Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Ciao a tutti!

 

Qualche mese fa ho preso a casa il motore di riserva di Fede per qualche lavoro di miglioramento..

Cercava un motore con tanta coppia e dai consumi ridotti.. Forte di esperienze positive con i 130DR ho agito così:

 

130DR sbavato e controllato.

Testa lucidata e tornita

Campana 29/68 con parastrappi rinforzati e bilanciata

Frizione 4 dischi con mozzetto tornito e dischi spianati. Infradischi carteggiati e dischi di sughero puliti.

Molla Dr raddrizzata.

Collettore lamellare polini e carburatore 19 shbc

Albero motore originale piaggio Et3 reimbiellato

Cambio 4 marce con crocera Piaggio (una chicca...) Cambio chiuso a 0.1

Revisione completa dei cuscinetti,paraoli,OR,preselettore ecc..

 

Ecco alcune foto!

 

 

Lavorazioni : I travasi di base sono originali infatti sui DR è controproducente fare delle voragini. Nelle foto si vede la prima sgrossata del travaso del carter che va adeguato a quello del cilindro.

La valvola era segnata e non faceva più tenuta perciò ho fatto un bel scivolo alla "tedesca" adeguando la camicia del cilindro in modo da non ostacolare.

 

Una pulita alla testa ed una ripassata sul piano di riscontro! Una volta montata lo squish era a 2.4mm ,valore un po' troppo alto!

Domani porto la testa a tornire per abbassarla un po'..

 

 

Adesso scarico le altre foto

P1040009 (Large).jpg

P1040010 (Large).jpg

P1040032 (Large).jpg

P1040033 (Large).jpg

P1040034 (Large).jpg

P1040054 (Large).jpg

P1040055 (Large).jpg

P1040057 (Large).jpg

P1040058 (Large).jpg

P1040060 (Large).jpg

P1040061 (Large).jpg

P1040091 (Large).jpg

P1040104 (Large).jpg

P1040108 (Large).jpg

P1040111 (Large).jpg

  • Risposte 97
  • Created
  • Ultima Risposta

Maggiori contributori in questo Argomento

Maggiori contributori in questo Argomento

Immagini Postate

Inviato

Grazie dei complimenti!

 

La testa verrà tornita di 1mm per abbassare il piano di appoggio della testa e farla poggiare in modo omogeneo sul piano del cilindro. In più per evitare detonazioni e RDC troppo elevato verrà allargata la cupola della testa fino a 40mm e svasata. Appena torna vi posto una foto!

P1040262 (Large).jpg

P1040263 (Large).jpg

P1040264 (Large).jpg

P1040265 (Large).jpg

P1040266 (Large).jpg

P1040268 (Large).jpg

P1040269 (Large).jpg

P1040270 (Large).jpg

P1040277 (Large).jpg

P1040291 (Large).jpg

Inviato (modificato)
:banana: Apri questo post e non mi dici niente?! sto sbavando dalla voglia di montarlo sul telaio!! Ma mi raccomando, tienilo finchè lo ritieni opportuno!! Grande Dottor Dave! Modificato da FedeBO
Inviato

Ehehe.... In un momento di svista avevo montato la parte finale al contrario!

 

Fede : abbiamo fatto un esperimento con la testa,tornita come ho descritto dovrebbe andare molto meglio! AL massimo ho una testa di scorta..

Inviato
HAHAHAHAHAAHAHAH sei proprio come i bambini piccini!!!

 

Bah... povera valvola... io la facevo sistemare. Mi fa impressione vedere delle valvole ammazzate così.

 

Comunque grande Dave... verrà sicuramente una bomba di cui il mio probabilmente vedrà solo la scia :-(

:ciao:

Inviato
Bah... povera valvola... io la facevo sistemare. Mi fa impressione vedere delle valvole ammazzate così.

 

Comunque grande Dave... verrà sicuramente una bomba di cui il mio probabilmente vedrà solo la scia :-(

:ciao:

ti quoto , è stato un peccato perchè erano carter special , quella valvola si recuperava eccome.

ad ogni modo , i lavori di davide sono sempre ben fatti e ben correlati da foto e quant'altro , è un piacere seguirli...eh bello si il lamellare...me le sono fatto io di recente un bel polini portato a 58.6 col lamellare...una scheggia ,che bella erogazione. che marmitta ci metterai dà???siluro??? voglio un video per sentire come gira poi mi raccomando

Inviato

La valvola era segnata e con il costo della saldatura + barenatura abbiamo deciso per il lamellare.

 

Sono contento che vi piacciano i miei lavori!

 

Appena torna la testa vi posto le foto!

Inviato
ti quoto , è stato un peccato perchè erano carter special , quella valvola si recuperava eccome.

 

no peggio, sono carter VMB1M, appunto per l'ET3!! Aveva due solchi molto profondi, sarebbe costato tanto il recupero e senza tante garanzie di riuscita

Inviato

quoto,avete fatto bene! anche perché comunque,immagino tu fede questo motore non lo devi vendere,ma usare,quindi il lamellare,per tanti motivi,secondo me ha il suo perché,a prescindere dalla valvola.

Inviato

Solo due appunti scorrendo velocemente il post:

 

- La chiusura del segger degli ingranaggi del cambio cade proprio sullo scasso della crociera..sarebbe meglio evitare una cosa del genere

- Il cuscinetto della ruota sarebbe stato meglio prenderlo schermato e togliere solo la schermatura interna, così eliminavi trafilaggi di olio verso le ganasce del freno posteriore e l'annidarsi della polvere; per lubrificare il paraolio applicavi del grasso

 

Poi facci sapere come va! :ciao:

Inviato
no peggio, sono carter VMB1M, appunto per l'ET3!! Aveva due solchi molto profondi, sarebbe costato tanto il recupero e senza tante garanzie di riuscita

 

Riguardati com'era conciata la mia e come è venuta alla fine, senza troppa spesa.

Il minimo l'hai sentito anche te come lo tiene.

In fondo devono solo spalmare un po' di roba dentro per riempire. La "barenatura" me la son fatta io col dremel.

:ciao:

Inviato

Dave i getti del minimo maggiorati li ho io a casa; i getti del massimo non ricordo se te li avevo dati o meno, sul carburatore dovrebbe esserci un 82, che prima era grassoccio, ora non saprei!

Inviato

Esatto, nei lamellari la fasatura di aspirazione non è più regolata dall'accoppiata albero/valvola.

Poi a seconda dei casi, si sceglie se intervenire ulteriormente sull'albero per favorire il passaggio della miscela dalle lamelle al cilindro, per migliorare il bilanciamento e per recuperare volume in camera di manovella.

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.




×
×
  • Crea Nuovo...