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Leo.do's 125: impianto elettrico in continua


leodo
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Scusa mi confermeresti questo che ho capito, perchè non vorrei aver fatto confusione... Io voglio tutto l'impianto in continua Per collegarci luci a led, contagiri, contakm sip, luci supplementari, caricabatteria del cell, ed eventualmente un piccolo stereo nel bauletto. A quanto ho capito il regolatore piaggio 12v di cui sono equipaggiate le pk e anche la vespa v, fa già corrente in continua dal +B ma non a sufficenza da reggere l'assorbimento di tutto l'impianto che ci voglio attaccare io. Perció l'alternativa è quello dell'ape che invece riesce a trasformarla tutta la corrente dello statore, tutto giusto?

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Scusa mi confermeresti questo che ho capito, perchè non vorrei aver fatto confusione... Io voglio tutto l'impianto in continua Per collegarci luci a led, contagiri, contakm sip, luci supplementari, caricabatteria del cell, ed eventualmente un piccolo stereo nel bauletto. A quanto ho capito il regolatore piaggio 12v di cui sono equipaggiate le pk e anche la vespa v, fa già corrente in continua dal +B ma non a sufficenza da reggere l'assorbimento di tutto l'impianto che ci voglio attaccare io. Perció l'alternativa è quello dell'ape che invece riesce a trasformarla tutta la corrente dello statore, tutto giusto?

Il regolatore a ponte Ducati 34.8621 per l' Ape 50 FL3 ha bisogno di uno statore le cui bobine sono svincolate da massa. Infatti ai due ingressi G del regolatore vanno collegati i due cavi che sono gli estremi delle bobine. Mentre la tensione 12 V in continua viene prelevata dal polo C, come si vedere dallo schema di collegamento del regolatore.

Ducati.bmp.jpg

Modificato da piero58
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Il regolatore a ponte Ducati 34.8621 per l' Ape 50 FL3 ha bisogno di uno statore le cui bobine sono svincolate da massa. Infatti ai due ingressi G del regolatore vanno collegati i due cavi che sono gli estremi delle bobine. Mentre la tensione 12 V in continua viene prelevata dal polo C, come si vedere dallo schema di collegamento del regolatore.

Scusatemi ma nel post precedente mi sono accorto de aver scritto una castroneria :mrgreen: (frase in grassetto). E' vero che il contatto è collegato alla batteria, e da quel punto vengono prelevati i 12V per tutto l'impianto chiudendo il contatto chiave. In realtà la funzione del contatto "C" e quello di sentire la tensione sulla batteria e quando arriva ad un certo livello abbassa la tensione di carica, evitando sovraccariche che la potrebbero danneggiarla irreparabilmente.

Mentre la lampada spia collegata tra C e L indica la corretta ricarica.

Ducati.bmp.jpg

Modificato da piero58
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  • 2 weeks later...

Grazie!!!!!!!!!!!! credo finalmente di aver capito!!!!

L'unica modifica che farei io sarebbe quella di mettere il contatto aperto/chiuso un po' più a valle, sullo schemino sarebbe per dire sulla punta della freccia. non cambia nulla giusto?

Per quanto riguarda la lucina non mi costa nulla metterla ma non avendo spazio sul manubrio probabile che non la guarderó mai.

A che serve? Se la togliessi?

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Grazie!!!!!!!!!!!! credo finalmente di aver capito!!!!

L'unica modifica che farei io sarebbe quella di mettere il contatto aperto/chiuso un po' più a valle, sullo schemino sarebbe per dire sulla punta della freccia. non cambia nulla giusto?

Per quanto riguarda la lucina non mi costa nulla metterla ma non avendo spazio sul manubrio probabile che non la guarderó mai.

A che serve? Se la togliessi?

L'interruttore che vedi disegnato nello schema non è altro che il contatto chiave sul manubrio (sul PX prima serie da collegare ai contatti liberi del contatto chiave). Invece la freccia indica l'uscita della tensione dei 12V per tutto l'impianto.

La piccola lampada da 3W serve a segnalare se la batteria viene ricaricata, se rimane accesa la batteria non carica.

