Vai al contenuto



La mia prima auto...


InsettoScoppiettante94
 Share

Recommended Posts

vedo solo ora il topic perchè è un po' che non bazzico sul forum........

 

grandissima y10! io ne ho una assolutamente identica, tra l'altro mi pare di aver letto che l'hai presa a parabiago che è a 10 minuti da qui :mrgreen:

 

se non ti offendi metto due foto della gemella

 

394039_3315602818291_219936639_n.jpg

 

me l'ha regalata a dicembre una signora di sesto san giovanni, l'ha trovata per caso un mio caro amico (appassionatissimo anche lui del modello) e come di consueto ha lasciato il biglietto sul tergicristallo, il giorno dopo ci ha subito chiamati dicendo che l'avrebbe dovuta rottamare a giorni, e che se volevamo bastava pagare il passaggio e portargliela via......ho approfittato subito anche perchè con l'altra mia auto ho consumi ormai proibitivi...

 

è stato un affare, la macchina aveva su appena 63 mila km ed era uniproprietario, gli interni conservati da fodere, come puoi notare sono come nuovi (purtroppo l'alcantara è un tessuto di m.... e si rovina solo a guardarla). Ha il tettuccio, e come auto va veramente bene! L'ho assicurata a fine febbraio e ad oggi ha su 79600km, la uso molto spesso, e consuma veramente poco, faccio solitamente i 20-21km con un litro. Gli unici interventi che le ho dovuto fare sono stati un cambio di olio e filtro, ahimè la pompa della benzina che si è bruciata un paio di mesi fa, poi gli ho fatto la distribuzione (fagliela assolutamente anche se ha pochi km, è vecchia la cinghia), operazione che mi ha veramente dissanguato: 20 euro il kit completo.......poi ultimamente le ho fatto giusto una cuffia del semiasse sx e relativo olio del cambio (totale spesa della cuffia 2,50€), del resto le riparazioni le faccio tutte personalmente

 

unica cosa come già detto, occhio a non correre troppo specie in curva e occhio ai freni, che su questa macchina non sono dei migliori. Più che altro l'assetto, che sulla Y10 seconda serie (1989-1992) è stato modificato mettendo molle più alte (sulla prima serie già la tenuta è un pelo meglio) quindi avendo il baricentro alto è facile fare curve su due ruote :mrgreen:

 

Comunque se vuoi un consiglio goditela perchè di auto del genere, fatte per durare, non ne fanno più, e basta un minimo di cure per farla andare avanti veramente i decenni, d'altronde io dico sempre che se certe auto son qui a distanza di 20-25 anni, c'è un motivo. L'elettronica è basilare (giusto per comandare l'iniettore) e i pezzi li trovi ovunque e a basso costo.

 

Ciao!

 

p.s. abbiamo preso da poco una GT i.e. :Lol_5:

419277_3315601418256_1325802069_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 68
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Complimenti Vespiaggio... messa veramente bene, bellissima!

Complimenti anche per la botta di ciapet, e soprattutto per la fortunata Y10 che si è salvata da una fine ingloriosa viste le condizioni! :ok:

Per le spese... veramente basse, i consumi stiamo notando che sono proprio irrisori. L'assetto... beh, è pur sempre una Panda, sotto sotto. :mrgreen:

I freni... sono dei bellissimi baffati che fanno il loro dovere, il motore gira veramente bene... grazie anche per i consigli, le faremo sicuramente un tagliandone che se lo merita! :risata1:

La tua è iscritta al Registro Autobianchi (e quindi anche ASI)?

P.S. per la GT... un "mò và a cagher" alla Eleboronero ci stà... :mrgreen: complimenti! :applauso:

P.S.2: hai MP. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti Vespiaggio... messa veramente bene, bellissima!

Complimenti anche per la botta di ciapet, e soprattutto per la fortunata Y10 che si è salvata da una fine ingloriosa viste le condizioni! :ok:

Per le spese... veramente basse, i consumi stiamo notando che sono proprio irrisori. L'assetto... beh, è pur sempre una Panda, sotto sotto. :mrgreen:

I freni... sono dei bellissimi baffati che fanno il loro dovere, il motore gira veramente bene... grazie anche per i consigli, le faremo sicuramente un tagliandone che se lo merita! :risata1:

La tua è iscritta al Registro Autobianchi (e quindi anche ASI)?

P.S. per la GT... un "mò và a cagher" alla Eleboronero ci stà... :mrgreen: complimenti! :applauso:

P.S.2: hai MP. ;-)

 

ahahahah che forte! conosco bene quelli del registro autobianchi ma ti dico, ormai le assicurazioni se non ha almeno 25 anni l'auto, non te la fanno come storica. Io l'ho assicurata come normale, pago poco più di 400 euro all'anno ma non ho vincoli, dato che la uso spesso.

 

per la gt.......anche lei salvata da una ingloriosa demolizione, ma li è stata una dura lotta con un pensionato testa di legno che non voleva assolutamente darla via a nessuno se non allo sfasciacarrozze......alla fine tramite i parenti siamo riusciti a farlo desistere....che dire, portata via per pochi soldi ma è veramente tenuta male!

