Vai al contenuto



Cambio Gomme Vespa 50 Special


Gigio14
 Share

Recommended Posts

Decisamente sì, la 3.50 posteriore non monta sulla special, salvo fare modifiche al braccio e/o al cerchio.

 

Occhio però che se non erro la 90/90-10 equivale alla 3.50-10, quindi non ti monta sulla special.

 

No no tranquillo, la 90/90-10 corrisponde alla 3.00-10, di questo sono sicuro! Va beh insomma dovrò decidere tra le Schwalbe Watherman 90/90-10 oppure le Metzeler Me1 stessa misura...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 58
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

No no tranquillo, la 90/90-10 corrisponde alla 3.00-10, di questo sono sicuro!

 

Sicuro? Ma sicuro sicuro sicuro? Perché se la prima misura è in mm e la seconda in pollici, considerando che

 

1mm = 0,0393700787402 pollici

 

abbiamo che 90mm x 0,0393700787402 = 3.5433 pollici -> misura delle gomme del PX -> sulla Special non ci stanno.

Link al commento
Condividi su altri siti

3.00 = larghezza 76.2 altezza 76.2 in millimetri

3.50 = larghezza 88.9 altezza 88.9 in millimetri

90/90 = larghezza 90 altezza 81 in millimetri

 

Le ME1 90/90-10 su special montano senza particolari accorgimenti, ovvio che le 3.00 montano sempre senza problemi

Modificato da mattia09
Link al commento
Condividi su altri siti

3.50 = larghezza 88.9 altezza 88.9 in millimetri

90/90 = larghezza 90 altezza 81 in millimetri

Fico, quindi le 90/90, pur essendo solo 2mm più strette delle 3.50 montano anche al posteriore sulle small... Buono a sapersi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Fico, quindi le 90/90, pur essendo solo 2mm più strette delle 3.50 montano anche al posteriore sulle small... Buono a sapersi!

 

Si esatto, infatti ho deciso...oggi vado a prendere le Schwalbe Watherman 90/90-10!

Link al commento
Condividi su altri siti

Fico, quindi le 90/90, pur essendo solo 2mm più strette delle 3.50 montano anche al posteriore sulle small... Buono a sapersi!

 

Credo che sia per una questione di forma generale del tipo di gomma, quelle in pollini tendono ad essere più bombate sui fianchi, in più credo che il problema maggiore sia il diametro della ruota stessa, come vedi le 3.50 sono ben 8mm sul raggio (16mm sul diametro) più grandi delle 90/90, il problema maggiore mi sa che sia quello, non ho mai avuto in mano le 3.50, solo viste in giro.

 

Si esatto, infatti ho deciso...oggi vado a prendere le Schwalbe Watherman 90/90-10!

 

Faccio una precisazione, io ho provato solo le ME1 90/90 e ci stanno, altre gomme non lo so, non sono tutte uguali, magari altri tipi non montano agevolmente, vi metto anche gli accorgimenti presi per montarle, all'anteriore è bastato spostare leggermente l'ammortizzatore nel suo silent-block, sfiorava leggermente, al posteriore ho fatto la stessa cosa con l'ammortizzatore, poi ho tolto le rondele spaccate (groove) lasciando solo quelle lisce, la gomma era proprio a filo, per sicurezza do una goccia di frenafiletti medio (quello blu), le viti si svitano senza nessun problema, non usate però quello forte altrimenti son cazzi, comunque è una sicurezza, a dire il vero non lo metto neanche sempre, non si è mai svitato niente, per il resto non ho fatto nulla, niente spessori sotto al cerchio o sul mozzo.

Modificato da mattia09
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Ho "abolito" le rondelle, quando ho trovato questi:

3yry7ubu.jpg

Vedremo se tengono...

 

 

Smirsièv!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho "abolito" le rondelle, quando ho trovato questi:

3yry7ubu.jpg

Vedremo se tengono...

 

 

Smirsièv!

 

Quindi tu al posto della rondella normale e del dado da 13 che si trovano di default sul cerchio metti questi? Ma la configurazione normale è così insicura?

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che il messaggio di Gabriele abbia un doppio senso..... comunque si chiamano grower, ho sbagliato a scrivere, anche io uso a volte i dadi flangiati come quelli postati, però quando ho problemi di ingombro, normalmente uso rondella liscia (sul carter), rondella spaccata o dentellata (tra liscia e dado) e dado.

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho nemmeno capito quale sarebbe il secondo senso sai? ;)

 

desdet !

