Vai al contenuto



Help 4 DIY - Faretto a LED che "pompa"


iena
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 111
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

ammetto di essermi perso.

Diego giro direttamente a te la domanda. ne hai visti,anche con solo un led,potenza discreta,corpo alluminio e alimentazione a batteria?

 

desdet !

 

Certo il mono led e questo UltraFire Cree XM-L T6 860lm 3-Mode White Bicycle Headlamp - Red + Black (4 x 18650) - Free Shipping - DealExtreme, questi fari hanno il corpo in alluminio ricavato dal pieno con un ottima qualità costruttiva, su ogni giunzione c'è un o-ring che li rende impermeabili mentre la lente è di vetro antigraffio. Come potenza viene dato per 860 lumen ma se si esclude il driver interno si può portarlo alla potenza nominale del led che è di 1014 lumen.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Diego.

ma le batterie leggo che non sono incluse...le vendono loro? no perchè..non capisco bene l'inglese.... :D

Altra cosa, come funziona l'acquisto?

penso comunque che il più bellino e che si sposa con i colori della mia vespa sia questo :

 

http://dx.com/p/4-x-cree-xm-l-t6-2800lm-4-mode-white-bicycle-headlamp-grey-187987

che avevi già segnalato, o uno in azzurro e nero, al costo di 31 dollari, ma con solo 800 lm...

Modificato da Gabriele82
Link al commento
Condividi su altri siti

Se guardi nel sito, per ogni faretto se non erro c'è sia la versione "nuda" che con battery pack. Per l'acquisto non ne ho idea, ma a breve lo scoprirò :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Diego.

ma le batterie leggo che non sono incluse...le vendono loro? no perchè..non capisco bene l'inglese.... :D

Altra cosa, come funziona l'acquisto?

penso comunque che il più bellino e che si sposa con i colori della mia vespa sia questo :

 

4 x Cree XM-L T6 2800lm 3-Mode White Bicycle Headlamp - Grey - Worldwide Free Shipping - DX

che avevi già segnalato, o uno in azzurro e nero, al costo di 31 dollari, ma con solo 800 lm...

 

Visto che vuoi alimentare il faretto tramite il suo pacco batteria e non come iena che vole invece usare la batteria della vespa ti conviene orientarti sui faretti forniti completi con tutto il kit di accessori. Se ti basta il faro a led singolo ti va bene questo SingFire SF-90 Cree XM-L T6 800lm White 4-Mode Crown Head Bicycle Headlamp - Black + Blue (4x18650) - Free Shipping - DealExtreme mentre se vuoi più potenza luminosa puoi orientarti sul tre led MarsFire M03 3 x Cree XM-L T6 2300lm 4-Mode White Bike Light - Black (4 x 18650) - Free Shipping - DealExtreme, visto che il caricabatterie di questi faretti ha l'attacco di tipo americano ti conviene prenderti anche l'adattatore per la presa europea Cheap Flat to Round Power Plug Convertor.

Per gli acquisti si paga con carta di credito o paypall come in un qualsiasi sito internet, il prezzo e già compreso di spedizione e normalmente dal momento dell'acquisto passa circa un mese prima di ricevere la merce d'altra parte la cina non è proprio dietro l'angolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se guardi nel sito, per ogni faretto se non erro c'è sia la versione "nuda" che con battery pack. Per l'acquisto non ne ho idea, ma a breve lo scoprirò :ok:

 

eh eh eh..ci ho provato a guardare,ma con il mio inglese mi sono perso,aggiunto al fatto che le sigle elettriche e elettroniche mi confondono.

voglio provare pure io..ma sono dollari americani?

Visto che vuoi alimentare il faretto tramite il suo pacco batteria e non come iena che vole invece usare la batteria della vespa ti conviene orientarti sui faretti forniti completi con tutto il kit di accessori. Se ti basta il faro a led singolo ti va bene questo SingFire SF-90 Cree XM-L T6 800lm White 4-Mode Crown Head Bicycle Headlamp - Black + Blue (4x18650) - Free Shipping - DealExtreme mentre se vuoi più potenza luminosa puoi orientarti sul tre led MarsFire M03 3 x Cree XM-L T6 2300lm 4-Mode White Bike Light - Black (4 x 18650) - Free Shipping - DealExtreme, visto che il caricabatterie di questi faretti ha l'attacco di tipo americano ti conviene prenderti anche l'adattatore per la presa europea Cheap Flat to Round Power Plug Convertor.

Per gli acquisti si paga con carta di credito o paypall come in un qualsiasi sito internet, il prezzo e già compreso di spedizione e normalmente dal momento dell'acquisto passa circa un mese prima di ricevere la merce d'altra parte la cina non è proprio dietro l'angolo.

