Vai al contenuto


ABRA CADABRA, AVATAR CALABRA!!!


gigler
 Share

Recommended Posts

Relativamente al lardo, tanto di cappello per quello di Colonnata, parliamo di arte pura, io ho provato con il vascone di marmo, i pezzi di lardo e la salamoia per farlo in casa ma, nonostante la buona riuscita del prodotto ... quello tipico non è eguagliabile.

E'tutta un'altra aria rispetto la Calabria, anche l'allevamento del maiale fa tanta differenza. Sono stato nel 2002 a Colonnata, lo credevo un paese abbastanza grande, così sentendone parlare, ma saranno 200 case attorno una piccola piazza. Per arrivarci fai la gimkana fra le cave di marmo di Carrara, veramente suggestivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma è normalissimo!!!!!!!!!!!!!!

E' uguale anke per noi questo.

Se ci troviamo di fronte a delle salsicce in vendita nei supermercati ed altre acquistate nei paesi produttori, la differenza si vede e si assapora, infatti la buona riuscita dei salumi prodotti in kasa, dipende sia dall'alimentazione che si da all'animale in vita, normalmente qui da noi si danno ghiande, castagne lavorate in un modo ke poi alla fine si kiamerà farinaccio.

volete mettere la carne di un maiale allevato con ingredienti naturali, con la carne di un'altro allevato kon mangimi derivati da carni da animali morti kon tanto di estrogeni, e

conservanti vari???????

Stà qui la differenza.!!!!!!!!!

Io per esempio ho il mio macellaio di fiducia che lavora artigianalmente questo tipo di carni, costa un pò di più la carne ma ne vale la pena!!!!!!!!

Se si vuole acquistare salumi del genere è preferibile andare in loco, tipo a S. Giovanni in Fiore nell'entro terra silano vi sono pikkole botteghe che vendono prodotti tipici, andare nei grossi supermercati invece sai kosa mangi??????????

 

Cià!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ed il prosciutto di S.Daniele mangiato A S.Daniele del Friuli? Ero andato a trovare parenti in Slovenia e nel tragitto mi sono fermato in questo paese, ho fatto scorpacciata. Là è una zona molto ventilata, la stagionatura ne risente. Anche dai parenti ho fatto scorpacciata di prosciutto fatto in casa...che delizia! :rulez:

Link al commento
Condividi su altri siti

non l' Hightlanderone o il Nandone ...!!!!!

 

:rulez:

 

neanche io la mangio ... è grave dottore??!?!?!? :lol:

 

Non ci credo, tanta bontade a portata di mano e tu ... non ne mangi????

Solo la descrizione del paninazzo che ti vuole fare mangiare Nando mi apre lo stomaco!!!

Per quanto mi riguarda .... divoro quantità industriali di quanto le meravigliose regioni della nostra nazione possono offrire; questo trimestre Calabria e Toscana, il prossimo .. Piemonte ... hanno dei formaggi da urlo!!!

Peccato che il medico ha detto che non ho colesterolo bensì direttamente il polistirolo!!!

 

Allegate inoltro prove di reato..

 

P.S. Per favore mi dite che cosa è quella specie di grosso carrè sullo sfondo ... quel pezzone di carne con tante costolette secche.

 

Ciao

 

prima mi parli di n'duja e poi mi metti le foto di ogni tipo di salame .... adoro la carne di maiale insaccata, ci camperei.

