Vai al contenuto


Problemi telaio Vespa ET3


barilogen
 Share

Recommended Posts

Ciao Ragazzi

 

Oggi ho iniziato il restauro della vespa di mio nipote ma prima di smontarla ho visto alcune cose non piacevoli,secondo la mia modesta esperienza, e che appunto vorrei chiedere a voi che sicuramente siete più esperti di me.

Per prima cosa ho notato che il parafango anteriore toccava la parte inferiore della scocca solo da una parte e,dopo averla messa sul carrello,ho notato una piega sospetta sotto il telaio (vedi foto).Cosa ci posso fare?

Secondo:guardando la vespa da dietro,ho visto che la ruota posteriore è leggermente ruotata rispetto all'asse centrale della vespa.Secondo voi è il telaio o sinenblock andati?Anche qui come si procede per rimetterla in asse?

 

Grazie mille per la vostra collaborazione

 

Saluti

 

Mauro

Ruota.jpg

Scocca.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la ruota disassata non preoccuparti,è un problema piuttosto comune e dipende solitamente dai silent block usurati...Per il parafango la cosa è più preoccupante,in genere dipende dalla forcella,ma dalle foto presenti non è possibile stabilirlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ale

 

Se pensi che cambiando il silent block il problema si risolve è una bella cosa.Il problema è come fare per sostituirli.

Se vuoi una foto della forcella te la posso fare,domani perchè ho già chiuso il garage con macchine vari ed eventuali,ma a vederla davanti la ruota è dritta.Tra l'altro il parafango,ruotando il manubrio,tocca solo da una parte.

Non mi risulta che mio nipote abbia fatto incidenti,può darsi che abbia fatto un volo per terra visto che lo scudo nella parte dx è un pò ammaccato.Indago poi ti dico.Grazie 1000

 

Saluti

 

Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ciao Ragazzi

 

Oggi ho iniziato il restauro della vespa di mio nipote ma prima di smontarla ho visto alcune cose non piacevoli,secondo la mia modesta esperienza, e che appunto vorrei chiedere a voi che sicuramente siete più esperti di me.

Per prima cosa ho notato che il parafango anteriore toccava la parte inferiore della scocca solo da una parte e,dopo averla messa sul carrello,ho notato una piega sospetta sotto il telaio (vedi foto).Cosa ci posso fare?

Secondo:guardando la vespa da dietro,ho visto che la ruota posteriore è leggermente ruotata rispetto all'asse centrale della vespa.Secondo voi è il telaio o sinenblock andati?Anche qui come si procede per rimetterla in asse?

 

Grazie mille per la vostra collaborazione

 

Saluti

 

Mauro

 

Sicuramente ha preso una botta e stortato il piantone. Potrebbe anche essere dritta e mal riparata ma secondo me la devi far vedere ad un buon carrozziere-

Link al commento
Condividi su altri siti

per fare quella rientranza il gruppo forcella-parafango-ruota in qualche momento è arretrato in seguito ad un urto frontale...poi il tutto è stato sostituito e se il telaio e il piantone non hanno subito altri danni è rimasto solo quel bozzo. Te lo dice uno che ha il tuo stesso problema ....cambiai la forcella e il parafango ma il bozzo lo lasciai stare,nel mio caso il telaio è rimasto leggermente piegato ma onestamente la vespa va bene lo stesso

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,anch'io avevo lo stesso identico problema.

anche io ,vedendo la mia vespetta con la ruota posteriore fuori asse ,volevo cambiare i silent,ma poi qualcuno mi ha messo la pulce nell'orecchio:per caso nella parte inferiore dello scudo all'altezza del parafango sembra un po piegata? SI . Allora il telaio e' storto.

poi ho fatto una misura:partendo dal buco del perno della sella ho appoggiato un metro di quelli riavvolgibili,l'ho fatto passare in mezzo ai due fori per i due dadi della sella e ho scoperto che....il piantone dello sterzo era fuori asse di 5 cm.

consiglio un ottimo carrozziere provvisto di dima per smallframe.oppure vendila e comprane un altra gia messa a posto.

 

per la mia vespetta non ho ancora deciso niente,la sto tenendo cosi,ma in curva e' tutto un programma.

aspetta di leggere qualche altra risposta,il mio e' solo un punto di vista.

dciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao larasa

 

Beh la prova del metro l'ho fatta anch io e la mia è spostata di circa 5 mm segno che una botta l'ha presa quindi il telaio è un po stortino (davanti).

