Vai al contenuto



Restauro VNB2T Ddel 1961 " LA BENEDETTA"


pier.falcone
 Share

Recommended Posts

dopo di che smontaggio del serbatoio, con mio grande stupore sotto nel vano serbatoio cosa trovo??? un nido di topi, con tanto di topo morto e fossilizzato aggrappato al rubinetto benzina, mi sa che gli espropriato la casa! quasi quasi riporto indietro la vespa!!! anzi mi sa che il topo lo tengo e gli do una mano di trasparente!

il bicchierino del rubinetto è integro, se riesco cambio solo la guarnizione e cerco di recuperare il rubinetto.

Il serbatoio dentro è bello, ma come già accennato penso di trattarlo lo stesso.

la guarnizione del serbatoio e quella del tappo sono in gomma, un po secche. Penso di cambiarle.

 

 

Oh ma il topo non è che ha alzato un pò troppo il gomito con la benza?:sbonk:

Modificato da horusbird
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 260
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Oggi ho smontato il bordo scudo, con mia grande sorpresa il bordino è perfetto, leggermente segnato sulla parte superiore sinistra perchè lo sterzo tocca. Ho sentito dire che era un problema comune delle vnb, ma cosa lo causa?come risolverlo?

IMGP0657.jpg

IMGP0660.jpg

IMGP0661.jpg

IMGP0658.jpg

IMGP0659.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Causato da esattamente quello che vedi: vite che blocca la ghiera del faro! Come risolvero non saprei...io ho già sbeccato il bordo, quindi, in un qualche modo, ho risolto :azz:

Più che altro è che la VNB1 (e la VNB2 anche, mi sembra) non monta il bordo scudo originariamente, anche se puoi sempre mettergli uno di quelli cromati che si agganciano con le viti (che credo sia quello che hai smontato tu :mrgreen: )

Modificato da VNB1
Link al commento
Condividi su altri siti

dopo è la volta del pedale del freno. Questa operazione mi ha fatto combattere ma alla fine ho vinto io.

Il pedale era praticamente grippato e non volev saperne di muoversi ne su ne giu neanche con il trattamento wd40. Allora ho scaldato con la fiamma per bene fino a quando ha cominciato a ninnare sempre di piu, su e giu, su e giu; portandolo nella osizione più alta sono riusciti senza problemi a estraarre il pernini che fa da fermo, dopo con ancora di su e giu l'ho tolto dalla sua sede, il perno del telaio si è un po piegato ma l'ho già drizzato a dovere.

L'inetrruttore dello stop è da cambiare, è grigio con guarnizione grigia. alcune foto

 

IMGP0665.jpg

 

Da quanto ho captato da varie info il pedale non va cromto, nè zincato, nè nichelato, bisogna cemplicemente lucidarlo a spazzola, mi confermate?

grazie.

IMGP0662.jpg

IMGP0664.jpg

IMGP0663.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

dopo è la volta del pedale del freno. Questa operazione mi ha fatto combattere ma alla fine ho vinto io.

Il pedale era praticamente grippato e non volev saperne di muoversi ne su ne giu neanche con il trattamento wd40. Allora ho scaldato con la fiamma per bene fino a quando ha cominciato a ninnare sempre di piu, su e giu, su e giu; portandolo nella osizione più alta sono riusciti senza problemi a estraarre il pernini che fa da fermo, dopo con ancora di su e giu l'ho tolto dalla sua sede, il perno del telaio si è un po piegato ma l'ho già drizzato a dovere.

L'inetrruttore dello stop è da cambiare, è grigio con guarnizione grigia. alcune foto

 

 

 

Da quanto ho captato da varie info il pedale non va cromto, nè zincato, nè nichelato, bisogna cemplicemente lucidarlo a spazzola, mi confermate?

grazie.

