Vai al contenuto



itinerario Modena - Garfagnana - Foce Giovo - Abetone


Gabriele82
 Share

Recommended Posts

Dunque per quanto mi riguarda

 

1) per me decisamente meglio se invece di domenica 6 si parla di domenica 13. Ma ci sarà da fare anche i conti col meteo.

2) @ Gabri: a proposito di Dave e frizioni: quando vai a fare la tua, gli chiedi notizie della mia che ha lì? Verresti con la special?

3) Come punto di incontro, per me sarebbe ottimo Castelnuovo Garfagnana, ma se ne preferite un altro mi adeguo.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 312
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Quella piu corta è

Formigine-veggia su sp 467-da li prendere la ss 486 direzione castellarano-roteglia-ponte secchia-montefiorino-da li trovi i cartelli per frassinoro-passo delle radici(sp32-ss486).

Comunque appena puoi dai un'occhiata su maps ed avrai le idee piu chiare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque per quanto mi riguarda

 

1) per me decisamente meglio se invece di domenica 6 si parla di domenica 13. Ma ci sarà da fare anche i conti col meteo.

2) @ Gabri: a proposito di Dave e frizioni: quando vai a fare la tua, gli chiedi notizie della mia che ha lì? Verresti con la special?

3) Come punto di incontro, per me sarebbe ottimo Castelnuovo Garfagnana, ma se ne preferite un altro mi adeguo.

:ciao:

 

per domenica 13 non ho grossi problemi,per ora. il meteo per me non è un grosso problema,certo se tiene un tempo discreto sarebbe carino,ma se scende un paio di gradi per me è anche meglio..soffro terribilmente..

 

l ho sentito due ore fa per telefono,quando lo risento glielo chiedo. comunque è in fase ristrutturazione officina..

 

si verrei con la special.

 

come punto di incontro direi che vada bene.

 

Quella piu corta è

Formigine-veggia su sp 467-da li prendere la ss 486 direzione castellarano-roteglia-ponte secchia-montefiorino-da li trovi i cartelli per frassinoro-passo delle radici(sp32-ss486).

Comunque appena puoi dai un'occhiata su maps ed avrai le idee piu chiare.

 

 

la strada la conosco fino ad un certo punto . si imbocca poco distante da casa mia,comunque chiedo a mio suocero che la conosce meglio.

 

dal passo a castelnuovo dovrebbe essere segnalato,no?

 

appena uso l auto guardo la cartina stradale.. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

@Gabri: bene, mi ha appena scritto Dave dicendo che mi recapiterà la frizione tramite te se riusciamo a vederci per la gita.

 

Dimenticavo di dire: se prevedete di fare percorsi sterrati / dissestati / buche etc, io e la mia Blue Jeans vi attenderemo dove finisce la strada asfaltata.

Al limite, intanto che aspetto, vado a cercare due funghi :mrgreen:

 

Allora cominciamo a fasarci per domenica 13? Chi c'è? Facciamo una lista?

:ciao:

Modificato da ruggero
Link al commento
Condividi su altri siti

io vedo come è messa la strada ducale,alla più brutta,dato anche jj divieto di transito per un tratto modenese,me la faccio a motore spento,e se il fondo diventa impraticabile,a mano.tanto si tratta di alcuni km di discesa.

 

 

per la frizione no problem. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Io in linea di massima ci sono, tempo libero ne ho a volontà...però per lo sterrato, non sono molto propenso...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io in linea di massima ci sono, tempo libero ne ho a volontà...però per lo sterrato, non sono molto propenso...

 

Tranquillo QUarlo, se fanno gli sterrati da questa parte, vieni a funghi con me mentre aspettiamo che tornano :-)

Sul vostro versante però dovete vedervela tra voi. Al limite vi dividete e vi ricongiungete dopo il dissesto...

:ciao:

Modificato da ruggero
Link al commento
Condividi su altri siti

Il link a facebook che ho messo dovrebbe consentire anche ai non iscritti di vedere le foto. Comunque, provo anche a metterle qui.

Ero rimasto arrivato a Foce a Giovo salendo da Tereglio, lato Lucca.

