Vai al contenuto


Carburazione bassi regimi


Case93
 Share

Recommended Posts

Apri, chiudi, e quando riapri fa il vuoto.

 

Ho avuto questo problema da quando ho comprato la Vespa per 2 anni. Le ho provate tutte e non ne venivo proprio fuori. Poi un bel giorno ho smontato il serbatoio e ho visto che sotto mancava la paratia del tunnel. L'ho montata e sono spariti tutti i vuoti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho avuto questo problema da quando ho comprato la Vespa per 2 anni. Le ho provate tutte e non ne venivo proprio fuori. Poi un bel giorno ho smontato il serbatoio e ho visto che sotto mancava la paratia del tunnel. L'ho montata e sono spariti tutti i vuoti!

La paratia c'è,ma non aspiro da li,però il principio del problema è il medesimo.

 

Gigi ho un Dell'Orto.

 

Comunque sono giunto alla conclusione che è colpa della mia scatola-filtro,in quanto in un'altra discussione lessi problemi simili derivati dal girare senza paratia(Iena mi sa che eri tu ma in un'altra discussione).

Stando al mio ragionamento,come la velocità del flusso d'aria fa il vuoto senza paratia lo dovrebbe fare anche con la mia soluzione.

Quando trovo la voglia provo la scatola chiusa e vedo,vorrei rialzarla se devo tenerla.

Il mio attuale motore,date le esigue finanze,per natale o la prossima estate verrà aperto,anticipato l'albero e sverginati i carter,che raccorderò al DR con travasi aperti,monterò un collettore economico per un carb da 30 e ci metterò il mio PHBE32.

Si lo sò,la sezione di passaggio della valvola è già troppo per un 30,ma un 28 costa!

Vorrei guadagnare un decino di km senza spendere un euro,ce la farò?

Io ne dubito,anche perchè il pistone del DR è finito.

 

Se proprio decido di spendere passo al C60 ma la vedo dura che avrò 120 eurosoldi,dato che già spenderò per cuscinetti e paraoli.

Conto di riuscire a rimontare la Quadra con la configurazione sopra espressa,anche se Uno espresse dubbi su questa marmitta,dubbi che condivido avendola da un anno.

Altrimenti tengo la Serpentone.

Link al commento
Condividi su altri siti

La paratia c'è,ma non aspiro da li,però il principio del problema è il medesimo.

 

Gigi ho un Dell'Orto.

 

 

Comunque sono giunto alla conclusione che è colpa della mia scatola-filtro,in quanto in un'altra discussione lessi problemi simili derivati dal girare senza paratia(Iena mi sa che eri tu ma in un'altra discussione).

Stando al mio ragionamento,come la velocità del flusso d'aria fa il vuoto senza paratia lo dovrebbe fare anche con la mia soluzione.

Quando trovo la voglia provo la scatola chiusa e vedo,vorrei rialzarla se devo tenerla.

Il mio attuale motore,date le esigue finanze,per natale o la prossima estate verrà aperto,anticipato l'albero e sverginati i carter,che raccorderò al DR con travasi aperti,monterò un collettore economico per un carb da 30 e ci metterò il mio PHBE32.

Si lo sò,la sezione di passaggio della valvola è già troppo per un 30,ma un 28 costa!

Vorrei guadagnare un decino di km senza spendere un euro,ce la farò?

Io ne dubito,anche perchè il pistone del DR è finito.

 

 

Se proprio decido di spendere passo al C60 ma la vedo dura che avrò 120 eurosoldi,dato che già spenderò per cuscinetti e paraoli.

Conto di riuscire a rimontare la Quadra con la configurazione sopra espressa,anche se Uno espresse dubbi su questa marmitta,dubbi che condivido avendola da un anno.

Altrimenti tengo la Serpentone.

 

Ho visto l'altro giorno su subito un kit alimentazione Polini senza soffietto che il venditore lo faceva 65€...con neanche un centello riesci a risolvere il problema!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto l'altro giorno su subito un kit alimentazione Polini senza soffietto che il venditore lo faceva 65€...con neanche un centello riesci a risolvere il problema!

Lo trovi a 45 quel kit,quindi bè 65 è già un mezzo furto.

Il problema non è il soffietto o altro,è semplicemente che ho la cassa del carburatore in retina.

Filtri e robe varie sul PX non li ho mai avuti.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Che scatola filtro???? :mah:

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

case93 avevo lo stesso tuo problema da un momento all'altro al minimo se davo un po di gas si spegneva quindi dovevo per forza sfizzionare!

