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Inviato
Ragazzi so che é passato molto tempo dall'ultimo messaggio di questo post, tuttavia volevo chiedervi una cosa: secondo voi un kit accensione a questo prezzo é accettabile?

http://m.ebay.it/itm/KIT-ACCENSIONE-VOLANO-STATORE-CENTRALINA-PER-VESPA-PX-E-ARCOBALENO-125-150-200-/172134003494?nav=SEARCH

 

Grazie in anticipo a chi risponderà!

 

è buona ha tutto tranne la staffetta reggi bobina.... ma il volano è quello figo leggero già privo di ghiera a giudicare dalla foto...i fili probable vadano adattati, forse ha i faston per euro 3 PX... i colori sono loro sembra...

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Inviato

Ma i cavi di accoppiamento fra statore e centralina dovrebbero essere apposto no?? io dovrei solo modificare (teoricamente) i faston sui cavi esistenti che portano all'impianto e al regolatore di tensione giusto?

Inviato

esatto, m i faston liberi di ottone vanno "grimpati" serve una pinza speciale a doppia UU quelle economiche hanno una singola U e non grimpano, buona quella specifica USAG.....

 

da 28 a 37 euro però!

 

Oppure li saldi a stagno, con e pinze normali a stringerli è una porkata.

Inviato

Capito.. comunque il venditore mi ha comunicato che l'accensione é d'importazione e quindi non originale.. solitamente queste accensioni aftermarket hanno una buona affidabilità o é meglio rimanere sull'originale?

Inviato
Ragazzi so che é passato molto tempo dall'ultimo messaggio di questo post, tuttavia volevo chiedervi una cosa: secondo voi un kit accensione a questo prezzo é accettabile?

http://m.ebay.it/itm/KIT-ACCENSIONE-VOLANO-STATORE-CENTRALINA-PER-VESPA-PX-E-ARCOBALENO-125-150-200-/172134003494?nav=SEARCH

 

Grazie in anticipo a chi risponderà!

 

Lo statore è LML, coi due connettori bianchi; i PX Euro3, a parte i primissimi, hanno un'accensione totalmente diversa (impianto Kokusan) ed il connettore è tondo a quattro contatti.

 

Lo statore LML dal punto di vista elettrico è uguale a quello PX, tuttavia dovrai sostituire i cavi rosso, bianco e verde perché risulterebbero corti. Bel coraggio a vedere un kit che non si può montare senza interventi: la centralina ha i connettori a faston, lo statore ha i cavi più corti e con connettore rapido...!

 

Per la centralina, io preferirei quella originale Ducati. Si trova fra i 20 ed i 25 €. Quella in foto probabilmente è sempre indiana (forse la solita Mitsubhi, da non confonderei con la Mitsuba adottata da Piaggio negli anni '80).

 

In ultima analisi, ti conviene cercare centralina e statore Piaggio (pur da dire che alcuni statori Piaggio recenti si sono rivelati inaffidabili, ma teoricamente ora la fornitura è cambiata); ed il volano acquistarlo a parte. Per il regolatore... se ne vuoi uno di scorta si trovano a prezzi irrisori quelli di concorrenza come quello del kit.

 

Per esempio, il volano dallo stesso venditore viene 55€. Con i restanti 65€ avresti modo di acquistare statore e centralina di miglior fama.

Inviato
Lo statore è LML, coi due connettori bianchi; i PX Euro3, a parte i primissimi, hanno un'accensione totalmente diversa (impianto Kokusan) ed il connettore è tondo a quattro contatti.

 

Lo statore LML dal punto di vista elettrico è uguale a quello PX, tuttavia dovrai sostituire i cavi rosso, bianco e verde perché risulterebbero corti. Bel coraggio a vedere un kit che non si può montare senza interventi: la centralina ha i connettori a faston, lo statore ha i cavi più corti e con connettore rapido...!

 

Per la centralina, io preferirei quella originale Ducati. Si trova fra i 20 ed i 25 €. Quella in foto probabilmente è sempre indiana (forse la solita Mitsubhi, da non confonderei con la Mitsuba adottata da Piaggio negli anni '80).

 

In ultima analisi, ti conviene cercare centralina e statore Piaggio (pur da dire che alcuni statori Piaggio recenti si sono rivelati inaffidabili, ma teoricamente ora la fornitura è cambiata); ed il volano acquistarlo a parte. Per il regolatore... se ne vuoi uno di scorta si trovano a prezzi irrisori quelli di concorrenza come quello del kit.

 

Per esempio, il volano dallo stesso venditore viene 55€. Con i restanti 65€ avresti modo di acquistare statore e centralina di miglior fama.

