce: sdraia la vespa lato marmitta, allenta i morsetti e metti TUTTE le marce - devono essere 5: 4 marce + folle.

mentre muovi il preselettore fai girare la ruota

Link al commento
Condividi su altri siti

poichè sembra che le marce nn siano invertite,volevo sapere se la crociera delle 3 marce può essere montata con i 4 ingranaggi!poichè mi ritrovo con la folle che stà tra 2 e 3 mi sembra strano!voi sapete se è possibiloe fare questo errore???comunque devo provare manualmente le marce!ma il mio dubbio è forte sulla crociera!

Link al commento
Condividi su altri siti

poichè sembra che le marce nn siano invertite,volevo sapere se la crociera delle 3 marce può essere montata con i 4 ingranaggi!poichè mi ritrovo con la folle che stà tra 2 e 3 mi sembra strano!voi sapete se è possibiloe fare questo errore???comunque devo provare manualmente le marce!ma il mio dubbio è forte sulla crociera!

 

la folle c'è tra ogni marcia......però solo quella tra la prima e seconda è sincronizzata.

la folle tra 1 e seconda ce l'hai o no?

di marce quante te ne entrano: 3 + folle o 4 + folle?

 

tecnicamente la crocera tra marce la puoi montare sul cambio a 4.....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

ragazzi buongiorno a tutti eccomi di nuovo su questa discussione che avevo aperto tempo fa!allora finalmente ho riaperto il motoro e ho smontato questo benedetto cambio,la crociera è stata smontata e mi ha smentito ovvero è una crociere per 4marce!oggi cercherò di postare qualche foto così da ottenere qualcho consiglio in più!ora mi sorge il dubbio che sia la crocera per un altro tipo di 4marce!non sono pratico del cambio anche perché è il primo che smonto!ragazzi voi che dite?la crocera mi sembra abbastanza buona!ora non sò se sostituirla,visto che l'ho smontata,oppure rimontarla così com'è!ragazzi aiutatemi per favore

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi buongiorno a tutti eccomi di nuovo su questa discussione che avevo aperto tempo fa!allora finalmente ho riaperto il motoro e ho smontato questo benedetto cambio,la crociera è stata smontata e mi ha smentito ovvero è una crociere per 4marce!oggi cercherò di postare qualche foto così da ottenere qualcho consiglio in più!ora mi sorge il dubbio che sia la crocera per un altro tipo di 4marce!non sono pratico del cambio anche perché è il primo che smonto!ragazzi voi che dite?la crocera mi sembra abbastanza buona!ora non sò se sostituirla,visto che l'ho smontata,oppure rimontarla così com'è!ragazzi aiutatemi per favore

 

misurane la lunghezza - guarda se è circa 50mm oppure 51 mm

controlla le ruote dentate delle marce: se il primo dei 4 numeri della serie inzia con "4", ci vuole la crocera da 50 // se il primo numero inizia con "3" ci vuole quella da 51 - non si possono mischiare nel cambio diverse serie di ruote dentate (non puoi mischiare ruote dentate che iniziano con il 3 con quelle che iniziano con 4, e viceversa)

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie sartana della delucidazione!avevo letto tra i ricambi che vi erano diversi tipi di crocere x 4marce ma nn ne conoscevo la differenza,ora invece credo di aver capito!dove posso trovarle tutte queste informazioni?la differenza tra i 2tipi di numeri che ci sono sulle marce cosa rappresentano?lo spessore immagino proprio per i vari tipi di crocera vero?a proposito ma i numeri dove sono stampati nella parte interna?grazie sempre ragazzi,da voi si impara sempre tanto!oggi provo a prendere le misure e faccio le varie verifiche e vi farò sapere al più presto!grazie anche per la guida che mi avete mandato!lino

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie sartana della delucidazione!avevo letto tra i ricambi che vi erano diversi tipi di crocere x 4marce ma nn ne conoscevo la differenza,ora invece credo di aver capito!dove posso trovarle tutte queste informazioni?la differenza tra i 2tipi di numeri che ci sono sulle marce cosa rappresentano?lo spessore immagino proprio per i vari tipi di crocera vero?a proposito ma i numeri dove sono stampati nella parte interna?grazie sempre ragazzi,da voi si impara sempre tanto!oggi provo a prendere le misure e faccio le varie verifiche e vi farò sapere al più presto!grazie anche per la guida che mi avete mandato!lino

 

 

questo sono 3 marce ma almeno vedi dove sono i numeri

http://www.ssi23p.it/oscommerce/images/LEC005.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi allora ho fatto tutte le misure e ho visto un pò tutto ed ho fatto anche delle foto!allora la crociera misura 50 e gli ingranaggi sono quello con il numero 4!quindi da ciò che ho capito ,dovrebbero essere giusti!la crociera non mi sembra rovinata a parte un braccio che sembra un pò spianato,ma comunque non credo influisca perchè è nella parte esterna del braccetto e non è nelle gole!ho provato a montare il tutto senza la molla e senza le sferette perche volevo vedere che gioco avessero i dischi sull' albero e credo che sia un pò troppo!ho montato il seger nella parte inferiore con quel piccolo spessoree poi ho infilato le marce!infilando poi alla fine l'ultimo spessore ho visto ke rimane circa un millimetro anchew abbondante!comunque ho documentato il tutto con le foto!se ho sbagliato qualcosa attento correzioni!