 

le ho provate di tutte,,o fatto 100000 giri con quella cavolo di vite, pulito carburatore, accorciato tubo benzina, putito filtro benzina dentro la tanga, tutto quello che ho letto ho fatto ma niente!!!

 

preso dalla disperazione ho preso un getto del massimo maggiorato che avevo buttato in uno scaffale senza neanche assicurarmi che era pulito lo ficcato sul 20 el il problema è SPARITO!!!

 

non sono un esperto ma la prova non costa nulla!!!

 

ho il tuo stesso gt io per la precisione presi il getto del massimo del 24 e ficcato nel 20! problema SPARITO!!!!!!!! va una bellezza!!! ma ovviamente mura un po in alto

ora ho compratto altri getti da tonazzo con getti più piccoli... al momento giro con questo anche perchè sono in rodaggio

 

fai la prova e fammi sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
La scatola del carburatore Gigi,intendevo scatola-filtro in quanto è in retina se ben ricordi.

 

Ma avevi tenuto quella?

Azz e come riesci a carburare il motore così??? Sei in balia delle turbolenze!!!

Prova con un bel coperchio originale ed un rialzo e ne riparliamo.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma avevi tenuto quella?

Azz e come riesci a carburare il motore così??? Sei in balia delle turbolenze!!!

Prova con un bel coperchio originale ed un rialzo e ne riparliamo.

 

 

:ciao: Gg

Ma ti dirò Gigi,andare va,e anche bene agli alti,ruzza che è un piacere.

Ma c'è quel vuoto maledetto,che ad andature basse è una palla paurosa,il motore si imbroda.

Domenica andai ad un raduno,andatura sui 30kmh...una tortura!

Ero costretto a farmi passare da tutti e poi tirare come un ca22one per pulire un pochino.

Altro difetto è che aspirando libero e con tutte le turbolenze il flusso d'aria è veloce e tira dietro un sacco di benzina,consuma come una dannata la mia Vespa con quel coperchio!!!

Andai due settimane fa a Viareggio in due...tra andata e ritorno 10 euro di benzina!

Saranno 50 km a dire tanto,ok che c'è di mezzo un monte e che eravamo in due...ma cavolo è troppo uguale!

Stavo pensando a qualche altra soluzione per l'aspirazione.

Se non si fosse capito i carburatori sono il mio pallino!

Per il progetto futuro che ne dici?

 

 

@ Aik :provato già un getto più grande ed anche un freno aria,come consigliatomi da Pistone...il problema sussite ugualmente.

 

Però con l'aspirazione libera...fa un rumorino da sbavo:Lol_5::Lol_5::Lol_5::Lol_5:

Modificato da Case93
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ma ti dirò Gigi,andare va,e anche bene agli alti,ruzza che è un piacere.

Ma c'è quel vuoto maledetto,che ad andature basse è una palla paurosa,il motore si imbroda.

Domenica andai ad un raduno,andatura sui 30kmh...una tortura!

Ero costretto a farmi passare da tutti e poi tirare come un ca22one per pulire un pochino.

Altro difetto è che aspirando libero e con tutte le turbolenze il flusso d'aria è veloce e tira dietro un sacco di benzina,consuma come una dannata la mia Vespa con quel coperchio!!!

Andai due settimane fa a Viareggio in due...tra andata e ritorno 10 euro di benzina!

Saranno 50 km a dire tanto,ok che c'è di mezzo un monte e che eravamo in due...ma cavolo è troppo uguale!

Stavo pensando a qualche altra soluzione per l'aspirazione.

Se non si fosse capito i carburatori sono il mio pallino!

Per il progetto futuro che ne dici?

 

 

@ Aik :provato già un getto più grande ed anche un freno aria,come consigliatomi da Pistone...il problema sussite ugualmente.

 

Però con l'aspirazione libera...fa un rumorino da sbavo:Lol_5::Lol_5::Lol_5::Lol_5:

 

Cavolo, io senza coperchio non riesco a farla andare.

Non sale, sembra mancare, e poi ad un tratto parte a razzo ma tutta scombinata. :mah:

Già col coperchio mi da problemi ai bassi, tant'è che anche per me i giretti ai raduni sono una tortura, tutti in 1a (2a se va bene), ma almeno consuma quasi come una 125 originale!

Testato, in 2 passo i 24 Km/l e da solo arrivo a 26Km/l con percorso misto.

