Vai al contenuto


carburazione vespa px125e arcobaleno


Andrepx
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, mi scuso gia adesso perchè immagino sia una domanda un po stupida in quanto si tratta di semplice regolazione, ma oggi finalmente dopo il restauro e l iter burocratico ero pronto a guidare il mio vespone. Il motore è stato rifatto completamente, non da me purtroppo anche se ho cercato di seguire il piu possibile sia per passione sia per imparare qualcosa che certamente mi sarà sempre utile. Tuttavia oggi accendendola mi era venuto il dubbio che non fosse stata regolata la vite che regola il rapporto stecchiometrico aria benzina , e che quindi la vespa fosse scarburata ( spero di non scriver cavolate).. inoltre accendendola il minimo non mi convinceva in quanto mi sembrava fosse troppo alto e che restasse su di giri ( anche se guidandola era perfetta e non dava nessun problema) cosi mi son documentato un po su internet ed ho provato a smanettare un po da me... non l avessi mai fatto.

Alla fine ho regolato una vite a molla, penso sia semplicemente quella del minimo, che si trova sopra il filtro dell'aria, ma da quel momento ha iniziato a farmi scherzetti. Ora stenta a partire, devo tirare l aria anche a motore caldo ..inoltre quando vado per un tot metri va tutto bene, poi se rallento e scalo le marce tende a morire.. e quando vado ad accellerare per farla ripartire ottengo l effetto contrario e muore del tutto spegnendosi.... Ora non so io ho toccato solo sta vite e non pensavo di aver fatto tutti sti casini.. posto anche qualche foto e un video del motore. Sarà senz altro una cavolata, spero qualcuno che ne sappia piu di me abbia la pietà di dirmi qualcosa..:roll:... anche perche ci ho perso tutto il pomeriggio in garage oggi che cera anche il sole e speravo di usarla... :cry::cry:

foto (7).jpg

 

nella prima foto ho girato la vite in alto fino a quando il motore non è calato di giri, da li son iniziati i problemi:(... nell altra foto ho regolato la vite in basso a sinistra del carburatore avvitandola e svitandola di 2,5 giri ... se ho fatto qualche cavolata ditemi perche non ci capisco nulla.... purtroppo il video non me lo carica:cry:

foto (6).JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora non ti resta che regolare tutto di nuovo.

Scalda bene il motore, quattro o cinque km di strada, poi fermati e regola il regime minimo appena alto con la vite che esce dalla parte superiore della scatola.

.

A questo punto avvita completamente la vite miscela, quella posteriore e svita di un giro e mezzo, dopo di che continua a svitare fino a quando il motore comincera' ad essere irregolare, avvita di mezzo giro e il gioco e' fatto, regola il minimo ed hai finito.

Modificato da Vespa30
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie! domattina provvedo!!!:-):ok:... l unico dubbio mi resta sul perchè abbassando semplicemente il minimo mi si sia sballato tutto cosi!... e spero di riuscire a fare quel minimo di strada necessario perchè appena accelero tende a morire nonostante abbia il minimo gia bello alto!!...

Link al commento
Condividi su altri siti

niente non ci riesco...eppure sembra una cavolata...che palle... eppure ho letto anche altri forum e discussioni e tutti dicono le stesse cose che mi hai detto anche tu "vespa30", però leggendo una discussione mi è venuto un dubbio, ho trovato scritto:

"Per la carburazione alza la vite del minimo vai sulla vite dell' aria chiudila tutta verso sx (anche se si potrebbe spegnere il motore),poi aprila di 2 giri e mezzo,regola nuovamente il minimo e poi regola la vite aria ruotandola verso sx dx di poco fino a che non senti girare il motore "rotondo""..

.. io per avvitarla l ho girata tutta verso destra, come per avvitare una qualunque vite, e poi ho fatto un giro e mezzo verso sinistra... davvero mi sembra assurdo impazzire per sta cavolata.. ma quando rallento scalo e vado a riaccellerare la vespa affoga ed insistendo con l acceleratore si spegne...