IMG_0572.jpg

IMG_0575.jpg

IMG_0579.jpg

IMG_0581.jpg

IMG_0574.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi allora ho fatto tutte le misure e ho visto un pò tutto ed ho fatto anche delle foto!allora la crociera misura 50 e gli ingranaggi sono quello con il numero 4!quindi da ciò che ho capito ,dovrebbero essere giusti!la crociera non mi sembra rovinata a parte un braccio che sembra un pò spianato,ma comunque non credo influisca perchè è nella parte esterna del braccetto e non è nelle gole!ho provato a montare il tutto senza la molla e senza le sferette perche volevo vedere che gioco avessero i dischi sull' albero e credo che sia un pò troppo!ho montato il seger nella parte inferiore con quel piccolo spessoree poi ho infilato le marce!infilando poi alla fine l'ultimo spessore ho visto ke rimane circa un millimetro anchew abbondante!comunque ho documentato il tutto con le foto!se ho sbagliato qualcosa attento correzioni!

 

visto che hai il calibro e lo sai usare, misura lo spessore di ogni ruota dentata - lo spessore che interessa non è quello sui denti ma è quello vicino all'albero ruota, là dove i dischi si toccano l'uno con l'altro. - MISURA A = (A1+A2+A3+A4) dove 1, 2, 3 e 4 sono le misure di ogni ruota dentata - il numero è quello dellòa marcia cui la ruota si riferisce - la prima (1) è il disco più grande come diametro esterno - la quarta il più piccolo

poi misura la distanza che c'è tra le la parte esterna delle due sedi seeger MISURA B

poi misura lo spessore dei seeger MISURA C

poi fai questo conto:

B - C - A =???

così in prmia approssimazione

se il risultato è maggiore di 3 mm hai una o più ruote dentate fuori tolleranza (troppo consumate)

se il risultato e minore ne parliamo qua.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
ciao ragazzi allora ho fatto tutte le misure e ho visto un pò tutto ed ho fatto anche delle foto!allora la crociera misura 50 e gli ingranaggi sono quello con il numero 4!quindi da ciò che ho capito ,dovrebbero essere giusti!la crociera non mi sembra rovinata a parte un braccio che sembra un pò spianato,ma comunque non credo influisca perchè è nella parte esterna del braccetto e non è nelle gole!ho provato a montare il tutto senza la molla e senza le sferette perche volevo vedere che gioco avessero i dischi sull' albero e credo che sia un pò troppo!ho montato il seger nella parte inferiore con quel piccolo spessoree poi ho infilato le marce!infilando poi alla fine l'ultimo spessore ho visto ke rimane circa un millimetro anchew abbondante!comunque ho documentato il tutto con le foto!se ho sbagliato qualcosa attento correzioni!

 

Ho come l'impressione che tu abbia uno o piu ingranaggi montati al contrario.

Io di solito per montare i cambi procedo cosi, metto il seeger e lo spessore dal lato ruota, cosi si blocca la crocera che non può uscire. Poi metto la crociera in prima. metto l'ingranaggio grosso in modo che vedo che la crocera sia ben centrata sulla battuta dell'ingranaggio. Poi metto la folle e metto l'ingranaggio della seconda in modo che i due ingranaggi ruotino liberi. Poi metto la seconda e controllo che la crocera sia ben centrata nel 'ingranaggio della seconda. Metto la terza e cosi via.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

misura a (7+9+9+9)=34

misura b =38,4

misuca c (1,5+1,5) =3

 

b-c-a (38,4-3-34) =1,4

 

ecco i risultati della piccola operazione di misurazione!per fortuna allora non devo cambiare le marce!spero solo riesciremo insieme a venirne a capo!a proposito ma la crociera voi ke dite è buona?io la vedo nuova quasi!comunque possibile ke i dischi siano girati in maniera diversa?e poi una curiosità,come mai la prima è così differente d spessore???grazie e atendo ulteriori passi avanti!!!speriamo!