 

grazie Diego!

dal pc controllo meglio.

direi comunque quello a tre led a questo punto. dovrebbe essere discreto..

hai capito se il filo di alimentazione è dotato di jack lato faretto o lato batteria?

devo capire come installarlo,ma vorrei fare passare il cavo dentro la forcella.

desdet !

Modificato da Gabriele82
Link al commento
Condividi su altri siti

eh eh eh..ci ho provato a guardare,ma con il mio inglese mi sono perso,aggiunto al fatto che le sigle elettriche e elettroniche mi confondono.

voglio provare pure io..ma sono dollari americani?

Se clicchi sulla freccina di fianco del prezzo ti dà la possibilità di scegliere anche in euro

grazie Diego!

dal pc controllo meglio.

direi comunque quello a tre led a questo punto. dovrebbe essere discreto..

hai capito se il filo di alimentazione è dotato di jack lato faretto o lato batteria?

devo capire come installarlo,ma vorrei fare passare il cavo dentro la forcella.

desdet !

 

Il cavo che esce dal faretto ha alla fine un jack da collegare al battery pack, mentre a quanto vedo lato faretto è fissato internamente senza jack o prese "volanti"

Link al commento
Condividi su altri siti

eh eh eh..ci ho provato a guardare,ma con il mio inglese mi sono perso,aggiunto al fatto che le sigle elettriche e elettroniche mi confondono.

voglio provare pure io..ma sono dollari americani?

 

 

grazie Diego!

dal pc controllo meglio.

direi comunque quello a tre led a questo punto. dovrebbe essere discreto..

hai capito se il filo di alimentazione è dotato di jack lato faretto o lato batteria?

devo capire come installarlo,ma vorrei fare passare il cavo dentro la forcella.

desdet !

 

I prezzi sono in dollari americani, il kit faretto a tre led sono circa 35 euro. Con 2300 lumen dovrebbe essere più che discreto visto che ha una potenza sette volte superiore a un normale faro vespa con una lampadina da 25 watt.

Il faretto e dotato di un jack maschio mentre il pacco batteria ha l'innesto femmina, sul faretto dovrebbe esserci un cavo lungo mezzo metro ed altrettanti sono sul pacco batteria, sul sito si trovano anche cavi per prolungare il filo Cheap 5.4mm Male to Female Extension Cable for SKU 29489/30864 (100cm) in alternativa potresti sostituire il ilo mettendone uno senza jack cosi da passarlo attraverso la forcella e per collegarti usi un jack con morsettiera tipo questo Male + Female DC Power Converter Connector Adapters w/ Terminal Blocks For CCTV Camera (Pair) - Free Shipping - DealExtreme

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, stasera mi sa che faccio l'ordine. La mia lista della spesa:

 

2x faretti a 3 led

1x alimentatore

 

E poi dovrei essere a posto. Unici due dubbi:

- L'alimentatore mi tiene su i due faretti, giusto?

- E poi, a Vespa in moto con i fari accesi alla massima potenza la "ricarica" della batteria ci tiene dietro al consumo dei faretti? O a lungo andare si scarica del tutto?

Modificato da iena
Link errato
Link al commento
Condividi su altri siti

Se clicchi sulla freccina di fianco del prezzo ti dà la possibilità di scegliere anche in euro

 

 

Il cavo che esce dal faretto ha alla fine un jack da collegare al battery pack, mentre a quanto vedo lato faretto è fissato internamente senza jack o prese "volanti"

Visto,grazie! ;)

mi piacerebbe poter lasciare solo il cavo attorno alla vespa,potendo levare sia il faretto che il pacco batteria.

a questo scopo può essere utile il jack che ha postato Diego,tagliando il cavo,anche se va isolato dall' acqua.

 

I prezzi sono in dollari americani, il kit faretto a tre led sono circa 35 euro. Con 2300 lumen dovrebbe essere più che discreto visto che ha una potenza sette volte superiore a un normale faro vespa con una lampadina da 25 watt.

Il faretto e dotato di un jack maschio mentre il pacco batteria ha l'innesto femmina, sul faretto dovrebbe esserci un cavo lungo mezzo metro ed altrettanti sono sul pacco batteria, sul sito si trovano anche cavi per prolungare il filo Cheap 5.4mm Male to Female Extension Cable for SKU 29489/30864 (100cm) in alternativa potresti sostituire il ilo mettendone uno senza jack cosi da passarlo attraverso la forcella e per collegarti usi un jack con morsettiera tipo questo Male + Female DC Power Converter Connector Adapters w/ Terminal Blocks For CCTV Camera (Pair) - Free Shipping - DealExtreme

Grazie Diego!!il jack come dicevo mi può essere utile, anche se non ho ancora deciso dove piazzare il pacco batteria.

sarebbe ideale dentro al bauletto,ma non so come fare girare il cavo,da dentro la forca mi esce dal manubrio,girando con esso, da li sarebbe comodo fissare tramite una piccola scatola il pacco batteria sotto al manubrio,un po nascosto.ma fa comunque schifo..

altrimenti forare il telaio all' altezza del bauletto,entrare nel vano forcella,e da li seguire fino sotto..mmmm no...

