Vai al contenuto


PHBG su vespa GS150 VS5


marco GS
 Share

Recommended Posts

Escludo a priori il montare una valvola da 30. Prova a aumentare il getto max

oppure a alzare di una tacca lo spillo o a cambiarlo con uno di diversa misura.

 

Tralaltro il filtro che hai montato mi pare più adatto a filtrare aria a un carburatore

per minimoto non elaborate...montaci uno di più generose dimensioni, che è meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

eccomi con i nuovi aggiornamenti.Montato la valvola da 40 e va meglio anche se un poco di ritardo lo ha ancora nel salir di giri quando si apre tutto in salita.

Fin ora ho provato con serbatoio pieno anche perchè nel momento in cui è entrata in riserva sono cominciati i problemi e come dice vesparolo bisogna ridurre la velocità.

Appena posso provo poco sopra il limite della riserva a veder come si comporta in partenza.

Vi invio le ultime modifiche fatte che consistono nel arrivare al carburatore con il tubo in gomma perchè quello in rame con le vibrazioni perdeva dove si infilava nel carburatore.

Per tombolino alcune domande:

La configurazione del tuo carburatore è quella suggerita da vesparolo?

Potresti postar qualche foto del collettore?

Come consumi come sei messo?

Anche tu come vesparolo ti sei accorto di un miglioramento delle prestazioni?

Per ora mi ritengo soddisfatto anche se magari quest'inverno monterò il PHBL24.

Ultima domanda dopo la smetto:montando una valvola da 30 la risposta dovrebbe migliorar un altro poco o peggioro soltanto le cose?

Grazie infinite

ho aumentato a 105 lo spruzzo del max , lasciando invariato quello del minimo che adesso non ricordo di quanto è

lo spillo lo mosso ma non ricordo se alzato o abbassato

 

resto tutto come acquistato ,,, consumi mi sembra uguale , ma io no bado tanto ai consumi .Calcola che io ho montato anche la accensione elettronica v tronic .

prestazioni aumentate si , non una marea ma un po

 

se vuoi foto piu specifiche dimmelo

 

:ciao::ciao:

 

 

v- tronic 072.jpg

v- tronic 054.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ragazzi, avendo diverse GS seguo con interesse il post. A mio modesto parere quei filtri non sono il massimo, il fatto di " respirare " male non vi permette di aumentare il getto del max...

Saluti;-)

Ciao baronerosso:ciao: non riesco a capirti.In che senso respirano male?che tipo di filtro monteresti?

 

[ATTACH=CONFIG]129724[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]129725[/ATTACH]

 

Grazie per le foto.Non riesco a capire dove vada a finire la guaina dell'aria.La tiri dentro il vano sottosella?o usi il suo manettino originale?

Modificato da senatore
Link al commento
Condividi su altri siti

Andrebbe sicuramente molto meglio girando senza pancia laterale, il carburo avrebbe molta più aria ed il motore girerebbe meglio ...però con una Vespa del genere NON si fà:) Un pò meglio il filtro in spugna magari quelli della Ramair ma comunque necessitano sempre di aria diretta. Sulle mie Gs uso carburo originale con scatola filtro originale " poca maglia metallica all'interno" e una volta assettati non ho mai avuto problemi, è risaputo che ci vuole un pò per trovare il giusto compromesso.La valvola deve essere in perfette condizioni, è fondamentale. Ho sempre fatto una totale revisione dei carburatori montando nuove guarnizioni nuovi spilli e nuove valvole " si trovano facilmente" e tutto funziona bene. Il motore Gs ha bisogno di diversi km per adattarsi "rodaggio". Ho sempre notato una notevole differenza di resa dopo i 1500km.

Saluti:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrebbe sicuramente molto meglio girando senza pancia laterale, il carburo avrebbe molta più aria ed il motore girerebbe meglio ...però con una Vespa del genere NON si fà:) Un pò meglio il filtro in spugna magari quelli della Ramair ma comunque necessitano sempre di aria diretta. Sulle mie Gs uso carburo originale con scatola filtro originale " poca maglia metallica all'interno" e una volta assettati non ho mai avuto problemi, è risaputo che ci vuole un pò per trovare il giusto compromesso.La valvola deve essere in perfette condizioni, è fondamentale. Ho sempre fatto una totale revisione dei carburatori montando nuove guarnizioni nuovi spilli e nuove valvole " si trovano facilmente" e tutto funziona bene. Il motore Gs ha bisogno di diversi km per adattarsi "rodaggio". Ho sempre notato una notevole differenza di resa dopo i 1500km.

