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Revisione e tuning motore et3


ruggero
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Vi dirò che a me la siluro soddisfa sia come sound che come look.

Inoltre ora come ora il motore è anche troppo su di giri, non mi interessano giri in più.

Quel che cerco io sono marce più lunghe e mi pare che a questo punto le opzioni siano:

 

1) Comprare una campana più lunga, riaprire e montarla (da escludere al momento).

2) Mettere il pignoncino da 28, allungando le marce del 3,36% e accontentarmi.

 

le marce le proma te le allunga rispetto alla siluro....

ti toglie un minimo di bassi e ti da qualche giro in più

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Vi dirò che a me la siluro soddisfa sia come sound che come look.

Inoltre ora come ora il motore è anche troppo su di giri, non mi interessano giri in più.

Quel che cerco io sono marce più lunghe e mi pare che a questo punto le opzioni siano:

 

1) Comprare una campana più lunga, riaprire e montarla (da escludere al momento).

2) Mettere il pignoncino da 28, allungando le marce del 3,36% e accontentarmi.

 

ciao, per il tuo problema e low cost ti consiglio di ridurre il rapporto di compressione, cambia la testa con una originale se ce l'hai..

Modificato da primavera79
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Ruggero prova con un pignone.

è quello che costa meno e ti da meno lavoro,e sopratutto,se non sei soddisfatto,puoi tornare indietro.

 

le marce le proma te le allunga rispetto alla siluro....

ti toglie un minimo di bassi e ti da qualche giro in più

 

ciao, per il tuo problema e low cost ti consiglio di ridurre il rapporto di compressione, cambia la testa con una originale se ce l'hai..

 

Bene come procediamo allora? :mah:

 

Il pignone 28 costa caro e allunga di poco.

La proma deve essere vecchia di almeno 15 anni se no non va bene.

La testa ci siamo ammazzati prendendone una nuova e spianandola.

 

Come meglio procedere per allungare 'ste benedette marce?

 

Intanto vi dò un riepilogo della configurazione attuale.

 

- GT ET3 piaggio originale

- Testa ET3 nuova spianata a squish di 1,7mm circa

- Fasatura 111/61 con albero lavorato a scivolo, lucidato e bilanciato (grande Zio)

- Ritocchi vari a travasi carter e luci ammissione e scarico

- Campana Olympia 27/69 bilanciata

- Carburatore originale SHBC 19/19, filtro originale, getto 80 con ingresso aria leggermente aumentato

- Volano alleggerito di 500g (pesa 2,5kg contro i 3 originali)

- Accensione originale anticipata a 16*

- Scarico siluro ET3 originale.

 

:ciao:

Modificato da ruggero
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Francé, ma proprio tu mi avevi detto di pelare 1mm dalla testa nuova!

Comunque ragazzi, avete idea del prezzo di una semiespansione polini? Sui 90 euri. Si va troppo fuori burget :-(

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Bene come procediamo allora? :mah:

 

Il pignone 28 costa caro e allunga di poco.

La proma deve essere vecchia di almeno 15 anni se no non va bene.

La testa ci siamo ammazzati prendendone una nuova e spianandola.

 

Come meglio procedere per allungare 'ste benedette marce?

 

Intanto vi dò un riepilogo della configurazione attuale.

 

- GT ET3 piaggio originale

- Testa ET3 nuova spianata a squish di 1,7mm circa

- Fasatura 111/61 con albero lavorato a scivolo, lucidato e bilanciato (grande Zio)

- Ritocchi vari a travasi carter e luci ammissione e scarico

- Campana Olympia 27/69 bilanciata

- Carburatore originale SHBC 19/19, filtro originale, getto 80 con ingresso aria leggermente aumentato

- Volano alleggerito di 500g (pesa 2,5kg contro i 3 originali)

- Accensione originale anticipata a 16*

- Scarico siluro ET3 originale.

 

:ciao:

 

Attenzione: non è che la proma deve essere vecchia di 15 anni: io personalmente posso dirti che non ho provato le nuove spagnole. Alla fine dei conti, gli stampi sono quelli.....

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MODERATOR

questa è una di quelle vecchie

 

Marmitta proma vespa - Accessori Moto In vendita Verona

 

:ciao:

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Si e vero ma non sapevo che l albero e stato non poco modificato hai una fase di aspirazione/ritardo non indifferente e quello che ti spinge il motore a quei giri..

 

Capito Francis. Mo vediamo...

