Vai al contenuto


Leo.do's 125: impianto elettrico in continua


leodo
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti è da parecchio che non mi faccio vivo sul forum, premetto che sono una capra per quanto riguarda l'elettronica. Devo aiutare un mio amico con un'ape per rifare da 0 tutto l'impianto elettrico.

Io e il mio amico vorremmo montare luci a led, stereo, caricabatterie per il cellulare e cose del genere. tutte che vogliono corrente continua. Attualmente abbiamo solo l'accensione, che è quella della vespa v, quindi 6 poli con corrente a 12 v.

pensavamo di trasformare tutto quanto l'impianto completamente in continua. Mi sapreste indicare quali componenti devo comprare perchè ho letto parecchie discussioni al riguardo ma ho più confusione in testa di prima :testate:

vi supplico aiutatemi :Ave_2:

Modificato da leodo
Link al commento
Condividi su altri siti

Se devi rifare completamente l'impianto elettrico ti conviene recuperare lo schema del Ape FL2 che nasce già in corrente continua, oltre hai cavi dovrai anche comprare il suo costoso regolatore di tensione Regolatore di tensione PIAGGIO | SIP-Scootershop.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Se devi rifare completamente l'impianto elettrico ti conviene recuperare lo schema del Ape FL2 che nasce già in corrente continua, oltre hai cavi dovrai anche comprare il suo costoso regolatore di tensione Regolatore di tensione PIAGGIO | SIP-Scootershop.com

 

Quell'aggeggio funge anche da convertitore in continua? Ma è abbastanza potente da Alimentare tutto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si quel regolatore fa anche da raddrizzatore per caricare la batteria, ha una capacità di carica di 28 ampere.

Quel tipo di regolatore viene usato sul Ape Fl2 nella versione nettezza urbana che ha la pompa idraulica alimentata a corrente continua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si quel regolatore fa anche da raddrizzatore per caricare la batteria, ha una capacità di carica di 28 ampere.

Quel tipo di regolatore viene usato sul Ape Fl2 nella versione nettezza urbana che ha la pompa idraulica alimentata a corrente continua.

 

 

Uh, ottimo allora. Peccato che costa una fucilata. Esiste qualcosa di analogo ma più economico?

Link al commento
Condividi su altri siti

Che io sappia non c'è nessun regolatore ducati con le stesse caratteristiche visto che quel aggeggio viene usato anche su moto con prestazioni decisamente superiori all'ape come la desmo 900.

Per risparmiare bisogna optare per il raddrizzatore Regolatore di tensione per | SIP-Scootershop.com accoppiandolo al regolatore a tre poli Piaggio come trovi nel schema sulla discussione sul impianto in continua sotto batteria.

Per il cablaggio prova a cercare su inernet se trovi lo schema dell'impianto dell'ape fl2.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che io sappia non c'è nessun regolatore ducati con le stesse caratteristiche visto che quel aggeggio viene usato anche su moto con prestazioni decisamente superiori all'ape come la desmo 900........

 

Interessante ;-)... qui costa decisamente meno 2180605 REGOLATORE DI TENSIONE PIAGGIO APE FL3 RST MIX | eBay

Modificato da piero58
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie questo va molto meglio! Dev'essere una replica non originale.

 

Per risparmiare bisogna optare per il raddrizzatore Regolatore di tensione per | SIP-Scootershop.com accoppiandolo al regolatore a tre poli Piaggio

 

L'alternativa sarebbe questa quindi questa. Hai un link del regolatore che dici?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie questo va molto meglio! Dev'essere una replica non originale.

 

 

L'alternativa sarebbe questa quindi questa. Hai un link del regolatore che dici?

 

Il regolatore a tre poli sarebbe quello che monta normalmente il px senza batteria Regolatore di tensione PIAGGIO | SIP-Scootershop.com, in alternativa per spendere meno potresti mettere un regolatore per scooter 50 cinese Regolatore di tensione GY6 | SIP-Scootershop.com

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Salve a tutti allora il progetto dell'ape se n'è andato a quel paese, e il materiale dato che l'avevo acquistato io mi è rimasto, ossia statore hp e volano della vespa v.

Dato che tenerli lì fermi mi fa peccato finiranno sotto l'et3 al posto del v-tronic che volevo comprare. Ovviamente per rendere il tutto performante è giá arrivato un modulo programmabile dalla Elven :D ma questa è un'altra storia.