 

altrimenti mettere il pacco batteria sotto il parafango..mica semplice..

 

Ok, stasera mi sa che faccio l'ordine. La mia lista della spesa:

 

2x faretti a 3 led

1x alimentatore

 

E poi dovrei essere a posto. Unici due dubbi:

- L'alimentatore mi tiene su i due faretti, giusto?

- E poi, a Vespa in moto con i fari accesi alla massima potenza la "ricarica" della batteria ci tiene dietro al consumo dei faretti? O a lungo andare si scarica del tutto?

bello questo,costa pure meno,e ha gli stessi colori del mio ammortizzatore,considerando che la forcella a breve sarà grigio antracite come mozzo tamburo e cerchio..solo biscotto lucidato e molla cromata.

 

mi viene il dubbio che quell' o ring sia sufficiente per abbracciare la forcella.

occhio al regolatore, se hai quello che carica 1.5 A forse è poco,ma prova,al massimo esiste un regolatore con una uscita più potente.

 

 

desdet !

Link al commento
Condividi su altri siti

Il regolatore ho quello originale Piaggio. Non ho idea di quanta carica faccia, so che accelerando arriva ad erogare circa 15V. Come li misuro gli ampere?

 

Poi c'è da dire che con il pacco originale di batterie danno una durata di 4 ore. Penso che anche senza ricaricarla la batteria durerebbe almeno 6 ore e sinceramente dubito di tenerli sempre accesi i faretti :-)

 

Poi dovrò capire come e dove mettere l'interruttore... Vabbè, intanto compriamo quello che serve, poi con i pezzi in mano si fa tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un'altra domanda: ma io non posso mantenere in qualche modo il suo driver e usare un pulsante "forward click" esterno? Certo, mi servono il doppio dei cavi, ma in questo modo manterrei l'utilizzo del suo driver e soprattutto delle sue funzionalità ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, stasera mi sa che faccio l'ordine. La mia lista della spesa:

 

2x faretti a 3 led

1x alimentatore

 

E poi dovrei essere a posto. Unici due dubbi:

- L'alimentatore mi tiene su i due faretti, giusto?

- E poi, a Vespa in moto con i fari accesi alla massima potenza la "ricarica" della batteria ci tiene dietro al consumo dei faretti? O a lungo andare si scarica del tutto?

 

L'alimentatore può fornire corrente sufficiente solo se mantieni il suo driver interno che riduce il consumo (riducendo la potenza luminosa del singolo led) portandolo a 3,8 ampere contro i 9 che sarebbero se i led fossero alimentati alla massima potenza nominale quindi con due faretti consumeresti 7,6 ampere.

 

Il regolatore ho quello originale Piaggio. Non ho idea di quanta carica faccia, so che accelerando arriva ad erogare circa 15V. Come li misuro gli ampere?

 

Poi c'è da dire che con il pacco originale di batterie danno una durata di 4 ore. Penso che anche senza ricaricarla la batteria durerebbe almeno 6 ore e sinceramente dubito di tenerli sempre accesi i faretti :-)

 

Poi dovrò capire come e dove mettere l'interruttore... Vabbè, intanto compriamo quello che serve, poi con i pezzi in mano si fa tutto.

 

Questo è un po' un problema nel senso che la batteria viene caricata a 1,5 ampere ma ne vengono consumati 7,8 quindi la potenza della batteria viene impiegata tutta per il sostentamento del fari ma per uso serale basta almeno che non voglia guidare dal tramonto all'alba.

 

Un'altra domanda: ma io non posso mantenere in qualche modo il suo driver e usare un pulsante "forward click" esterno? Certo, mi servono il doppio dei cavi, ma in questo modo manterrei l'utilizzo del suo driver e soprattutto delle sue funzionalità ...

 

Con due faretti tu devi mantenere il suo driver altrimenti non hai la potenza per alimentarli.

Per la questione del interruttore puoi tranquillamente escludere il suo pulsante interno e metterne uno esterno così che gli fai fare il stesso lavoro, l'unica scomodità che avrai è che ogni volta che accedi i fari dovrai passare tutte le fasi prima di spegnerli quindi a 1 led, 2 led, 3 led, strobo, spento.

Per il problema del dopio dei cavi puoi usare un sdoppiatore Buy 5.4mm Male to Dual Female Adapter Y-Cable for SKU 29489/30864 (25cm) e poi ti raccordi con un jack a morsetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto,grazie! ;)

mi piacerebbe poter lasciare solo il cavo attorno alla vespa,potendo levare sia il faretto che il pacco batteria.

a questo scopo può essere utile il jack che ha postato Diego,tagliando il cavo,anche se va isolato dall' acqua.