Ma facciamo un passo indietro. Dal fondo valle-Serchio si prende la strada per Tereglio che ci porta poi fino a Foce a Giovo. La parte asfaltata, anche se molto sporca, finisce al Rifugio Casentini e qui, nel sito più bello del mondo :-) , trovate l'altimetria http://www.salite.ch/casentin.asp?Mappa=http://www.viamichelin.fr/viamichelin/ita/dyn/controller/Cartes-plans?mapId=-tqe2fkszfwqy0o&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661

Dal Rifugio Casentini iniziano le mie foto e la strada diventa molto impegnativa fino a Foce a Giovo, che è il passo finale. Da fondo valle a Foce a Giovo non mi ricordo quanto tempo ho impiegato ma direi un'ora camminando molto veloce.

Da Foce a Giovo, quindi, la Strada della Duchessa (o del Duca) continua nel versante modenese scendendo fino a Casa Coppi in Val di Luce e poi fino a Faidello dove passa la Statale Brennero-Abetone. Questo tratto (FaG-Casa Coppi) è vietato al traffico veicolare, perché luogo di passeggiate, quasi interamente dentro il bosco, con pendenza modestissima, piuttosto largo e non male per fare qualche mirtillo; è ovvio che sia frequentato soprattutto d'estate. Ma è vietato anche perché il fondo stradale, anche se sembra più "ordinato", secondo me è molto più insidioso. Sono ancora presenti le vecchie pietre-lastre che però sono sconnesse e creano delle strette buche, anche parecchio profonde, e, sempre a mio avviso, piuttosto pericolose per le piccole ruote della vespa. Al di là del divieto, che condivido, non dico che sia impossibile ma forse si prendono dei rischi che non vale la pena; tuttavia, arrivati a Foce a Giovo, tornare indietro a fondo valle, risalire per l'Abetone è un percorso piuttosto lungo. Potrei ricordare male, ma scendendo da Foce a Giovo, Tereglio, fondo valle, e poi su Bagni di Lucca fino Abetone io ho impiegato quasi due ore tirando come un matto.

 

qui le mie foto dovrebbero essere scaricabili https://docs.google.com/file/d/0BwcrWwFsgNC9LUgxRUxwOWhFRjQ/edit?usp=sharing

Modificato da lorenzodz
inserimento link foto
Link al commento
Condividi su altri siti

dimenticavo ..raccontami un po del fuoristrada...pista?

 

Per lorenzo..non sono registrato a faccia libro..ne riesci a postare un paio qui?

La pista è il Dragone che prende il nome dall'omonimo fiume che scorre nella valle in fondo al paese,una delle piu belle e difficili di tutto il campionato.

La passione per il fuoristrada mi ha fatto abbandonare il mondo vespa per quasi 10 anni per mancanza di tempo,correvo nel gruppo b(prototipi benzina)prima con motori lancia delta evoluzione e poi con motore m3.Era divertente e stimolante partecipare alla costruzione di ogni singolo(o quasi)pezzo della jeep tanto da farmi cimentare nel progetto e nello sviluppo della trasmissione integrale a catena sulle 4 ruote con un solo differenziale anziche 2 come di regola.Poi per divertirsi ancora di piu,sull'ultimo prototipo costruito ci abbiamo messo 2 motori yamaha r1...Proprio a Palagano dopo aver totalmente distrutto la jeep ed essermi incrinato una vertebra,ho saggiamente deciso di far festa e dedicarmi solo all'assistenza meccanica fino a 2 anni fa quando abbiamo abbandonato le corse.Ci è avanzato un prototipo bimotore r1,se ti interessa ti faccio fare un prezzo di favore:Lol_5::Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il link a facebook che ho messo dovrebbe consentire anche ai non iscritti di vedere le foto. Comunque, provo anche a metterle qui.

Ero rimasto arrivato a Foce a Giovo salendo da Tereglio, lato Lucca.

Ma facciamo un passo indietro. Dal fondo valle-Serchio si prende la strada per Tereglio che ci porta poi fino a Foce a Giovo. La parte asfaltata, anche se molto sporca, finisce al Rifugio Casentini e qui, nel sito più bello del mondo :-) , trovate l'altimetria http://www.salite.ch/casentin.asp?Mappa=http://www.viamichelin.fr/viamichelin/ita/dyn/controller/Cartes-plans?mapId=-tqe2fkszfwqy0o&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661

Dal Rifugio Casentini iniziano le mie foto e la strada diventa molto impegnativa fino a Foce a Giovo, che è il passo finale. Da fondo valle a Foce a Giovo non mi ricordo quanto tempo ho impiegato ma direi un'ora camminando molto veloce.

