Vai al contenuto


Px 200 consigli parti da sostituire


nigiz
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti! sono/ero il fortunato/sfortunato possessore di un px 200 senza frecce.

Alla prima uscita mi sono schiantato su un simpatico egiziano che tentava un'inversione a U in un posto impossibile :applauso:

Non vi sto neanche a dire a cosa stavo pensando mentre mi portavano via...

Per sistemarla ci vorrà tempo e denaro, nell'attesa di decidere il da farsi ho pensato di iniziare dal motore.

Vi chiedo consiglio, da contakm ha 38000 km ca e quando me la sono riportata a casa ho provato ad accenderla ma niente, sentivo uno strano rumore metallico inoltre era incredibilmente pieno di morchia (dalla parte interna).

Ho deciso di aprire e controllare, apparentemente è tutto a posto ma ora vi chiedo, i cuscinetti li devo cambiare? mi sembrano perfetti e non so dire se sono stati cambiati dal precedente proprietario o no. Eventualmente consigli sui cuscinetti, quali prendere?

Il pistone? come vi pare?pist.jpg

mot2.jpg

Come si vede in una foto c'è parecchia morchia, temo arrivi dalla testa, nel caso vado di pasta? o meglio guarnizione? o rettifica?

Sicuramente cambierò la crociera.

Ultima cosa, hanno pitturato i carter....faccio sabbiare o vado solo di olio di gomito?

Grazie mille!

mot.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio parere è di sostituire paraoli e cuscinetti , magari le fasce , per la testa puoi dare una spianattina a mano poggiando un foglio di carta abrasiva grana 600 su una lastra di marmo, un pò d'acqua e via di olio di gomito, anche per il carter spazzola d'acciaio morbida e sempre olio di gomito

Link al commento
Condividi su altri siti

pomeriggio di lavoro, tolgo l'albero e...

albero.jpg

 

...ecco il risultato

 

valvolapx.jpg

valvolapx2.jpg

 

il motivo, forse, del perché non partiva più....potrebbe esser successo nell'incidente? cmq sia non so come risolverlo...

Grazie per il consiglio!

Link al commento
Condividi su altri siti

La valvola te la possono rifare in rettifica, come ti possono misurare le tolleranze del cilindro e del pistone ed eventuale ovalizzazione e se va bene ti basta una lucidata e due fasce nuove.

Per l'albero, potrebbero cambiare solo la "mannaia" che si è rovinata e reimbiallare,ma la spesa credo che superi il costo di un albero nuovo.

Cuscinetti e paraoli da cambiare, crocera da sostituire e controllare il parastrappi della campana, cotrollare gli ingranaggi del cambio e verificarne il gioco e le tolleranze.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere che la botta a motore acceso ti abbia scentrato l'albero. Dalla foto non si capisce: è tanto tanto smangiucchiata la valvola? Io farei la prova, magari fa tenuta ugualmente ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

la valvola è rigata a morte ed è ancora presente in qualche punto il materiale asportato dalla spalla.

Ieri ho finalmente trovato una rettifica che mi farà il lavoro, prima devo portare il carter dall'unico tizio che qui a pv ha il tig per l'apporto dell'alluminio.

Per l'albero motore (che non mi sembra originale...non ha simboli la biella) aspetterò novregro questo fine settimana, cosa mi consigliate? ne cerco uno originale eventualmente da reimbiellare? o da mixare con il mio? o ne prendo uno nuovo tipo originale su internet?.

Un'ultimo consiglio, quando provai senza successo ad accendere la vespa in discesa sentii uno strano rumore metallico, purtroppo l'avevo appena presa e quindi non so dire se era normale o no, a parte la valvola non ho riscontrato altri danni, potrebbero essere i parastrappi? non vedo bombature strane, mi conviene comunque sostituirli dopo la botta? :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Da te a pavia non c'è un piaggio center o un ricambista di ricambi moto in genere?

