fabietto78 Inviato Marzo 14, 2013 Inviato Marzo 14, 2013 130+campana 27/69+carburatore 24 e sito siluro frizione 3 dishi e molla polini rinforzata (o lascio i 4 dischi)? Altro mio dubbio è sull'albero lo lascio originale o ne prendo uno anticipato? (sono altri soldini cavolo) 0 Cita
Mincio82 Inviato Marzo 14, 2013 Inviato Marzo 14, 2013 Se non raccordi i travasi e non anticipo l'albero ti ritrovi un et3 originale con l'aggiunta di 24 di carburatore e puoi risparmiarti i soldi..ti spiego il perchè: - Il cilindro che costa meno è il DR che va un minimo raccordato ai carter (è quello che ha i travasi più simili) - Il cilindro più usato è il 130 polini che costa quasi il doppio ma ha i travasi un po diversi e sarebbe opportuno raccordarli perchè altrimenti hai un minimo incremento di coppia rispetto all'originale - La campana 27/69 che vuoi acquistare è identica alla 24/61 montata di serie nell'et3, cambia solo la disposizione dei denti - La siluro è una marmitta che da il meglio di sei ai bassi regimi, quindi anche il cilindro non dovrà essere tanto spinto altrimenti hai una sorta di tappo allo scarico - Il 24 di carburatore al posto del 19 è una bella cosa, anche montandolo senza raccordare il collettore rende più corposa l'erogazione e ha diverse regolazioni utili per affidare al meglio la carburazione 0 Cita
FedeBO Inviato Marzo 14, 2013 Inviato Marzo 14, 2013 lo vuoi turistico? 130 DR raccordato + albero anticipato + campana 29/68 + carburatore 24 + sito siluro; sbaglio Mincio? 0 Cita
fabietto78 Inviato Marzo 14, 2013 Autore Inviato Marzo 14, 2013 (modificato) grazie per le risposte, come dice FedeBo 130 DR raccordato + albero anticipato + campana 29/68 + carburatore 24 + sito siluro. La frizione? E come albero mazzucchelli per la et3 consigliate altri? Inoltre il cono è 19 o 20? Mincio82 e la frizione? Modificato Marzo 14, 2013 da fabietto78 0 Cita
FedeBO Inviato Marzo 15, 2013 Inviato Marzo 15, 2013 grazie per le risposte, come dice FedeBo 130 DR raccordato + albero anticipato + campana 29/68 + carburatore 24 + sito siluro. La frizione? E come albero mazzucchelli per la et3 consigliate altri? Inoltre il cono è 19 o 20? Mincio82 e la frizione? albero originale reimbiellato! Frizione 3 dischi con molla rinforzata oppure 4 dischi a piacere 0 Cita
Gabriele82 Inviato Marzo 15, 2013 Inviato Marzo 15, 2013 io con questa configurazione monto una quattro dischi che ci ha fatto penare per farla andare bene e un albero Tameni ulteriormente posticipato. desdet ! 0 Cita
Vespa979 Inviato Marzo 15, 2013 Inviato Marzo 15, 2013 Per la scelta della campana... che tipo di percorsi farai? da solo o in due? Perchè la 29/68 indicata da Fede è lunga...moolto lunga, ci vuole un bel motore per poterla tirare bene. Per la frizione ti consiglierei una normale 3 dischi (volendo puoi montare i dischi invece che in sughero quelli racing della newfren) con molla polini. Per le potenze in gioco è più che sufficiente, la 4 dischi ha bisogno per essere regolata bene di qualche accorgimento. Albero: montando l'accensione originale et3 sei costretto ad utilizzare un cono 19, ti consiglio un pinasco anticipato o come già scritto modifichi l'originale e lo reimbielli. Aggiungerei di dare una bilanciata e un'alleggerita a quel mattone di volano che si ritrova l'et3, in sicurezza lo puoi portare a c.a. 2.6/2.7kg. Marmitta siluro: se non nuova una bella pulizia è d'obbligo, e volendo una piccola modifica al tubo spaccafiamma per farla respirare un po' di più con un modesto aumento della rumorosità. 0 Cita
fabietto78 Inviato Marzo 15, 2013 Autore Inviato Marzo 15, 2013 Per la scelta della campana... che tipo di percorsi farai? da solo o in due?Perchè la 29/68 indicata da Fede è lunga...moolto lunga, ci vuole un bel motore per poterla tirare bene. Per la frizione ti consiglierei una normale 3 dischi (volendo puoi montare i dischi invece che in sughero quelli racing della newfren) con molla polini. Per le potenze in gioco è più che sufficiente, la 4 dischi ha bisogno per essere regolata bene di qualche accorgimento. Albero: montando l'accensione originale et3 sei costretto ad utilizzare un cono 19, ti consiglio un pinasco anticipato o come già scritto modifichi l'originale e lo reimbielli. Aggiungerei di dare una bilanciata e un'alleggerita a quel mattone di volano che si ritrova l'et3, in sicurezza lo puoi portare a c.a. 2.6/2.7kg. Marmitta siluro: se non nuova una bella pulizia è d'obbligo, e volendo una piccola modifica al tubo spaccafiamma per farla respirare un po' di più con un modesto aumento della rumorosità. Comunque in 2 ci vado. Ok per la frizione vado a 3, e il volano non lo vorrei toccare, quindi lo lascio originale, pinasco cono 19 ok e per la campana? se quella è lunga allora quale metto 0 Cita