Per quanto riguarda invece questo post l'intenzione è di equipaggiare l'et3 di un impianto elettrico all'avanguardia. Il tutto in continua a led sotto batteria :) in più vorrei attaccare un paio di prese usb per ricaricare il telefono e magari un aggeggino che funge da antifurto, probabilmente tramite una presa accendisigari.

Ho giá fatto una bozza dell'impianto elettrico che mi permetterebbe di non dover modificare il devioluci e permetterebbe di mantenere le luci accese anche a motore spento, tramite la batteria.

Ovviamente peró ho un po' di domande :D

 

Allora intanto devo chiedervi come regolatore se va bene quello che mi avete già consigliato (che peró costa tanto) o se esistono cose un po' più low cost dato che non avró tutto sto assorbimento e che la batteria non sarà poi granchè visti gli spazi esigui.

 

Mi cambiereste il titolo in -- Leo.do's 125: impianto elettrico in continua-- ??? Grazie :)

Modificato da leodo
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

nessuno? scusatemi se il tema è trito e ritrito ma sono duro di testa.

in pratica la corrente la fornisce il 6 poli che ha tre uscite. una è per lo spegnimento e so come collegarla, poi ci sono la verde che porta corrente e la nera. la nera si collega a alla massa e a tutti i cavi neri dell'impianto, la domanda è: dato che lo statore è in alternata se riceve la corrente in continua dell'impianto convertito non ci sono problemi vero?

altra domanda. il verde che esce va collegato al regolatore di tensione ma in che modo? ci sono uscite specifiche? e poi che regolatore uso sulla vespa?

altra domanda: dato che tutto l'impianto è sotto batteria bisogna che questa sia collegata al verde, quindi pensavo che il verde una volta uscito dal regolatore va al polo positivo della batteria e da lì riparte verso il devio luci. corretto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Interessante ;-)... qui costa decisamente meno 2180605 REGOLATORE DI TENSIONE PIAGGIO APE FL3 RST MIX | eBay

 

Probabilmente compreró questo, i collegamenti come vanno fatti? Considerando che tutto l'impianto è sotto batteria suppongo che sia sufficiente far andare il filo che esce dal regolatore di tensione direttamente alla batteria e da lì al telaio giusto? Oppure devo usare anche le altre due prese? E se sì come vanno collegate?

Modificato da leodo
Link al commento
Condividi su altri siti

Un attimo ma al regolatore arriva corrente alternata tramite un'entrata gialla o G, ma esce in continua solo dalla presa B+ per la batteria oppure anche dalla seconda G???

Link al commento
Condividi su altri siti

Il regolatore che ti è stato suggerito è un regolatore a ponte in cc a cui va accoppiato uno statore diverso per esempio da quello del PX.

Io non conosco quello della vespa v di cui parlavi all'inizio, comuque hai bisogno dì uno statore che abbiano le bobine isolate da massa, infatti dallo statore escono due cavi che portano la corrente alternata al regolatore di tensione trasformandola in CC.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nono lo statore è hp. Il regolatore è per ape, quindi per un'accensione analoga alla mia. Io ho due cavi gialli che escono e uno verde, che Ora so essere lo spegnimento. Uno dei due gialli va a massa con tutti i neri dell'impianto e quell'altro andrebbe al suo regolatore. La mia domanda è una volta entrato nel regolatore (in foto) questo ha altre 4 entrate, di cui una è la massa. Se non sbaglio le restanti sono una G, la C e la B+ che normalmente porta corrente alla battteria. Se non dico cavolate l'impianto luci dell'ape è in alternata, quindi a rigor di logica dalla seconda G esce la corrente in alternata, mentre dalla B+ in continua, perció io dovrei collegare tutto l'impianto a suddetta B+ per avere tutto in continua no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Parlando sempre del regolatore Ape, ai contatti G vanno collegati i due cavi provenienti dallo statore tipo Ape FL3; +B va alla batteria e C è il contatto chiave che poi da la CC per tutto l'impianto.

Ma ripeto tutto dipende dal tipo di statore che utilizzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bobine isolate, i due gialli sono rispettivamente un estremo e l'altro dell'avvolgimento delle bobine. Quindi a rigor di logica uno è la massa e l'altro è quello che porta corrente. Il verde è collegato all'altro verde che va alla centralina e serve sicuro per lo spegnimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Al +B va collegata la batteria per la ricarica, mentre il morsetto C va collegato al commutatore a chiave che darà tensione a tutto l'impianto.

Non posso postare lo schema perché sono con il cellulare e sono in vacanza :-) ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...