 

ci sentiamo via mp ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Io l'ho assicurata come normale, pago poco più di 400 euro all'anno ma non ho vincoli, dato che la uso spesso.

 

 

Che vincoli ci sarebbero?

Io con la Milano ho assicurato la mia Mercedes 190 iscritta ASI e a parole mi hanno detto che non ci sono vincoli... :boh:

Link al commento
Condividi su altri siti

c'è il fatto che tanti club e registri, senza far nomi, ti fregano dicendoti che ci vuole per forza l'iscrizione da loro e bla bla bla poi al momento di stipulare la polizza, siccome da quest'anno, per evitare che il marocchino di turno si assicuri come storica la fiesta di 20 anni, hanno alzato gli anni previsti per assicurare come mezzo d'epoca a 25 o 30 a seconda delle compagnie. Oppure passi EDIT!!!, cosa che finchè non sarà necessaria, non vedranno mai un centesimo dalle mie tasche.

Il fatto dei vincoli per le auto storiche......ho oltre alle vespe altre due auto d'epoca (ultra trentennali) e le assicurazioni ti dicono sempre di usarle poco o solo per i raduni....altrimenti non costerebbero, a logica, poco piu di 100 euro all'anno

Giovani, cerchiamo di stare attenti a ciò che scriviamo!!!

Modificato da senatore
Link al commento
Condividi su altri siti

vedo solo ora il topic perchè è un po' che non bazzico sul forum........

 

grandissima y10! io ne ho una assolutamente identica, tra l'altro mi pare di aver letto che l'hai presa a parabiago che è a 10 minuti da qui :mrgreen:

 

se non ti offendi metto due foto della gemella

 

[ATTACH=CONFIG]114317[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]114318[/ATTACH]

 

me l'ha regalata a dicembre una signora di sesto san giovanni, l'ha trovata per caso un mio caro amico (appassionatissimo anche lui del modello) e come di consueto ha lasciato il biglietto sul tergicristallo, il giorno dopo ci ha subito chiamati dicendo che l'avrebbe dovuta rottamare a giorni, e che se volevamo bastava pagare il passaggio e portargliela via......ho approfittato subito anche perchè con l'altra mia auto ho consumi ormai proibitivi...

 

è stato un affare, la macchina aveva su appena 63 mila km ed era uniproprietario, gli interni conservati da fodere, come puoi notare sono come nuovi (purtroppo l'alcantara è un tessuto di m.... e si rovina solo a guardarla). Ha il tettuccio, e come auto va veramente bene! L'ho assicurata a fine febbraio e ad oggi ha su 79600km, la uso molto spesso, e consuma veramente poco, faccio solitamente i 20-21km con un litro. Gli unici interventi che le ho dovuto fare sono stati un cambio di olio e filtro, ahimè la pompa della benzina che si è bruciata un paio di mesi fa, poi gli ho fatto la distribuzione (fagliela assolutamente anche se ha pochi km, è vecchia la cinghia), operazione che mi ha veramente dissanguato: 20 euro il kit completo.......poi ultimamente le ho fatto giusto una cuffia del semiasse sx e relativo olio del cambio (totale spesa della cuffia 2,50€), del resto le riparazioni le faccio tutte personalmente

 

unica cosa come già detto, occhio a non correre troppo specie in curva e occhio ai freni, che su questa macchina non sono dei migliori. Più che altro l'assetto, che sulla Y10 seconda serie (1989-1992) è stato modificato mettendo molle più alte (sulla prima serie già la tenuta è un pelo meglio) quindi avendo il baricentro alto è facile fare curve su due ruote :mrgreen:

 

Comunque se vuoi un consiglio goditela perchè di auto del genere, fatte per durare, non ne fanno più, e basta un minimo di cure per farla andare avanti veramente i decenni, d'altronde io dico sempre che se certe auto son qui a distanza di 20-25 anni, c'è un motivo. L'elettronica è basilare (giusto per comandare l'iniettore) e i pezzi li trovi ovunque e a basso costo.

 

Ciao!

 

p.s. abbiamo preso da poco una GT i.e. :Lol_5:

Complimenti è spettacolare! La tapezzeria è immacolata, e poi se non sbaglio è la full optional? Ha l'idroguida?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Vespista46 :mrgreen: il modello Avenue è una serie speciale uscita solo nel 1992 in quattro colori: grigio, blu, verde e bordeaux con interni in alcantara e bordi dei sedili (e tappezzeria del fondo) in tinta con la carrozzeria. Come optional c'erano parecchie cose (la mia ha solo il tetto apribile), tra cui: specchio dx, tetto apribile, check control, vetri elettrici posteriori, riscaldamento automatico elettronico, cerchi in lega. L'idroguida non è mai stata montata su queste vetture anche perchè son piuttosto leggere. Comunque ne han fatte una infinità di versioni, e ad avere spazio sarebbero da portare a casa tutte (ormai le buttano via), ti garantisco che anche io inizialmente ero scettico e non l'avevo mai considerata come automobile, ma poi diventa una sorta di droga perchè va bene e non ha pretese, costa poco mantenerla, è leggera e brillante come motore, la parcheggi ovunque e ci vai dappertutto senza consumare un patrimonio: trovami un 1100cc dei giorni nostri che fa piu di 20km con un litro...ormai son tutti bravi a parole sui depliant poi le provi e mal che ti vada fai i 12-13km/l. Guarda, giusto per la cronaca due settimane fa con 30 euro di benzina (l'equivalente di circa 15 litri) ci ho fatto la bellezza di 400km, con un deca fai 120-130km. Senza contare che il motore Fire è una bomba....ho un amico che su una ha su 246 mila km, sull'altra 210 mila e non hanno mai dato rogne, se non la seconda, dopo 25 anni, ha la frizione che inizia a dar qualche segno di usura.

