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Restauro vm2t 1954


mastrovespina
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grazie mille kiwi per la tua preziosa disponibilità, ma ci sono delle prove da fare per capire se l'ammortizzatore ancora può andare oppure è da aprire e rifare? comunque la morsa ce l'ho!!! per quanto riguarda la vite se hai una foto magari ti posso aiutare, se hai bisogno di altro fammi sapere sarò volentieri a tua disposizione!!

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no le prove non hanno valore scientifico (solo se lo stantuffo va giù velocemente e altrettanto velocemente sale quando lo tiri puoi dire che l'ammortizzatore è scoppiato [cioè ha una rondellina raschiaolio rotta]) ... conviene sempre revisionarlo e non è difficile (vedi il mio post in materia)

ti invio la foto della vite

car.jpg

 

a dimenticavo...per il tamburo usa una mazzetta di gomma tutto intorno e sui 4 bulloni (magari metti un dado sul bullone per non ammaccare l'estremità)... se ancora non ci sei scalda con un phon da carrozziere o con una fiamma e vai di mazzetta... probabilmente le ganasce sono inchiodate al tamburo ma scaldando dovrebbe venir fuori

Modificato da senatore
Ottimizzazione spazio.
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ho controllato per la vite del collarino ma ne ho solo una, mi dispiace kiwi!!

intanto volevo chiedervi cosa ne pensate su un devioluci originale che ho trovato in rete. il propietario dice che lo ha provato con il tester e risulta funzionante, ha bisogno di una pulita ed è in bachelite (dice lui) non riprodotto in plastica...avrebbe solo bisogno di una bella ripulita ma niente altro...il prezzo richiesto è 130 euro... secondo voi conviene oppure vado sulle riproduzioni originali? purtroppo è l'unico pezzo che mi manca.....

devio.jpg

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ho controllato per la vite del collarino ma ne ho solo una, mi dispiace kiwi!!

intanto volevo chiedervi cosa ne pensate su un devioluci originale che ho trovato in rete. il propietario dice che lo ha provato con il tester e risulta funzionante, ha bisogno di una pulita ed è in bachelite (dice lui) non riprodotto in plastica...avrebbe solo bisogno di una bella ripulita ma niente altro...il prezzo richiesto è 130 euro... secondo voi conviene oppure vado sulle riproduzioni originali? purtroppo è l'unico pezzo che mi manca.....

 

A me sembra un tantino caro!!!

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ma + o - in quelle condizioni li, che prezzi fanno? al limite aspetto novegro a breve....

poi avrei bisogno di una conferma, il cavo acceleratore esce dal foro a destra (guardando da dietro) nel vano carburatore giusto? perchè a sinistra ci passa l'impianto elettrico..... mi sono dimenticato di chiederlo qualche post dietro quando si parlava del passaggio delle guaine....

Modificato da mastrovespina
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ok ho quasi finito lo smontaggio, mi rimane il tamburo anteriore che non si vuole schiodare e poi ganasce ecc, rubinetto serbatoio, avete qualche dritta da darmi? i cuscinetti che ci sono nell'asse anteriore è obbligatorio cambiarli? come faccio a capire se vanno sostituiti? mettendo il dito dentro sembra tutto a posto ma vorrei essere più sicuro... intanto posto qualche foto del telaio.... si accettano suggerimenti per la fase di lattoneria....

1.jpg

6.jpg

7.jpg

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allora vediamo:

perno snodo mozzetto, dopo averlo inondato per 1-2 gg di VD40, scaldalo con phon o pistola e smartella mettendo un dado dove c'è la fine del perno per non rovinare la filettatura

bicchierino di vetro: immergilo in benzina/nafta per 1-2 gg poi prova a smuovere e non tentare di forzarlo con un cacciavitino se non si smuove altrimenti di rompe o si ganasce: tira via la molla ... se non ci riesci usa una pinza e deformala poi la ricomprerai nuova e leva l'anello di fermo a omega della ganascia... se non vengono scalda, smazza anche se le rompi tanto devi cambiarle

i 2 cuscinetti dell'asse anteriore io li cambierei di default... comunque un cuscinetto è da cambiare se non gira (è grippato) o fa rumore quando gira o ha le sfere (anche 1) mancanti o schiacciate, o ha i 2 anelli interno ed esterno scheggiati ... ricordati sempre che se rimontati devono essere ben ingrassati

fase di lattoneria... devi sabbiare tutto (e chiaramente primerizzare) e poi si vede il danno ... ma penso che te ne uscirai con saldature senza cambiare il pianale

un caro saluto

cavo acceleratore ovvio a destra dove si connette al bilancere carburo per tirare su la ghigliottina

Modificato da kiwi
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due foto tre domande...

la "rondella gommata" so che non si chiama così, ma va sostituita d'ufficio?

la guarnizione in feltro ho visto che si compra nuova, ma forse sarebbe meglio una in gomma o altro? Cosa?

il cuscinetto come lo tolgo, ho un estrattore a due bracci da 100 ma non ci arrivo....grazieeeee

8.jpg

11.jpg

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e questi invece?? so non sbaglio qua ce ne sono due...