Saluti

Ho provato a far diversi chilometri senza pancia e senza alcun filtro e in effetti respirerebbe un poco meglio.

Oltretutto in un occasione ho preso una leggera pioggia (tanto per camdiare) e senza filtro ha aspirato acqua e ho dovuto bestemmiare un poco prima di ripartire.Troppo pericoloso per il motore a mio avviso girar così.Volevo costruirmi una trombetta per convogliar più aria ma non so se funzionerebbe oppure no.

Secondo tè con getto 85 il motore è un poco "strozzato"?

Prende giri bene ma non so se perchè ancora in rodaggio o cosa mi sembra che manchi potenza.

Bo non so se mi sto facendo le seghe mentali o cosa

:mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per come la vedo io è molto strozzato. Tieni presente che con carburatore originale da 23 normalmente si gira con getto che varia tra il 103-107 ....Il motore se non gli dai da bere non rende :) Come detto vedrai che dopo aver percorso almeno 1000 km il motore comincerà a slegarsi.

Saluti:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per come la vedo io è molto strozzato. Tieni presente che con carburatore originale da 23 normalmente si gira con getto che varia tra il 103-107 ....Il motore se non gli dai da bere non rende :) Come detto vedrai che dopo aver percorso almeno 1000 km il motore comincerà a slegarsi.

 

si l'85 è molto piccolo...come base di partenza io terrei 102/105 di max e 55 di minimo, spillo tutto abbassato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque sia la configurazione che avevo nel PHBG 21 è la seguente:

 

Getto max: 85 (non era 92, mi ricordavo male...)

Getto min: 50

Spillo valvola gas: W7 alla seconda tacca dall'alto

Emulsionatore: AU 462

Getto starter: 60

Valvola gas: 40

Galleggiante: grammi 5

Vite parzializzatrice miscela al minimo: 2,5 giri da tutto chiuso

 

 

Con questa configurazione (notare il getto max da 85) il mio GS andava benissimo

tranne quando entrava in riserva.

Non bisogna paragonare la getteria per i carburatori di una volta con la getteria per i

carburatori odierni. Quando montai il PHBL 24 avevo come getto max un 95, ancora

al di sotto di 10 punti del getto max del UB23 e il GS andava meglio che con il PHBG 21.

In più, come ho già scritto peraltro, il PHBL 24 adesso è montato sul mio PE 200 pinascato

con altri lavori e come getto del max ho un 100. Quando avevo il SI 24 avevo come getto max

un 125 con filtro del T5. I carburatori di una volta non erano precisi nella carburazione

come quelli di oggi, erano più dei sputabenzina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con questa configurazione (notare il getto max da 85) il mio GS andava benissimo

tranne quando entrava in riserva.

Non bisogna paragonare la getteria per i carburatori di una volta con la getteria per i

carburatori odierni. Quando montai il PHBL 24 avevo come getto max un 95, ancora

al di sotto di 10 punti del getto max del UB23 e il GS andava meglio che con il PHBG 21.

In più, come ho già scritto peraltro, il PHBL 24 adesso è montato sul mio PE 200 pinascato

con altri lavori e come getto del max ho un 100. Quando avevo il SI 24 avevo come getto max

un 125 con filtro del T5. I carburatori di una volta non erano precisi nella carburazione

come quelli di oggi, erano più dei sputabenzina.

 

ma magari va male perchè è troppo magro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi io ve la butto li ma comprare una pancia nuova e fare un po' di buchi in corrispondenza del filtro nn risolverbbe il problema della portata di aria? Chiaro si avrebbe una pancia forata ma se i fori sono omogenei e di diametro ridotto magari non sono neanche tanto brutti da vedere.

Io rimango fedele all' UB23..ma se proprio volete un altro tipo di carburatore..magari risolvete..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi io ve la butto li ma comprare una pancia nuova e fare un po' di buchi in corrispondenza del filtro nn risolverbbe il problema della portata di aria?

 

c'è caso che si creino delle turbolenze e che il motore vada ancora peggio! anche nel px se metti un carburatore così e si gira senza la pancia è peggio che averla montata!

Link al commento
Condividi su altri siti

No, se va male perchè è magra di carburazione va male sia con il pieno di benzina

sia se è in riserva, non ti pare?