 

 

Grazie Diego!!il jack come dicevo mi può essere utile, anche se non ho ancora deciso dove piazzare il pacco batteria.

sarebbe ideale dentro al bauletto,ma non so come fare girare il cavo,da dentro la forca mi esce dal manubrio,girando con esso, da li sarebbe comodo fissare tramite una piccola scatola il pacco batteria sotto al manubrio,un po nascosto.ma fa comunque schifo..

altrimenti forare il telaio all' altezza del bauletto,entrare nel vano forcella,e da li seguire fino sotto..mmmm no...

 

altrimenti mettere il pacco batteria sotto il parafango..mica semplice..

 

 

bello questo,costa pure meno,e ha gli stessi colori del mio ammortizzatore,considerando che la forcella a breve sarà grigio antracite come mozzo tamburo e cerchio..solo biscotto lucidato e molla cromata.

 

mi viene il dubbio che quell' o ring sia sufficiente per abbracciare la forcella.

occhio al regolatore, se hai quello che carica 1.5 A forse è poco,ma prova,al massimo esiste un regolatore con una uscita più potente.

 

 

desdet !

 

Più ci penso e più mi pongo il problema dell'ombra creata dalla ruota, secondo me c'è il rischio di avere una grande ombra sul lato sinistro della strada, io se fossi in te studierei qualche altra posizione magari con un sistema rapido si smontaggio tipo una specie di clip sul bordo del scudo così che ogni volta che parcheggi puoi rapidamente staccare il faretto e metterlo nel baule. Il sistema di fissaggio con l'o-ring secondo me è un po' debole sarà il caso di studiare una staffa più seria se si pensa ad un installazione semi permanente.

Il faretto che vuole prendere iena costa meno per il semplice motivo che non ha niente alto oltre il faro mentre quello che ti ho scritto questa mattina era fornito di pacco batteria e caricabatterie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho capito tutto tranne questa parte

 

Per il problema del dopio dei cavi puoi usare un sdoppiatore Buy 5.4mm Male to Dual Female Adapter Y-Cable for SKU 29489/30864 (25cm) e poi ti raccordi con un jack a morsetto.

 

Non ho capito a cosa serve questo sdoppiatore...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho capito tutto tranne questa parte

 

 

 

Non ho capito a cosa serve questo sdoppiatore...

 

Per ridurre i cavi fai uscire un cavo solo con il jack femmina e puoi mettendoci il doppiatore puoi collegare entrambi i faretti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma poi per l'interruttore non mi servono altri due cavi? Da quello che ho capito ad ogni "click" l'interruttore va a chiudere temporaneamente un circuito nel driver

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma poi per l'interruttore non mi servono altri due cavi? Da quello che ho capito ad ogni "click" l'interruttore va a chiudere temporaneamente un circuito nel driver

 

Se baipassi l'interruttore interno del faretti e monti il sdoppiatore e un interruttore esterno ogni "click" accenderai in contemporanea i due fari. Se vuoi accendere singolarmente i faretti dovrai sempre baipassare il pulsante interno e collegare ogni faro con un cavo singolo con il suo interruttore.

Ogni volta che si preme il pulsate si spegne il faro e quando lo schiacci nuovamente in tempi rapidi il faro si riaccenderà cambiando il numero di led accesi, se il faretto sta spento un tot di tempo il giro si resetta e partirai nuovamente dal inizio,.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ho capito tutto tranne questa parte

 

Non ho capito a cosa serve questo sdoppiatore...

Ad alimentare due faretti contemporaneamente.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

leggo ora!

grazie Diego e Iena per le spiegazioni.

solo una cosa,il faretto di Iena,c è completo come quello che avete segnalato per me di batterie?

 

desdet !

 

Il faretto di iena non ha ne batterie ne altri accessori viene fornito solo con i due o-ring e nient'altro, la versione completa di tutti gli accessori e questa Cree XM-L T6 3000lm 4-Mode White Bike Light - Black + Silver (4 x 18650) - Free Shipping - DealExtreme ma il costo sale.

Io non mi preoccuperei molto dell'estetica in fin dei conti questi fari hanno un diametro di 4,3 centimetri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con tremila lumen credo che tu possa abbronzarti, io ho una pila che monta un led da 1000 lumen è fa una luce assurda di gran lunga più potente del faro della mia vespa che monta una lampadina alogena da 50 watt.

Per darti un idea ti metto una foto che ho trovato in rete della capacita di illuminazione del faro mono led.

[ATTACH=CONFIG]125124[/ATTACH]

 

Dove l'hai trovata sta foto? Uno di quelli che dovrebbero montare i faretti non ci crede che questa è la luce del mono led ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...