Vai al contenuto


T5 non spunta in salita


StefanoT5
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

oggi ho usato più del solito la mia T5 e purtroppo mi sono accorto che a caldo non aveva più spunto in salita, ho dovuto scalare le marce fino alla prima e aiutarla con il piede nonostante la salita non fosse ripida. Lo stesso al ritorno imboccando un raccordo di una strada statale leggermente in salita non aveva la forza di prendere giri, mettendola in folle saliva di giri tranquillamente. Superati i 4500 giri nessun problema, ma appena sotto una fatica enorme :doh:

E' la prima volta che riscontro questo problema, quotidianamente percorro 15 km per volta anche in salita ma nessun problema.

Secondo come posso risolvere il problema?

Grazie a tutti, Stefano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Così come prima impressione potrei pensare che hai le fasce molto consumate,da quanti km non le cambi?

Però mi sembra strano perchè il calo è stato troppo improvviso.

 

P.s.:andava in officina large

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, ho sbagliato sezione, se potete spostarlo grazie!

La Vespa l'ho acquistata l'anno scorso, il contakm segnava 22000 km ora ne ha 26500. Il problema è solo da calda e nello spunto, in velocità max non ci sono problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, ho sbagliato sezione, se potete spostarlo grazie!

La Vespa l'ho acquistata l'anno scorso, il contakm segnava 22000 km ora ne ha 26500. Il problema è solo da calda e nello spunto, in velocità max non ci sono problemi.

 

Se fossero le fasce consmate in velocita',migliorerebbe.

Potresti provare a svitare la candela per controllare se c'e' una buona compessione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

marmitta piena di morchia!?

dagli due colpetti con una chiave inglese sotto.. se "suona piena" la vespa non rende ;-)

:ciao:

 

PS: la PX 125 T5 NON è una Wideframe ma una Largeframe.. sposto..

Modificato da areoib
Link al commento
Condividi su altri siti

Questa mattina mi sono accorto che la frizione non tirava a sufficienza, in prima con la leva premuta tendeva ad andare avanti. Questo logicamente mi procurava anche difficoltà di innesto marce già ieri sera tornando a casa. Il filo lo avevo cambiato l'anno scorso, ora l'ho risolto tirando più il filo. Innestando le marce però si sente un bello "stok", è giusto?

L'olio del cambio da quando ce l'ho non l'ho mai cambiato, nel caso che tipo di olio mi consigliate di mettere?

Al motore non ho fatto nessuna modifica, questa mattina andando al lavoro facevo le salite senza problemi, secondo me quindi si manifesta solo quando è molto molto calda.

Ho provato cambiare la candela, era una Champion N2C, non sarà quella che con parecchio caldo andava in crisi? In foto vedete lo stato in cui l'ho trovata dopo 3000 km, l'altra che si vede è la NGK che ho montato adesso.

2012.06.18 candela.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Con la candela nuova non è cambiato niente.

Però ho capito quando si manifesta il problema: in sostanza quando vado oltre i 3/4 della manopola del gas, il motore inizia a soffocare fino a spegnersi, in salita peggiora perchè ha bisogno di più benzina, io accelerando di più andavo a aumentare il problema.

Anche in velocità massima, oltre i 85/90 km/h il problema si manifesta.

Con queste indicazioni si riesce a identificare meglio il problema?

Grazie, saluti. Stefano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Problema risolto!

Purtroppo il forum non mi è stato di aiuto, ma anche se lo fosse stato non sarei riuscito comunque a sistemarmela da solo.

Oltre alla solita messa a punto carburatore e controllo fase motore, il problema è stato risolto pulendo i travasi, almeno così mi ha detto la persona che l'ha sistemata.

Ora va come un missile, molto meglio e di più di quando l'acquistai un anno fa.

Ciao, alla prossima!

Stefano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...