La ruota non è che non sia allineata con quella davanti è storta rispetto all'asse del telaio.Se fosse il telaio come dici tu sarebbe un grosso problema raddrizzarlo in quel punto.

Non posso darla via perchè è di mio nipote quindi diciderà lui,o meglio mia sorella,cosa fare.

Man mano che la smonto verifico.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, io ho avuto l' ET3 comprata usata (600 km) nel 78 ma era del 76 e l'ho tenuta per circa 6 anni.

All'epoca facevo il carrozziere ed oltre la mia che ho raddrizzato più volte, sistemavo anche le disavventure degli amici.

Quando si deve comprare un ET3, quello è proprio il primo punto che si deve guardare per quanto riguarda la carrozzeria perchè se c'è quella piega, nel 99% dei casi non è una semplice botta ma è il telaio o meglio tutto il tunnel-piantone che si è mosso ed è storto quindi telaio da raddrizzare.

Questa Vespa è abbastanza delicata in quel punto e con una botta anche non molto forte sull'avantreno può cedere segnalandolo proprio li.

Per un carrozziere comunque non è difficile riportarla in linea ed io all' epoca risolvevo il problema fissandola sul tunnel della pedana e prendendo riferimenti e misure da una sicuramente dritta, tiravo in linea il piantone e con dei ferri poi raddrizzavo la piega che in parte usciva da sola mentre tiravo.

Una delle ultime botte che ho preso sulla mia è stata per "insegnare" ad un amico a cui avevo elaborato un 50 special, come s' impenna e mentre ero su una ruota mi scappò il piede dal pedale freno e mi ritrovai col c..o per terra mentre la povera Vespa continuava la sua corsa ancora sollevata per finire poi per cadere di muso in un canaletto a destra.

Praticamente avevo il manubrio che quasi toccava la sella ed avevo due bozzi gonfi nel tunnel.

Nella sera la Vespa era già tirata ed in seguito riverniciata e ti garantisco che andava dritta e consumava bene le gomme.

.............ero un bel bischero ed appena ne avrò un altra la tratterò sicuramente meglio :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh si direi che eri proprio un bischeretto.

Scherzi a parte ormai l'ho finita di smontare,mi manca solo di togliere il motore.

Con un filo fissato sul piantone e tirato fino al bullone centrale della sella si vede molto bene che il telaio è storto,piega verso sinistra.La mia paura è la ruota posteriore storta perchè la vespa ha la leva della messa in moto piegata,questo vuol dire che mio nipote è caduto anche se non me lo dirà mai,e sono preuccupato per il telaio nel punto di fissaggio del perno motore.Se allo smontaggio i silent block fossero buoni come faccio a raddrizzare il telaio in quel punto?

Grazie 1000 per i consigli

 

Saluti

 

Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mauro,

non voglio sminuire le tue capacità ma come consigliato anche da altri amici del forum cerca un carrozziere che magari abbia un minimo di esperienza con le Vespa perchè ci vuole anche l'attrezzatura adatta oltre che un po' di esperienza.

Il probleama è che la tua Vespa non ha una semplice bottarella ma neanche niente di irrisolvibile.

Dalla foto che hai pubblicato ho visto che è già stata verniciata alla vecchia maniera ( senza smontare) perchè si vede dal pedale del freno.

Ti consiglio di chiedere a qualcuno del forum delle misure di riferimento prese da una sicuramente dritta in modo da avvantaggiare il carrozziere che gli darà una tirata.

Ricordo che per raddrizzare un cinquantino ( con motore 125) di un amico, dopo aver bloccato il telaio all'altezza del tunnel ho usato un lungo tubo di ferro usandolo a mò di stelo di forcella (praticamente facendolo passare dove passa la forcella) per forzare sullo stesso con una catena fissata alla pompa idraulica.

Per il discorso ruota posteriore fuori asse, non credo abbia ceduto il telaio all'attacco del motore perchè cederebbero prima i carter del motore e te lo dico perchè, raccontandoti un' altra mia disavventura, un giorno sono andato addosso ad un' auto di un demente che mi era uscito da una stradina laterale e frenando bruscamente la Vespa si è messa di traverso e gli sono arrivato sulla ruota proprio con il motore che si è letteralmente aperto come un pezzo del mio polpaccio (solo un taglio).

