Vai al contenuto


vespa 50 prima serie niente scintilla


rEgGaEbOy
 Share

Recommended Posts

buonasera ragazzi, dopo due anni di restauro la vespa ancora non è affidabile, tralasciando il fatto che sia uscito tre volte e tre volte sia rientrato a piedi, ma solo per aver bucato, la quarta volta è andata peggio, non arriva più corrente alla candela, dev'essere senz'altro il campo magnetico, vorrei sostituirgli le bobine però non ho le idee ben chiare sul da farsi, se qualcuno mi potesse chiarire le idee e dare qualche dritta su come agire gliene sarei grato, inoltre tutto quello che cè prima del campo magnetico è nuovo puntine condensatore ecc, ah tra l'altro la vespa stava bruciando un condensatore circa ogni 30 km percorsi... help!! grazie in anticipo.:azz::azz::azz::azz::azz::azz::azz::azz::azz::azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

In commercio ci sono condensatori fatti "alla coda di gatto", per non dire dell'altro e non mi stupisco sulla loro durata così breve.

Per cambiare LA bobina (se è esterna) bisogna smontare il volano ed accedere alle due viti che la tengono attaccata al carter. Per prova basta la bobina di un vecchio Ciao.

Invece potresti avere la bobina interna al "campo magnetico" tipica delle prime Vespe 50, come la "n", in questo caso il tuo problema è noto per il modello. Qualcuno modifica i carter per portare la bobina esternamente al motore per evitare che la stessa si surriscaldi. Però, poi il motore non è più originale. Vedi tu.

Modificato da Enricopb
Link al commento
Condividi su altri siti

umh capisco, quindi nel caso fosse a bobina interna dovrei acquistare una di queste http://www.ebay.it/itm/BOBINA-ALIMENTAZIONE-CON-CAVO-CANDELA-VESPA-50-I-SERIE-/140656445481?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item20bfc70829#ht_2298wt_745 giusto? non sò se io monto quella interna o se è già stato modificato per quella esterna.. lo dovrebbe sapere teach... :(

Link al commento
Condividi su altri siti

leggendo nei vari post ho letto che con la bobina interna scalda troppo e difetta :( uff comunque ti sbagli!! è il ferro! è originalissima, ha solo quella cacchio di bobina esterna e il gruppo termico 75cc

Link al commento
Condividi su altri siti

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,se ti posso essere d'aiuto..io ho una primavera ed ho avuto il tuo stesso problema..Prima cosa che devi fare è staccare il filo che va dallo statore interno alla bobina esterna (ce ne sono due uno è della candela,l'altro è quello che ti interessa.A questo punto prendi il filo e lo avvicini al ferro e dai pedalate e controlli la scintilla (così come fai con la candela,lo fai con quel filo) se fa una scintilla piena rossa vuol dire che il problema elettrico non viene dallo statore bensì dalla bobina esterna.Fidati,i condensatori nuovi effe è vero non saranno il massimo ma non è possibile che ogni 30 km ti si brucino..scommetto che se tu aspettassi un paio d'ore che il tutto si raffreddi,la vespa parte..Secondo me il problema è a livello di bobina esterna che in questi casi si dice "stanca" che a caldo non riesce ad andare.Comunque visto il costo misero cambiare le puntine e il condensatore per essere sicuri una volta per tutte non fa mal

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

allora visto che su quel motore mi son pestato diverse volte le dita..e ho pure gli amuleti naturali grossi come rotoballe.:rabbia::rabbia::rabbia::rabbia::rabbia:.......... cambiati 2 volte condensatore e puntine, una bobina esterna (quel coso blu come lo chiama enrico ;-) ) e dopo un po' il problema si ripresenta...... ora io credo, anche perchè è rimasta solo lei che il problema lo abbia la bobina di accensione, ed a questo punto, strafottendosene dell'originalità tutto a vantaggio dell'affidabilità, sarà il caso di acquistare una bobina alta tensione interna, oppure una nuova bobina esterna piu' bobina accensione interna??????vorrei trovare una soluzione prima di uccidere il proprietario.

qualcuno mi ha anche parlato di quei pick up che montano motoseghe e decespugliatori per eliminare punte e condensatori qualcuno li ha provati???

:ciao::ciao::ciao:

Modificato da teach67
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

avevo gli stessi problemi su un prima serie bobina interna, a volte dava scintilla a volte no.

alla fine ho smontato lo statore ,cambiato bobina interna,puntine ,condensatore e tutti i fili ora non da più problemi.

penso che un grosso problema fossero proprio i fili di collegamento tra i vari elementi, vecchi fili con gomma ormai secca,basta un contatto a massa e non da scintilla.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

non c è differenza, una ha il cavo candela montato e l altra no.

per la mia ho comprato quella di Borrozzinomoto e non ho avuto problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
ciao,

avevo gli stessi problemi su un prima serie bobina interna, a volte dava scintilla a volte no.

alla fine ho smontato lo statore ,cambiato bobina interna,puntine ,condensatore e tutti i fili ora non da più problemi.

penso che un grosso problema fossero proprio i fili di collegamento tra i vari elementi, vecchi fili con gomma ormai secca,basta un contatto a massa e non da scintilla.

come detto piu' in alto l'unica cosa che non è stata sostituita è la bobina di accensione, mentre tutto il resto, compreso il cablaggio dello statore è stato rifatto.....

 

Giusto. Ricorda di regolare bene le puntine

regolatissime..........ora visto che ho la zampa fratturata il giovane dovrà arrangiarsi da solo.........

:ciao::ciao::ciao:

Modificato da teach67
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...