Fidati, spesso su internet si leggono pareri contrari, ma ti dico che chi ce l'ha avuta e sa solo sparlarne, è perchè non è mai riuscito a capirla.......e si sarà sicuramente comprato qualche cesso più moderno, ma in fondo la rimpiange.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si in effetti è così, non mi è mai piaciuta tanto, forse perchè da me è una delle auto che hanno i ragazzi a 18 anni come prima auto, e di oscenità e robe vergognose a livello di tuning ne ho viste a centinaia, però questi modelli ben accessoriati sono molto belli.

Anche la 600 dovrebbe essere un'auto leggera, eppure la sterzata da fermo fa dannare, sarà perchè non sono hercules, ma quando guido le versioni con l'idroguida degli amici è tutta un'altra storia!

Bhe praticamente la tua sciupa quando la 600 mia, avendo in più 200cm3 e una decina di cavalli almeno.. Ottimo direi, poi a quel prezzo!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

La figata del FIRE è che se si rompe la cinghia della distribuzione, non si piegano le valvole. Per contro la guarnizione di testa (specie nei 1.0 e nei 1.1) è facile che si bruci...

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Avevo letto che il FIRE 1000, quand'era ancora prototipo, dava come niente 75 cavalli per il suo elevato rendimento, allora studiarono delle valvole più piccole per depotenziarlo a vantaggio dell'affidabilità... :boh:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Sulla prima Panda eurotre è 54, se ricordo bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

il FIRE lo montano ancora sulla Panda nuova(orrenda),qualcosa vorrà dire! e confermo che la guarnizione alla testa si brucia facilmente...la dammo via per quello sull'onda degli ecoincetivi,ma mia madre se ne pente tutt'ora perchè quella macchina la adorava.

Link al commento
Condividi su altri siti

Insomma la più disastrata è la mia seicentina, la quale il suo motore 903 in configurazione non catalitica lo danno per 45cv, ma aimè catalitica ne eroga appena 38...

 

 

Se metto due blocchi PX 177 polini va più forte! :azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Il 1.4 8v 77cv della Panda Natural Power e della Punto Natural Power, sono FIRE.

Anche il "vecchio" 1.4 T-jet è un FIRE.

Link al commento
Condividi su altri siti

il FIRE lo montano ancora sulla Panda nuova(orrenda),qualcosa vorrà dire! e confermo che la guarnizione alla testa si brucia facilmente...la dammo via per quello sull'onda degli ecoincetivi,ma mia madre se ne pente tutt'ora perchè quella macchina la adorava.

 

guarda, son cose che non capisco, dar via un'auto per la guarnizione della testa bruciata.......insomma a meno che non ci hai girato per 2000km e non si è mischiata l'acqua nell'olio e ti ha rigato qualche bronzina, è proprio uno spreco. Sul Fire vecchio tipo panda/y10, con 60-70 euro prendi il kit smeriglio, con 120-130 euro ti fanno spianatura e revisione testa (smerigliatura valvole, sostituzione gommini), con 20 euro prendi il termostato, il resto è tutto tempo che ci va, conta 4kg di olio, filtro e 5 litri di liquido radiatore, se la porti in officina con 500 euro massimo la testa la rifai..

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Il MultiPoint? :mah:

:ok:

 

Ovviamente le più vecchie SPI (Single Point Injection) erano meno potenti: 49 cavalli.

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda, son cose che non capisco, dar via un'auto per la guarnizione della testa bruciata.......insomma a meno che non ci hai girato per 2000km e non si è mischiata l'acqua nell'olio e ti ha rigato qualche bronzina, è proprio uno spreco. Sul Fire vecchio tipo panda/y10, con 60-70 euro prendi il kit smeriglio, con 120-130 euro ti fanno spianatura e revisione testa (smerigliatura valvole, sostituzione gommini), con 20 euro prendi il termostato, il resto è tutto tempo che ci va, conta 4kg di olio, filtro e 5 litri di liquido radiatore, se la porti in officina con 500 euro massimo la testa la rifai..

Decidemmo di darla via alla seconda guarnizione,io avevo 13 anni altrimenti ci mettevo le mani io e la cambiavo da solo...mia madre continuò a girarci con 4 mesi con la macchina che andava ''a tre'',e poi si sà che l'opinione dei figlioli vale come il due di picche:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...