Vai al contenuto


crociera 3 marce con 4 ingranaggi?!?!?!?!?!?


linuzzo79
 Share

Recommended Posts

Ragazzi spero ke domani vada tutto x il verso giusto così posso provare e darvi conferma!

Sicomunque era uningranaggio montato all'inverso!prima le marce nn saltavano ma la folle era impossibile trovarala!tra 1 e 2 oppure a volte tra 3 e 4

speriamo bene!

 

non serve il montaggio che fai vedere

intanto inizia a far le cose con giudizio: blocca l'asse ruota in morsa in un punto dell'asse che non è soggetto a inserimenti o filettature (ad aesempio nella metà "grezza" tra zona cambio e sede cuscinetti ruota

mettilo in morsa in maniera tale che verso l'alto stia l'asse che lavora nell'astuccio a rulli

poi, con crocera montata, il seeger che blocca la crocera e il primo rasamento metti gli ingranaggi con il loro verso: verso il basso (verso il millerighe quindi) metti la prima - il verso dell'ingranaggio è quello con il disassamento dello spessore verso l'alto (verso l'asse astuccio a rulli) - poi metti le seconda con lo stesso verso (quindi spessore verso l'alto) - poi la terza e la quarta, con la stessa logica), poi rasamento e seeger di chiusura.

 

Come hai fatto nella sequenza di foto - quando metti la ruota dentata della prima, tieni la crocera in prima e vedrai che gli innesti delle marce battono nelle nicchie della ruota dentata, stando a filo

poi metti la crocera in seconda, quindi metti la ruota della seconda e fai la stessa verifica

idem per la terza

la quarta la metti e basta.

 

quando hai chieso il tutto, riprovi tutte le marce e LA FOLLE

in folle fai girare le ruote dentate di prima e seconda - mentre girano non devi sentire il tintinnio degli innesti della crocera che battono negli angoli delle nicchie

se tutto entra e la crocera non tintinna E SE la tolleranza di chiusura del cambio è di 2 o 3 decimi, il cambio è a posto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

ragazzi brutte notizie.....qui il problema è rimasto!non è cambiato nulla!cosa cavolo può essere successo?adesso mi è sorto un dubbio!ma è possibile che se ho le guaine troppo corte sopra avere tutti questi problemi a mettere le marce?non ci stò a capire più niente!possibile ke l'albero del cambio sia più lungo e quindi il selettore non riesce a muoversi abbastanza per cambiare?non sò più che pensare!aiutooooooo.......

Link al commento
Condividi su altri siti

o mamma mia ragazzi scusatemi se sono mancato per un pò,qualche piccolo problemino di salute,ma niente di che,per fortuna però sono riuscito a rimettere tutto sotto la mia vespa,a parte ke avevo il filo dell'accelleratore che stava per andare a farsi friggere,però il problema che avevo non sembra proprio essere andato via!fors ea questo punto mi sorge il dubbio che magari i cavi con le guaine li abbia fatti troppo corti!quindi tendono a non stare fermi e fissi!dite che potrebbe essere un problema che può dipendere da lì??non sò più che pensare!!è possibile che l'albero del cambio sia piu lungo?e forse per quello che mettere le marce non è così semplice!ragazzi aiuto non sò proprio più che pensare!:testate:

AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOO

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti ragazzi sn sempre io,

scrivo perchè mi trovo in diffocltà con la mia vespa nell'inserire le marce!avevo un cambio 3 marce,poi ne ho acquistato uno 4 marce usato,su internet,e dopo il montaggio mi accorgo che la folle si trova tra la seconda e la terza,e che non riesco a mettere più di tre marce!ora quello che vorrei chiedervi è:possibile che su un albero venga montata una crociera per le tre marce montando però 4 ingranaggi?se la cosa non è possibile allora se potete darmi una mano ne sarei felice perchè non sò proprio dove possa essere il problema!grazie in anticipo per l'aiuto grazie !

 

o mamma mia ragazzi scusatemi se sono mancato per un pò,qualche piccolo problemino di salute,ma niente di che,per fortuna però sono riuscito a rimettere tutto sotto la mia vespa,a parte ke avevo il filo dell'accelleratore che stava per andare a farsi friggere,però il problema che avevo non sembra proprio essere andato via!fors ea questo punto mi sorge il dubbio che magari i cavi con le guaine li abbia fatti troppo corti!quindi tendono a non stare fermi e fissi!dite che potrebbe essere un problema che può dipendere da lì??non sò più che pensare!!è possibile che l'albero del cambio sia piu lungo?e forse per quello che mettere le marce non è così semplice!ragazzi aiuto non sò proprio più che pensare!:testate:

AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOO

 

quando hai postato il primo problema non hai detto nulla riguardo alle guaine e il fili, o meglio: hai detto che avevi la folle spostata tra la seconda e la terza.

MA PER CASO avevi cambiato le guaine e/o i fili immediatamente prima del tuo primo intervento???

Link al commento
Condividi su altri siti

si effettivamente non ne ho parlato poiché non avevo pensato a questa eventualità,visto ke su altre vespe non ho mai avuto problemi di misure di guaine!forse avendo cambiato il cambio,le guaine ora potrebbero risultare non più della misura giusta!potrebbe essere questo il problema?voi che dite?io credo ke potrei averle fatte troppo corte e quindi i cavi in tensione tendono a farmi girare e a tirare il selettore!io ho girato l'estate scorsa con questo problema!le guaine sono state cambiate da me!appunto ritengo che possa aver sbagliato nella misura!voi cosa dite?grazie sempre comunque

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi allora che dite provo a procedere con la sostituzione delle guaine,provo a vedere se sono quelle?voi che dite?vorrei aggiungere un pezzettino sotto il motore in modo da nn doverle sostituire o comunque vedo se qualcosa cambia, eventualmente le sostituisco!che ne pensate?qualche consiglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi allora che dite provo a procedere con la sostituzione delle guaine,provo a vedere se sono quelle?voi che dite?vorrei aggiungere un pezzettino sotto il motore in modo da nn doverle sostituire o comunque vedo se qualcosa cambia, eventualmente le sostituisco!che ne pensate?qualche consiglio?

 

se vuoi fare la prova

scollega entrambi i fili del cambio e, a mano, agendo sul preselettore, metti la prima.

metti in moto a spinta e prova la vespa.

se le marcia va bene ok - la prima è a posto

 

stessa operazione mettendo la seconda, metti in moto a spinta, e provi la vespa

se le marcia va bene ok - la seconda è a posto

 

fai la stessa cosa in terza e in quarta.

 

In ultimo metti la folle: metti in moto NON a spinta (eh eh eh) e se la folle rimane il cambio è a posto.

 

Se il cambio è a posto i problemi non possono che essere guaine e/o corde e/o regolazioni.

 

Per curiosità: quanto gioco hai nel comando marce?

fai una foto nel manubrio, nell'interno, della piastra fermaguaine, dove si vedono corde e guaine del cambio.

altra foto sotto al motore, dove si vede il carter, con guaine, corde e morsetti.

fai le foto con motore e comando al manubrio in folle

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

ragazzi sempre un pò impegnato e poche prove sulla vespa!però ho staccato i cavetti da sotto al motore,ho messo in moto tenendo alzata la vespa ed ho provato manualmente a mettere le marce sembra ke entrino tutte e 4!anche se cmq nn vanno proprio precise ma comunque almeno ci sono tutte e 4!non ho ancora provato,come mi avevate consigliato a provarla camminandoci!proverò il prima possibile!spero di venirne a capo il prima possibile

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...