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Sentite come "muore"...


hazeblu10
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Ciao ragazzi, ho sostituito la centralina, ma a parte la difficoltà per la messa in moto, non gira bene, sembra che affoghi e si spegne subito...è possibile che sia sempre un problema elettrico? A leggere in giro è un pò come cercare i sintomi di una malattia...sembra di averli tutti... ho fatto un video cosi potete sentire il rumore che fa 22072013 - YouTube

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L'anticipo di accensione e la candela come sono messi?

La benzina passa?

Ciao mincio, la benzina arriva perchè la candela l'ho trovata bagnata, l'anticipo è come stava prima dell'intervento, però anche se fosse sbagliatissimo, un minimo il motore dovrebbe tenere...ora ho ordinato centralina e pick up nuovi, vediamo se cosi risolvo...se no passerò al lancio dalla scarpata...

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Ciao mincio, la benzina arriva perchè la candela l'ho trovata bagnata, l'anticipo è come stava prima dell'intervento, però anche se fosse sbagliatissimo, un minimo il motore dovrebbe tenere...ora ho ordinato centralina e pick up nuovi, vediamo se cosi risolvo...se no passerò al lancio dalla scarpata...

No no, non farlo!!!

Ma se lo fai, dimmi almeno in fondo a quale scarpata posso trovarla!:quote:

 

Scherzi a parte, così ad orecchio non sembrerebbe un problema elettrico, ma se hai dei dubbi verifica il colore ed intensitá della scintilla, l'anticipo ed il corretto cablaggio dello statore.

Controlla il tubo della benzina che non faccia "sifone".

Non sto a chiederti se hai pulito bene il carburatore e se è ben fissato, lo do per scontato! Controlla eventuali fuoriuscite di benzina tra cilindro/testa e cilindro/carter.

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No no, non farlo!!!

Ma se lo fai, dimmi almeno in fondo a quale scarpata posso trovarla!:quote:

 

Scherzi a parte, così ad orecchio non sembrerebbe un problema elettrico, ma se hai dei dubbi verifica il colore ed intensitá della scintilla, l'anticipo ed il corretto cablaggio dello statore.

Controlla il tubo della benzina che non faccia "sifone".

Non sto a chiederti se hai pulito bene il carburatore e se è ben fissato, lo do per scontato! Controlla eventuali fuoriuscite di benzina tra cilindro/testa e cilindro/carter.

 

NOn so se hai letto i post precedenti, ma è stato un crescendo di problemi, tutto è iniziato con la vespa che si spegneva dopo 2/300 metri, puntuale, però per quel poco andava bene, al che ho notato che ricablando lo statore avevo invertito la saldatura dei fili giallo/rosso dell' impianto luci, e che il motore si spegneva se staccavo il cavo giallo ( che poi era in pratica il rosso dello statore) dal giallo delle posizioni..dopo averlo spento cosi per l'ultima volta, la mattina dopo inverto i cavi dello statore ma la centralina non dava segni di vita...provata una prestata, la moto si accende, con difficoltà ma lo fa..la scintilla in effetti non è bella azzurrina..per questo aspetto di provare un nuovo pick up..il carburatore l'ho aperto e chiuso decine di volte la vaschetta si riempie..ha addirittura il feltrino! Per quanto riguarda le perdite, c'è un leggero trafilaggio dal collettore di scarico...il colore della candela non è che cambi molto se sta in moto per 30 secondi..

 

P.S. Con quello che costano i trasporti per la sardegna, non ti converrebbe recuperarla dalla scarpata..

