Vai al contenuto


migliorare il mio px 177 polini


VespaTour
 Share

Recommended Posts

Cari amici vespisti come avevo detto in un altro topic ( http://www.vesparesources.com/showthread.php?54095-scaldata-vespa-px-125-E-con-175-polini ) ormai voglio portare all' estremo (ma non troppo) la mia vespa :boxing:....grazie a voi mi sono fatto un pò di cultura, tanto quanto basti per capire ed elaborare meglio il motore della vespa!

Vorrei fare un motore che sia buono ai bassi ma che sia anche forte in allungo. Una cosa che avevo già in mente è quella di cambiare marmitta e carburatore, anche se da quello che ho capito non è detto che un carburatore grosso porti risultati ottimi!

Una cosa che ho da dire in oltre a quelli che mi hanno aiutato nell' altro topic è che oltre a ringraziarli ho aperto il motore, levato l' albero e rifinito di allargare i carter che il meccanico aveva allargargato a motore chiuso! :testate: Che ci crediate o no sono stati fatti discretamente anche a motore chiuso e non ho trovato tracce di limatura nell' albero e nei cuscinetti fortunatamente :mavieni:.

 

La mia configurazione è la seguente:

 

-gruppo termico polini 177

-carter lavorati e raccordati ai travasi

-camicia del cilindro lasciata intatta smussando leggermente le L

-albero motore originale lavorato (spalla tagliata)

-carburatore SI 20/20 con getti 160/be5/108 e min. 45/140 (se non erro)

-marmitta semi espansione polini (ma ho anche la padella sito)

-frizione a 6 molle CIF con pignone 22

-rapporti 22/68 con quarta corta a 36 denti

-cambio originale px 125 E

 

Sugeritemi quello che secondo le vostre esperienze sia meglio montore...SBIZZARRITEVI!

Grazie :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per un periodo ho avuto quasi la tua stessa configurazione, poi ho aggiunto il carburatore da 24 e la megadella, e la vespa è cambiata dal giorno alla notte.

La marmitta polini l'ho avuta ma ne sono rimasto deluso, se non voi la megadella metti almeno la padella originale che almeno non ti uccide i bassi.

Io ho la frizione 7 molle, e se avessi la 6 molle come la tua ci metterei l'anello per evitare che si apra, visto che un polini fatto bene riesce a farla sbocciare come un fiore.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per un periodo ho avuto quasi la tua stessa configurazione, poi ho aggiunto il carburatore da 24 e la megadella, e la vespa è cambiata dal giorno alla notte.

La marmitta polini l'ho avuta ma ne sono rimasto deluso, se non voi la megadella metti almeno la padella originale che almeno non ti uccide i bassi.

Io ho la frizione 7 molle, e se avessi la 6 molle come la tua ci metterei l'anello per evitare che si apra, visto che un polini fatto bene riesce a farla sbocciare come un fiore.

:ciao:

cosa intendi per anello di rinforzo?

Link al commento
Condividi su altri siti

cosa intendi per anello di rinforzo?

http://www.vesparesources.com/showthread.php?52999-Il-polini-cittadino-secondo-Vespista46

 

Messaggio numero 7 dalla 3a foto in poi.

 

Comunque i getti per la carburazione non puoi deciderli a prescindere, e inoltre il minimo 45/140 è moolto magro, devi mettere un 48/160 o 50/160 e regolarti di fino con la vite posteriore

 

 

 

 

Dario

Link al commento
Condividi su altri siti

Noto che come me hai un emulsionatore be5.Monto un DR p&p.La maggior parte dei vespisti monta un be3.Dicono che il be5 smagrisce ai medi ma in 20000 km non ho mai avuto problemi.Si vede che la differenza non è tale da compromettere il cilindro.Comunque l'unico polini che ho grippato aveva il be3.Mah?Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me per avere il massimo le L del cilindro devi proprio toglierle e creare una bella finestra grande, tipo Parmakit. Puoi allargare la luce di scarico di 1mm per lato, non oltre, perchè mi sembra di andare troppo vicino ai prigionieri, e comunque già allargando di 1mm per lato arrivi ad avere una luce di scarico che misura il 60% dell'alesaggio in proiezione. Puoi allargare i travasi alla base del cilindro (solo l'entrata, perchè all'interno è già più largo) dalla parte verso lo scarico; non ti serve chissà che per farlo, io l'ho fatto con un semplice dremel da 20 euro, basta essere precisi. Naturalmente deve essere tutto raccordato per rendere al meglio, gli scalini (anche piccoli) non fanno bene.

Per quanto riguarda carburatore e marmitta, secondo me, se vuoi qualcosa in più senza estremizzare, SI24 (ovviamente raccordato) e simonini o megadella, altrimenti se vuoi esagerare carburatore grande (tipo PHBH) ed espansione seria, o megadella adatta.

 

 

PS dimenticavo: puoi anche alleggerire il pistone

 

:ciao:

Modificato da Lz92
Link al commento
Condividi su altri siti

Noto che come me hai un emulsionatore be5.Monto un DR p&p.La maggior parte dei vespisti monta un be3.Dicono che il be5 smagrisce ai medi ma in 20000 km non ho mai avuto problemi.Si vede che la differenza non è tale da compromettere il cilindro.Comunque l'unico polini che ho grippato aveva il be3.Mah?Saluti.

 

Si ho un be5 e con questo emulsionatore ho scaldato il vecchio polini, perchè mentre ero oltre i 100 km/h ho rilasciato l' acceleratore e pufffff!!! Quindi metterò un be3 al più presto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me per avere il massimo le L del cilindro devi proprio toglierle e creare una bella finestra grande, tipo Parmakit. Puoi allargare la luce di scarico di 1mm per lato, non oltre, perchè mi sembra di andare troppo vicino ai prigionieri, e comunque già allargando di 1mm per lato arrivi ad avere una luce di scarico che misura il 60% dell'alesaggio in proiezione. Puoi allargare i travasi alla base del cilindro (solo l'entrata, perchè all'interno è già più largo) dalla parte verso lo scarico; non ti serve chissà che per farlo, io l'ho fatto con un semplice dremel da 20 euro, basta essere precisi. Naturalmente deve essere tutto raccordato per rendere al meglio, gli scalini (anche piccoli) non fanno bene.

Per quanto riguarda carburatore e marmitta, secondo me, se vuoi qualcosa in più senza estremizzare, SI24 (ovviamente raccordato) e simonini o megadella, altrimenti se vuoi esagerare carburatore grande (tipo PHBH) ed espansione seria, o megadella adatta.

 

 

PS dimenticavo: puoi anche alleggerire il pistone

 

:ciao:

 

Appena avrò nuovamente tempo smonto il gt e tolgo le L.

Per quanto riguarda i travasi alla bese del cilindro li ho già raccordati ;-) e inoltre ieri ho rimontato la padella sito, togliendo la polini e la vespa è cambiata parecchio di ripresa! è assurdo...con la polini il motore sembrava spompato nonostante avessi montato i polini da poco, mentre con la sito è tutta un' altra storiaaa!!!:risata1:

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.vesparesources.com/showthread.php?52999-Il-polini-cittadino-secondo-Vespista46

 

Messaggio numero 7 dalla 3a foto in poi.

 

Comunque i getti per la carburazione non puoi deciderli a prescindere, e inoltre il minimo 45/140 è moolto magro, devi mettere un 48/160 o 50/160 e regolarti di fino con la vite posteriore

 

 

 

 

Dario

Mi sbrigherò a comprare pure il getto del minimo il più presto possibile! :ok:

Ma perchè alcuni dicono che il getto del minimo non deve essere toccato??

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...