 

Per il progetto, a questo punto mollerei il DR e passerei ad un bel Polini o Malossi e magari penserei alle lamelle che sono affascinanti :Lol_5:

Dipende tu cosa vorresti dal tuo motore.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Cavolo, io senza coperchio non riesco a farla andare.

Non sale, sembra mancare, e poi ad un tratto parte a razzo ma tutta scombinata. :mah:

Già col coperchio mi da problemi ai bassi, tant'è che anche per me i giretti ai raduni sono una tortura, tutti in 1a (2a se va bene), ma almeno consuma quasi come una 125 originale!

Testato, in 2 passo i 24 Km/l e da solo arrivo a 26Km/l con percorso misto.

 

Per il progetto, a questo punto mollerei il DR e passerei ad un bel Polini o Malossi e magari penserei alle lamelle che sono affascinanti :Lol_5:

Dipende tu cosa vorresti dal tuo motore.

 

 

:ciao: Gg

Il mio coperchio ha un ''muro'',l'aria non arriva diretta da fronte marcia,ci sono 30 mm buoni buoni tra la retina ed il carb,credo sia per quello che non mi svariona a tutti i regimi:boh::boh:

Il video è in prima pagina,ora ho un'altra marmitta ed altri rapporti,ma il problema è il medesimo.

 

Comunque io il Polini lo ho,il mio progetto iniziale era un lamellare ACME,albero special lip e cazzi e mazzi...ma vorrei farlo su un'altro motore,il DR lo volevo tenere come motore ufficiale.

Sono conscio che con un motore a lamelle avrò talmente tanti problemi prima di farlo andare che dovrei tenere la Vespa ferma per mesi,causa anche università,quindi ho rimandato.

Altro fattore è il costo dei pezzi che mi mancano e il fatto che non potrei girarci,qua ti pressano la Vespa!

Il DR lavorato doveva essere il solito mulo instancabile ma con prestazioni un pelo migliori,tanto devo aprire perchè il cambio fa schifo e allora dato che ci sono:Lol_5::Lol_5::Lol_5:

In futuro vorrei usarla anche per viaggiare la Vespa,e sinceramente di quei mezzi iper elaborati e iper affidabili io diffido,o si è dei maestri o ogni tanto resti a piedi.

Un maestro non sono,anzi,quindi...

 

 

Diciamo che il motore a lamelle lo vedo come progetto massimo per la mia Vespa,è quel motore che devo fare prima o poi ma solo per soddisfazione personale e per amore della meccanica,ma io faccio altro nella vita,studio tutt'altro e di meccanica so solo quello che ho letto sui libri,sui forum e quel poco che ho sperimentato rovinandomi le giornate

:mrgreen:

 

A me piace rompermi le palle dietro ai motori ma ho poca attrezzatura e poche conoscenze,farlo andare in un mesetto non ce la farei,quindi il progetto sarà a lungo termine,come è anche giusto che sia.

Il 32 lo presi per quel motore,insieme al Polini con travasi saldati.

Con la calma e la vasellina l'elefante inculò la formichina si dice da queste parti,e pur essendo una persona tutt'altro che paziente devo entrare in questa ottica.

Oltretutto ora ho in cantiere un motore per un ciclomotore che ho in casa e conto di sperimentarci sopra varie cosine,in modo che arriverò tra un paio di anni bello navigato e potrò fare al meglio il motore lamellato.

 

OT sul motore a lamella a parte,collettori che hanno imbocco da 32 per la valvola mica esistono giusto?

Mi tocca tenere l' SI mi sa sul DR,ieri ho controllato su SIP e su Scootercenter e tutti i collettori sono da 28 di diametro, comunque ,visto il prezzo, quello Polini lo prenderò per pura curiosità di provare il PHBE e farmi le ossa anche su questo carburatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

.... e passare ad un motore 200?

Per viaggiare è sicuramente meglio, anche come affidabilità.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

.... e passare ad un motore 200?

Per viaggiare è sicuramente meglio, anche come affidabilità.

 

 

:ciao: Gg

Costano una fucilata,poi vuoi mettere la soddisfazione di sporcarsi le mani :mrgreen:

Anche se un bel Pinasco in c62 mi piacerebbe,filosofia americana:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Costano una fucilata,poi vuoi mettere la soddisfazione di sporcarsi le mani :mrgreen:

Anche se un bel Pinasco in c62 mi piacerebbe,filosofia americana:mrgreen:

 

:ok:

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...