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Pinasco 213


nico83
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SALVE RAGAZZI

ho acquistato un pinasco 213 usato (1500 km a 60km/h) da un amico e vorrei montarlo su un blocco 200 comprato tempo fa'.

le domande sono queste:

CORSA LUNGA O CORTA ? E PERCHE?

GETTO MAX SUL CARBURATORE 24/24 DELL'ORTO

LA FRIZIONE RIMANE LA STESSA?

PER LA MARMITTA HO PENSATO UNA MEGADELLA CHE NE DITE?

Ho letto qualcosa sul forum ma forse adesso sono piu' confuso di prima anche perche' i lavori sulla motore li faccio io che sono solo un appassionato e quindi poco esperto

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quello che posso dirti io è che il pinasco è un cilindro da coppia, quindi punterei tutto su quello

io ho messo da poco la versione corsa 60 con tenta a candela centrale, sto ancora facendo il rodaggio ma un paio di aperte le ho date, ed è un trattore :)

dovrai però mettere una primaria 24-63 per sfruttare la coppia

il resto della mia configurazione è come quella da te elencata ;)

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Be visto che si parla di un cilindro da coppia C60 va benone , il getto max sicuramente sopra il 120 ..... poi le variabili son tante e sarà solo il motore a dirti quale getto usare , per lo scarico dipende dai tuoi gusti, comunque sempre una marmitta da coppia .

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grazie mille

vorrei approfittare della vostra conoscenza per qualche altra domanda

se monto il c 60 e dovessi grippare posso montare il gt originale mantenendo lo stesso albero?

io quando inizia la stagione dei raduni mi faccio anche 500km al giorno il PINASCO e affidabile o mi lascia a piedi?

qual'e' la velocita max da voi raggiunta con questa configurazione?

GRAZIE PER LA PAZIENZA

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Pinasco è il cilindro più affidabile. Confermato da uno che per mesi ha girato con carburazione sballata, controllato il GT trovandolo poi immacolato. Ovvio che bisogna adattare la carburazione e usare i soliti accorgimenti dei 2 tempi.

Se grippi (sgrat sgrat), l'albero in c60 è più lungo, (l'albero originale è in c57) quindi non potresti montare il GT originale così com'è. Andrebbe spessorato adeguatamente, mi sa.

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io prima di mettere il pinasco avevo il gt originale in c.60, il pistone non spuntava dal cilindro, non serve spessorare, almeno nel mio caso, ma anche fosse basterebbe uno spessorino e via

non è male il 200 in c.60, e il mio era spompatissimo ;)

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SI ne faccio parecchia io e altri amici di viaggio

l'anno scorso siamo stati a sant'elpidio con un discreto risultato sulla classifica turistica e con un magnifico ricordo

ecco anche perchè ho tanto timore sul pinasco (inteso come elaborazione) quando si esce per raduni facciamo minimo 500km

e il timore di rimanere a piedi c'e'

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parlate del pinasco e del 200 in c.60?

il pinasco io lo farei da coppia, quindi preso e montato, è praticamente perfetto o quasi, sicuramente si può smanettare anche lì, ma a me va bene così

da controllare lo squish, nel mio caso risulta più alto di 3-4 decimi di quanto consiglia pinasco

primaria lunga 24-63 e quarta 35 o 36 denti, io la sto testando con la 4° da 36 nel mio e la tira molto bene, anche se sono ancora in rodaggio e non ho potuto tirare fino in fondo o in salita per vedere effettivamente se si poteva mettere una 4° da 35

 

per fare lunghi viaggi penso sia meglio non far fare troppi giri al motore

 

magari aspettiamo pareri dai più esperti

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parlate del pinasco e del 200 in c.60?

il pinasco io lo farei da coppia' date=' quindi preso e montato, è praticamente perfetto o quasi, sicuramente si può smanettare anche lì, ma a me va bene così

da controllare lo squish, nel mio caso risulta più alto di 3-4 decimi di quanto consiglia pinasco

primaria lunga 24-63 e quarta 35 o 36 denti, io la sto testando con la 4° da 36 nel mio e la tira molto bene, anche se sono ancora in rodaggio e non ho potuto tirare fino in fondo o in salita per vedere effettivamente se si poteva mettere una 4° da 35

 

per fare lunghi viaggi penso sia meglio non far fare troppi giri al motore

 

magari aspettiamo pareri dai più esperti[/quote']

 

Parliamo di testa originale del kit però. Giusto?

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tu cosa mi consigli?

 

Ciao a tutti,

 

questa discussione interessa anche me.

Mi sto pian piano procurando il materiale per mettere insieme un 200.

Mai provato un corsa 60, leggendo qui nel forum, mi pare di capire che offra più coppia che potenza.

 

Per i miei gusti, non mi interessa avere il motore che faccia 2000 rpm più dell'originale, mi va benissimo come l'originale o addirittura meno. (ma non troppo in meno)

Vorrei tanto avere il motore, che quando spalanco il gas, la ruota posteriore debba sollevare l'asfalto.

 

Per lo spessore:

chiarissimo il discorso del millimetro e mezzo.

 

Qualcuno può spiegarmi il perché spessorando sotto, piuttosto che sopra, cambia il comportamento di erogazione del motore?

Oltre al rapporto di compressione, cosa varia?

 

Grazie

Cordialmente

Peppo78

Modificato da Peppo78
errore di battitura
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peppo 78

 

vorrei risponderti da meccanico purtroppo non lo sono e quindi non posso accontentarti

io pero penso che se lo spessore lo metti sotto apri prima i travasi e quindi eroga prima la potenza

se lo metti sopra aumenti il volume della camera di combustione

tutto ovviamente con una giusta regolazione dell'anticipo

 

spero di non aver detto delle BOIATE mi e venuto così

ma se cosi fosse spero che qualcun'altro risponda perche' la discussione interessa anche me :cioe: :cioe: :cioe:

 

:ciao: e GRAZIE

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