Modificato da hazeblu10
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NOn so se hai letto i post precedenti, ma è stato un crescendo di problemi, tutto è iniziato con la vespa che si spegneva dopo 2/300 metri, puntuale, però per quel poco andava bene, al che ho notato che ricablando lo statore avevo invertito la saldatura dei fili giallo/rosso dell' impianto luci, e che il motore si spegneva se staccavo il cavo giallo ( che poi era in pratica il rosso dello statore) dal giallo delle posizioni..dopo averlo spento cosi per l'ultima volta, la mattina dopo inverto i cavi dello statore ma la centralina non dava segni di vita...provata una prestata, la moto si accende, con difficoltà ma lo fa..la scintilla in effetti non è bella azzurrina..per questo aspetto di provare un nuovo pick up..il carburatore l'ho aperto e chiuso decine di volte la vaschetta si riempie..ha addirittura il feltrino! Per quanto riguarda le perdite, c'è un leggero trafilaggio dal collettore di scarico...il colore della candela non è che cambi molto se sta in moto per 30 secondi..

 

P.S. Con quello che costano i trasporti per la sardegna, non ti converrebbe recuperarla dalla scarpata..

Mmmhhhh... Credo che il feltrino a cui ti riferisci sia quello tra il collettore di aspirazione ed il bocchettone, attenzione: è assolutamente necessario! Occhio al tubo benzina: passalo sotto l'asta.

Quando ti riferisci al fatto che andava per 300 m., in quel tratto di strada prendeva bene giri? E dopo, una volta morta, dopo quanto tempo si riusciva a rimetterla in moto?

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Mmmhhhh... Credo che il feltrino a cui ti riferisci sia quello tra il collettore di aspirazione ed il bocchettone, attenzione: è assolutamente necessario! Occhio al tubo benzina: passalo sotto l'asta.

Quando ti riferisci al fatto che andava per 300 m., in quel tratto di strada prendeva bene giri? E dopo, una volta morta, dopo quanto tempo si riusciva a rimetterla in moto?

 

Si il feltrino è proprio quello...ho visto motori precisi come cronometri che non lo avevano, in quei 300 metri andava benissimo, si riaccendeva dopo un minuto...però se la tenevo a folle stava accesa tranquillamente...

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Beh, se hai fatto tutto quello che ti è stato consigliato, cerca di andare per esclusione. Io almeno, in officina facevo così, provavo a sostituire degli elementi, un tanto per escludere eventuali loro malfunzionamenti.

Riguardo al pick-up, in trent'anni sono state veramente poche le volte che è stato necessario sostituirlo. Più facile invece trovare dei difetti nello statore e/o nel cablaggio. Difetti nelle saldature, dispersioni a massa e cavi candela interrotti. Una volta esclusa una reponsabilità dell'impianto elettrico si passa alla verifica dell'alimentazione, fermo restando che l'anticipo sia corretto e che il volano non sia "schiavettato".

A proposito controlla anche il regolare deflusso della benzina, quindi lo sfiato sul tappo ed il rubinetto.

Modificato da daruzzi
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Beh, se hai fatto tutto quello che ti è stato consigliato, cerca di andare per esclusione. Io almeno, in officina facevo così, provavo a sostituire degli elementi, un tanto per escludere eventuali loro malfunzionamenti.

Riguardo al pick-up, in trent'anni sono state veramente poche le volte che è stato necessario sostituirlo. Più facile invece trovare dei difetti nello statore e/o nel cablaggio. Difetti nelle saldature, dispersioni a massa e cavi candela interrotti. Una volta esclusa una reponsabilità dell'impianto elettrico si passa alla verifica dell'alimentazione, fermo restando che l'anticipo sia corretto e che il volano non sia "schiavettato".

A proposito controlla anche il regolare deflusso della benzina, quindi lo sfiato sul tappo ed il rubinetto.

 

News del giorno..stamattina in garage c'era odore di benzina..vado a controllare avevo lasciato il rubinetto aperto sulla riserva, risultato..serbatoio vuoto...se perde è anche probabile che aspiri aria..o no?ora cercherò di capire da dove...le guarnizioni son nuove a parte quella sotto la vite del collettore su cui si innesta il tubo... lo spillo pure...

