Vai al contenuto


GUIDA: Faro px MY su px125e


SuperMaia
 Share

Recommended Posts

salve a tutti,

 

eccomi di nuovo con una guida dettagliata di come andare a sostituire il vecchio faro della px con uno nuovo

della nuova px MY.

ho effettutato questa modifica per necessità dato ke la sera le strade che percorro sono totalmente al buio e poi anke perche' esteticamente nn è niente male :P

 

Iniziamo con lo smontare il copri manubrio svitando le 4 viti poste al di sotto di esso e ci troviamo davanti questo:

 

 

IMAG0437.jpg

 

per smontare il faro dal suo alloggio basta svitare 2 viti alle estrmità di esso ed un'altra proprio sotto il faro.

 

fortunatamente nel faro del MY il colore dei cavi è identico a quello del px 125 e,quindi l'operazione

è la seguente: ho tagliato i due spinotti originali, ho spellato i fili ed ho inserito dei faston femmina.

 

IMAG0439.jpg

 

IMAG0442.jpg

 

poi dato ke dalla parte della vespa nell'impianto elettrico originale i faston sono ank'essi femmina, sono andato a sostituirli (piu che altro per capriccio :P) per poi unire il tutto ottenendo ciò:

IMAG0443.jpg

 

ho in fine messo un po di nastro isolante e rimontato il tutto ottenedo questo splendido risultato =D

IMAG0446.jpg

 

spero di essere stato d'aiuto a qualcuno =) per qualunque chiarimento sono qui =)

Modificato da SuperMaia
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ho preso un faro my e possiedo un px 150 e, i cavi sono almeno il triplo di quelli descritti in questa discussione, qualcuno potrebbe ragionare con me sul metodo di collegamento, se possibile?

Grazie mille a tutti.

 

Saluti

gabri1987

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho capito perchè non hai messo direttamente dei fast-on maschi sul faro in modo da lasciare invariato l'impianto elettrico originale.

 

piu che altro per capriccio di mettere tutto un po piu "fresco" dato ke erano originali dell'85 xD

Link al commento
Condividi su altri siti

queste sono due viste del faro anteriore originale PX150E:

 

IMG_1309.jpg

 

e questa è la vista dei collegamenti del fare anteriore PXMy:

 

IMG_1311.jpg

 

lo schema elettrico del mio modello di vespa si trova qui:

 

http://old.vesparesources.com/forum/downloads.php?do=file&id=59

IMG_1310.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • Utenti Registrati
STAFF
Rinnovo la richiesta di consigli, non so davvero come poter procedere.

Grazie mille

 

Gabri1987

 

vedi se trovi qui qualcosa di interessante:

http://www.vesparesources.com/showthread.php?11635-montare-il-faro-alogeno-su-px-arcobaleno&highlight=faro+px

 

trovato con questa ricerca:

http://www.vesparesources.com/search.php?searchid=37055

 

:ciao:

Modificato da areoib
Link al commento
Condividi su altri siti

Gabry1987 anch'io ho un px150e ed il mio faro è identico al tuo . Quindi quello del px 125 è un po' diverso.

 

Speriamo che qualcuno ti aiuta ad Installare il faro del my, così potresti fare una descrizione anche per il nostro faro ,che interesserà me ed altri utenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

per fare la modifica del faro, sulle PX non arcobaleno, è comunque semplice. in parte basta seguire quello che avete già trovato descritto prima, in particolare per i colori viola, marrone e nero. la posizione anteriore invece che dal Px esce dall'interruttore di colore bianco, va al cavo giallo nero del nuovo faro. gli altri cavi che avanzano sono i gialli e i grigi... tutti i gialli vanno collegati tra di loro e tutti i grigi vanno anche loro collegati tra loro. Ovviamente stessa questione anche per i neri (massa) dove uno però va anche collegato alla massa del nuovo faro.

 

Nicola

Modificato da snaicol
Link al commento
Condividi su altri siti

per fare la modifica del faro, sulle PX non arcobaleno, è comunque semplice. in parte basta seguire quello che avete già trovato descritto prima, in particolare per i colori viola, marrone e nero. la posizione anteriore invece che dal Px esce dall'interruttore di colore bianco, va al cavo giallo nero del nuovo faro. gli altri cavi che avanzano sono i gialli e i grigi... tutti i gialli vanno collegati tra di loro e tutti i grigi vanno anche loro collegati tra loro. Ovviamente stessa questione anche per i neri (massa) dove uno però va anche collegato alla massa del nuovo faro.

 

Nicola

 

grazie dei chiarimenti...appena possibile farò una prova seguendo il tuo "schema"...

a presto i risultati

 

grazie fi nuovo

gabri1987

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Salve a tutti ho fatto questa modifica oggi e funziona tutto perfettamente!!!! stupendo e vi chiedo anticipatamente grazie!!!

una domanda!!!! devo mettere mica qualche relè??? ho letto in giro che a lungo andare si potrebbe bruciare tutto l'impianto elettrico

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se mi inserisco nella discussione. Su un p200e dell'80 (6v credo) è possibile montare il faro del px my o devo fare modifiche aggiuntive?

La tua vespa dovrebbe essere a 12V, tutti i px 200 lo sono

prova a guardare sotto il manubrio se i collegamenti assomigliano a quelli postati qui sopra, vedrai che non è difficile l'adattamento

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti ho fatto questa modifica oggi e funziona tutto perfettamente!!!! stupendo e vi chiedo anticipatamente grazie!!!

una domanda!!!! devo mettere mica qualche relè??? ho letto in giro che a lungo andare si potrebbe bruciare tutto l'impianto elettrico

 

Nessun relè! usa la lampada originale 12V 35/35W

 

Nicola

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...