 

Confermo, lucidato. Già che ci siamo, che non lo riesco a capire dalle foto, la leva di avviamento è come il pedale del freno? Cioè, del tipo con la "quadrettatura" sul metallo su cui NON va montato il gommino? Io ho montato quella non originale, ma ho anche l'originale che però è crepata e non mi fido molto ad usarla (oltre ad essere tutta arrugginita e ciò mi fa pensare sia di ferro e non di alluminio)

Modificato da horusbird
Link al commento
Condividi su altri siti

ieri sera è venuto da me il carrozziere, Il buon Giuseppe, e abbiamo discusso sulla verniciatura, metodi cosa verniciare o meno.

mi ha sconsigliato la verniciatura alla nitro per vari motivi. Mi ha detto che comunque con le bicomponenti, riusciamo ad ottenere svariati gradi di opacità in modo da non ottenere l'effetto lecca lecca, ma lostesso tono del metodo nitro, avendo una verniciatura molto piu resistente e che non necessita di una lucidatura al mese. per il fondo nocciola non ci sono problemi.

perchè non facciamo un punto di cosa verniciare? a me risulta quanto segue:

IN TINTA:

scocca (vano ruota posteriore e pozzetto serbatoio nocciola sfumato azzurro)

pance laterali (interno nocciola sfumato di azzuro) sportellino tutto in tinta

piastra portapacchi

porta ruota di scorta

forcella

cerchi

parafango (parte interna nocciola)

serbatoio (solo parte a vista, il resto nocciola sfumato)

coprimolleggio

mozzo anteriore

parte centrale flangia ruota anteriore

manubrio compreso i semimanubri (numeri marce rossi???? penso di si)

fanale posteriore.

 

tamburi, parapolvere ruota posteriore, flange ruota lucidate a spazzola, (magari del trasparente opaco)

coprivolano color alluminio, telaio sella color alluminio, cuffia motore zicata a freddo o fosfatata (qui ci sono varie correnti di pensiero)

Per i vari trattamenti galvanici parleremo più avanti.

 

qualcuno sa dirmi altro?

comunque finisco di smontare e asettembre subito sabbiatura ed estetista

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo, lucidato. Già che ci siamo, che non lo riesco a capire dalle foto, la leva di avviamento è come il pedale del freno? Cioè, del tipo con la "quadrettatura" sul metallo su cui NON va montato il gommino? Io ho montato quella non originale, ma ho anche l'originale che però è crepata e non mi fido molto ad usarla (oltre ad essere tutta arrugginita e ciò mi fa pensare sia di ferro e non di alluminio)

 

Si è quadrettata anche la leva avviamento, quindi penso non vadano messi i vari commini. Non essendoci tracce di ruggine penso che sia alluminio o zama. Dopo provo a calamitare la mia e ti dico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si è quadrettata anche la leva avviamento, quindi penso non vadano messi i vari commini. Non essendoci tracce di ruggine penso che sia alluminio o zama. Dopo provo a calamitare la mia e ti dico.

Niente gommini allora!

Per la questione verniciatura i pezzi e le cose da fare ti direi che son quelle!

Link al commento
Condividi su altri siti

lo smontaggio continua...

non mi convince il clacson...è senza guarnizione, inoltre non è montato direttamente sul nasello ma su una ghiera avvitata sul nasello e rimane sollevato qualche millimetro.. Il clacson è giusto, ma dagli spaccati questa ghiera non c'è.

la cuffi motore arruginita presenta alvuni punti zincati, alcuni dicono che vada fosfata, altri zincata, la mia in effetti è zincata.

Il supporto ruota di scorta verrà sbbiato e verniciato in tinta. lcune foto

 

IMGP0682.jpg

IMGP0672.jpg

IMGP0674.jpg

IMGP0669.jpg

IMGP0670.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Smontato il motore, il manubrio e lo sterzo

alcune sfere dello sterzo sono andate pere, tanto le cambiero tutte, secondo sono meglio le sfere o le gabbie arulli?

Ho rovato il tamburo anteriore in tinta (con mio stupore pensavo che non fosse verniciato). I dadi ruota (sia i 4 centrali che quelli che assemblano i cerchi) vanno zincati o nichelati?

L'ammortizzatore poateriore, è ruggine, piu avanti verra revisionato, fosfatato sia il corpo che la molla. Va per caso ramata la testa?

IMG_0904.jpg

IMG_0882.jpg

IMG_0892.jpg

IMG_0894.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Smontato il motore, il manubrio e lo sterzo

alcune sfere dello sterzo sono andate pere, tanto le cambiero tutte, secondo sono meglio le sfere o le gabbie arulli?