Prova a informarti per un albero originale piaggio o in alternativa un mazzuchelli o meceur.Puoi aspettare di trovarne uno originale da reimbiellare...ma fai 31 e non pensarci.

Per il parastrappi, ci sono gli appositi kit per revisionarlo,poi compra il kit di guarnizioni piaggio, per me sono un po meglio di quelle aftermarket, paraoli tutti nuovi corteco e per i cuscinetti, puoi provare se vuoi risparmiare qualcosa anche in negozi che vedono cuscinetti per tutti gli utilizzi (ti porti i tuoi come campione).

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

si si c'è ma dopo aver pagato 4 € per un passacavo ho pensato di lasciarlo come ultima ratio, se proprio non trovo di meglio...e poi come alberi vendono solo gli rms (ho letto che non sono un buon prodotto).

La meceur, ho chiamato e spedito fax ma non mi hanno mai risposto, tra l'altro era pure vicino... a sto punto vado come consigliatomi di mazzucchelli!

ok per guarnizioni e paraoli, cuscinetti me li porto sempre dietro! oggi vado in un negozio di forniture industriali e cerco di prenderli.

Grazie!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse non mi sono spiegato, sorry, purtroppo anche la spalla del mio attuale albero si è rovinata parecchio (non si vede bene dalla foto che ho messo) e poi ho visto che non era originale (la biella non ha simboli, tipo quello della piaggio) quindi chiedevo cosa mi conviene fare:

1) comprarne uno nuovo

2) comprarne uno usato ma originale (da reimbiellare) ma se lo vendono ci sarà un perché...

3) comprarne uno usato ma originale con la spalla e sede chiavetta a posto lato frizione e fare un mix (cioè con il mio lato volano)

4) portarlo in rettifica così com'è e sentire se possono loro sostituirmi la spalla danneggiata

Se dico ca@@ate correggetemi :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse non mi sono spiegato, sorry, purtroppo anche la spalla del mio attuale albero si è rovinata parecchio (non si vede bene dalla foto che ho messo)
Strano.. l'albero è in un metallo molto più duro rispetto al carter in alluminio ... sicuro che non sia semplicemente alluminio che è rimasto "incollato" sopra?
e poi ho visto che non era originale (la biella non ha simboli, tipo quello della piaggio)
Beh, se è già stato reimbiellato è facile che non ci siano simboli sulla biella
quindi chiedevo cosa mi conviene fare:

1) comprarne uno nuovo

2) comprarne uno usato ma originale (da reimbiellare) ma se lo vendono ci sarà un perché...

Lo vedono perché o è da reimbiellare o perché ci sono le cantine piene di alberi originali Piaggio, ti basta che abbia le sedi chiavette e il cono a posto

3) comprarne uno usato ma originale con la spalla e sede chiavetta a posto lato frizione e fare un mix (cioè con il mio lato volano)

è un'idea, ma non ne vedo l'utilità

4) portarlo in rettifica così com'è e sentire se possono loro sostituirmi la spalla danneggiata

Se dico ca@@ate correggetemi :mrgreen:

Prova a portarlo a vedere cosa ti dicono ... non penso ti facciano pagare per un parere

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sembrava proprio rovinata la spalla dell'albero, l'ho pensato anch'io, ricontrollo ma a sto punto non sono sicuro più di nulla...e poi ho preso una mina non da poco, vespa piantata nella macchina ed io in volo libero.

La storia della biella era solo per dire che tanto non avevo un albero originale, se ne prendo uno anche reimbiellato non mi cambia nulla, cercherò un po' tanto prima di risistemare la scocca ne passerà. Chiederò in rettifica, tanto devo andare per la valvola.

GRAZIEE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Curiosità, smontanto il parastrappi mi è rimasto in mano questo cuscinetto

cuscinetto.jpg

cuscinetto2.jpg

ma cercando su internet quelli nuovi da mettere non ne ho trovati di uguali, cioè non ci sono quelle scanalature, vanno bene lo stesso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...