Vai al contenuto


morsa da banco


melarock
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, premetto innanzitutto non sapevo bene dove posizionare questo post , cosi dal momento che comunque dovro' comprarne una lo inserisco qui, vi chiedo delle info per l'acquisto di una morsa da banco, mio babbo dice di comprarla senza meno di acciaio perche piu' resistente di quelle in ghisa, su internet vedo che alcune hanno solamente le due ganasce in acciaio mentre il resto no.

Oppure , anche se di basso livello posso andare bene quelle prese presso obi brico io etc, ???

il top credo sarebbe qualche vecchia morsa usata realizzata oldstyle ( le sto tenedo d'occhio su ebay)

Come utilizzo non ci dovro fare chissa' che cosa, l'unica cosa e' che non mi rompa subito al primo utilizzo "intenso".

 

Volevo chiedervi qualche consiglio su quella che avete, come vi trovate , se avete avuto delle sorprese in passato..

 

Grazie in anticipo per il vostro aiuto

 

Ciao Davide

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, ti posso dire che ne ho usate diverse, piccole, grandi, ghisa, acciaio/guisa e solo acciaio.

di sicuro meglio l'acciaio, la ghisa filettata è fragile.

io il mese scorso ho ricevuto questa come regalo....bellissima...old stile...MOolto robusta, ma c'è bisogno di un contrappeso-:rulez:

2012-10-26 15.11.02.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

io ho comprato anni fa (10 circa) una FZA in acciaio da 120mm vedi qui: FZA Morsificio Italiano

 

pro: e di acciaio, puoi martellare sul lato che fa da incudine (con quella di ghisa no), la sfrutti fino a piena apertura, non ha quasi giochi (comunque la registri)

Contro : ho le ganasce integrali, se si dovessero rovinare butti la morsa (dopo 10 anni sono ancora quasi perfette le mie, comunque)

costa un bel po' : spesi sui 160€ 10 anni fa

 

Come tutte le cose ce di meglio e di peggio

La roba del brico sono soldi buttati per me, dato che una morsa deve essere robusta e precisa ne serrare senza storcesi o bloccarsi.

 

Pure le "original Braun" sono belle morse: http://www.ikt.fi/pdf/braun.pdf

 

Se cerchi nell'usato una morsa professionale tipo "ursus" per me hai il miglior rapporto qualità/prezzo (dovresti spendere sui 50-60€), magari non sarà bella ma la puoi sempre restaurare !!!

 

Ciao,

 

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ciao,

io ho comprato anni fa (10 circa) una FZA in acciaio da 120mm vedi qui: FZA Morsificio Italiano

 

pro: e di acciaio, puoi martellare sul lato che fa da incudine (con quella di ghisa no), la sfrutti fino a piena apertura, non ha quasi giochi (comunque la registri)

Contro : ho le ganasce integrali, se si dovessero rovinare butti la morsa (dopo 10 anni sono ancora quasi perfette le mie, comunque)

costa un bel po' : spesi sui 160€ 10 anni fa

 

Come tutte le cose ce di meglio e di peggio

La roba del brico sono soldi buttati per me, dato che una morsa deve essere robusta e precisa ne serrare senza storcesi o bloccarsi.

 

Pure le "original Braun" sono belle morse: http://www.ikt.fi/pdf/braun.pdf

 

Se cerchi nell'usato una morsa professionale tipo "ursus" per me hai il miglior rapporto qualità/prezzo (dovresti spendere sui 50-60€), magari non sarà bella ma la puoi sempre restaurare !!!

 

Ciao,

 

Paolo

 

Perche non si legge il regolamento di sezione, e' scritto in alto nel sub forum.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

in acciaio è sicuramente meglio ma costra un botto. prendila con la max apertura disponibile e le flange intercambiabili, fissala al banco con due bei pezzi di tavolone da muratore spessi (sopra e sotto) e perni passanti adeguati

ne ho un paio del brico e per cazzeggiare vanno bene (con 15/20€ te la cavi ... ovvio il rapporto qualità prezzo ;-)) per i lavori seri usa quella da fabbro ereditata dal nonno

Link al commento
Condividi su altri siti

in acciaio è sicuramente meglio ma costra un botto. prendila con la max apertura disponibile e le flange intercambiabili, fissala al banco con due bei pezzi di tavolone da muratore spessi (sopra e sotto) e perni passanti adeguati

ne ho un paio del brico e per cazzeggiare vanno bene (con 15/20€ te la cavi ... ovvio il rapporto qualità prezzo ;-)) per i lavori seri usa quella da fabbro ereditata dal nonno

 

 

salvba

Re: morsa da banco

ciao, ti posso dire che ne ho usate diverse, piccole, grandi, ghisa, acciaio/guisa e solo acciaio.

di sicuro meglio l'acciaio, la ghisa filettata è fragile.

io il mese scorso ho ricevuto questa come regalo....bellissima...old stile...MOolto robusta, ma c'è bisogno di un contrappeso-
:rulez:

 

questa va benone:mrgreen:
:mrgreen:
:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...