Ho rovato il tamburo anteriore in tinta (con mio stupore pensavo che non fosse verniciato). I dadi ruota (sia i 4 centrali che quelli che assemblano i cerchi) vanno zincati o nichelati?

L'ammortizzatore poateriore, è ruggine, piu avanti verra revisionato, fosfatato sia il corpo che la molla. Va per caso ramata la testa?

 

Tamburo in tinta, sì! Dadi zincati, se non erro.

Cuffia motore fosfatata...anche se sembra zincata in alcuni punti non so...di zincate sinceramente non ne ho mai viste!

Una gabbia a rulli sicuramente è più comoda da gestire che le sferette singole...per correttezza dovresti mettere le sfere singole, però valuta tu! ;-)

Per il clacson: togli la ghiera, metti la guarnizione e via così. Dall'esperienza con la mia VNB1 ti dico che le viti per il clacson (con la guarnizione in mezzo) fanno presa sul nasello per pochi millimetri...secondo me la ghiera è stata messa per agganciare più saldamente il clacson (ghiera saldamente avvitata al nasello e poi a questa si avvitava il clacson. Parere personale).

Supporto ruota di scora uguale al mio! (e diverso da quello di Marco-V e della sua VNB1 presente qui http://www.vesparesources.com/showthread.php?53231-Restauro-VNB1T-del-1960 -di quel tipo ce l'avevo su una ET3, ma non sono sicuro fosse suo)

Modificato da horusbird
Link al commento
Condividi su altri siti

- il supporto ruota di scorta è uguale anche alla mia...

- per lo sterzo mettici le biglie, basta che dai del grasso nella ghiera e non scappano nel rimontaggio, io di solito quando le perdo le prendo da un vecchio cuscinetto (basta spaccarlo), la cosa che le biglie van messe nuove è una leggenda metropolitana da ricambista, lo sterzo quanto lavora??? pochi gradi! è impossibile che si consumino, non è un cuscinetto di banco!

- la cuffia va fosfatata, magari sulla tua ne han montata una aftermarket, mai viste di serie zincate.

- dadi ruota zincati.

- clacson ok, guarda se è fabbricato a genova, il coperchio è stampato su lamiera di ottone e verniciato di nero.

 

ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Il contakm è ingiallito, da qualche parte avevo letto di alcuni procvessi di sbiancamento, ne sapete qualcosa?

il vetro faro anteriore dovro cambiarlo perche non è siem, la cornice ed il coperchio del devio li faro cromare.

I facorpo fanale posteriore è ottimo, la serratura bloccasterzo va nichelata vero?

 

IMG_0884.jpg

IMG_0885.jpg

IMG_0905.jpg

IMG_0902.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

alla fine ho smontato il coperchio del pozzetto (che si è disintegrato), la leva di sgancio del cofano motore che penso vada lucidata, e ho strapato via le strisce pedana che dovro montare nuove.

La scritta " vespa " la recupero e la vernicio blu, devo solo cercare la giusta tonalità

IMG_0906.jpg

IMG_0903.jpg

IMG_0901.jpg

IMG_0900.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho fatto tutto nero... anzi non ho trovato nessuno che mi facesse la fosfatazione in galvanica e così ci ho fatto la cromatura nera che mi è costata un botto...

verifica se ti conviene farci tutto il lavoro, visto lo sbattimento della VNB alla mia GL l'ho comperato nuovo, non costa caro..

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo smontaggio procede...

il gruppo mozzo anteriore è ricco di particolari, non ho avuto particolari problemi tranne il perno con lo snodo della molla che era inchiodato, grazie all'aiuto della pressa dei "do pensiunà" l'ho estratto senza rovinarlo.

durante lo smontaggio ho catalogato tutti i vari pezzi, ma con spaccato alla mano mi mancano 3 particolari.

Non c'erano i due anelli (in rosso) penso che siano due or

IMG_0925.jpg

 

e una ranella di rasamento (in rosso manca, in verde c'è)

IMG_0923.jpg

 

Cosa faccio li metto o no?

In fine avrei bisogno di sapere se lo snodo con l'ingrassatore che sostiene la molla, va zincato o "ottonato"? il mio è in parte zincato, in parte ottonato, potrebbe essere una zincatura ingiallita?Alcune foto

 

IMG_0921.jpg

IMG_0918.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...