 

Meglio così! era legato al nome sbagliato delle rondelle che avevo scritto, che ha un significato diverso dal reale nome delle rondelle. comunque è meglio non andare oltre, oltretutto si andrebbe un pò troppo OT ;-)

 

Mattia

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che sia per una questione di forma generale del tipo di gomma, quelle in pollini tendono ad essere più bombate sui fianchi, in più credo che il problema maggiore sia il diametro della ruota stessa, come vedi le 3.50 sono ben 8mm sul raggio (16mm sul diametro) più grandi delle 90/90, il problema maggiore mi sa che sia quello, non ho mai avuto in mano le 3.50, solo viste in giro.

 

 

 

Faccio una precisazione, io ho provato solo le ME1 90/90 e ci stanno, altre gomme non lo so, non sono tutte uguali, magari altri tipi non montano agevolmente, vi metto anche gli accorgimenti presi per montarle, all'anteriore è bastato spostare leggermente l'ammortizzatore nel suo silent-block, sfiorava leggermente, al posteriore ho fatto la stessa cosa con l'ammortizzatore, poi ho tolto le rondele spaccate (groove) lasciando solo quelle lisce, la gomma era proprio a filo, per sicurezza do una goccia di frenafiletti medio (quello blu), le viti si svitano senza nessun problema, non usate però quello forte altrimenti son cazzi, comunque è una sicurezza, a dire il vero non lo metto neanche sempre, non si è mai svitato niente, per il resto non ho fatto nulla, niente spessori sotto al cerchio o sul mozzo.

 

Per la cronaca Ho montato le Scwalbe Watherman 90/90-10 su una 50 Special del 1981 senza alcun problema, posso assicurare che non toccano da nessuna parte ne quella davanti ne quella dietro!

La gomma davanti però ha un problema, facendola girare con la vespa in cavalletto ho notato che durante la rotazione, traballa! Si deve adattare al cerchio oppure ha qualche altro problema? Perché quella dietro sembra perfetta!

Link al commento
Condividi su altri siti

Può darsi che si debba adattare un pò al cerchio, nel senso che magari nel montarla, la gomma non sia andata bene contro il cerchio, oppure come dice gabriele potresti avare il cerchio un pò storto, se però prima era ok, può darsi che si debba effettivamente adattare, non penso sia un difetto della gomma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Può darsi che si debba adattare un pò al cerchio, nel senso che magari nel montarla, la gomma non sia andata bene contro il cerchio, oppure come dice gabriele potresti avare il cerchio un pò storto, se però prima era ok, può darsi che si debba effettivamente adattare, non penso sia un difetto della gomma.

 

se l ha gonfiata,si sarebbe già adattata.;)

 

mattia tu sai come si fa per montare la gomma larga solo al posteriore come i teteschi?

 

desdet !

Link al commento
Condividi su altri siti

se l ha gonfiata,si sarebbe già adattata.;)

 

mattia tu sai come si fa per montare la gomma larga solo al posteriore come i teteschi?

 

desdet !

 

In teoria si, si sarebbe già adattata, ma a volte sono dure, bisogna vedere anche se la lubrificata prima di montarla e a che pressione l'ha messa, io di solito, se è particolarmente dura ad entrare, gli do 3 bar abbondanti per qualche minuto, ma credo che sia più plausibile una deformazione del cerchio, o anche dello sporco tra cerchio e mozzo che fa si cha la ruota non sia bene a battuta sul mozzo.

 

No, non so come si fa, so di ragazzi che usano le 100/80 per quel lavoro, se non ho capito male è la misura che si adatta meglio, però non so, adesso ci sono anche i vari cerchi con il canale maggiorato, ma non ci ho mai avuto a che fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

In teoria si, si sarebbe già adattata, ma a volte sono dure, bisogna vedere anche se la lubrificata prima di montarla e a che pressione l'ha messa, io di solito, se è particolarmente dura ad entrare, gli do 3 bar abbondanti per qualche minuto, ma credo che sia più plausibile una deformazione del cerchio, o anche dello sporco tra cerchio e mozzo che fa si cha la ruota non sia bene a battuta sul mozzo.

 

No, non so come si fa, so di ragazzi che usano le 100/80 per quel lavoro, se non ho capito male è la misura che si adatta meglio, però non so, adesso ci sono anche i vari cerchi con il canale maggiorato, ma non ci ho mai avuto a che fare.

 

Preciso che la gomma non l'ho montata io nel cerchio, ma il tipo che me l'ha venduta, ossia Dennis (DRT)! Ho visto che ha spalmato qualcosa sui lati della gomma prima di metterla nel cerchio, ma a montaggio ultimato l'ha gonfiata a 2 e me le ha consegnate! Dovrei provare a portare la pressione a 3 per un po' di tempo (quanto?) e potrebbe risolversi la cosa?

 

Gabriele, per montare una 100/80-10 devi usare un cerchio Quazar con canale da 2,5 altrimenti dovresti usare 2 semicerchi, riporto la frase che mi è stata detta da più persone!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...