 

quello che sta sullo sfonfo mi sembrebbe "pancetta" o almeno noi la chiamiamo così:

 

praticamente è proprio il sottopancia del maiale, viene ripulita e messa a seccare con pepe e sale attaccata sotto un tetto di "ceramili" che gli permette di asciugarsi ben-benino, la puoi mangiare come vuoi, nel più classico dei modi fritta con le uova, ma essendo seccata non rende al meglio, oppure te ne tagli delle fettine e ti ci fai un bel panino, ma a mio avviso (ricordi di gioventù) la morte sua è tagliarne dei piccoli tocchettini fini-fini da un paio di cm, li metti su dei tocchettini di pane della stessa grandezza e mangi finchè ne hai volgia (di solito ce li faceva sul momento il mio papà) .... se puoi vuoi proprio "godere" , quando è tempo, ci mangi anche le fave, ma sta bene anche con il pecorino

 

MINKIA CHE FAME!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Ho abitato per 15 anni a 3 km da Colonnata, sullo stesso lato del Monte Morello, e ci andavo spesso per via di un paio di amiche che abitavano colà. Una volta il prezzo del lardo non era così elevato, ed un panino ogni tanto si poteva anche fare. l'ultima volta che ci sono stato, 2 o 3 anni fa, ne ho comprato quasi un chilo, e sto ancora pagando cambiali!

 

Per quel che riguarda i prodotti calabronici, avendo la moglie della provincia di Catanzaro, a gennaio abbiamo aiutato sua madre a "preparare" il maiale (mi pare il minimo, visto che la metà di quei 185 kg ce li siamo presi noi per il consumo personale nostro e degli amici intimi!). Ragazzi, in quella settimana altro che colesterolo! Si mangiava maiale anche a colazione!!!

 

Ne abbiamo fatto di tutte: salsicce, pancetta, pancetta arrotolata, soppressata, capocollo, lardo, carne in gelatina, ecc.. Persino sapone!

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

A proposito di prosciutto di Parma e Parmigiano, quando ero militare ho partecipato ad un campo d'addestramento a Langhirano . . . signori, non immaginerete mai la delizia di girare per cascine con uno che ha conoscenza di quei posti!!

 

Ho assaggiato il parmigiano proveniente dalla "forma che non si può vendere", l'unica, tra centinaia, assaggiata da un topolino. Ragazzi, bisogna dire che i topi hanno fiuto! (chi lo sa meglio di me? ;-) ) Era una delizia all'ennesima potenza! Per non parlare dei prosciutti!

 

Una delle poche cose buone del servizio militare!

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ne abbiamo fatto di tutte: salsicce, pancetta, pancetta arrotolata, soppressata, capocollo, lardo, carne in gelatina, ecc.. Persino sapone!

 

Ciao, Gino

 

PURE IL SAPONE!!! ormai è introvabile chi ancora fà il sapone con il grasso del maiale, devo dirlo a papà, lui praticamente ha un allergia che, alcune volte, gli impedisce di utilizzare il sapone normalmente in vendita, l'unico sapone che non gli fa mai allergia è proprio quello!!!

 

Gino .... avete fatto l'assaggino della carne tritata prima di riempire i "satizzi" e le suppressate??? era la parte che mi piaceva di più :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Naturalmente! Non abbiamo fatto altro che assaggiare e mangiare maiale per 3 giorni!

 

Proverò a chiedere a mia suocera se ha ancora del sapone. Quello che avevamo noi l'abbiamo distribuito a tutta la famiglia (è ottimo per smacchiare!).

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Io pratikamente quelle volte ke ho partercipato ai maiali nn ho fatto altro ke fare assaggini di quella carne ke poi va insakkata!!!!!!!!!!!!!!! :D

 

era proprio di quella che parlavamo!!!! :wink:

 

Gino vedi che trovi che lo dico a Papà.

 

p.s. ricordi di gioventù .... a Nando quante salsicce arrosto in quel di Soveria, ricordo una volta quando con Peppe aprimmo delle salsicce fresche per friggere la carne come dicevamo sopra :cry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mamma mia ragazzi! Questo topic rimarrà nella storia!!!!!!!!

ma qui si parla, si parla, si parla! e quando si mangia????

Facciamo un bel Vespainsaccatolardosomeeting e ognuno di noi porta un corposo assaggio di prodotti tipici?? Ricordate che in questi casi casa mia è sempre aperta!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Se pò fà!

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...