 

Grazie mille! Mi hai salvato in calcio d'angolo:ok:

Allora quasi quasi avevo pensato di comprare i seguenti pezzi in modo da fare un bel lavoro risparmiando il più possibile:

 

Statore: http://www.officinatonazzo.it/default.asp?cmd=getProd&cmdID=4816

oppure: http://www.piaggiocalo.com/product_info.php?cPath=72_130&products_id=398

 

Centralina: http://www.piaggiocalo.com/product_info.php?cPath=72_127&products_id=1030

 

Volano:http://www.officinatonazzo.it/default.asp?cmd=getProd&cmdID=1123

 

Il volano è il costo maggiore ma non so se posso fidarmi a comprare quello del rivenditore prima citato,

 

ovvero questo: http://www.ebay.it/itm/like/VOLANO-PER-STATORE-VESPA-PX-125-150-E-ARCOBALENO-senza-avviamento-elettrico/172166255285?hlpht=true&ops=true&viphx=1&_trksid=p2050601.c100103.m2451&_trkparms=aid%3D111001%26algo%3DREC.SEED%26ao%3D1%26asc%3D20150422114051%26meid%3De4747e70e62f40f48402928e572ff465%26pid%3D100103%26rk%3D4%26rkt%3D4%26sd%3D182091650521%26clkid%3D5604548799978483104&_qi=RTM2065559

 

Che dite?

Inviato

Di Calò posso solo parlare bene e te lo consiglio.

Per il volano, io direi che puoi prendere quello da 55 euro. Tanto in vendita trovi sempre e solo quello, il solito Auto Electronics indiano, salvo rari fondi di magazzino.

 

Inviato dal mio telefono bigrigio

Inviato

Certo che si può valutare. Ma va esaminato attentamente, che non abbia rotture, che il cono sia bello (e con esso la sede della chiavella) e che i ribattini non siano laschi.

 

Inviato dal mio telefono bigrigio

Inviato

Riporta il codice e nella foto è ben visibile al scatola Piaggio. Contattali per conferma.

Comunque, diversi anni fa, gli originali Piaggio si trovavano anche a meno di 20€, a fronte di un prezzo di listino di ben oltre i 100 €.

Ancora adesso qualche venditore li ha sotto i 50 €.

Inviato
Riporta il codice e nella foto è ben visibile al scatola Piaggio. Contattali per conferma.

Comunque, diversi anni fa, gli originali Piaggio si trovavano anche a meno di 20€, a fronte di un prezzo di listino di ben oltre i 100 €.

Ancora adesso qualche venditore li ha sotto i 50 €.

 

Quoto !io ne comprai un paio a 37 euro l'uno,originali,proprio da Caló

Inviato

Ann bon, mi stavo preoccupando!

Mi sa che prenderò statore e centralina da Calo' e per il volano cercherò un usato.. ma quali sono le differenza fra un volano per accensione elettronica e un volano per accensione a puntine?

Come riconosco quello per l'elettronica?

Inviato

L'unica differenza sta nell'attacco conico: in quello del volano a puntine c'è la camma che fa aprire i contatti.

Purtroppo con quello cambia anche la posizione della chiavella; il volano a puntine 12V ha comunque i magneti che attivano il pick-up, ma essi risultano poi sfasati rispetto alla sede chiavella.

Questo significa che, montando il volano a puntine con lo statore elettronico, l'accensione risulterebbe anticipata di svariati gradi, con le problematiche che si possono immaginare.

 

Si potrebbero allungare le asole dello statore per compensare questa differenza di anticipo, ma penso che sia comunque preferibile montare un volano per accensione elettronica.

Inviato

Ordinato centralina e statore da Calo', per il volano ho trovato un usato:ok:

Speriamo in bene!!

Ma per il montaggio ho notato che sullo statore ci sono due tacche, quale devo allineare alla tacca di riferimento sul carter?:cioe:

 

E un ultima cosa, siccome sto prendendo il volano usato e non ho modo di andarlo a vedere, che particolari mi consigliate di verificare? Ci sono alcune quote fondamentali che è meglio che chieda al venditore?

 

Grazie a tutti per l'aiuto!:Ave_2:

Inviato

Lo statore deve essere allineato alla tacca IT.

 

Quanto al volano: verifica che il cono non abbia segni strani e che la scanalatura della chiavella sia uniforme; i ribattini che fissano il cono alla fusione devono essere ben saldi e non devono presentare segni di ribattitura; le alette devono essere integre e nessun magnete deve avere gioco.

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