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Inviato

Salve a tutti, sono nuovo del gruppo e totalmente ignorante in matteria riguardante elaborazioni vespa .. da circa due mesi mi sono dato al restauro di una vespa 50 L del 68 , diciamo che sono a buon punto , preciso che il restauro è stato affidato a chi di dovere ... per quanto riguarda il motore vorrei elaborarlo ma allo stesso tempo cerco affidabilità , io stavo pensando come gruppo termico a un pinasco 100 cc in alluminio come base di partenza , ma tutto il resto non saprei .. qualcuno di Voi mi può dare dei consigli o quant'altro ?

Inviato

Ciao, di elaborazioni ce ne sono una marea, dipende tu cosa vorresti dalla tua vespetta.

Se hai idea di sostituire solo il GT senza lavorazioni un 100 secondo me è sprecato, io resterei su di un 85 al massimo, un 16 o un 19 come carburatore, una marmittella decente e al limite l'ingranaggino della primaria DRT allungato.

Devi però sapere che rapporti hai montato ora.

Se invece hai intenzione di lavorare anche i carter, cambiare rapporti, ecc ecc .. beh, hai solo l'imbarazzo della scelta.

 

Buon lavoro :ok:

 

 

:ciao: Gg

Inviato

per accelerazione , il mio utilizzo sarà quasi sempre in montagna con tante salite e curve ... dunque preferirei che abbia una buona accelerazione e un buon tiro

Inviato (modificato)

parto dal presupposto di non lavorare i carter

 

ovviamente dovrò aprire il motore per eventuali revisioni

 

del pinasco 100 cc in alluminio cosa ne pensate ??

Modificato da Joe75HGT
Inviato (modificato)

Ok ; allora cadi nello stesso problema mio ; comunque credo che un 102 cc Polini dovrebbe andare bene :

 

Gruppo Termico : 102 cc Polini (affidabile e con buone prestazioni)

Carburatore : 19 dell'orto

Marmitta : Polini a banana ; sito siluro (se vuoi un rumore minore, più pulito e uno stile classico) o proma (molto più rumorosa)

Albero : Rivisto

 

ovviamente dovrò aprire il motore per eventuali revisioni

Il motore in che senso ? Smontare cilindro o aprire proprio i carter ?

 

Anche le ruote da 9" è meglio se le sostituisci con quelle da 10"

Modificato da Joe75HGT
Inviato

Per un motore v5a1m ti consiglio un 85dr, poi uno scarico un po' aperto tipo padellino sito o megadellino e al massimo un pignone drt. Se hai proprio bisogno di potenza un 102 dr, ma calcola che sarai sempre fuori giri.

Inviato (modificato)

Ok allora potrai cambiare anche la campana e quindi distribuire meglio il potenziale del motore.

 

per albero rivisto , cosa intendi ?

 

Anticipare l'albero

Modificato da Joe75HGT
Inviato (modificato)

Ottimo, ma ha grandi travasi per i tuoi carter e dovresti anticipare l'albero e cambiare carburatore.

 

Gruppo Termico : 102 cc Polini o 100 all Pinasaco

Carburatore : 19 dell'orto

Marmitta : Polini a banana o proma o megadella su base siluro

Albero : Anticipato

frizione: con molla rinforzata

 

Gruppo Termico : dr 85 o 102

Carburatore : originale

Marmitta : megadellino su base padellino originale

Albero : originale

frizione: con molla rinforzata

Modificato da joedreed
Inviato (modificato)
del pinasco 100 cc in alluminio cosa ne pensate ??

 

ottimo, ma se non raccordi è sprecato

 

a questo punto:

102 dr, 24/72, carburatore 19, siluro/proma/polini, magari anticipi anche l'albero se vuoi il motore più cattivo

ottima coppia e consumi non eccessivi

Modificato da Albyfenix
Inviato
del pinasco 100 cc in alluminio cosa ne pensate ??

 

Ha un prezzo elevato rispetto ai concorrenti ed è usato su elaborazioni un pò più spinte

Inviato (modificato)
Ottimo, ma ha grandi travasi per i tuoi carter e dovresti anticipare l'albero e cambiare carburatore.

 

Gruppo Termico : 102 cc Polini o 100 all Pinasaco

Carburatore : 19 dell'orto

Marmitta : Polini a banana o proma o megadella su base siluro

Albero : Anticipato

frizione: con molla rinforzata

 

Gruppo Termico : dr 85 o 102

Carburatore : originale

Marmitta : megadellino su base padellino originale

Albero : originale

frizione: con molla rinforzata

 

Quoto ; e nella seconda configurazione se vuole qualcosina di più in accelerazione potrebbe mettere anche un 16/16

 

ottimo, ma se non raccordi è sprecato

 

a questo punto:

102 dr, 24/72, carburatore 19, siluro/proma/polini, magari anticipi anche l'albero se vuoi il motore più cattivo

ottima coppia e consumi non eccessivi

 

Quoto ; comunque personalmente al Dr preferisco il Polini.

 

con un rapporto 24/72 ho un buon compromesso tra spinta e velocità ?

 

Si ; ma fischia un pochino

 

Comunque la discussione è stata creata sulla sezione sbagliata.

Modificato da Joe75HGT
Inviato (modificato)

come albero anticipato su cosa posso optare ?

 

cavolo .. dove dovevo postarla ?

 

ragazzi come albero anticipato cosa posso montare ?

 

come marmitta come mai una siluro e una polini a banana no?

Modificato da Joe75HGT
Inviato (modificato)
con un rapporto 24/72 ho un buon compromesso tra spinta e velocità ?

si è la sua, se vuoi più accelerazione puoi montare una 18/67, ma considera che è un po' corta per un 102, va bene per i 75

Quoto ; comunque personalmente al Dr preferisco il Polini.

certo il polini è migliore, ma visto che non lavora i carter è inutile, renderebbe quanto il dr

 

 

come albero anticipato su cosa posso optare ?

parlano bene dei tameni

cavolo .. dove dovevo postarla ?

su tuning smallframe

 

comunque ragazzi se volete aggiungere qualcosa basta modificare l'ultimo messaggio che avete fatto invece di scrivere un altro commento, senò le discussioni vengono molto lunghe e poco leggibili, già in neanche in ora siamo arrivati a 2 pagine

Modificato da Albyfenix
Inviato (modificato)

Argomento trito e ritrito....

Ma rispondiamo.. Prendi un 102 DR,rapporti 24/72,carburatore 19/19, cambio 4M,marmitta a siluro ed albero anticipato ( Oppure anticipi il tuo)

 

Lascia i carter originali e via. Non spendere soldi inutili per pignoni,marmitte strane ecc..

 

ragazzi come albero anticipato cosa posso montare ?

Pinasco oppure mazzucchelli

 

come marmitta come mai una siluro e una polini a banana no?

 

Fa poco rumore,ha un bel stile e costa la metà della polini

Modificato da Joe75HGT
Inviato (modificato)

dunque...un 102 DR o polini,rapporti 24/72,carburatore 19/19, cambio 4M,marmitta a siluro o polini a banana ed albero anticipato mazzucchelli o pinasco ... la frizione resta originale ?

come mai non posso tenere il cambio a 3 M ?

 

ok perfetto :-)

Modificato da Joe75HGT
Inviato

Discussione spostata .....

Si ricorda a tutti che non si risponde a ripetizione a distanza di pochi minuti ma si modifica il messaggio già scritto .....

Buona "Elaborazione" !!

 

 

:vespone:

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