 

Attenzione: non è che la proma deve essere vecchia di 15 anni: io personalmente posso dirti che non ho provato le nuove spagnole. Alla fine dei conti, gli stampi sono quelli.....

 

Ah Ok Davide, ora è più chiaro, ho interpretato male il il mess precedente dove ne parlavi.

 

questa è una di quelle vecchie

 

Grazie Andrea, quindi si trovano anche usate e in buono stato.

 

Mo facciamo un po' di conti, poi vi faccio sapé

:ciao:

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Capito Francis. Mo vediamo...

 

 

 

Ah Ok Davide, ora è più chiaro, ho interpretato male il il mess precedente dove ne parlavi.

 

 

 

Grazie Andrea, quindi si trovano anche usate e in buono stato.

 

Mo facciamo un po' di conti, poi vi faccio sapé

:ciao:

 

usata in buono stato.....

tipo quella dell'inserzione.....

è stata riverniciata...gli hanno riverniciato anche le molle (se fossero le sue sarebbero zincate gialle)........

io delle proma usate ne ho prese (ne ho una decina)

5 erano ok

5 erano buone per fare il soprammobile (a meno che non mi metto ad aprirle)

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MODERATOR

io ho una proma dell'epoca che attualmente uso

 

ti metto le foto dei vari step

 

1 - appena presa (era con la vespa)

 

2 - grattata appena appena

 

3 - grattata di più

 

4 - appena sistemata (sabbiata,bruciata, spazzolata e poi verniciata con trasparente A.T.)

 

5 - ora dopo un anno

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io ho una proma dell'epoca che attualmente uso

 

ti metto le foto dei vari step

 

1 - appena presa (era con la vespa)

 

2 - grattata appena appena

 

3 - grattata di più

 

4 - appena sistemata (sabbiata,bruciata, spazzolata e poi verniciata con trasparente A.T.)

 

5 - ora dopo un anno

 

La tua è una "polymer" gli manca il finalino. E' stata, per quello che so', l'ultima evoluzione fatta dalla vera Proma.;-) Alcuni dicono che era addirittura differente come resa in confronto alle prime...

:ciao:

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MODERATOR

differente in meglio o in peggio?

 

io ce l'ho da un anno dopo un anno con un padellino sito, e devo dire che rende veramente meglio (75 + 19.19)

 

:ciao:

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Ma in teoria non basterebbe una bella bruciata per rimetterle a posto?

 

certo che si.......

il problema è il DOVE bruciarla.....

io abito in condominio

Se ti beccano dar fuoco a qualcosa in una area verde, ti fanno un verbale lungo 1 km

 

a meno che non sfrutto le focheracce di stasera per San Giuseppe

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Ricordo che nuova quella malossi si trova a 40 50 euro..non so quanto valga la pena prenderla vecchia e mettersi a lavorare

 

Niente..rettifico..è salita a 90 euro!

Che se la tengano pure..

Modificato da Mincio82
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Ricordo che nuova quella malossi si trova a 40 50 euro..non so quanto valga la pena prenderla vecchia e mettersi a lavorare

 

Niente..rettifico..è salita a 90 euro!

Che se la tengano pure..

 

Si trova anche simile fatta dalla Giannelli, in offerta da qualche venditore anche a meno di 50 €uri...:ok:

Marmitta Giannelli Vespa 125 ET3 NUOVA - Accessori Moto In vendita Salerno

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certo che si.......

il problema è il DOVE bruciarla.....

io abito in condominio

Se ti beccano dar fuoco a qualcosa in una area verde, ti fanno un verbale lungo 1 km

 

a meno che non sfrutto le focheracce di stasera per San Giuseppe

ma dai non lo farai un barbecue una volta ogni tanto in campagna..... e per la gioia degli invitati prima delle bistecche ci butti su 4/5 marmitte a sfumazzare bianco e tossico :risata::risata::risata:

 

devo dire che ho lo stesso problema

:ciao:

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Però ho visto che le giannelli simil proma si trovano a 40 50 euro

 

 

quote_icon.png Originariamente Scritto da Mincio82 viewpost-right.png

Ricordo che nuova quella malossi si trova a 40 50 euro..non so quanto valga la pena prenderla vecchia e mettersi a lavorare

 

Niente..rettifico..è salita a 90 euro!

Che se la tengano pure..

 

Si trova anche simile fatta dalla Giannelli, in offerta da qualche venditore anche a meno di 50 €uri...:ok:

Marmitta Giannelli Vespa 125 ET3 NUOVA - Accessori Moto In vendita Salerno

 

:mrgreen::mrgreen:

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