Da Foce a Giovo, quindi, la Strada della Duchessa (o del Duca) continua nel versante modenese scendendo fino a Casa Coppi in Val di Luce e poi fino a Faidello dove passa la Statale Brennero-Abetone. Questo tratto (FaG-Casa Coppi) è vietato al traffico veicolare, perché luogo di passeggiate, quasi interamente dentro il bosco, con pendenza modestissima, piuttosto largo e non male per fare qualche mirtillo; è ovvio che sia frequentato soprattutto d'estate. Ma è vietato anche perché il fondo stradale, anche se sembra più "ordinato", secondo me è molto più insidioso. Sono ancora presenti le vecchie pietre-lastre che però sono sconnesse e creano delle strette buche, anche parecchio profonde, e, sempre a mio avviso, piuttosto pericolose per le piccole ruote della vespa. Al di là del divieto, che condivido, non dico che sia impossibile ma forse si prendono dei rischi che non vale la pena; tuttavia, arrivati a Foce a Giovo, tornare indietro a fondo valle, risalire per l'Abetone è un percorso piuttosto lungo. Potrei ricordare male, ma scendendo da Foce a Giovo, Tereglio, fondo valle, e poi su Bagni di Lucca fino Abetone io ho impiegato quasi due ore tirando come un matto.

 

qui le mie foto dovrebbero essere scaricabili https://docs.google.com/file/d/0BwcrWwFsgNC9LUgxRUxwOWhFRjQ/edit?usp=sharing

 

Quando sarò lassù vedrò il da farsi,per il divieto pensavo appunto di spegnere il motore,in modo da non fare rumore e non dare fastidio. tuttalpiù a piedi,se ho ben capito è piuttosto breve,qualche km al più.

 

se proprio non è fattibile tutto ciò retromarcia,e o via Abetone,oppure via cerreto,che è anche più corta.

 

grazie per le foto,vedo dal cellulare cosa riesco a vedere. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Lista provvisoria

Gabriele82 asfalto piu sterrato

Ruggero asfalto

Qarlo asfalto

Psycovespa77 asfalto

Case93 asfalto

 

Come punto di ritrovo per tutti diamo per buono Castelnuovo Garfagnana,con calma e meteo permettendo,ci diamo un orario di incontro e ne riparliamo tra qualche giorno.

Se qualcun'altro si associa è il benvenuto.

Modificato da Psycovespa77
Link al commento
Condividi su altri siti

Io posso solamente la domenica,non ho particolare scadenze per il 13 quindi ci sarei anche.

Spero mi arrivi il parafango in tempo altrimenti mi zozzo tutto se piove:mrgreen:

Ah,visto il tempo a disposizione totalmente inesistente avrò la Vespa iperscarburata e con la marmitta che sbarattola,ma non si scandalizza nessuno tanto:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Akira!

 

Giorno: domenica 13 ottobre 2013

Ora: da definire ma suggerirei pranzo insieme

Luogo ritrovo: Castelnuovo Garfagnana

 

Lista provvisoria partecipanti:

 

Gabriele82 (asfalto + sterrato)

Ruggero (asfalto)

Qarlo (asfalto)

Psycovespa77 (asfalto)

Case93 (asfalto)

 

Altre adesioni? Proposte commenti...

:ciao:

Modificato da ruggero
Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo, allora aggiorniamo:

 

Giorno: domenica 13 ottobre 2013

Ora: da definire ma suggerirei pranzo insieme

Luogo ritrovo: Castelnuovo Garfagnana

 

Lista provvisoria partecipanti:

 

Gabriele82 (asfalto + sterrato)

Ruggero (asfalto)

Qarlo (asfalto)

Psycovespa77 (asfalto)

Case93 (asfalto)

Akira (asfalto)

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

E l' Inge ce l'abbiamo?

 

Gabriella, mi sa che la parte sterrata, la farai da sola...

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche per me va bene il pranzo al sacco,quel che risparmio lo devo investire in benzina e gasolio perchè forse vengono anche moglie e figlia in auto e come detto da Case siamo in tempi di magra.A dirsela tutta per finanziare il tutto ho dovuto vendere un volano...:azz:

Caro Balzy per togliersi la voglia basta poggiare il culo sulla sella,una o due pedalate e via verso l'avventura;basta poco.:Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...