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

la foto del cambio rimontato che vedete è stato montato solo x le foto li non c sono le sfere e la molla!ho smontato il tutto credendo che il problema fosse la crociera!dall'alto vuoi la foto x vedere i denti dove lavorano se sono consumati????sarà fatto molto presto!

però credo che dobbiamo rimandare le foto a domani!se però avete un idea di come possa ovviare al mio problema,ben vengano aiuti o ipotesi!grazie sempre a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

misura a (7+9+9+9)=34

misura b =38,4

misuca c (1,5+1,5) =3

 

b-c-a (38,4-3-34) =1,4

 

ecco i risultati della piccola operazione di misurazione!per fortuna allora non devo cambiare le marce!spero solo riesciremo insieme a venirne a capo!a proposito ma la crociera voi ke dite è buona?io la vedo nuova quasi!comunque possibile ke i dischi siano girati in maniera diversa?e poi una curiosità,come mai la prima è così differente d spessore???grazie e atendo ulteriori passi avanti!!!speriamo!

 

c'è qualcosa che non torna....

sicuro che B=38,4?

sicuro sicuro sicuro??? ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

bhe abbastanza sicuro infatti sull'albero ho montato i 2seeger senza le marce e poi ho misurato esterno ed esterno dei due seeger!ma come mai me lo chiedi?forse la mia misura nn rispetta gli standard?quanto dovrebbe essere la misura?comunque oggi pomeriggio provo a misurare di nuovo nn vorrei aver commesso qualche errore!comunque questo gioco sarebbe la risposta al fatto che mettere le marce e mettere in folle su quel cambio è molto difficoltoso!comunque al momento dello smontaggio non mi pare che gli ingranaggi avessero tutto quel gioco ma forse sarà anche dovuto al fatto che nn ho messo la molla con le sfere!oggi provo a rimontare il tutto cercando di vedere eventuali differenze girando i vari dischi!

Link al commento
Condividi su altri siti

allora eccomi qua con qualche e foto e forse anche con il problema risolto!allora ho rimontato prima la crocera con la molla e le sfere!ho usato 2 barrette d ferro ed è andato facilissimo senza il minimo sforzo!comunque a parte questo volevo dirvi che ho provato a montare mano mano le marce dalla 4 alla 1,montando i dischi da entrambe i lati ed il risultato è stato che la 3,con la crocera era completamente fuori sede,portandosi dietro l'errore fino ad arrivare alla 1 e dove di conseguenza la folle non riuscivo a trovarla per via del troppo gioco dei dischi,e quindi o prendeva la 1 o la 2 fatto ciò ho tentato di capire se girando i dischi avrei potuto guadagnare qualche pò di gioco,e come per magia dalla 4 alla 1 le marce entrano perfettamente e la folle si trova precisa,senza toccare sui dischi ed inoltre il gioco tra i dischi è praticamente nullo!!!credo di aver risolto il tutto!le foto ve le posto ora!prima vi mostro il primo tentativo, e poi il risultato finale!domani spero d montare e provare e vi farò sapere!teniamo le dita incrociate!!!!hihihihih

1°tentativo I.jpg

1°tentativo II.jpg

1°tentativo III.jpg

1°tentativo IV.jpg

I MARCIA.jpg

II MARCIA.jpg

IIIMARCIA.jpg

IV MARCIA.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
allora eccomi qua con qualche e foto e forse anche con il problema risolto!allora ho rimontato prima la crocera con la molla e le sfere!ho usato 2 barrette d ferro ed è andato facilissimo senza il minimo sforzo!comunque a parte questo volevo dirvi che ho provato a montare mano mano le marce dalla 4 alla 1,montando i dischi da entrambe i lati ed il risultato è stato che la 3,con la crocera era completamente fuori sede,portandosi dietro l'errore fino ad arrivare alla 1 e dove di conseguenza la folle non riuscivo a trovarla per via del troppo gioco dei dischi,e quindi o prendeva la 1 o la 2 fatto ciò ho tentato di capire se girando i dischi avrei potuto guadagnare qualche pò di gioco,e come per magia dalla 4 alla 1 le marce entrano perfettamente e la folle si trova precisa,senza toccare sui dischi ed inoltre il gioco tra i dischi è praticamente nullo!!!credo di aver risolto il tutto!le foto ve le posto ora!prima vi mostro il primo tentativo, e poi il risultato finale!domani spero d montare e provare e vi farò sapere!teniamo le dita incrociate!!!!hihihihih

 

Che ti avevo scritto, qualche ingranaggio montato al contrario.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi spero ke domani vada tutto x il verso giusto così posso provare e darvi conferma!

Sicomunque era uningranaggio montato all'inverso!prima le marce nn saltavano ma la folle era impossibile trovarala!tra 1 e 2 oppure a volte tra 3 e 4

speriamo bene!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...