Vai al contenuto



Restauro vm2t 1954


mastrovespina
 Share

Recommended Posts

la crestina (in zama) ha 2 perni che vanno nei buchi della parte superiore del faro, e vanno fermati con 2 clips a "sole"

 

grazie mille era quello che volevo sapere, mi daresti qualche sauggerimento per smontarle? non vorrei fare danni, quindi per rimontare adranno messe nuove vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

quelle che sembrano 2 teste di vite mal ridotte non sono altro che i perni della cresta che sono stati ribattuti schiacciandoli per fermarli nei fori,l'unica è cercare di restringerli con una pinza ma sarai probabilmente costretto a sostituire la cresta con una nuova ( che se non sbaglio ha i 2 pernetti filettati ma dipende da chi acquisti la riproduzione)

Modificato da fireblade81rr
Link al commento
Condividi su altri siti

quelle che sembrano 2 teste di vite mal ridotte non sono altro che i perni della cresta che sono stati ribattuti schiacciandoli per fermarli nei fori,l'unica è cercare di restringerli con una pinza ma sarai probabilmente costretto a sostituire la cresta con una nuova ( che se non sbaglio ha i 2 pernetti filettati ma dipende da chi acquisti la riproduzione)

 

allora proverò con una pinza a becco e vedrò se si restringono per farli passare nei rispettivi fori, quindi una volta ristretti sono inutilizzabili e devo comprare una cresta nuova? Per quanto riguarda i ricambi ditemi voi a chi conviene rivolgersi in base alla qualità dei pezzi..grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

parti dal presupposto che se riesci a stringere i perni senza macellarli magari la recuperi,per i ricambisti ce ne sono tanti e quasi tutti hanno la stessa qualità vietnamita e quindi un po scarsa,fino a che lavorava mi torvavo molto bene con notari,oggi ha acquisito tutto o quasi ,da quanto ho capito, antonio rocco ma non so se abbia mantenuto la qualità,non ne ho più avuto bisogno

 

io ti consiglio di andare al primo mercatino nelle tue vicinanze e di portarti dietro il tuo pezzo così da renderti conto un po chi nella tua zona potrebbe avere particolari soddisfacenti a prezzi umani

Modificato da fireblade81rr
Link al commento
Condividi su altri siti

cerca di recuperare i perni non deformandoli eccessivamente (fanno corpo unico con la cresta) perchè se la tua cresta è in zama non la trovi più (la trovi in lega); poi (le trovi da un ferramenta ben fornito) usa le rondelle di fermo (acciaio armonico) dentellate a "sole" (con i dentelli interni) con diametro interno più stretto (orientativamente vedi al foto) che dovrebbero essere sufficienti a fermare i perni della crestina

rondelle-dentellate-interne.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

cerca di recuperare i perni non deformandoli eccessivamente (fanno corpo unico con la cresta) perchè se la tua cresta è in zama non la trovi più (la trovi in lega); poi (le trovi da un ferramenta ben fornito) usa le rondelle di fermo (acciaio armonico) dentellate a "sole" (con i dentelli interni) con diametro interno più stretto (orientativamente vedi al foto) che dovrebbero essere sufficienti a fermare i perni della crestina

[ATTACH=CONFIG]131115[/ATTACH]

 

grazie mille kiwi infatti la mia cresta è originale e mi rincrescerebbe doverla sostituire perchè con una lucidata ritornerà perfetta.. proverò a fare come mi hai consigliato, purtroppo anche il punto dove intervenire non è neanche tanto agevole....posso chiederti come fare per tirare giù il blocchetto della serratura? ho tirato via tutti e cavi e mi rimane serratura e placchetta con le relative linguette....

