Gianluigi Inviato Giugno 3, 2013 Inviato Giugno 3, 2013 Salve a tutti, sono nuovo del gruppo e totalmente ignorante in matteria riguardante elaborazioni vespa .. da circa due mesi mi sono dato al restauro di una vespa 50 L del 68 , diciamo che sono a buon punto , preciso che il restauro è stato affidato a chi di dovere ... per quanto riguarda il motore vorrei elaborarlo ma allo stesso tempo cerco affidabilità , io stavo pensando come gruppo termico a un pinasco 100 cc in alluminio come base di partenza , ma tutto il resto non saprei .. qualcuno di Voi mi può dare dei consigli o quant'altro ? 0 Cita
valeZX Inviato Giugno 3, 2013 Inviato Giugno 3, 2013 Dipende a quanto vuoi arrivare di velocità e se ti serve più accelerazione e quindi meno punta o l'inverso. 0 Cita
Echospro Inviato Giugno 3, 2013 Inviato Giugno 3, 2013 Ciao, di elaborazioni ce ne sono una marea, dipende tu cosa vorresti dalla tua vespetta. Se hai idea di sostituire solo il GT senza lavorazioni un 100 secondo me è sprecato, io resterei su di un 85 al massimo, un 16 o un 19 come carburatore, una marmittella decente e al limite l'ingranaggino della primaria DRT allungato. Devi però sapere che rapporti hai montato ora. Se invece hai intenzione di lavorare anche i carter, cambiare rapporti, ecc ecc .. beh, hai solo l'imbarazzo della scelta. Buon lavoro Gg 0 Cita
Gianluigi Inviato Giugno 3, 2013 Autore Inviato Giugno 3, 2013 per accelerazione , il mio utilizzo sarà quasi sempre in montagna con tante salite e curve ... dunque preferirei che abbia una buona accelerazione e un buon tiro 0 Cita
Gianluigi Inviato Giugno 3, 2013 Autore Inviato Giugno 3, 2013 (modificato) parto dal presupposto di non lavorare i carter ovviamente dovrò aprire il motore per eventuali revisioni del pinasco 100 cc in alluminio cosa ne pensate ?? Modificato Giugno 3, 2013 da Joe75HGT 0 Cita
valeZX Inviato Giugno 3, 2013 Inviato Giugno 3, 2013 (modificato) Ok ; allora cadi nello stesso problema mio ; comunque credo che un 102 cc Polini dovrebbe andare bene : Gruppo Termico : 102 cc Polini (affidabile e con buone prestazioni) Carburatore : 19 dell'orto Marmitta : Polini a banana ; sito siluro (se vuoi un rumore minore, più pulito e uno stile classico) o proma (molto più rumorosa) Albero : Rivisto ovviamente dovrò aprire il motore per eventuali revisioni Il motore in che senso ? Smontare cilindro o aprire proprio i carter ? Anche le ruote da 9" è meglio se le sostituisci con quelle da 10" Modificato Giugno 3, 2013 da Joe75HGT 0 Cita
joedreed Inviato Giugno 3, 2013 Inviato Giugno 3, 2013 Per un motore v5a1m ti consiglio un 85dr, poi uno scarico un po' aperto tipo padellino sito o megadellino e al massimo un pignone drt. Se hai proprio bisogno di potenza un 102 dr, ma calcola che sarai sempre fuori giri. 0 Cita
Gianluigi Inviato Giugno 3, 2013 Autore Inviato Giugno 3, 2013 per albero rivisto , cosa intendi ? 0 Cita
valeZX Inviato Giugno 3, 2013 Inviato Giugno 3, 2013 (modificato) Ok allora potrai cambiare anche la campana e quindi distribuire meglio il potenziale del motore. per albero rivisto , cosa intendi ? Anticipare l'albero Modificato Giugno 3, 2013 da Joe75HGT 0 Cita
Gianluigi Inviato Giugno 3, 2013 Autore Inviato Giugno 3, 2013 gradirei un elenco sui pezzi da montare ..ripeto non devo lavorare i carter 0 Cita
joedreed Inviato Giugno 3, 2013 Inviato Giugno 3, 2013 (modificato) Ottimo, ma ha grandi travasi per i tuoi carter e dovresti anticipare l'albero e cambiare carburatore. Gruppo Termico : 102 cc Polini o 100 all Pinasaco Carburatore : 19 dell'orto Marmitta : Polini a banana o proma o megadella su base siluro Albero : Anticipato frizione: con molla rinforzata Gruppo Termico : dr 85 o 102 Carburatore : originale Marmitta : megadellino su base padellino originale Albero : originale frizione: con molla rinforzata Modificato Giugno 3, 2013 da joedreed 0 Cita
Albyfenix Inviato Giugno 3, 2013 Inviato Giugno 3, 2013 (modificato) del pinasco 100 cc in alluminio cosa ne pensate ?? ottimo, ma se non raccordi è sprecato a questo punto: 102 dr, 24/72, carburatore 19, siluro/proma/polini, magari anticipi anche l'albero se vuoi il motore più cattivo ottima coppia e consumi non eccessivi Modificato Giugno 3, 2013 da Albyfenix 0 Cita
