Vai al contenuto



Rafforzare 50 special per le vie di montagna.


Carlo97
 Share

Recommended Posts

Gli alberi anticipati che vendononon sono il massimo perchè sono anticipati poco, ma puoi prenderli senza problemi.

Il maggiore anticipo fa sì che la valvola si apra prima e per più tempo. Tutto a vantaggio delle prestazioni.

Lo squish regolato a dovere aumenta il rapporto di compressione. Per misurarlo devi montare tutto e alzare il cilindro tramite basette in modo che il pistone al pmi scopra i travasi. Poi per il resto basta cercare su internet che è spiegato in tutte le salse.

Comunque fosse per me monterei il 102 con campana 21/76, per un motore molto scattante e divertente in salita. Io monto un 102 DR con 18/67, e in salita è una goduria. Al massimo se non ti piace perchè è troppo corta puoi decidere se cambiare solo il pignone o montare una ruota da 3.50 al posteriore. Cosa comoda per una guida sportiva dato che andresti a caricare meglio l'anteriore in curva.

 

Ti leggo lievemente confuso.........

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 56
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Come vorresti rifasarlo?

non sono ne capisco molto sul fatto della rifasatura e aspettavo qualcuno di voi che mi illuminasse, come marmitta la proma della giannelli, in pratica vorrei sia far bene le salite ma in primis vorrei smerdare tutti quelli che mi prendono in giro e che anno il mottorino 50 :) quindi vorrei arrivare ai 90km/h effetivi se possibile qualcosa in più

Link al commento
Condividi su altri siti

.... vorrei smerdare tutti quelli che mi prendono in giro e che anno il mottorino 50 :) quindi vorrei arrivare ai 90km/h effetivi se possibile qualcosa in più

 

P.s. i carter non voglio toccarli

 

Le due cose tra di loro non vanno daccordo, e per superare i 90 effettivi devi rivolgerti verso elaborazioni mooolto più costose e invasive... truccare una vespa non è come truccare quei frullatori di scooter automatici... purtroppo.

non toccando niente i travasi e mettendo il 102 p&p senza lavori starai sugli 80 scarsi.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Le due cose tra di loro non vanno daccordo, e per superare i 90 effettivi devi rivolgerti verso elaborazioni mooolto più costose e invasive... truccare una vespa non è come truccare quei frullatori di scooter automatici... purtroppo.

non toccando niente i travasi e mettendo il 102 p&p senza lavori starai sugli 80 scarsi.

:ciao:

il cilindro però non si potrebbe lavorare per ottimizzare le prestazioni? ad esempio avevo pensato alla eliminazione degli scalini ai tavasi e agli spigoli del cilindro poi non so.

Il cilindro posso lavorarlo e che i carter non voglio toccarli

quindi la configurazione finale sarà questa:

102 polini (aspetto consigli lavorazioni)

primaria 21/76 (per la ripresa)

marmitta giannelli a banana

frizione originale con molla rinforzata

carburatore e collettore 19/19 ( da vedere ancora i getti)

filtro aria polini air box

albero motore mazzucchelli anticipato (ma non so di quanto)

Modificato da Carlo97
Link al commento
Condividi su altri siti

Se non gli dai la bumba attraverso i travasi dei carter :mrgreen:.... il cilindro lo puoi anche lavorare ma non avrà un redimento ottimale; poi se vuoi avere ripresa con quella rapportatura bene, ma non avri un grande allungo.

non puoi avere la botte piena e la fidanzata ubriaca...:sbonk:

Se vuoi mantere intatti i tuoi carter, trovane altri da smaneggiare... che poi è sempre quello che consiglio a chi vuol elaborare un blocco.;-)

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non gli dai la bumba attraverso i travasi dei carter :mrgreen:.... il cilindro lo puoi anche lavorare ma non avrà un redimento ottimale; poi se vuoi avere ripresa con quella rapportatura bene, ma non avri un grande allungo.

non puoi avere la botte piena e la fidanzata ubriaca...:sbonk:

Se vuoi mantere intatti i tuoi carter, trovane altri da smaneggiare... che poi è sempre quello che consiglio a chi vuol elaborare un blocco.;-)

:ciao:

ti ringrazio di cuore e ringrazio tutti coloro che hanno partecipato a questa discussione da cui ho imparato molto cose.

per chiudere questa lunghissima discussione ho un ultima domanda:

il mio albero originale ha percorso molti kilometri e non è mai stato cambiato.

Quando il telaio sarà alla sabbiatura avrò il blocco tutto per me e procederò a controllare se sia sbiellato.

anche se non lo sia secondo voi dovrei cambiarlo?

ovviamente comprerò il mazzucchelli anticipato ma di quanto?

la corsa quale dovrebbe essere?