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi sfilare lo sterzo prima e dopo aver levato la ghiera spingere la serratura dentro

 

sulla ghiera ci sono alcuni forellini, sai se ci sono dei dentini li dentro che servono a bloccarla in modo che non ruoti? oppure posso direttamente svitare?? grazie mille

Modificato da mastrovespina
Link al commento
Condividi su altri siti

sulla ghiera ci sono alcuni forellini, sai se ci sono dei dentini li dentro che servono a bloccarla in modo che non ruoti? oppure posso direttamente svitare?? grazie mille

forellini? svita

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

rieccomi dopo due interminabili mesi di vacanza, che non ce la facevo più sapendo che in garage la vespetta era li ad attendere.....

penso di aver quasi ultimato lo smontaggio adesso mi tocca tirare via dei noiosissimi cavi neri che non sono riuscito a capire perchè si trovano lì ma non hanno nessuna intenzione di scorrere ne da una parte ne dall'altra...come potrei fare???

serratura.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

soffia con il compressore, usa lo svitol e poi tirali (da sopra, da sotto) sino a sfibrare il cavetto interno

[ATTACH=CONFIG]132997[/ATTACH]

ho provato senza svitol e compressore ma il cavo si sfilacciava e mi sono fermato per paura che non si rompesse all'interno (ci sono condotti dove passano i cavi oppure è tutto vuoto??)...per quanto riguarda il numero 8 è uguale sia sotto che sopra...

Link al commento
Condividi su altri siti

e' vuoto

 

speravo ci fossero dei tubi di scorrimento, allora mi conviene legare ad una espremità del cavo vecchio un fil di ferro e lasciarlo dentro fino a quando ci metterò quelli nuovi, non penso dia fastidio per la sabbiatura e verniciatura....c'è un altro metodo?? per il numero 8 onestamente c'è un veletto di ruggine sopra e non riesco a capire se sia corsivo o altro, per me bisognerebbe reperire una foto dei punzoni che usavano all'epoca....non so se sia facile però....

 

rispondendo a vints dico che la prova che avevo fatto senza svitol è stata prima di chiedere a Kiwi, ma ho solo provato leggermente quindi non credo di aver compromesso il cavo a tal punto da farlo rompere....comunque grazie a tutti per le dritte che mi date, vista la poca esperienza che ho sono per me importantissime :ciao:

Modificato da mastrovespina
Link al commento
Condividi su altri siti

Dai tira il cavetto , poi quando cessa la resistenza lega un filo elettrico che lascerai dentro per la sabbiatura...

il nr di telaio nella tua (non solo l'8) e' in corsivo?

Modificato da kiwi
Link al commento
Condividi su altri siti

Dai tira il cavetto , poi quando cessa la resistenza lega un filo elettrico che lascerai dentro per la sabbiatura...

il nr di telaio nella tua (non solo l'8) e' in corsivo?

 

avevo fatto una foto tempo fa, ho lasciato la sigla e i numeri che si vedono meglio, la parte centrale e la più compromessa, ma recuperabile...spero ti possa servire

11.jpg

Modificato da mastrovespina
Link al commento
Condividi su altri siti

Raga non riesco in nessun modo a tirare via il fermo che c'è sotto al pedale del freno posteriore, ho provato con sbloccante, spingendo dal basso anche se c'è veramente pochissimo spazio ma non si muove. Potreste dirmi come posso intervenire???

Link al commento
Condividi su altri siti

usa un cacciaspine e batti, se non viene usa un morsetto (senza forare la pedana) e facendolo uscire dalla feritoia che si vede sul pedale

[ATTACH=CONFIG]133349[/ATTACH]

 

grazie....è che il cacciaspine non saprei da che parte usarlo perchè per poter tirare il perno, il pedale devo tirarlo tutto in giu e non mi rimane spazio...con il morsetto non ho provato, come lo metto? il mio è uno di quelli piccoli senza il prolungamento di ferro come il tuo della foto, spero ci stia...proverò!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

un consiglio,una scaldata con pistola termica (phon da carrozziere) o una sfiammata con cannello e poi un bicchiere d'acqua versato sopra a volte aiuta con un minimo di dilatazione termica si distaccano le superfici,qualche volta al posto dell'acqua ho usato del wd40 in modo che oltre a raffreddare riuscisse pian piano a sbloccare

Link al commento
Condividi su altri siti

raga ho provato a scaldare con la pistola termica, poi sblocante con relativa fumata, ma niente....il pernetto non si è mosso di un centimetro!!!! neanche dopo martello e giraviti in tutte le posizioni del camasutra :mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...