Vai al contenuto



Vespa Sprint 150 del 1968


Sgresuuu_motorsport
 Share

Recommended Posts

  • 4 weeks later...
  • Risposte 139
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

allora avevo provato a fare una foto ai cavi ma si vedevano male, dallo statore escono i cavi che si collegano alla centralina e 2 cavi collegati a una presa bianca rotonda.... ti bastano come info o devo fotografare?!

 

il freno sara semiidraulico non mi piace la pompa a manubrio

scusa leggo solo ora, si è quello giusto, i 2 cavi uno è nero ed è la massa (quindi attaccalo al telaio e al contatto corretto del regolatore (dovrebbe essere quello di destra guardando i contatti) l'altro lo mandi dritto nel regolatore (dovrebbe essere il contatto centrale)

il contatto che rimane alimenterà tutto il tuo impianto

Link al commento
Condividi su altri siti

Riepiloghiamo, sperando di aver capito come fare....

 

1) creo un cavo a "Y" in cui collego il cavo nero che esce dal motore e lo collego alla massa sul regolatore e poi lo metto a massa sul telaio

 

2) l'altro cavo lo collego al regolatore al B- che dovrebbe essere al centro giusto?!

 

....questa è la foto di un regolatore che ho trovato su internet, al centro metto il cavo che viene dallo statore e a sinistra i cavi del'impianto elettrico giusto!?

 

 

 

regolatore.jpg

Modificato da senatore
Link al commento
Condividi su altri siti

Riepiloghiamo, sperando di aver capito come fare....

 

1) creo un cavo a "Y" in cui collego il cavo nero che esce dal motore e lo collego alla massa sul regolatore e poi lo metto a massa sul telaio

si, e ci attacchi pure il cavo di massa dell'impianto del telaio

 

2) l'altro cavo lo collego al regolatore al B- che dovrebbe essere al centro giusto?!

....questa è la foto di un regolatore che ho trovato su internet, al centro metto il cavo che viene dallo statore e a sinistra i cavi del'impianto elettrico giusto!?

si giusto

 

 

....mi sorge un dubbio ora... il rosso del impianto elettrico dove lo collego se dallo statore i 2 cavi che escono li collego come abbiamo detto sopra e gli altri 3 si collagano alla bobina?! :cioe:

devi collegarlo alla bobina/centralina, contatto più a destra

Link al commento
Condividi su altri siti

si, sul freno è essenziale, il clacson (mi raccomando devi cambiarlo perchè dovrà essere CA12V) come ti dicevo potrebbe non servire se è tutto giusto, ma intanto montala, verifica che dal regolatore escano i 12V e poi pensa al resto ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao allora ho acquistato i cavi che mi mancavano per fare l'impianto e con impianto elettrico in mano ho passato il cavo dal pedale del freno dove avevo un cavo nero che ho isolato e un cavo blu mentre al fanale ho un giallo, un blu e un nero, qui ho isolato il blu mentre il nero lo mettero a massa... mentre i cavi da collegare alla scatolina ho 1 nero 1 rosso 1 verde 2 gialli e 2 blu, i 2 gialli i 2 blu e il verde li collego tutti al regolatore giusto!?

 

a giorni provo a lucidare un po la vespa vediamo che esce!!!

 

....ho trovato la saldatura a stagno che collega tutte le masse (cavo nero) posso eliminare la parte di cavo che va fino al pedale del freno in modo da lasciare l'impianto piu pulito e il cavo blu isolato sul fanale?!

Modificato da senatore
Link al commento
Condividi su altri siti

primo: non eliminare nulla del vecchio impianto, così se un giorno vuoi puoi ripristinare tutto.

 

ciao allora ho acquistato i cavi che mi mancavano per fare l'impianto e con impianto elettrico in mano ho passato il cavo dal pedale del freno dove avevo un cavo nero che ho isolato e un cavo blu mentre al fanale ho un giallo, un blu e un nero, qui ho isolato il blu mentre il nero lo mettero a massa... mentre i cavi da collegare alla scatolina ho 1 nero 1 rosso 1 verde 2 gialli e 2 blu, i 2 gialli i 2 blu e il verde li collego tutti al regolatore giusto!?

 

a giorni provo a lucidare un po la vespa vediamo che esce!!!

 

 

ok, ma non preoccuparti di far funzionare l'impianto elettrico, prima la vespa deve essere montata e funzionante, quindi monta il motore, forcella, freni ecc ecc

quindi il cavo rosso per lo spegnimento

quando il motore si avvierà e spegnerà correttamente verificherai con un tester la tensione in uscita dal motore, se al minimo è tra i 10-14V AC puoi collegare il regolatore e quindi controllare anche quì la tensione anche all'aumentare di giri, dovrà essere più stabile

 

se è così puoi provare a collegare lo stop e se va anche questo man mano colleghi il resto..

 

 

in ogni caso appena la monti metti una foto che son curioso!

Link al commento
Condividi su altri siti

....ho provato a caricare delle foto col cellulare dei cofani puliti col cif ma non mi riesce caricarle, appena vado in garage le faccio con la macchinetta, a giorni dovrei provare a "lucidarla" col manettone da carrozziere e cif.... ma per l'impianto i cavi che mi hai fatto isolare li posso eliminare?! vorrei toglierli passando l'impianto pulito senza cavi lasciati li alla cazzo...

Link al commento
Condividi su altri siti

.... ma per l'impianto i cavi che mi hai fatto isolare li posso eliminare?! vorrei toglierli passando l'impianto pulito senza cavi lasciati li alla cazzo...

a parte che i cavi non li vede nessuno, e se restano lì potrai tornare ad avere la vespa originale al 100%, ma se proprio l'idea di averli lì ti turba, toglili, sappi che per tornare all'originale dovrai comprare un impianto elettrico nuovo e ripassarlo...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

ciao sstartaruga, ho saldato il cavo di massa per il pulsante del clacson e ho provato a farlo funzionare con una piccola lampadina e una pila formando un circuito ma la lampadina rimane sempre accesa, secondo te ho sbagliato a modificare qualcosa o ho il blocchetto rotto?!

Link al commento
Condividi su altri siti

ho fatto cosi ho collegato una lampadina all blocchetto da una parte e dall altra a una batteria e l'altro polo della batteria alla massa che avevo saldato sul blocchetto.... sarà ossidato il contatto del blocchetto?

 

 

Copia di 100_2789.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

eccomi tornato da una vacanzetta in brasile, da lunedi si torna al lavoro sulla vespa e principalmente sulla forcella che va perfezionata che tocca un po e manca il supporto parafango visto che per il momento la vespa rimarra RAT!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...