 

innanzitutto togli l'ingrassatore, poi ti servirebbe un estrattore per cuscinetti da interno. Metti una foto con vista dal'alto e da dietro.

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ok...ingrassatore tolto, forse questa foto va meglio?? (foto 18

per quanto roguarda le ganasce sono riuscito a liberarle (foto 22), ma per sfilare in perno che attraversa tutto il mozzo basta scaldarlo e battere dall'altro lato (foto 9)? io l'ho fatto ma non si muove, ho paura di fare danni.... che faccio vado tranquillo oppure sto sbagliando?

18.jpg

22.jpg

9.jpg

Modificato da mastrovespina
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La guarnizione sotto il cuscinetto dell'asse anteriore e' un parpolvere e va in feltro

il cuscinetto come ha ben detto vints va scaldato con Phon o fiamma e tirato su con 2 cacciavi toni o scalpelli... A meno che non abbia l'apposito estrattore/elevatore per cuscinetti (quello a ganasce)

La rondella di ottone vuole nell'interno una rondella di rasa mento e non una guarnizione in gomma

Gli altri 2 cuscinetti li levi verso l'esterno dopo aver tirato fuori gli aghi (se sono tenuti solo da grasso) mettendo una barra dentro e martellando da dietro in modo da farlo uscire (io uso una comune barra di ferro filettata) ed e'cosi che è indicato nel MO della piaggio

per il perno devi inondarlo per una notte di vd40 poi scaldare e smantellare dalla parte del biscotto e ogni tanto dai qualche martellata dal lato opposto per liberarli meglio dalla ruggine che ne blocca l'uscita

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La guarnizione sotto il cuscinetto dell'asse anteriore e' un parpolvere e va in feltro

il cuscinetto come ha ben detto vints va scaldato con Phon o fiamma e tirato su con 2 cacciavi toni o scalpelli... A meno che non abbia l'apposito estrattore/elevatore per cuscinetti (quello a ganasce)

La rondella di ottone vuole nell'interno una rondella di rasa mento e non una guarnizione in gomma

Gli altri 2 cuscinetti li levi verso l'esterno dopo aver tirato fuori gli aghi (se sono tenuti solo da grasso) mettendo una barra dentro e martellando da dietro in modo da farlo uscire (io uso una comune barra di ferro filettata) ed e'cosi che è indicato nel MO della piaggio

per il perno devi inondarlo per una notte di vd40 poi scaldare e smantellare dalla parte del biscotto e ogni tanto dai qualche martellata dal lato opposto per liberarli meglio dalla ruggine che ne blocca l'uscita

 

La rondella di ottone quando ho smontato non aveva una di rasamento.... da un lato è chiusa e dall'altro (quello della foto) si vede la gomma all'interno... posso comprare quella di rasamento e unirla a quella che ho, oppure conviene comprare tutto nuovo? per capire mi passate una foto della rondella come dovrebbe essere?

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ok fatto, i rullini scaldando sono venuti tutti via perchè il grasso si è squagliato, le gabbie invece dopo qualche colpo col punzone....a questo punto chiedo se bisogna cambiare solo i rullini e tenere le gabbiette oppure prendere tutto nuovo, perchè anche se ho battutto le gabbie non hanno subito danni...

25.jpg

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la foto il server di VR non mi permette più di metterla comunque è una rondella molto sottile che va nell'interno della rondella di ottone (aderisce al feltrino che è nel contorno interno) se mi dai una tua email te la invio. Le gabbie tieni le vecchie e cambia solo gli aghi (cilindretti) che troverai in un negozio di cuscinetti

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la foto il server di VR non mi permette più di metterla comunque è una rondella molto sottile che va nell'interno della rondella di ottone (aderisce al feltrino che è nel contorno interno) se mi dai una tua email te la invio. Le gabbie tieni le vecchie e cambia solo gli aghi (cilindretti) che troverai in un negozio di cuscinetti

ok ti mando un mess privato...grazie mille

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ok ti mando un mess privato...grazie mille

Se io fossi in te, cambierei tutto, gabbie e rullini, penso che il costo è molto esiguo, sopratutto controlla bene all'interno delle gabbie vecchie.

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grazie kiwi, adesso capisco, effettivamente dalla foto (a) mi mancano due rondelle che non c'erano quando ho smontato... i numeri vicino cosa indicano? le trovo anche in ferramenta? così le prendo subito e le metto insieme alle altre...l'altra foto (all3) indica il senso di montaggio quindi una prima e una dopo quella in ottone?? per le gabbiette effettivamente per fugare ogni dubbio e se costano poco prenderei tutto nuovo...grazie

a.jpg

all3.jpg

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i numeri indicano il riferimento del catalogo ricambi... le rondelle trovale in ferramenta o da un meccanico (meglio)...la rondella più grande va dentro quella di ottone... vedi il catalogo ricambi per sapere i diversi pezzi .... per le gabbie se non sono deformate risparmia i soldi

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