Cambiato carter, sportello e raddrizzato la botta sulla carrozzeria ma il telaio era a posto.

In quel punto è difficile che ceda perchè oltre il braccio del motore che è passato da parte a parte dal bullone che fa corpo unico con il telaio, c'è la congiunzione del tunnel a cui sono saldate o meglio puntate (con molti punti di puntatrice) le due cofanature dx e sx per cui quello è il punto più resistente della Vespetta.

Parti prima raddrizzando il davanti controllando anche la forcella (che magari può essere già stata cambiata) e quando è portata a misura controlla l'allineamento delle ruote.

 

Auguri

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Elvario

 

Non preuccuparti non me la prendo ci mancherebbe.

Ho controllato la forcella ed è dritta,ho parlato con una officina che ripara vespe in provincia di Modena e mi ha detto che loro hanno un banco di prova telai small e large dove raddrizzano i telai.Mi ha detto che con 100 euro me lo prota a misura poi sarà il mio carrozzaio a fare i piccoli aggiustamenti di carrozzeria.

Se pensi che gli attacchi del talaio posteriori,cioè quelli del motore,non hanno subito danni per una caduta vuol dire che il problema è nei silent block ma fino a quando non la smonto non sono in grado di dirti se sono rotti o danneggiati.

La vespa in effetti la verniciò mio nipote da un suo amico carrozzaio, di quelli inventati in garage,tutta montata quindi si spiega le varie coperture di vernice su alcuni pezzi.

Comunque a parte tutto quando la smonterò la dovrò sabbiare per eliminare quell'eccesso di vernice di scarsa qualità che non mi convince troppo,non vorrei che verniciare di nuovo con la sua vernice in un supporto non troppo buono alla fine venga fuori un disastro.Ti farò sapere grazie per l'aiuto

 

Saluti

 

 

Mauro

 

Domanda:Ho aperto una discussione su un problema al contachilometri tu per caso non riesci ad aiutarmi?grazie ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mauro,

bella mossa! Una bella messa in linea del telaio da uno che ha le dime è il massimo ed inoltre ad un prezzo onesto e poi via di sabbiatrice.

Di ET3 ne avevo trovata una anch'io ma avevo fatto le cose un pò troppo di fretta e poi l'ho rivenduta (ho perso solo 200 euro circa) per trovarne una con calma nella mia zona.

Ho trovato il tuo post sul contachilometri ed anche un altro sempre sull'ET3 ma ti consiglio di continuare la discussione sempre qui che è meno dispersivo e comunque parli sempre della stessa Vespa.

Quello dell'ET3 non l'ho mai aperto ma presumo non sia molto diverso dagli altri a cui bisogna con calma aprire la cornicetta metallica cromata alzando un pò alla volta con un cacciavitino od attrezzo adatto, il bordino piegato sul corpo che può essere in plastica od in metallo.

Io ho aperto da poco uno che potrebbe andare su una 50 faro tondo ( è un A. Rolle) e che era nuovo di magazzino ma bloccato dal tempo e sono riuscito a sbloccarlo solo lubificandolo dall'interno ti allego una foto dove vedi anche con cosa gioco ancora a 50 anni.

Ho dovuto trafficare un pò perchè la lancetta non voleva staccarsi per poter accedere alla meccanica interna che si smonta nel mio caso svitando due viti posteriormente alla cassa, naturalmente poi la cornicetta andrà cambiata e sono quasi sicuro che si trovano come ricambio.

 

A presto;-)Varie 006 (Large).jpg

Varie 006 (Large).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Che spettacolo Elivario

 

L'elicottero a scoppio è sempre stata la mia passione,com del resto anche gli aerei, ma non per il mio portafoglio.E' stupendo.

Io aggiusto la macchina radiocomandata di mio figlio o meglio aggiustavo,perchè ora si occupa di ragazzine.

Non c'è età per quei giochi e quindi anche noi,non più ragazzini,usiamo il tempo libero per usarlo nel modo migliore.Stammi bene

 

Saluti

 

Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti

Andando un pò in OT ti dico che di elicotteri ce ne sono per tutte le tasche per non parlare di quanti, presi dall'entusiasmo iniziale, si arrendono poi alle prime difficoltà svendendo il tutto.

Facci sapere come andrà e la "diagnosi" del carrozziere che ti metterà in linea il telaio.

 

mandi;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...