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Biella che tocca


Esckimo
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Ciao a tutti,

sto chiudendo il motore della mia Primavera I serie del 71, ho fatto tutto per bene, accoppiato e serrato i carter, ma al momento di montare cilindro e pistone ecco l'amara sorpresa:

la biella non riesce a compiere il giro completo in quanto ad un certo punto va a sbattere contro il profilo dei carter.

Premesso che il motore è stato comprato a scatola chiusa completamente smontato, e che l'albero motore dovrebbe essere stato reimbiellato, in che tipo di problema problema posso essere incappato?

 

- ho sbagliato io qualche cosa in fase di assemblaggio? (non sono molto asperto, ma non è il primo motore che faccio)

- la biella dell'albero motore potrebbe essere sbagliata?

 

Vi aggiungo un paio di foto per farvi capire dove le due parti entrano in contatto.

 

Grazie a tutti per l'aiuto!

09062012182.jpg

09062012184.jpg

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O la biellla è sbagliata o la valvola è stata rifatta e c'è da smussare un pelo per fare passare la biella stessa. Propenderei per la seconda ipotesi dato che pare ci siano dei riporti di saldatura in quel punto

Modificato da iena
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pare ci siano dei riporti di saldatura in quel punto

 

A memoria non ricordo materiale in apporto nella valvola, comunque grazie, magari vedo di confrontare un paio di carter per trovare le differenze.

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spetta spetta

non facciamo casino.

@ Esckimo (l'originale capo degli Inuit si scrive senza la "c")

- hai troppa luce tra la mannaia lato volano e il carter - l'albero un po' vuole spostarsi di là

 

Occhio che la biella puo' toccare nel materiale che comprende il condotto e la valvola di aspirazione: è il pistone che la tiene in guida nel suo moto alternativo/rotativo.

Fai come ti hanno detto sopra: fai un montaggio al volo del pistone, senza fasce e infila il cilindro - vedrai che non tocca da nessuna parte

 

Questo è il banco di un 50 - il motore l'ho chiuso io.

banco 50.jpg

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- hai troppa luce tra la mannaia lato volano e il carter - l'albero un po' vuole spostarsi di là

Questa non l'ho capita...

 

Comunque, a scanso di equivoci, la biella batte con pistone e cilindro montati. Me ne sono accorto perché una volta montato il tutto non riuscivo a far compiere un giro completo al pistone agendo sulla campana della frizione.

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Questa non l'ho capita...

 

Comunque, a scanso di equivoci, la biella batte con pistone e cilindro montati. Me ne sono accorto perché una volta montato il tutto non riuscivo a far compiere un giro completo al pistone agendo sulla campana della frizione.

 

invece così libera riesci a far compiere un giro completo all'albero motore, senza che questo punti, giusto?

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Da quello che vedo nella foto che ha postato lui la testa della biella (quella che c'è attaccata all'albero è la testa, vero? Mi sbaglio sempre) batte nella valvola. Non avevo fatto caso allo spazio tra albero e carter lato volano, probabilmente "tirando" dentro meglio l'albero questo si sposta quel tanto che basta per fare sì che la biella non tocchi più

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invece così libera riesci a far compiere un giro completo all'albero motore, senza che questo punti, giusto?

 

Esatto, così come in foto, il tutto gira senza nessun problema e con pochissimo sforzo.

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intendo questo

attachment.php?attachmentid=110743&stc=1&thumb=1&d=1339491550

Quindi dovrei tirare l'albero dalla parte del volano?? sinceramente pensavo che chiudendo i carter il tutto si sistemasse da sè, considerato anche che tutti gli ingranaggi girano alla perfezione.

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prova a montare il volano e allentare un po il dado del pignone!

 

SArtana sei un mito,ma quei carter sono nuovi??????????????' ahahah! bravissimo!

 

Quando si fanno le cose fatte bene.... Sartana come mai le viti del carterino frizione a taglio?

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Quando si fanno le cose fatte bene.... Sartana come mai le viti del carterino frizione a taglio?

 

quelle viti e dadi che vedi erano montate solamente per proteggere i filetti dalla micropallinatura ai carter

 

quando ho rimontato il tutto prima ho lavato con benzina, poi soffiato con abbondante aria compressa....le microsfere si infilano dappertutto.

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