 

quello sicuro! ma ho letto velocemnte il post! se va male quando è in riserva potrebbe essere anche dovuto al fatto che peschi male la benzina.... ad ogni modo un phbl 24/25 si regola senza troppi problemi... se hai una serie di getti provi un pò a salire o scendere per capire se migliori o peggiori...

Link al commento
Condividi su altri siti

E credi che non le abbia provate tutte prima di toglierlo e

rimetterci l'UB23? avevo fatto anche una prova del 9 costituito

dal carburatore privo di vaschetta e di spillo galleggiante,

al posto della vaschetta avevo fatto una sorta di imbuto e l'avevo

messo al posto della vaschetta con un tubo che andava dentro a

una bottiglia. Con la Vespa sull'alzavespa ho sganciato l'ammortizzatore

posteriore e, avendo il serbatoio in riserva, ho aperto il rubinetto.

Con l'ammortizzatore fissato la benzina defluiva nella bottiglia in maniera

decente, come sganciavo l'ammortizzatore e alzavo il motore (praticamente

simulavo la Vespa in strada con me sopra) la benzina defluiva in maniera inferiore

e alzando ancora di più il motore smise addirittura di arrivare. Misi la benzina

tanto da far pieno il serbatoio e rifeci la prova alzando il motore fino a farlo arrivare in

battuta con il telaio e la benzina defluiva in maniera eccellente. Più di cosi, non so cosa

avrei dovuto fare...

Link al commento
Condividi su altri siti

E credi che non le abbia provate tutte prima di toglierlo e

rimetterci l'UB23? avevo fatto anche una prova del 9 costituito

dal carburatore privo di vaschetta e di spillo galleggiante,

al posto della vaschetta avevo fatto una sorta di imbuto e l'avevo

messo al posto della vaschetta con un tubo che andava dentro a

una bottiglia. Con la Vespa sull'alzavespa ho sganciato l'ammortizzatore

posteriore e, avendo il serbatoio in riserva, ho aperto il rubinetto.

Con l'ammortizzatore fissato la benzina defluiva nella bottiglia in maniera

decente, come sganciavo l'ammortizzatore e alzavo il motore (praticamente

simulavo la Vespa in strada con me sopra) la benzina defluiva in maniera inferiore

e alzando ancora di più il motore smise addirittura di arrivare. Misi la benzina

tanto da far pieno il serbatoio e rifeci la prova alzando il motore fino a farlo arrivare in

battuta con il telaio e la benzina defluiva in maniera eccellente. Più di cosi, non so cosa

avrei dovuto fare...

 

concordo con tè poco dopo esser entrato in riserva incomincia a andar male.con gas a 3/4 vai bene.

Io ho verificato in piano penso proprio che sia come dici tu anche in salita.

Domenica vado al raduno a Valeggio sul Mincio vediamo sulle lunghe distanze come si comporta mi dispiace solo che fuma ancora parecchio e a quelli dietro aspetta un bel aerosol all'aroma olio sthill:risata:

Link al commento
Condividi su altri siti

A che percentuale fai la miscela? al 6%?
la faccio al 6% so che con gli oli moderni si potrebbe ridurre (al 5% mi pare??ma non son sicuro)ma volevo tenerla così almeno per il rodaggio.Uso olio Sthill perchè basti pensare al motore di una motosega che fa 12700 giri e per gran parte della sua vita sta sotto sforzo.
Link al commento
Condividi su altri siti

Se l'olio Sthill è sintetico la miscela al 6% è troppo...io la faccio

al 3% con Motul 510 che è semisintetico e mai avuto problemi.

I primi tempi la facevo anch'io al 6% sempre con il Motul, ma la

fumara, gli schizzi di olio sul cerchio posteriore e anche la difficoltà

a metterla in moto per via del troppo olio nella benzina mi hanno

fatto capire che dovevo assolutamente calare la percentuale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se l'olio Sthill è sintetico la miscela al 6% è troppo...io la faccio

al 3% con Motul 510 che è semisintetico e mai avuto problemi.

I primi tempi la facevo anch'io al 6% sempre con il Motul, ma la

fumara, gli schizzi di olio sul cerchio posteriore e anche la difficoltà

a metterla in moto per via del troppo olio nella benzina mi hanno

fatto capire che dovevo assolutamente calare la percentuale.

 

Grazie vesparolo non pensavo di scender cosi tanto di percentuale.

In effetti il cerchio dietro è sempre un disastro.oggi provo a scender magari al 4% e vedo.

Ciao grazie ancora, adesso parto:banana::banana:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...