Link al commento
Condividi su altri siti

se non vuoi raccordare i carter non ha senso lavorare i travasi sul cilindro, prendilo e montalo, se vuoi fare qualcosa monta la testa racing, porta i travasi in quota e regola lo squish a 1,4mm

Link al commento
Condividi su altri siti

ti ringrazio di cuore e ringrazio tutti coloro che hanno partecipato a questa discussione da cui ho imparato molto cose.

per chiudere questa lunghissima discussione ho un ultima domanda:

il mio albero originale ha percorso molti kilometri e non è mai stato cambiato.

Quando il telaio sarà alla sabbiatura avrò il blocco tutto per me e procederò a controllare se sia sbiellato.

anche se non lo sia secondo voi dovrei cambiarlo?

ovviamente comprerò il mazzucchelli anticipato ma di quanto?

la corsa quale dovrebbe essere?

 

l'albero è in corsa 43, ma se quello che hai su è originale piaggio ti consiglio di anticiparlo, reimbiellarlo e bilanciarlo. Facendo le cosa per bene viene un lavoro super

Link al commento
Condividi su altri siti

l'albero è in corsa 43, ma se quello che hai su è originale piaggio ti consiglio di anticiparlo, reimbiellarlo e bilanciarlo. Facendo le cosa per bene viene un lavoro super

siccome è un lavoro che non devo fare io e che devo far fare di quanto si deve anticipare ci sono dei valori?

il tutto compreso di mano d'opera quanto mi verebbe a costare?

siccome con una 70ina di euro o poco più compro un mazzucchelli quale sarebbe meglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

siccome è un lavoro che non devo fare io e che devo far fare di quanto si deve anticipare ci sono dei valori?

il tutto compreso di mano d'opera quanto mi verebbe a costare?

siccome con una 70ina di euro o poco più compro un mazzucchelli quale sarebbe meglio?

 

tra uno nuovo e uno fatto come dico io siamo lì quanto al prezzo, ma il risultato non è paragonabile sotto ogni aspetto

Link al commento
Condividi su altri siti

tra uno nuovo e uno fatto come dico io siamo lì quanto al prezzo, ma il risultato non è paragonabile sotto ogni aspetto

di quanto dovrebbe essere anticipato? le misure?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cilindro basta che limi gli spigoli in canna in modo da far durare le fasce e sistemi i condotti dei travasi in modo che non ci siano scalini e imperfezioni. Comunque ti consiglio vivamente di raccordare i travasi al carter. Se lo fai puoi aprire un po'meglio i secondari dato che fanno schifo.

Ah per l'anticipo dell'albero direi che 120 gradi bastano e 55 di ritardo sono i suoi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cilindro basta che limi gli spigoli in canna in modo da far durare le fasce e sistemi i condotti dei travasi in modo che non ci siano scalini e imperfezioni. Comunque ti consiglio vivamente di raccordare i travasi al carter. Se lo fai puoi aprire un po'meglio i secondari dato che fanno schifo.

Ah per l'anticipo dell'albero direi che 120 gradi bastano e 55 di ritardo sono i suoi.

cono?

Link al commento
Condividi su altri siti

coppetta....

limone, fragola e pistacchio

 

se l'accensione è la sua originale (o comunque è a puntine) è cono 19

ok e che non sapevo quale fosse dato cheè la prima volta che ne sento parlare

scusa:Ave_2::roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi frustatemi se dico una cosa senza senso :testate:

dato che la proma(giannelli) dal mio rivenditore costa sulla 70ina di euro

e dato che mi trovo a spendere...volevo chiedervi che differenza di rendimento c'era con la mia configurazione tra la prometta u una marma della simonini?

ci andrei a perdere o a guadagnare?:Ave_2:

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi frustatemi se dico una cosa senza senso :testate:

dato che la proma(giannelli) dal mio rivenditore costa sulla 70ina di euro

e dato che mi trovo a spendere...volevo chiedervi che differenza di rendimento c'era con la mia configurazione tra la prometta u una marma della simonini?

ci andrei a perdere o a guadagnare?:Ave_2:

Se devi fare una configurazione da montagna conviene rimanere sulle semi-espansioni (proma, polini, leovince, giannelli) a mio parere sono un ottimo compromesso. Poi valuta tu per il fattore rumore, io per evitare il rumore un po "invasivo" della proma ho optato per la polini.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se devi fare una configurazione da montagna conviene rimanere sulle semi-espansioni (proma, polini, leovince, giannelli) a mio parere sono un ottimo compromesso. Poi valuta tu per il fattore rumore, io per evitare il rumore un po "invasivo" della proma ho optato per la polini.

ragazzi le carte in tavola cambiano ho trovato un mio parente alla lontana che mi passerà il cilindro a doppia aspirazione!!!!!!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...