Vai al contenuto



Vespa Sprint 150 del 1968


Sgresuuu_motorsport
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 139
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

rileggi che ho aggiornato

guarda è una modifica che ho fatto nel 2005 o 2006 e ora la vespa non ce l'ho più, dò un occhiata allo schema elettrico

I cavi da aggiungere li puoi mettere quando vuoi, io passerei prima l'impianto originale poi aggiungerei il resto.

 

non collegare nulla e non montare le lampadine finchè non hai testato l'impianto con un tester

 

cerca il posto dove posizionare il regolatore di tensione, io avevo fatto una staffa per attaccarlo dentro il telaio alle 2 viti del gancio casco

 

procurati lo schema del px e creati il pezzo di impianto dal motore al regolatore di tensione

 

aggiungi un cavo dal pedale del freno allo stop, questo alimenterà la lampadina dello stop

sostituisci l'interruttore dello stop con quello dell'SS180

su questo colleghi il cavo azzurro e il cavo nuovo, mentre il cavo nero lo isoli

il cavo azzurro che arriva al fanale posteriore lo isoli

 

il cavo rosso che arrivava al motore è lo spegnimento, lo colleghi con il rispettivo cavo del px

il cavo nero è la massa, collegalo alla massa del motore e al telaio

l'azzurro, il giallo, il verde collegali tutti all'uscita del regolatore di tensione

 

a questo punto lo stop deve funzionare

 

aggiungi un cavo tra il comando al manubrio e il clacson (che sarà 12V CA)

a questo punto mi serve una foto dei contatti del devio luci, davanti e dietro perchè non ricordo esattamente le modifiche

 

 

attacca il nuovo cavo del clacson come da foto di GT 1968

 

piega le piastrine ai lati del pulsante clacson che vedi dalla foto di GT 1968, in modo che facciano contatto sulla rondella del pulsante quando lo premi.

 

isola i cavi originali che arrivano al clacson, collega il cavo nuovo e con un altro cavetto metti a massa l'altro contatto del clacson (puoi fissarlo su di una vite del clacson)

 

ora il clacson funziona

 

per il collegamento dei fanali mi serve la foto dell'altro lato del devio luci

Link al commento
Condividi su altri siti

ovviamente volevo la foto senza il coperchio cromato ;)

 

si, in uscita è corretto, in entrata dipende da che statore hai, sò che ce ne sono almeno di 2 tipi, mi pare a 3 o a 5 fili, quanti fili ha il tuo?

Modificato da SStartaruga
Link al commento
Condividi su altri siti

ora ti faccio le foto senza coperchio, ma se l'impianto elettrico lo collego tutto all uscita, l'uscita dallo statore vanno per forza tutti all'entrata del regolatore o magari c'è qualche cavo che non va collegato?!

 

eccolo

 

 

100_2786.jpg

 

...altro problema, avete uno schema elettrico dello sprint?! ho un impianto nuovo e di solito i colori non sono quelli che montava la piaggio come faccio a sapere come collegarli?

Modificato da senatore
Link al commento
Condividi su altri siti

ahhh quanta pazienza ci vuole ;) la foito è rovescia, va beh la raddrizzo io

 

 

per lo statore e il regolatore a te servirebbero quelli per px senza batteria, visto che non credo avrai la batteria (complicherebbe le cose), poi se ci dici che statore hai magari non faccio supposizioni ma ti dò risposte certe ;)

 

 

tornando ai collegamenti

 

ovviamente il cavo verde sul manubrio lo colleghi per far funzionare il clacson

 

degli altri contatti sugli interruttori, li colleghi tutti tranne il nero(che isoli come al solito)

separi i 2 cavi gialli e li colleghi uno al posto del giallo uno al posto del nero

il cavo bianco puoi non collegarlo

i cavi marrone e viola li metti ai loro posti

 

 

ho omesso solo che i 2 cavi gialli hanno un ordine da rispettare, ma quando la proverai se la luce di posizione resta sempre accesa sono da invertire i 2 fili

 

i cavi sul fanale non vanno modificati

 

le lampadine devi montare con la stessa potenza di quelle del px a 12V

 

prova, se qualcosa non va (o meglio credo che potrebbe non spegnersi la luce post) fammi sapere, in ogni caso non si brucerà nulla

 

 

 

per lo schema basta andare nella sezione download, libretto uso e manutenzione

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao e grazie

 

allora come faccio a dirti che tipo di statore ho?!

 

il regolatore è quello a 3 poli

 

a cosa dovrei collegarlo il bianco?!

 

il cavo nuovo che dal blocchetto arriva al clacson a cosa lo devo collegare?

Link al commento
Condividi su altri siti

bravo! riguardando lo schema il bianco potresti usarlo al posto di passare il cavo ulteriore per il clacson, lo devi saldare dove ti ha fatto vedere GT 1968 e ovviamente collegarlo poi al clacson dall'altro lato

 

dal motore px quanti fili escono e di che colore?