Modificato da piero58
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L'interruttore che vedi disegnato nello schema non è altro che il contatto chiave sul manubrio (sul PX prima serie da collegare ai contatti liberi del contatto chiave). Invece la freccia indica l'uscita della tensione dei 12V per tutto l'impianto.

 

Questo l'avevo capito, intendevo dire che io metterei il contatto chiave dopo lo snodo in cui si collegano il rosso che viene da C quello dal + della batteria e il cavetto azzurro. Comunque non vedo perchè dovrebbero esserci controindicazioni.

 

La piccola lampada da 3W serve a segnalare se la batteria viene ricaricata,

 

Ok

 

se rimane accesa la batteria non carica.

 

Intendi che non viene caricata giusto? E cosa significherebbe? Che la batteria o il regolatore sono andati?

 

 

Comunque ora che finalmente ho (quasi) capito tutto :) posso terminare lo schema e cominciare a realizzarmi un blocchetto chiave a due vie, una per lo spegnimento e una per le luci. :)

 

A breve posto lo schema :D

Modificato da leodo
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Questo l'avevo capito, intendevo dire che io metterei il contatto chiave dopo lo snodo in cui si collegano il rosso che viene da C quello dal + della batteria e il cavetto azzurro. Comunque non vedo perchè dovrebbero esserci controindicazioni.

 

 

 

Ok

 

 

 

Intendi che non viene caricata giusto? E cosa significherebbe? Che la batteria o il regolatore sono andati?

 

 

Comunque ora che finalmente ho (quasi) capito tutto :) posso terminare lo schema e cominciare a realizzarmi un blocchetto chiave a due vie, una per lo spegnimento e una per le luci. :)

 

A breve posto lo schema :D

Il commutatore a chiave deve essere collegato così come da schema, logicamente nella pratica lo porti sino al manubrio per mezzo di due cavetti come pure per la lampada spia. Questa segnala che c'è un guasto nella ricarica che può essere sia la batteria che il regolatore.

Ducati_1.jpg

Modificato da piero58
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  • 2 weeks later...
Forse così ti è più chiaro:

 

Mi sei stato utilissimo, ho quasi anche finito lo schema, ti ringazio moltissimo per la pazienza.

 

Per gli esperti o per chiunque sappia leggere uno schema elettrico meglio di me: sapete confermarmi che il devioluci dell'et3 prende corrente sia dal filo giallo che dal rosso? Perchè mi è venuto questo dubbio ieri che riguardavo

Modificato da leodo
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Ragazzi st pensando come modificare il devioluci, penso che adotterò il solito ponticello. Ma poi non ho capito come funziona il clacson, qualche buon samaritano potrebbe spiegarmi?

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Ragazzi st pensando come modificare il devioluci, penso che adotterò il solito ponticello. Ma poi non ho capito come funziona il clacson, qualche buon samaritano potrebbe spiegarmi?

 

Scusatemi ora che rileggo la domanda non è chiara. I clacson 12v in commercio vogliono un'estremitá a massa giusto???

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L'interruttore che vedi disegnato nello schema non è altro che il contatto chiave sul manubrio (sul PX prima serie da collegare ai contatti liberi del contatto chiave). Invece la freccia indica l'uscita della tensione dei 12V per tutto l'impianto.

La piccola lampada da 3W serve a segnalare se la batteria viene ricaricata, se rimane accesa la batteria non carica.

 

Una domanda tecnica: ma se la centralina e la candela, che se non sbaglio sono in alternata, fanno massa sul motore, e il regolatore e tutto il resto dell'impianto che sono in continua fanno massa sul telaio, io devo isolare il motore dal telaio o non fa differenza?

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Una domanda tecnica: ma se la centralina e la candela, che se non sbaglio sono in alternata, fanno massa sul motore, e il regolatore e tutto il resto dell'impianto che sono in continua fanno massa sul telaio, io devo isolare il motore dal telaio o non fa differenza?

Non devi isolare niente, il telaio è la massa sia della AC che della CC.

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