valeZX Inviato Giugno 3, 2013 Inviato Giugno 3, 2013 del pinasco 100 cc in alluminio cosa ne pensate ?? Ha un prezzo elevato rispetto ai concorrenti ed è usato su elaborazioni un pò più spinte 0 Cita
Gianluigi Inviato Giugno 3, 2013 Autore Inviato Giugno 3, 2013 con un rapporto 24/72 ho un buon compromesso tra spinta e velocità ? 0 Cita
valeZX Inviato Giugno 3, 2013 Inviato Giugno 3, 2013 (modificato) Ottimo, ma ha grandi travasi per i tuoi carter e dovresti anticipare l'albero e cambiare carburatore. Gruppo Termico : 102 cc Polini o 100 all Pinasaco Carburatore : 19 dell'orto Marmitta : Polini a banana o proma o megadella su base siluro Albero : Anticipato frizione: con molla rinforzata Gruppo Termico : dr 85 o 102 Carburatore : originale Marmitta : megadellino su base padellino originale Albero : originale frizione: con molla rinforzata Quoto ; e nella seconda configurazione se vuole qualcosina di più in accelerazione potrebbe mettere anche un 16/16 ottimo, ma se non raccordi è sprecato a questo punto: 102 dr, 24/72, carburatore 19, siluro/proma/polini, magari anticipi anche l'albero se vuoi il motore più cattivo ottima coppia e consumi non eccessivi Quoto ; comunque personalmente al Dr preferisco il Polini. con un rapporto 24/72 ho un buon compromesso tra spinta e velocità ? Si ; ma fischia un pochino Comunque la discussione è stata creata sulla sezione sbagliata. Modificato Giugno 3, 2013 da Joe75HGT 0 Cita
Gianluigi Inviato Giugno 3, 2013 Autore Inviato Giugno 3, 2013 (modificato) come albero anticipato su cosa posso optare ? cavolo .. dove dovevo postarla ? ragazzi come albero anticipato cosa posso montare ? come marmitta come mai una siluro e una polini a banana no? Modificato Giugno 3, 2013 da Joe75HGT 0 Cita
Albyfenix Inviato Giugno 3, 2013 Inviato Giugno 3, 2013 (modificato) con un rapporto 24/72 ho un buon compromesso tra spinta e velocità ? si è la sua, se vuoi più accelerazione puoi montare una 18/67, ma considera che è un po' corta per un 102, va bene per i 75 Quoto ; comunque personalmente al Dr preferisco il Polini. certo il polini è migliore, ma visto che non lavora i carter è inutile, renderebbe quanto il dr come albero anticipato su cosa posso optare ? parlano bene dei tameni cavolo .. dove dovevo postarla ? su tuning smallframe comunque ragazzi se volete aggiungere qualcosa basta modificare l'ultimo messaggio che avete fatto invece di scrivere un altro commento, senò le discussioni vengono molto lunghe e poco leggibili, già in neanche in ora siamo arrivati a 2 pagine Modificato Giugno 3, 2013 da Albyfenix 0 Cita
Special Dave Inviato Giugno 3, 2013 Inviato Giugno 3, 2013 (modificato) Argomento trito e ritrito.... Ma rispondiamo.. Prendi un 102 DR,rapporti 24/72,carburatore 19/19, cambio 4M,marmitta a siluro ed albero anticipato ( Oppure anticipi il tuo) Lascia i carter originali e via. Non spendere soldi inutili per pignoni,marmitte strane ecc.. ragazzi come albero anticipato cosa posso montare ? Pinasco oppure mazzucchelli come marmitta come mai una siluro e una polini a banana no? Fa poco rumore,ha un bel stile e costa la metà della polini Modificato Giugno 3, 2013 da Joe75HGT 0 Cita
Gianluigi Inviato Giugno 3, 2013 Autore Inviato Giugno 3, 2013 (modificato) dunque...un 102 DR o polini,rapporti 24/72,carburatore 19/19, cambio 4M,marmitta a siluro o polini a banana ed albero anticipato mazzucchelli o pinasco ... la frizione resta originale ? come mai non posso tenere il cambio a 3 M ? ok perfetto Modificato Giugno 3, 2013 da Joe75HGT 0 Cita
Joe75HGT Inviato Giugno 3, 2013 Inviato Giugno 3, 2013 Discussione spostata ..... Si ricorda a tutti che non si risponde a ripetizione a distanza di pochi minuti ma si modifica il messaggio già scritto ..... Buona "Elaborazione" !! 0 Cita
Gianluigi Inviato Giugno 3, 2013 Autore Inviato Giugno 3, 2013 grazie , gentilissimi .. Vi farò sapere . 0 Cita
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