 

 

 

comunque da quel che scrivi non hai ancora cominciato con i lavori seri, quindi ti riscriverò tutti i passaggi in un unico post nei prossimi giorni

Link al commento
Condividi su altri siti

si si non ho ancora iniziato perche sto aspettando che mi stampino la copia del libretto prima di smontarla...

 

domani controllo il motore px ma mi ricordo che aveva una presa bianca con un solo cavo collegato sia in entrata che in uscita....

 

 

per comodita nel montaggio smontaggio preferirei saldare un cavo a massa come ha detto gt 1968 senza dover usare il bianco....

 

il cavo che ho aggiunto lo devo togliere?!

 

ho tirato fuori ora l'impianto e ho visto che il bianco fa lo stesso percorso del cavo che ho messo io

 

ora non capisco una cosa al clacson mi arriva un verde un bianco e quello che ho aggiunto io, posso isolare il bianco rimuovere quello che ho aggiunto e usare il verde in entrata al clacson e 1 nero a massa come dice gt 1968?

Link al commento
Condividi su altri siti

pazienta un po' tanto se ancora non l'hai smontata ti ci vorrà almeno un mese prima di averla riverniciata e pronta al montaggio, nel frattempo ti riassumerò tutto

 

tu tieni aggiornato sul avanzamento lavori e sopratutto conta i fili che escono dal motore px, mal che vada cambi lo statore, la spesa non inciderà molto sul totale

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

ciao SStartaruga hai avuto la possibilita di controllare gli schemi elettrici?!

 

al momento alla vespa rimane montato solo il motore, la forca l'ho tolta per prendere le misure per far tornire quella pk, poi faccio un falso montaggio di tutto e decido cosa fare...

 

 

ciaoooooo :ciao::ciao::ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

hops... ho avuto un po' di problemi a lavoro e mi sono dimenticato di venire a vedere a che punto eri.

 

comunque manca solo un riassunto per mettere insieme le varie cose che ti ho scritto, non manca nessun passaggio, quindi procedi pure ;)

 

ma monterai il freno a disco?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao beh avevi detto che controllavi meglio per il clacson per capir se devo togiere il cavo che mi avevi fatto aggungere, i 2 cavi che escono dallo statore li collego all'entrata regolatore?

 

 

si monterò il freno a disco

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, tutti sono contrari al tuo tipo di "restauro". Io vado controcorrente e ti dico che la ricetta mi piace. Unica cosa non fare modifiche non reversibili in breve tempo. La sella non mi piace molto, è troppo squadrata. Mi ricorda un pò il lavoro che ho fatto al mio ts e che qualcuno proprio in questo forum ha criticato perchè non come uscita da Piaggio. Gusti son gusti, a me tutte ste vespe uguali l'una all'altra hanno un pò stufato. Ovvio che il faro basso e il vb1 non le toccherei mai, infatti sono originalissime!

Link al commento
Condividi su altri siti

io sono pro tuning su questi modelli, soprattutto se trovati a cifre non troppo esose

grigia con cerchi forcella leveraggi vari neri opachi, il manubrio lascerei il suo, freno a disco e ruote semi slick

mi piace sto tuning alla tedesca

Link al commento
Condividi su altri siti

Come piace a me, la sella non mi piace molto, è simile alla giuliari che ho anche io, ma ora sono passato alla sip, la giuliari m'aveva stancato. Io come gomme ho le conti twist, ormai finite. Il disco mi tenta molto, ma per ora resisto :)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao beh avevi detto che controllavi meglio per il clacson per capir se devo togiere il cavo che mi avevi fatto aggungere, i 2 cavi che escono dallo statore li collego all'entrata regolatore?

 

 

si monterò il freno a disco

scusa, si bisognerebbe verificare se serve o meno un cavo in più ma per una prima prova dell'impianto puoi anche non montare il clacson :P

però rileggendo le ultime cose direi che il cavo per il clacson non serve

 

non trovo scritto che statore hai per questo non ti ho detto nulla di preciso sui cavi, se metti una foto di tutti i cavi che escono tagliamo la testa al toro ;)

 

se monti il freno a disco totalmente idraulico potresti collegare pure la pompa alla luce di stop, mentre se monti il semidraulico o anche un tamburo potresti recuperare l'interruttore da mettere sul cavo

Link al commento
Condividi su altri siti

allora avevo provato a fare una foto ai cavi ma si vedevano male, dallo statore escono i cavi che si collegano alla centralina e 2 cavi collegati a una presa bianca rotonda.... ti bastano come info o devo fotografare?!

 

il freno sara semiidraulico non mi piace la pompa a manubrio

Link al commento
Condividi su altri siti

Sgresu sei uno dei cani sciolti?

comunque vien fuori una figata, si potrebbe anche valutare di farla rat e tenerla come è adesso, dalla foto si vede poco ma non sembra così malvagia.

 

ps quando fai il falsomontaggio metti una foto

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao conosco i cani sciolti ma non ne faccio parte, se fosse tutta come dietro sarebbe una figata e non avrei dubbi nel lasciarla rat, ma davanti ha mooooolta ruggine anche se non passante non mi garba...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...