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Un appunto per hazeblu10.... nessuno ti ha ancora ripreso ma ricordati che aprire più post sullo stesso argomento non è corretto e non aiuta ne te per risolvere il problema ne eventuali altri utenti. Comunque hai verificato che il filtro della benziana sia pulito nel carburatore e che il passaggio sempre della benzina sia libero nel rubinetto?

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Un appunto per hazeblu10.... nessuno ti ha ancora ripreso ma ricordati che aprire più post sullo stesso argomento non è corretto e non aiuta ne te per risolvere il problema ne eventuali altri utenti. Comunque hai verificato che il filtro della benziana sia pulito nel carburatore e che il passaggio sempre della benzina sia libero nel rubinetto?

 

Scusate se ne ho aperto un altro ma non riuscivo più a trovare quello vecchio...ora lo cancello..stamattina ho smontato il serbatoio, la guarnizione del rubinetto( nuova) si è praticamente sciolta e disintegrata andando a tappare le uscite della benzina..inoltre il mio carburatore perde da..ovunque!Dove si può trovare la guarnizione di sughero ( o una sostitutiva) tra carburatore e filtro?Quella della vaschetta è nuova ma mi sembra che perda comunque..cosi come quella sotto la vite del collettorino del tubo benzina...devo buttare via il carburatore?

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compra un kit revisione carburatore e trovi tutte le guarnizioni

 

L'avevo comprato..ma quella di sughero della scatola del filtro non c'era..ora ho visto che ce l'ha tonazzo...però dover spendere 15 euro solo per quella guarnizione mi sembra un pò eccessivo

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Modificato da hazeblu10
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avrai anche problemi di perdita di benzina , ma lì la prima cosa che non va è la corrente. se fosse mancanza di benzina o carburazione estremamente magra , non li sentiresti proprio i colpi , la sentiresti sempre debole negli scoppi...qui invece gli scoppi si sentono molto bene , il banco e il gt sembrano ok , è un problema di corrente. non vedi che i colpi sono decisi ma molto sparpagliati e irregolari???

 

pero' potete dare qualche info in piu'...che pezzi hai montato , che lavori hai fatto al motore , che accensione monti , che volano , che hai fatto all'impianto...cioè altrimenti non so cosa altro dirti:ciao:

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avrai anche problemi di perdita di benzina , ma lì la prima cosa che non va è la corrente. se fosse mancanza di benzina o carburazione estremamente magra , non li sentiresti proprio i colpi , la sentiresti sempre debole negli scoppi...qui invece gli scoppi si sentono molto bene , il banco e il gt sembrano ok , è un problema di corrente. non vedi che i colpi sono decisi ma molto sparpagliati e irregolari???

 

pero' potete dare qualche info in piu'...che pezzi hai montato , che lavori hai fatto al motore , che accensione monti , che volano , che hai fatto all'impianto...cioè altrimenti non so cosa altro dirti:ciao:

 

Il motore è completamente originale a parte il gt 130 dr, penso anche io che sia un problema elettrico perchè tutto è iniziato dopo che ho ricablato lo statore, infatti una volta montato, la lampada anteriore non si accendeva, pensavo si fosse fulminata o ci fosse un qualche problema legato al fatto che ho messo su il famoso salvalampada autocostruito che si trova in rete, perchè le posizioni lo stop clacson funzionavano...praticamente facevo 2/300 metri e si spegneva il motore..cosi seguendo i vs consigli ho iniziato a escludere l'impianto elettrico e provare che succedeva, mi son reso conto che, staccando il cavo delle posizioni si spegneva il motore..e se non lo ricollegavo non si accendeva..cosi mi sono accorto che praticamente saldandoli avevo invertito i cavi rosso e giallo sullo statore, quindi collegavo le posizioni alla bobina del clacson e viceversa..fattostà che per un paio di volte con sto cavo collegato la moto si accendeva e come lo staccavo si spegneva..mollo tutto cosi..il giorno dopo nessun segno di vita..niente scintilla..ne col cavo collegato ne senza..allora saldo i cavetti nell'ordine giusto e mi faccio prestare una centralina sicura..il risultato è quello che vedi nel video, collegando solamente la centralina allo statore..