Link al commento
Condividi su altri siti

Raga, sto impazzendo, se qualcuno ha qualche consiglio mi aiuti per favore... Vorrei portarla dal meccanico, il problema è anche fare quei 10 km che devo per arrivare li. Il problema è sempre lo stesso, parte regge il minimo ma appena ingrano la prima, va di me**a... non riesco nemmeno a fare la salita del garage, o meglio la fa ai 5 all'ora nonostante sia a manetta. poi quando riparto, appena decellero affoga e si spegne. Eppure prima non me lo faceva, era scattante e andava bene, ho anche rischiato un po di volte di impennare e ribaltarmi ( è la mia prima vespa, ci ho fatto solo 40km fino ora). Le uniche cose che ho fatto sono state, abbassare il minimo perchè mi sembrava alto e in concomitanza avevo il dubbio ( infondato, solo per scrupolo) che il miscelatore non funzionasse, in quanto non fà minimamente fumo dalla marmitta, e cosi ho fatto la miscela nel serbatoio. Ho sbagliato le proporzioni e mi son accorto di averla fatta estremamente grassa. L'altro giorno ho aspirato via la benzina miscelata dal serbatoio e ho messo benzina pura, confidando nel funzionamento del miscelatore. La situzione era nettamente migliorata, piu ripresa, non si spegneva al semaforo/stop, e cosi sono andato dal meccanico piu vicino per chiedergli se la sentiva carburata a dovere . Dopo un occhiata prima mi ha detto che andava bene, poi ha notato che dalla marmitta non usciva minimamente fumo e ha pensato che il miscelatore non funzioni, cosi mi ha consigliato di prepare la miscela, semmai anche un po magra, ma almeno mi tutelo dal grippare. Fattostà che riregola la vite dell aria/benzina, il minimo e mi dice di provare con la miscela; esco dall officina e bum...di nuovo affoga al minimo al semaforo e dando gas lsi spegne. Son arrivato a stento fino a casa. Ieri pomeriggio ho notato che mi mancavano i gommini che coprono la vite dell'aria e quella del minimo sulla scatola filtro cosi sono andato a comprarli e li ho messi, ma non è cambiato nulla. Sta mattina ho fatto un conto, ho 3 litri di benzina, ho pensato di fare una miscela tendente al magro e ho messo 60 ml di olio, ho provato il motore ma è strano, mi sembra sia quasi peggiorato. Ora quando in folle accelero sembra che raggiunga un limite massimo e poi fa un rumore strano , è quasi ridicolo scriverlo ma sto impazzendo e con questo sole fuori vorrei poterla usare dopo 9 mesi di restauro ecc"... fa un rumore come se si bloccasse " trrrrrrrrrrr" che prima non faceva. Possibile che dipenda solo da una miscela grassa?, magari olio aggiunto da me piu miscelatore ... solo che penso dovrei vedere una bella fumara bianca dalla marmitta. Non so veramente l'unica idea che ho e che mi son fatto leggendo mille post sull'argomento è che si tratta di un problema al carburatore, o al rubinetto della benzina, corrente c'è e prima non dava problemi quindi dubito. ieri ho smontato getto massimo e minimo e li ho lavati con la benzina e passati con un filo di ferro ma non ho il compressore quindi diciamo che li ho puliti un po alla carlona. Qualche suggerimento? anche per ritornare a una situazione accettabile e arrivare fino da un altro meccanico... se prima funzionava possibile che solo regolando la vite del minimo e facendo una miscela troppo grassa dia tutti sti problemi?... non so che fare! ( puo darsi che scrivo qualche stupidata, ma sono appena entrato nel mondo vespa e quello che so e le possibili cause che ho scritto sono un pò il sunto di quello che ho letto in tutti i forum e discussioni)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao! di verona dove? che meccanico??

Non so se nel frattempo hai risolto comunque...per vedere se il mix funziona potresti provare a staccare e riattaccare il tubo dell'olio dalla scatola carburatore, così si crea una bolla d'aria, accendi la vespa e stai a guardare se piano piano si tira la bolla dentro...

per caso hai cambiato la candela? :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie del suggerimento! Comunque alla fine tutto apposto, il problema era una cavolata.. Il tubo della benzina troppo lungo!..e ora finalmente posso iniziare il rodaggio! Sono della zona di borgovenezia comunque!!! Tu?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...