fabietto78 Inviato Marzo 15, 2013 Autore Inviato Marzo 15, 2013 io con questa configurazione monto una quattro dischi che ci ha fatto penare per farla andare bene e un albero Tameni ulteriormente posticipato. desdet ! Ho sempre sentito albero anticipato scusa la mia ignoranza ora cosa cambia con quello posticipato? 0 Cita
Gabriele82 Inviato Marzo 15, 2013 Inviato Marzo 15, 2013 in realtà è la stessa cosa,diciamo che in gergo si dice anticipato,ma di fatto è posticipato,nel senso che allungando la fase di aspirazione nel verso giusto e solito il termine corretto è posticipato. desdet ! 0 Cita
Vespa979 Inviato Marzo 15, 2013 Inviato Marzo 15, 2013 Comunque in 2 ci vado.Ok per la frizione vado a 3, e il volano non lo vorrei toccare, quindi lo lascio originale, pinasco cono 19 ok e per la campana? se quella è lunga allora quale metto Puoi lasciare la campana originale, oppure se vuoi sentire il fischio ...monti una 27/69 Puoi anche non toccare il volano...ma la bilanciatura e alleggerimento portano,oltre ad una migliore resa, anche a vantaggi di durata e affidabilità del cono dell'albero. 0 Cita
fabietto78 Inviato Marzo 15, 2013 Autore Inviato Marzo 15, 2013 Come campana consigliereste queste rapportature? per essere un pochino + lunghi dell'originale 28/69 2.46 DD 24/58 2,42 DD 28/68 2.42 DD Trovate su internet 0 Cita
FedeBO Inviato Marzo 15, 2013 Inviato Marzo 15, 2013 la 28/69 è un pò più lunga della 27/69 ... nel senso che è la 27/68 con il pignone da 28 denti (che costa non poco); quella che ti consigliavo io è per un motore turistico con un cilindro fasato basso (da coppia come il DR), ma se ci vai spesso in 2 e magari in montagna, come diceva il buon 979, è meglio una campana più corta, quindi io andrei di 27/69 a sto punto. 0 Cita
fabietto78 Inviato Marzo 15, 2013 Autore Inviato Marzo 15, 2013 la 28/69 è un pò più lunga della 27/69 ... nel senso che è la 27/68 con il pignone da 28 denti (che costa non poco); quella che ti consigliavo io è per un motore turistico con un cilindro fasato basso (da coppia come il DR), ma se ci vai spesso in 2 e magari in montagna, come diceva il buon 979, è meglio una campana più corta, quindi io andrei di 27/69 a sto punto. Grazie per la risposta, io sono di roma qui ci sono colline e la maggior parte è pianeggiante quindi niente salite ripide se non quella per salire sui castelli , la campana che dici tu come dice Mincio "La campana 27/69 che vuoi acquistare è identica alla 24/61 montata di serie nell'et3, cambia solo la disposizione dei denti" a sto punto lascerei la sua. 0 Cita
Vespa979 Inviato Marzo 15, 2013 Inviato Marzo 15, 2013 Sia Fede che Mincio si riferiscono alla stessa campana. La "27/69" è solo e solamente a denti dritti e la trovi di diversi marchi e qualità. Se fai una ricerca sul forum troverai una tabella con tutte le tipologie di campana per motore smallframe. 0 Cita
Mincio82 Inviato Marzo 15, 2013 Inviato Marzo 15, 2013 Se come velocità massima ti basta quella dell'et3 originale lascia la campana originale e monta un dr raccordato con il 24 e albero originale anticipato; se vuoi quei 10 orari in più monta la 29 di campana..al massimo in due in salita scalerai una marcia in più! Se vuoi spendere di più 130 polini 24 di carburatore campana originale e proma 0 Cita
Gabriele82 Inviato Marzo 15, 2013 Inviato Marzo 15, 2013 dato che se ne parla..come si modifica una siluro? desdet ! 0 Cita
Vespa979 Inviato Marzo 15, 2013 Inviato Marzo 15, 2013 dato che se ne parla..come si modifica una siluro? desdet ! Così... 0 Cita
FedeBO Inviato Marzo 15, 2013 Inviato Marzo 15, 2013 (modificato) Così... sti gran ... !! azz senza modifica! ma dove l'hai pescata Vale? Modificato Marzo 15, 2013 da FedeBO 0 Cita
Vespa979 Inviato Marzo 15, 2013 Inviato Marzo 15, 2013 sti gran ... !! azz senza modifica! ma dove l'hai pescata Vale? La foto viene da una discussione di un altro forum, vforever. Non la monterei mai una cosa così. L'unica modifica che ho finora fatto su una siluro sito è stato togliere lo spaccafiamma, il rumore aumenta un po' ma tutto sommato è accetabile e ho notato solo un miglior sfogo dei gas e prestazioni quasi invariate. (ma a me piace il rumore tamarro...) Altri intevengono tagliandone una parte, altri lo forano anche dalla parte opposta all'uscita e fanno altri fori di contorno, ma in fondo credo che servano a ben poco. Tagliare la marmitta per eliminare o comunque modificare le paratie interne... bhè potremo prendere spunto da quello che ha fatto Mega con i padelloni per Large... 0 Cita
Gabriele82 Inviato Marzo 15, 2013 Inviato Marzo 15, 2013 si potrebbe creare una sorta di cono? desdet ! 0 Cita
castello Inviato Marzo 19, 2013 Inviato Marzo 19, 2013 Così... ma come si fà a montare tutto su una vespa senza tagliare parte della chiappa sx? sbaglio o l'espansione sopra al trave del carter non ci entrerebbe normalmente.... 0 Cita
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