Ora sto aspettando la centralina nuova e anche il pick up..non si sa mai che sia quello..magari quel collegamento inopportuno ha provocato qualche corto ...

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Il motore è completamente originale a parte il gt 130 dr, penso anche io che sia un problema elettrico perchè tutto è iniziato dopo che ho ricablato lo statore, infatti una volta montato, la lampada anteriore non si accendeva, pensavo si fosse fulminata o ci fosse un qualche problema legato al fatto che ho messo su il famoso salvalampada autocostruito che si trova in rete, perchè le posizioni lo stop clacson funzionavano...praticamente facevo 2/300 metri e si spegneva il motore..cosi seguendo i vs consigli ho iniziato a escludere l'impianto elettrico e provare che succedeva, mi son reso conto che, staccando il cavo delle posizioni si spegneva il motore..e se non lo ricollegavo non si accendeva..cosi mi sono accorto che praticamente saldandoli avevo invertito i cavi rosso e giallo sullo statore, quindi collegavo le posizioni alla bobina del clacson e viceversa..fattostà che per un paio di volte con sto cavo collegato la moto si accendeva e come lo staccavo si spegneva..mollo tutto cosi..il giorno dopo nessun segno di vita..niente scintilla..ne col cavo collegato ne senza..allora saldo i cavetti nell'ordine giusto e mi faccio prestare una centralina sicura..il risultato è quello che vedi nel video, collegando solamente la centralina allo statore..

Ora sto aspettando la centralina nuova e anche il pick up..non si sa mai che sia quello..magari quel collegamento inopportuno ha provocato qualche corto ...

fai bene...io sulla mia avevo l'accensioneHP originale ducati energia , poi per un merdoso e bastardo corto che mi è venuto fuori un giorno sull'impianto , per via di un filo scorticato...ho dovuto cambiare lo statore intero perchè la corrente era debole:rabbia: e ho dovuto metterne uno cinese...l'originale ducati (sempre a tovarlo) è eterno...ma costa quasi 300euro alla piaggio...vedi un po' te , comunque è roba elettrica per me. e in ogni caso , prima risolvi sto sbattimento , poi vedi se di carburazione sei ok.

 

comunque un appunto...ma davvero hai il blocco originale???davvero hai cambiato solo albero e gt??? guarda che se hai lasciato i rapporti del 50 3 marce...la vespa sarà inguidabile e cortissima di rapporti...spero tu abbia cambiato campana e pignone...

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Guarda che è un et3....

merda...:sbonk:non so con quale caxxo di discussione mi sono confuso:risata: vabè cavolata dei rapporti a parte , penso di averti detto la cosa giusta , fai delle prove ed escludi ovviamente l'impianto , prova prima il motore da solo , poi colleghi l'impianto e vedi come va lì...è una rottura lo so fare prove su prove , ma quando è roba elettrica è sempre così

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merda...:sbonk:non so con quale caxxo di discussione mi sono confuso:risata: vabè cavolata dei rapporti a parte , penso di averti detto la cosa giusta , fai delle prove ed escludi ovviamente l'impianto , prova prima il motore da solo , poi colleghi l'impianto e vedi come va lì...è una rottura lo so fare prove su prove , ma quando è roba elettrica è sempre così

 

Beh ci proverò di sicuro anche perchè, non so come mai, vorrei usarla...:vespone:

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Scusatemi non vorrei dire una cavolata ma a me è successo uguale poi si spegneva e finche non pulivo la candela non ripartiva la candela si bagnava tantissimo ed era come ingolfata, il problema era che rimaneva tirato per colpa della levetta il cavetto dell'aria di pochino quello che si innesta al carburo una volta risolto è tutto ok aggiungo che siccome la marmitta era piena l'ho sostituita

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